Cosa c'è di nuovo?

Ricettario Giapponese | Cibi e specialità gastronomiche

T

Thorin Scudodiquercia

ragazzi, dove posso comprare secondo voi le alghe nori?

 
B

Bic Black

ragazzi, dove posso comprare secondo voi le alghe nori?
In una erboristeria che tratti alimentazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Ultima modifica:

Mari chan

Capomoderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
25 Dic 2003
Messaggi
6,813
Reazioni
420
Medaglie
10
Confermo, anche io ho trovato tutto quello che mi serviva in una grossa erboristeria, aveva davvero di tutto (non ci avevo mai pensato, passando ho visto il tofu in vetrina e sono entrata...): alghe nori, miso, tofu, veri spaghetti di riso e soia....

 
B

Bic Black

Confermo, anche io ho trovato tutto quello che mi serviva in una grossa erboristeria, aveva davvero di tutto (non ci avevo mai pensato, passando ho visto il tofu in vetrina e sono entrata...): alghe nori, miso, tofu, veri spaghetti di riso e soia....
Questo perchè alcune erboristerie (quelle serie, non quelle che fanno rivendita di scatolette) tengono il necessario per una cucina macrobiotica (Georges Ohsawa alias Yukikazu Sakurazawa docet; ma poi ce ne sono stati altri che hanno dato su questa linea, ad esempio Michio Kushi).

Quando su uno scaffale vedi alga kombu o nori o arame o hiziki, tekka, riso integrale, shoyu di riso od orzo, semi di sesamo, kuzu, miso, umeboshi, tofu ma anche seitan o tempeh magari,e alcune altre particolarità, ci sono buone probabilità che il gerente sappia qualcosa in merito. Magari si fa una prova del nove e gli si chiede: "Scusi, mi potrebbe spiegare come fare il gomashio?" Se vi guarda stralunati allora è un semplice rivenditore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
T

Thorin Scudodiquercia

mi sono mangiato mezzo chilo di sushi questa sera, si penavo, voi potreste mangiare solo giapponese?

 

Sharlaistheway

Nano da giardino
LV
0
 
Iscritto dal
17 Ott 2011
Messaggi
3,761
Reazioni
0
vicino a torino
A Torino e dintorni dovrebbero esserci dei negozi della catena Naturasì.Vendono roba biologica e ci trovi anche alghe varie,zuppa di miso etc.

 

WNintendo

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2005
Messaggi
14,332
Reazioni
169
Medaglie
7
mi sono mangiato mezzo chilo di sushi questa sera, si penavo, voi potreste mangiare solo giapponese?

Si bhe... Se per "mangiare solo Giapponese" intendi mangiare solo Sushi, allora sicuramente no. Anzi, sinceramente, con tutti i cibi che hanno, il sushi non lo mangerei mai e poi mai
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 


Camperei facilmente a Ramen, pietanze varie a base di riso e carne
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif




 

Mari chan

Capomoderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
25 Dic 2003
Messaggi
6,813
Reazioni
420
Medaglie
10
Riso al curry - Versione "anime" (da Mawaru Penguindrum) e versione reale!

Untitled-1.jpg

ricetta: http://www.ilbazardimari.net/cucina-orientale-riso-al-curr/

 

Mari chan

Capomoderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
25 Dic 2003
Messaggi
6,813
Reazioni
420
Medaglie
10
sembra buono, magari lo provo a fare, è difficile?
La mia amica che l'ha fatto dice di no. Nel weekend volevo farlo anche io, devo solo andare a comprare il curry!

 

MagnaManga

LV
0
 
Iscritto dal
20 Ago 2010
Messaggi
21,327
Reazioni
2
sembra buono, magari lo provo a fare, è difficile?
Andrò controcorrente ma non mi ispira per nulla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sono troppo ancorato alla cucina tradizionale, tanto che ogni cosa all'infuori dell'ordinario è tabù per me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

Mari chan

Capomoderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
25 Dic 2003
Messaggi
6,813
Reazioni
420
Medaglie
10
Se siete di Milano, qua potrete mangiare dei veri piatti giapponesi, in un festival dedicato!

MILANO MATSURI Festival di gastronomia e cultura giapponese - Domenica 26 maggio 2013 dalle 11.00 alle 21.00 - Via Giovanni Keplero, Milano

http://milanomatsuri.eventbrite.it/

"Nell'ottica di un continuo scambio culturale tra Italia e Giappone e per favorire la diffusione della cultura gastronomica nipponica, si vuole portare a Milano la straordinaria esperienza giapponese del MATSURI: la tradizionale festa popolare giapponese che, tra contemplazione della natura, cibo e divertimento celebra e rigenera l'indissolubile armonia tra uomo, ambiente naturale e la propria cultura tradizionale.

Ciò che non può assolutamente mancare durante il Matsuri sono le bancarelle di cibo, souvenir e giochi per bambini.

LO STREET FOOD, Cibo di Strada.

Camminando lungo le strade durante un Matsuri è impossibile non imbattersi nei tipici yatai, bancarelle che vendono dell'ottimo "cibo di strada": dal dolce al salato, mille gusti che deliziano il palato.

Takoyaki, Yakitori, Yakisoba, Okonomiyaki, Onigiri, Ramen, Udon, Choco-Banana, Dorayaki, mochi, daifuku...e tantissimi altri.

Al MILANO MATSURI sarà possibile degustare dalle 12 alle 20:

*TAKOYAKI: polpettine di pastella ripiene di polpo e zenzero marinato e tritato

*UDON: varietà di noodles preparati con farina di grano serviti di solito come zuppa di noodle in brodo caldo.

*KARAAGE: pollo marinato fritto

*YAKITORI: spiedini di pollo grigliati e cosparsi con salsa Otafuku apposita.

