Cosa c'è di nuovo?

PS5 Returnal

Returnal
ROMPI IL CERCHIO Dopo un atterraggio d'emergenza su un pianeta alieno in continuo mutamento, Selene deve combattere con ogni energia per sopravvivere. Ripetutamente sconfitta, ogni volta è costretta a ricominciare il suo viaggio dal principio. In questo sparatutto roguelike, il pianeta e il tuo equipaggiamento cambiano a ogni nuovo ciclo, costringendoti ad adattare lo stile di gioco e ad affrontare sfide sempre diverse. Affronta il labirinto di Atropo da solo o condividi l'intero viaggio con un altro giocatore nella modalità co-op online.¹ Poi, quando ti senti pronto, cimentati nella Torre di Sisifo, una sfida di ascesa con fasi progressivamente più pericolose, che metteranno alla prova la tua abilità di combattimento.² Affronta i nemici in battaglie all'ultimo proiettile. Sfrutta le tecnologie aliene per migliorare le tue abilità. Crea un legame con il pianeta e ricostruisci la storia di Selene.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Shooter
Data di rilascio:
Publisher: Sony Interactive Entertainment

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,771
Reazioni
56,545
Medaglie
15
Per essere una nuova ip lanciata ad inizio gen, non penso abbiano grandissime aspettative di vendita. Secondo me questo è il classico progetto con cui si punta più al ritorno di immagine che a quello economico. Sarà fondamentale l'accoglienza della critica, poi a livello di vendite penso si accontenteranno del minimo indispensabile
Sì, come diceva red sopra, secondo me già un milione nei primi mesi probabilmente rientra nelle stime plausibili per Sony. Sia per genere, sia per quantità di console diffuse sul mercato entro Marzo.
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,571
Medaglie
29

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,771
Reazioni
56,545
Medaglie
15
Stando a Cage (che conta il giusto, ma ha lavorato comunque con Sony per anni ed anni) i suoi giochi erano "la fascia bassa del finanziamento AAA", e costavano attorno ai 30 Milioni (suppongo tra i 20+ e i 30+). A livello di stime siamo lì sui 25 Milioni siamo sulla soglia AAA bassa. Più comunemente (e non è questo il caso) si aggirano sui 50 Milioni, e poi ci sono le megaproduzioni che spaccano i 100M. Queste ultime ormai stanno venendo sempre più spesso chiamate AAAA (ma è un termine che si vede usato un po' ad cazzum).

Tra i 10 e i 20M, si parla di AA.

Al di sotto non c'è una linea identificativa. Molti parlano di "Indie" (termine improprio per indicare "gioco piccolo", quando in realtà dovrebbe indicare solo l'indipendenza lato finanziamento e publishing)
 

Zephirot

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
20 Apr 2015
Messaggi
796
Reazioni
104
Medaglie
5
Il prezzo sempre più basso dei preorder secondo me è sintomo di scarso interesse. Del resto anche demon's souls non è che sia andato benissimo, poi è ovvio che sony fa uscire le produzioni maggiori anche su ps4, lo fa microsoft che ha anche il pc perché non può farlo lei.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

red devil forever

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Set 2008
Messaggi
2,483
Reazioni
181
Medaglie
7
Dipende giam,505 ha dato remedy,per control,7.5 milioni,e non penso i filandesi abbiano messo sul piatto altri 20 milioni,greedfall è stato fatto con 5 milioni.
Come sappiamo il marketing fa alzare i costi esponenzialmente,e qua di marketing c'è né pochino.
20 milioni li sembrano tantini, specialmente per le aspettative che avranno per tutto quello che dicevamo,poi boh può essere ,la distribuzione degli investimenti da parte delle major è sempre un mistero :asd:
 

Readyjack

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mag 2013
Messaggi
7,766
Reazioni
926
Medaglie
10
Stando a Cage (che conta il giusto, ma ha lavorato comunque con Sony per anni ed anni) i suoi giochi erano "la fascia bassa del finanziamento AAA", e costavano attorno ai 30 Milioni (suppongo tra i 20+ e i 30+). A livello di stime siamo lì sui 25 Milioni siamo sulla soglia AAA bassa. Più comunemente (e non è questo il caso) si aggirano sui 50 Milioni, e poi ci sono le megaproduzioni che spaccano i 100M. Queste ultime ormai stanno venendo sempre più spesso chiamate AAAA (ma è un termine che si vede usato un po' ad cazzum).

