Finito, alla settima run.
Il titolo si pone come esperienza principalmente unica (intesa come finito una volta, hai visto il grosso), di conseguenza si affaccia timidamente al genere al quale teoricamente si associa. Godibilissima, principalmente per un sonoro studiato ad hoc, una estetica (specialmente nei boss) sublime che enfatizza l'azione bullet hell e un utilizzo sensato del pad che riesce a donare uno strato aggiuntivo all'esperienza, rendendola un piccolo step verso un qualcosa di relativamente nuovo. Gunplay ben collaudato e intrattenente dall'inizio alla fine.
Per quel che concerne la struttura rogue-lite, è presente in modo blando e vagamente paraculo. Al momento non vedo spunti particolari per rigiocarsi i vari scenari (ben studiati nel design, devo dire), se non per sbloccare quello che sembrerebbe essere un integrativo alla trama, ma parliamo al massimo di un ulteriore run completa e basta...Massimo tre, tié. Il gunplay, per quanto perfettamente godibile, non offre un grosso spazio alla variazione. Non c'è un Bullet alla Enter the Gungeon che ti rivolta il modo di giocare, per dire. Per carità, le armi posseggono pattern parzialmente differenti, ma il grosso dell'esperienza la si svolge con le medesime dinamiche e non mi sembra ci sia spazio per wombo combo o build tali da modificare il percepito durante una run. Felice poi d'esser smentito, proseguendo per le ultime run di chiusura.
Detto questo, l'opera è stata una gradevole sorpresa. Complice anche una narrativa suggestiva che, pur presentandosi in modo piuttosto derivativo, ha arricchito discretamente l'insieme, donando un gusto di complementarità con la struttura roguelite. Ma nell'amalgama che sono quei titoli appartenenti alla citata struttura, pur offrendo un prodotto carico di personalità, scopre il fianco. Nota di merito alle (poche) boss fight: La sensazione è stata, come già citato da qualcuno, una scarica di adrenalina e godimento simile ad un Furi ma su larga scala.
Potenzialmente ampliabile con DLC ed espansioni, per quanto il gunplay mi sembra molto chiuso in sé stesso per come si presenta. Non so quanto possa variare la formula a conti fatti. Ah, mai beccato mezzo bug, glitch o altro, tutto fluidissimo e impeccabile. Molto strana l'assenza di un salvataggio all'uscita del gioco, specie perché qui la durata è totalmente differente rispetto alla media del genere.
Breve, ma intenso.