*GYOZA: è un tipo di fagottino a forma di mezza luna. Il ripieno di carne, verdura e aglio viene avvolto con una sottile pasta sigillata con la pressione delle dita e poi cucinato sulla piastra.

WAGASHI: tipici dolcetti giapponesi serviti solitamente durante la cerimonia del tè. Di seguito alcuni esempi: mochi - sakuramochi - daifuku mochi - yomogi daifuku o kusamochi - dorayaki.

YAKISOBA: spaghetti giapponesi (soba) saltati sulla piastra (yaki) con carote e cipolla tagliate alla julienne, foglie di cavolo e l'apposita salsa Otafuku.

ONIGIRI: E' uno spuntino tipicamente giapponese, composto da una polpetta di riso bianco, con un cuore di pesce e/o vari condimenti possibili come l'umeboshi, il sesamo, ecc.

SUSHI: il noto piatto giapponese che ormai tutti conoscono.

(*) Degustazione limitata ad una sola consumazione per tipo e compresa nel biglietto d'ingresso. (5 degustazioni totali per biglietto)"

 
Ultima modifica da un moderatore:
T

Thorin Scudodiquercia

Se siete di Milano, qua potrete mangiare dei veri piatti giapponesi, in un festival dedicato!MILANO MATSURI Festival di gastronomia e cultura giapponese - Domenica 26 maggio 2013 dalle 11.00 alle 21.00 - Via Giovanni Keplero, Milano

http://milanomatsuri.eventbrite.it/

"Nell'ottica di un continuo scambio culturale tra Italia e Giappone e per favorire la diffusione della cultura gastronomica nipponica, si vuole portare a Milano la straordinaria esperienza giapponese del MATSURI: la tradizionale festa popolare giapponese che, tra contemplazione della natura, cibo e divertimento celebra e rigenera l'indissolubile armonia tra uomo, ambiente naturale e la propria cultura tradizionale.

Ciò che non può assolutamente mancare durante il Matsuri sono le bancarelle di cibo, souvenir e giochi per bambini.

LO STREET FOOD, Cibo di Strada.

Camminando lungo le strade durante un Matsuri è impossibile non imbattersi nei tipici yatai, bancarelle che vendono dell'ottimo "cibo di strada": dal dolce al salato, mille gusti che deliziano il palato.

Takoyaki, Yakitori, Yakisoba, Okonomiyaki, Onigiri, Ramen, Udon, Choco-Banana, Dorayaki, mochi, daifuku...e tantissimi altri.

Al MILANO MATSURI sarà possibile degustare dalle 12 alle 20:

*TAKOYAKI: polpettine di pastella ripiene di polpo e zenzero marinato e tritato

*UDON: varietà di noodles preparati con farina di grano serviti di solito come zuppa di noodle in brodo caldo.

*KARAAGE: pollo marinato fritto

*YAKITORI: spiedini di pollo grigliati e cosparsi con salsa Otafuku apposita.

*GYOZA: è un tipo di fagottino a forma di mezza luna. Il ripieno di carne, verdura e aglio viene avvolto con una sottile pasta sigillata con la pressione delle dita e poi cucinato sulla piastra.

WAGASHI: tipici dolcetti giapponesi serviti solitamente durante la cerimonia del tè. Di seguito alcuni esempi: mochi - sakuramochi - daifuku mochi - yomogi daifuku o kusamochi - dorayaki.

YAKISOBA: spaghetti giapponesi (soba) saltati sulla piastra (yaki) con carote e cipolla tagliate alla julienne, foglie di cavolo e l'apposita salsa Otafuku.

ONIGIRI: E' uno spuntino tipicamente giapponese, composto da una polpetta di riso bianco, con un cuore di pesce e/o vari condimenti possibili come l'umeboshi, il sesamo, ecc.

SUSHI: il noto piatto giapponese che ormai tutti conoscono.

(*) Degustazione limitata ad una sola consumazione per tipo e compresa nel biglietto d'ingresso. (5 degustazioni totali per biglietto)"
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png sono di torino:sadfrog:

questa ricetta mi sembra non male, non molto "esotica" ma comoda da fare

http://giapponeonline.com/2013/03/bento/

 
T

Thorin Scudodiquercia

questa ricetta mi ispira assai:

Il Sunomono è un tipico piatto giapponese, considerato tra le pietanze a base “sottoaceto”. Può considerarsi un’insalata da consumare da sola oppure accompagnarla come contorno ad altri piatti. La base principale è il tipo di aceto utilizzato, che è quello per il sushi, che da quel sapore “acetoso” al piatto e molto simile ad un’insalata.

Ci sono varie tipologie di Sunomono che possono essere realizzate con diversi tipi di verdure e a seconda del proprio gusto. Qui di seguito vi propongo una tra le più classiche versioni preparata da Rika Yukimasa, chef del programma giapponese Itadakimasu! Dining with the Chef, proposto dalla NHK World.

Ingredienti per 2

3 cucchiai di alga wakame secca, imbevuta nell’acqua

1 cetriolo

1 pomodoro

1/4 cucchiaino di sale

2 cucchiai di aceto sushi

2 cucchiai di acqua

1 cubetto di ghiaccio

Procedimento

Idratate l’alga wakame secca nell’acqua per qualche minuto.

Tagliate i pomodori in piccole parti.

Tagliate i cetrioli a rondelle sottili, strofinatele con il sale e poi spremete l’acqua in eccesso.

In una ciotola, unire l’aceto per il sushi, acqua e cubetti di ghiaccio.

Mescolate poi il pomodoro, il cetriolo e i pezzi di alga imbevuta

Quando il ghiaccio si scioglie, disporre il tutto in un piatto per servire

fonte: http://sakuramagazine.com

 
Top