Tra i 10 e i 20M, si parla di AA.

Al di sotto non c'è una linea identificativa. Molti parlano di "Indie" (termine improprio per indicare "gioco piccolo", quando in realtà dovrebbe indicare solo l'indipendenza lato finanziamento e publishing)
Pensare a un gioco da 5 milioni come un gioco piccolo mi farà sempre ridere
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,771
Reazioni
56,545
Medaglie
15
Dipende giam,505 ha dato remedy,per control,7.5 milioni,e non penso i filandesi abbiano messo sul piatto altri 20 milioni,greedfall è stato fatto con 5 milioni.
Come sappiamo il marketing fa alzare i costi esponenzialmente,e qua di marketing c'è né pochino.
20 milioni li sembrano tantini, specialmente per le aspettative che avranno per tutto quello che dicevamo,poi boh può essere ,la distribuzione degli investimenti da parte delle major è sempre un mistero :asd:
Control è costato poco meno di 30 Milioni :asd:

Ed è infatti definito AAA "di modesto budget" (come quelli di Cage, e probabilmente come questo stesso Returnal)
 

Kinnikuman

Bay Harbor butcher
Mod in prova
LV
2
 
Iscritto dal
13 Mar 2012
Messaggi
20,784
Reazioni
8,029
Medaglie
10
Il prezzo sempre più basso dei preorder secondo me è sintomo di scarso interesse. Del resto anche demon's souls non è che sia andato benissimo, poi è ovvio che sony fa uscire le produzioni maggiori anche su ps4, lo fa microsoft che ha anche il pc perché non può farlo lei.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Beh, ci sono attualmente in giro quasi 4kk di console, era improbabile che tutti i possessori di ps5 comprassero demons souls. Ci vorrà un pò, secondo me, per capire se un gioco floppa o no, perché la base installata è pochina. Di questo ritardo nelle produzioni ps5 ci rimetterà prima di tutto sony lato vendita dei software. Secondo me, ovviamente
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,571
Medaglie
29
Dipende giam,505 ha dato remedy,per control,7.5 milioni,e non penso i filandesi abbiano messo sul piatto altri 20 milioni,greedfall è stato fatto con 5 milioni.
Come sappiamo il marketing fa alzare i costi esponenzialmente,e qua di marketing c'è né pochino.
20 milioni li sembrano tantini, specialmente per le aspettative che avranno per tutto quello che dicevamo,poi boh può essere ,la distribuzione degli investimenti da parte delle major è sempre un mistero :asd:

Come dice zaza sopra, Control è costato circa 30 milioni, i finanziamenti di 505games sono stati solo una parte del totale :asd:
Poi sono loro stessi (oltre che Hulst) a parlare di AAA, quindi per forza di cose deve avere un budget di almeno 20 milioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zephirot

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
20 Apr 2015
Messaggi
796
Reazioni
104
Medaglie
5
Beh, ci sono attualmente in giro quasi 4kk di console, era improbabile che tutti i possessori di ps5 comprassero demons souls. Ci vorrà un pò, secondo me, per capire se un gioco floppa o no, perché la base installata è pochina. Di questo ritardo nelle produzioni ps5 ci rimetterà prima di tutto sony lato vendita dei software. Secondo me, ovviamente
Nono ma infatti, mica ho detto che demoni è un flop, anzi per la base installata è andato anche bene, mi riferisco all'opportunità di fare uscire almeno nei primi anni i giochi anche su ps4, in modo tale da non rimetterci troppo mentre cresce la base su ps5

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,571
Medaglie
29
Il prezzo sempre più basso dei preorder secondo me è sintomo di scarso interesse. Del resto anche demon's souls non è che sia andato benissimo, poi è ovvio che sony fa uscire le produzioni maggiori anche su ps4, lo fa microsoft che ha anche il pc perché non può farlo lei.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Mi sembra un’offerta preorder abbastanza normale, non ci starei a leggere troppo dietro onestamente. Gli sconti sui preorder sono cosa comune per tutti i giochi, a prescindere dalla richiesta. Cioè io su amazon ho acquistato la Special di TLOU2 a 60€ e il gioco ha fatto il record assoluto di vendite al D1 per un titolo Sony, c’entra poco il numero dei preorder con queste cose


