Vabbe è giunto il momento di risponderti seriamente, con tutta la calma e tranquillità del mondo quindi non offenderti, ma non mi meraviglio che con questo atteggiamento tu non riesca a superare un cazzo

Il gioco è challenging quanto basta, le difficoltà le hanno avute tutti e le hanno superate tutti. Siamo tutti quanti pro e tu sei l'unico scarso? Forse, ma è molto più probabile che siamo tutti quanti normali e di fronte alle difficoltà ci siamo messi e abbiamo imparato mentre tu sei l'unico che dalla prima morte dà la colpa a tutti tranne che a se stesso

Ti consiglio vivamente di dropparlo perché tanto il problema non è ne il gioco ne che non sei capace, è semplicemente che non hai l'atteggiamento adatto per giocarlo
Per altro mi fa ridere come qua ci sia gente che ha fatto il gioco con 5 morti in croce e gente che l'ha fatto con 500, a dimostrazione del fatto che pure chi si è scontrato con più muri poi sia riuscito a farcela. Letteralmente tutti quanti tranne te, mi farei due domande

Oh, poi fermo restando che ci sta che uno proprio non sia capace in un determinato gioco e non c'è niente di male, ci sta pure dire "no raga niente non ce la fo, amem". Ma dare la colpa al gioco solo per non riconoscere il proprio limite dimostra proprio che il problema non è ne il gioco ne sono le mani del giocatore, bensì la testa
Io l'ho finito con una cinquantina di morti (devo ancora fare l'endgame)e ti posso dire che inizierei da subito a rifare tutto.
Non ho sentito la mancanza di save, non ho sentito mai la sensazione del "E' troppo difficile, è impossibile", quando morivo la maggior parte delle volte era o per mia disattenzione e poca concentrazione o perchè mi sentivo troppo forte e andavo avanti come fosse un semplice action.
Ho capito, arrivato al terzo bioma, che questo gioco in un certo senso va giocato con un'"attenta frenesia". Nei souls bisogna andare sempre con i piedi di piombo, fare un passo alla volta.
Qui spesso devi muoverti con velocità, ma con una velocità ragionata, perchè non basta fuggire per essere in salvo, anzi.
Inoltre bisogna capire quale arma con quale tratto risulta più efficace per quel preciso bioma, bisogna usare una strategia, non puoi andare solo avanti e sparare perchè altrimenti duri poco.
Devi conoscere i nemici e i loro patterns di attacco e devi sapere quali parassiti possono esserti utili e quali armi sacrificare.
Io l'ho trovato un gioco difficile, ma estremamente equilibrato , con un livello di sfida ottimo.
Paradossalmente, ho avuto sempre meno difficoltà ai boss rispetto ai livelli, perchè loro cambiano meno, i loro attacchi sono quelli e una volta imparati, sono perlomeno fattibili senza particolari difficoltà, ma questo non vuol dire che non si possa morire facilmente.
E' un gioco che richiede attenzione, non ti perdona nulla e devi essere concentrato.
Detto questo , era da tantissimo che non giocavo un gioco del genere, con tanti particolari intelligenti che Housemarque ha messo (l'uso del tasto L2 per dirne una).
Per me un 9 pieno strameritato, E ancora adesso, dopo oltre 40 ore di gioco, non vedo l'ora di andare avanti nell'end game e di sbloccare tutti i tratti di tutte le armi.