Sbloccato il vero finale
Finalmente posso dire anche io la mia sul gioco: B E L L I S S I M O.
Come dissi ai tempi, non ci avrei scommesso un soldo su Returnal, ma è stata una bellissima rivelazione. Indubbiamente, il titolo migliore a cui abbia giocato in questo 2021 (vabbè, vediamo Ratchet, finalmente posso giocarci senza il tarlo del finale da sbloccare

). Il gameplay è semplicemente magnifico, ho adorato tutto del gioco, ogni arma ti trasmette un feeling pazzesco, e a parte qualcuna un po' meh, mi sono divertito da matti. Cosa si potrebbe migliorare? Beh, si potrebbe provare a migliorare il corpo a corpo, forse l'unico punto debole di un gameplay divertentissimo. Super veloce, frenetico, davvero eccezionale. Sulla difficoltà, invece, posso dire che si tratti del gioco più equilibrato che abbia affrontato in questi anni: difficile? No, solo impegnativo. Mai eccessivamente punitivo, riesce ad aiutarti senza farti sentire Dio in Terra. Ma soprattutto, ho adorato che col proseguire dell'avventura, più avanzavo e più diventavo bravo

I boss all'inizio mi sembravano impossibili, poi una volta studiati sono tosti ma non così difficili come sembrerebbe (qualcuno l'ho pure fatto con 1 o 2 colpi subiti al massimo

). Ho apprezzato tantissimo anche la narrativa, il suo essere così criptico ma non troppo: ogni volta che trovavo un diario ero ansioso di scoprire qualcosa in più. E poi vabbè, le parti in casa sono stupende, peccato solo per la realizzazione tecnica un po' scialba in quelle sessioni. Ma il gioco mi ha fatto paura in diversi momenti, alcuni addirittura inquietanti

Tra le poche cose che non mi hanno convinto, direi: forse poca varietà dei nemici, qualche bioma sottotono (sì ultimo bioma, parlo di te) e un comparto tecnico eccellente in alcuni punti, ma carente in altri. Però i particellari sono tanta roba, su quello non si può dire nulla.
A mani basse il miglior gioco PS5 e per quanto mi riguarda da solo vale l'acquisto della console