Ho provato la demo per un 'oretta, con tutte le moto e su entrambi i tracciati...mi è piaciuto non poco!
Già dal menù iniziale e da quelli di selezione delle moto sii nota l'impegno di milestone a creare appunto un "Gran Turismo delle moto". Sono rimasto sorpreso dalle notevoli possibilità di modifiche (estetiche e prestazionali) del nostro mezzo mentre per il nostro pilota la momento possiamo scegliere solo tra alcuni completi.
Parlando di gameplay vero e proprio devo dire che, sebbene non sia "simulativo" come i motogp, ho apprezzato particolarmente lo stile ibrido tra simulazione ed arcade. Bisogna però dire che ho praticamente fuso Moto Gp 13 da quando è uscito e quindi il modello di guida lo conoscevo già. Ho messo subito la fisica a pro e il cambio manuale mantenendo come automatismi solo la traiettoria in curva (non conoscendo il circuito e non avendo la possibilità di fare una sessione di prove con modifica assetto) e il mettersi in carena (altrimenti nella prima parte della staccata tendo a ribaltarmi -.-'). Anche senza tcs devo dire che controllarre la kawasaki non mi è sembrata per nulla impossibile tanto che dopo pochi qualche garetta giravo sull'1:46 basso. Per quanto gli assetti le opzioni sono pochine e limitate a marce e sospensioni ma probabilmente per il tipo di gioco sono sufficienti.
Con mia sorpresa ho notato che l'IA non va affatto piano e, complice anche il circuito ricco di curve e di altissimi guard rail, non ho osato mettere la difficoltà massima degli avversari. Mi è sembrato inoltre di notare che ci siano un po' meno trenini o comunque meno collisioni e una guida più fluida.
Il circuito mi è piaciuto particolarmente nella sua variante più lunga ed è una figata sfrecciare tra le pareti scoscese e i boschi! Personalmente non amo molto i circuiti stradali, soprattutto quelli cittadini e in questo vi sono un po' troppi rettilinei ma i vari saliscendi ne aggiungono varietà.
Graficamente mi aspettavo peggio e devo dire che la grafica dei mezzi non sfigura, rende peggio il circuito anche se gli effetti di luce creano una bella atmosfera. Ho disattivato l'effetto blur perchè mi rallentava veramente troppo.
In definitiva la demo è riuscita a sorprendermi perchè riponevo poca fiducia in questo titolo; se creano una modalità carriera con una progressione lineare e un accesso progressivo ai mezzi più potenti o alle modifiche della moto penso che sarà un bel gioco. Certo speriamo che non vi siano grossi bug anche perche Milestone tende a non aggiornare il gioco una volta uscito (pessimo comportamento).
Sono invece deluso dall'ottimizzazione. Praticamente con blur attivato e tutto al massimo (AA a 2x) mi andava a ben 12fps, togliendo il blur, AA a 4x, effetti di luce a medio e vsync disattivato (ma nn ho provato con attivato) va tra i 50 e i 70fps in gara. Soprattutto è molto ballerino, basta fare uno screen che perde 15-20 fps e mi sembra di aver guadagnato molti fps rispetto ai pochi cambiamenti che ho fatto. Questi problemi li avevo anche con la demo di Motogp14...succede solo a me?
Piccolo video fatto dal replay:
PS: Vi lascio il link ai miei screen.
http://imgur.com/a/UNzQ4#0