PS5 Returnal

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Mi sembra un discorso un po' senza senso. Cioè a questo punto semplicemente il genere non fa per te, perché i rouge-lite sono tutti così, puoi sempre trovare quella singola stanza che ti fotte tutta la run in un secondo, sta poi all'abilità nel gameplay il riuscire a cavarsela come si può. Io il gioco non l'ho giocato ma il tuo mi sembra un discorso che è applicabile a ogni gioco del genere, per questo penso che in realtà sia abbastanza nella norma
io ho sempre giocato giochi impegnativi ho sempre cercato il lato sfida nel videogioco, perchè sudarmele le cose a me piace.. però per quel che mi riguarda è demotivante perdere ogni volta tutto, sarà un fatto personale ma non mi spinge a perseverare se ad ogni morte perdo tutto l'equipaggiamento oggetti compresi..

io ho sempre giocato giochi impegnativi ho sempre cercato il lato sfida nel videogioco, perchè sudarmele le cose a me piace.. però per quel che mi riguarda è demotivante perdere ogni volta tutto, sarà un fatto personale ma non mi spinge a perseverare se ad ogni morte perdo tutto l'equipaggiamento oggetti compresi..
Ok, ti sto solo dicendo che il genere non fa per te, non c'entra la difficoltà

Per caso qualcuno sa se la scorciatoia/portale per il terzo bioma compare anche nel secondo? Al momento ho fatto il "salto" solo passando dal primo bioma e direttamente al terzo, ma mi piacerebbe potenziarmi un po' anche nel secondo prima di andare visto che ci sono drop molto buoni

Finito, alla settima run.

Il titolo si pone come esperienza principalmente unica (intesa come finito una volta, hai visto il grosso), di conseguenza si affaccia timidamente al genere al quale teoricamente si associa. Godibilissima, principalmente per un sonoro studiato ad hoc, una estetica (specialmente nei boss) sublime che enfatizza l'azione bullet hell e un utilizzo sensato del pad che riesce a donare uno strato aggiuntivo all'esperienza, rendendola un piccolo step verso un qualcosa di relativamente nuovo. Gunplay ben collaudato e intrattenente dall'inizio alla fine.

Per quel che concerne la struttura rogue-lite, è presente in modo blando e vagamente paraculo. Al momento non vedo spunti particolari per rigiocarsi i vari scenari (ben studiati nel design, devo dire), se non per sbloccare quello che sembrerebbe essere un integrativo alla trama, ma parliamo al massimo di un ulteriore run completa e basta...Massimo tre, tié. Il gunplay, per quanto perfettamente godibile, non offre un grosso spazio alla variazione. Non c'è un Bullet alla Enter the Gungeon che ti rivolta il modo di giocare, per dire. Per carità, le armi posseggono pattern parzialmente differenti, ma il grosso dell'esperienza la si svolge con le medesime dinamiche e non mi sembra ci sia spazio per wombo combo o build tali da modificare il percepito durante una run. Felice poi d'esser smentito, proseguendo per le ultime run di chiusura.

Detto questo, l'opera è stata una gradevole sorpresa. Complice anche una narrativa suggestiva che, pur presentandosi in modo piuttosto derivativo, ha arricchito discretamente l'insieme, donando un gusto di complementarità con la struttura roguelite. Ma nell'amalgama che sono quei titoli appartenenti alla citata struttura, pur offrendo un prodotto carico di personalità, scopre il fianco. Nota di merito alle (poche) boss fight: La sensazione è stata, come già citato da qualcuno, una scarica di adrenalina e godimento simile ad un Furi ma su larga scala.

Potenzialmente ampliabile con DLC ed espansioni, per quanto il gunplay mi sembra molto chiuso in sé stesso per come si presenta. Non so quanto possa variare la formula a conti fatti. Ah, mai beccato mezzo bug, glitch o altro, tutto fluidissimo e impeccabile. Molto strana l'assenza di un salvataggio all'uscita del gioco, specie perché qui la durata è totalmente differente rispetto alla media del genere.

Breve, ma intenso.

Crdfo proprio che stia per affrontare il secondo boss... A energia sto messo decisamente bene e ho due fiale di silfio. Come arma ho vuoto implacabile.... Consigli?

Per caso qualcuno sa se la scorciatoia/portale per il terzo bioma compare anche nel secondo? Al momento ho fatto il "salto" solo passando dal primo bioma e direttamente al terzo, ma mi piacerebbe potenziarmi un po' anche nel secondo prima di andare visto che ci sono drop molto buoni
Sì, compare. Più che una scorciatoia è proprio la strada per andare dal mondo due al tre che rimane sempre lì, la trovi dove l'hai usata la prima volta per andarci, se non ricordo male.

Disclaimer: penso di averla usata solo una volta e basta per ora quindi potrei ricordarmi male, in caso feel free di correggermi e sorry per l'indicazione sbagliata :rickds:

dovrebbe essere attiva quella del boss nel secondo bioma.

Ok, ti sto solo dicendo che il genere non fa per te, non c'entra la difficoltà
eh probabile, questo mi dispiace perchè il gameplay mi piace è molto appagante.. il problema è proprio che non mi riesce a motivare nelle ripetizioni..

