[March 2015 quando aonuma ha annunciato il ritardo]
"Nel mezzo dello sviluppo" un gioco che doveva uscire nel 2015, rimandato perché girava male a causa della pesantezza del motore fisico, non rimandato perché fossero indietro con lo sviluppo e/o mancassero porzioni di gioco (anche perché ci lavorava il team più numeroso mai assemblato da nintendo, non scordiamolo, mica i retro della situazione che sono "pochi" per un tripla A e notoriamente lenti).
Convinzioni come questa mi fanno pensare che continui ad avere una visione abbastanza distorta della vicenda, Luché.
E' abbastanza chiaro che arrivati al punto che una volta che il gioco fosse pronto si sono guardati e si sono detti "lo facciamo uscire ora (per ora io immagino aprile-giugno massimo, una uscita primaverile alla MK8 insomma con circa 6 mesi o più di ritardo sul preventivato, che non mi sembrano affatto pochi considerato quanta gente ci lavorava su) sapendo che venderà poco, o lo spostiamo direttamente su NX (nome di switch ai tempi) così massimizziamo vendite e guadagni sia lato sw che hw?" (e rientriamo dei mostruosi costi di sviluppo che Wii U di certo non poteva riassorbire, ricordiamo le parole di Nintendo "il team più grande col budget più grande per il nostro progetto più ambizioso di sempre"). In fondo quella era il periodo post dichiarazioni di iwata secondo cui il fallimento di Wii U era da imputare dalla line up di lancio debole ed il troppo tempo trascorso prima che i big fossero stati messi in vendita (mk8, smash, mario 3d, zelda), ci sta ragionare in questi termini, anche perché al lancio l'unico big vero era Zelda, non avrebbero avuto nessun altro gioco valido (1,2switch non è valido

).
Inoltre Aonuma ha parlato di un lavoro di conversione non semplice e tempi tirati, altro indizio che terminati i lavori hanno spostato tutti sulla conversione, ricordati che cambiava architettura per cui per far girare il gioco nella esatta maniera (sempre parole di aonuma che aveva come target "creare due versioni identiche") bisognava riscrivere ampie porzioni di codice. Su un hw del tutto nuovo per loro, per giunta
Qui non si parla di Zelda TP preso dal cubo e portato sul Wii che era un cubo con una manciata di MB di ram in più e lo stesso, identico hardware overclockato, si parla di 2 hw totalmente differenti.
Non so, ci sono dichiarazioni ufficiali che vanno in una direzione e poi ci sono credenze che vanno nell'altra e non sono supportate da nessuno, mi chiedo perché le seconde debbano avere più valenza delle prime.
PS: tutti riportano il doppio rinvio, perfino wikipedia inglese, vedi tu
Tornando a Metroid, mettila come ti pare, ma un eventuale decisione di farlo cross gen porterebbe ad un ulteriore ritardo sui lavori, sia perché non abbiamo una data, ma stando a nintendo è minimo fine 2023 visto che siamo ora a metà ciclo vitale (quindi 4 anni di lavoro totali, senza contare il tempo sprecato da bamco), sia perché a meno che non facciano un operazione stile cubo-wii, cioè hw identico solo potenziato, ci sarebbe da fare un ulteriore lavoro di conversione che coi tempi di retro ciaone