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 141331

Dipende giam,505 ha dato remedy,per control,7.5 milioni,e non penso i filandesi abbiano messo sul piatto altri 20 milioni,greedfall è stato fatto con 5 milioni.
Come sappiamo il marketing fa alzare i costi esponenzialmente,e qua di marketing c'è né pochino.
20 milioni li sembrano tantini, specialmente per le aspettative che avranno per tutto quello che dicevamo,poi boh può essere ,la distribuzione degli investimenti da parte delle major è sempre un mistero :asd:
Occhio, control è costato circa 30 mil, quei 7/8 mil cui ti riferisci sono la quota del distributore/investitore ed un altri 7/8 mil sono arrivati dall'esclusiva epic
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,771
Reazioni
56,545
Medaglie
15
Il problema è proprio di definizione, ed è il motivo per cui è nato il tanto deriso AAAA. È impensabile che un gioco da 30 e un gioco da 100 ricadano sotto la stessa definizione :asd: (così come è ridicolo che GTA5, sia considerato un AAA come un AC, quando il costo di sviluppo è in rapporto è 3:1)
 

red devil forever

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Set 2008
Messaggi
2,483
Reazioni
181
Medaglie
7
Control è costato poco meno di 30 Milioni :asd:

Ed è infatti definito AAA "di modesto budget" (come quelli di Cage, e probabilmente come questo stesso Returnal)

Come dice zaza sopra, Control è costato circa 30 milioni, i finanziamenti di 505games sono stati solo una parte del totale :asd:
Poi sono loro stessi (oltre che Hulst) a parlare di AAA, quindi per forza di cose deve avere un budget di almeno 20 milioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Me l'ero persa la notizia su control chiedo venia,allora si saremo su quella cifra ,a maggior ragione caccino fuori un po'di marketing sti disonesti :asd:
 

Zephirot

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
20 Apr 2015
Messaggi
796
Reazioni
104
Medaglie
5
Comunque a prescindere da tutto, fossi in singoli comprerei subito. Uno studio così particolare e competente che comunque va a colpire una nicchia che è presente non è facile da trovare. Poi onestamente credo che le cifre non siano esagerate per un'operazione del genere.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Crazymark-1-

LV
0
 
Iscritto dal
16 Apr 2020
Messaggi
157
Reazioni
26
Medaglie
4
È tutto bellissimo quello che hanno mostrato fino ad ora.

Il preorder a 59 e rotti l'ho fatto, ora mi manca "solo" una PS5 ?
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,571
Medaglie
29
Comunque a prescindere da tutto, fossi in singoli comprerei subito. Uno studio così particolare e competente che comunque va a colpire una nicchia che è presente non è facile da trovare. Poi onestamente credo che le cifre non siano esagerate per un'operazione del genere.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Sarebbe un ottimo acquisto per Sony, anche perchè è una tipologia di studio che manca nella schiera dei first party, aggiungerebbero sicuramente ulteriore varietà . Vediamo dopo l'uscita di Returnal che succede
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,771
Reazioni
56,545
Medaglie
15
Comunque mi piacerebbe vedere qualcosa dedicato ai Biomi. La loro varietà è vitale per un Rogue Lite.
 

Readyjack

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mag 2013
Messaggi
7,766
Reazioni
926
Medaglie
10
Appena visto l'ultimo housecast, riesce ad essere davvero interessante, la mobilità mi ricorda quella dell'ultimo doom e non posso che esserne felice, nei commenti (che sono per lo più di appassionati essendo il video non molto diffuso) sono tutti entusiastici.
Spero lo pubblicizzino bene e che azzecchino la struttura da rouge-lite perché potrebbe uscire davvero una figata
 

[ -oveR- ]

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2006
Messaggi
3,647
Reazioni
163
Medaglie
8
Prenotato anche io :gamer:
 
Top