Ah, non so se è già stato detto, ma combinazione lobber+artefatto che spara due bolt ai nemici quando becchi un overload è senza dubbio la cosa più rotta del gioco, è ridicolo quanto renda il gioco una passeggiata nel parco, entri nelle stanze e ti spari sui piedi e muoiono tutti, like wtf :asd: Mi sto sforzando a evitare di usare sta combo ora che l'ho finito e posso girare più liberamente senza l'ansia di dover vincere, perché altrimenti finisco per usare sempre quella, è troppo scema come cosa :asd:

La stessa cosa io , mi sento impedito in questo genere e diventa frustrante nonostante adori il gameplay che secondo me è quasi lo stato dell'arte.

eh probabile, questo mi dispiace perchè il gameplay mi piace è molto appagante.. il problema è proprio che non mi riesce a motivare nelle ripetizioni..
Anzi ti dirò, questo qui è un rougelite-lite, in altri come Enter The Gungeon e Isaac per tornare al punto in cui sei morto ti devi rifare completamente tutto fino a quel punto e riparti con 0 oggetti di alcun tipo, a parte qualche eccezione. Quindi semplicemente non ti motiva il fattore loop, può capitare perché ovviamente non è una cosa per tutti

Ma oltre alla difficoltà (che è una critica piuttosto soggettiva), il fatto che si ricominci da capo (che è intrinseco al genere) e la possibilità di salvare con maggiore comodità (difetto oggettivo questo, sì), il gioco ha dei reali punti deboli? Dalle recensioni leggo solo di pregi

Ammetto l'ignoranza sul citato Balan non conoscendolo, ma fosse stata una scelta consapevole (e non dettata da mancanza di tempo ad esempio) poi modificata mi pare anche in quel caso una cazzata. Ma perché volete sostituirvi agli sviluppatori? Se uno decide che il suo gioco va giocato così perché crocifiggerlo, poi potrà modificarlo in seguito come crede, ma farlo su pressione della community è questo che trovo assurdo.
Post automatically merged:

E' implicita la pressione dei giocatori, Sony si muoverà perché starà monitorando sto polverone e visto che lei mira ad arrivare a più gente possibile (Housemarque non necessariamente, spesso i creativi mirano ad una nicchia ben precisa escludendo consapevolmente parte del mercato) dirà ai finlandesi di modificare asap.
Balan è un esempio che mi è venuto in mente, quello non lo modificherà no perché è già morto.
Ma il discorso non è la community o altro, è riconoscere una cazzata fatta, completamente illogica e quindi correggerla.
Ripeto non si parla di difficoltà, usufruzione o altro, quelle cose non cambierebbero di una virgola.

Battuto il secondo Boss dopo due giorni di tentativi, chiudete le valigie andiamo a Berlino Beppe! :ivan:

Sconfitto con uno sputo di vita rimasto, Vuoto Implacabile con Raggio Obliterante è stata decisiva (e una fialetta di vita). Terza fase della battaglia un po' tosta.

Ma solo io faccio una fatica tremenda contro gli Esule? Tolgono troppo danno.

Battuto il secondo Boss dopo due giorni di tentativi, chiudete le valigie andiamo a Berlino Beppe! :ivan:

Sconfitto con uno sputo di vita rimasto, Vuoto Implacabile con Raggio Obliterante è stata decisiva (e una fialetta di vita). Terza fase della battaglia un po' tosta.

Vacci di spada quando si teletrasportano vicino a te.
Di solito si avvicinano, cercano di tirarti la spadata e stanno 3 ore fermi con la spada nel pavimento, e lì picchi.
Quelli se provi a combatterli a distanza ti aprono in due che ti lanciano pure le madonne addosso.

Ma oltre alla difficoltà (che è una critica piuttosto soggettiva), il fatto che si ricominci da capo (che è intrinseco al genere) e la possibilità di salvare con maggiore comodità (difetto oggettivo questo, sì), il gioco ha dei reali punti deboli? Dalle recensioni leggo solo di pregi
Per me il gioco non ha punti deboli evidenti. Non é facile ma non é proibitivo. Per dire, per uccidere il primo boss ci ho messo un sacco di run, il secondo boss al primo colpo l'ho seccato perche ci ero arrivato preparato dato che non sapevo cosa aspettarmi. Anche la storia é molto interessante anche se criptica. Sicuramente il miglior gioco di Housemarque per quel che mi riguarda. I biomi tra l'altro hanno un'atmosfera bellissima...
Post automatically merged:

L'ho battuto al primo colpo ma credo sia stato culo nel senso che ci sono arrivato che Rambo in confronto scansati.... ???

Spara sempre alla testa degli Esuli e vanno giù in pochissimo tempo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vacci di spada quando si teletrasportano vicino a te.
Di solito si avvicinano, cercano di tirarti la spadata e stanno 3 ore fermi con la spada nel pavimento, e lì picchi.
Quelli se provi a combatterli a distanza ti aprono in due che ti lanciano pure le madonne addosso.
Spara sempre alla testa degli Esuli e vanno giù in pochissimo tempo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non so io il danno di un paio di nemici lo rivedrei, mi da questa sensazione sopratutto degli Esuli.IMHO
Mi ha colpito un suo semplice attacco che mi ha tolto 1/3 di vita.
Quando si teletrasportano ovunque la telecamera non aiuta, provo a rispondergli con la spada ma gli tolgo poco danno, so che devo colpirli in testa però devo ancora imparare a leggere i loro attacchi fanno troppo danno.

Il resto dei nemici invece ormai non sono un problema, ho capito le tattiche per eliminarli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro