PS4 Rise of the Tomb Raider

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Io non ho ancora giocato Shadow (e non so se lo farò mai poichè molti pareri mi hanno frenato molto dall'acquistarlo) ma Rise è sicuramente un gran bel gioco. Purtroppo la narrativa abbastanza insulsa è un problema non solo di Rise ma di tutta la Trilogia, ed è proprio questo il problema principale che impedisce a questi giochi di accostarsi ai capolavori odierni.

Se si riesce a sorvolare su questo aspetto però, come gioco il suo lavoro lo fa e anche molto bene....diverte e non annoia quasi mai. In una collezione che si rispetti direi che merita sicuramente di starci.

Risultati parziali Attacco a Punti Medaglia d'Oro - 20/27

1. La Tomba del Profeta - OK

2. Lande Siberiane - OK

3. Spedizione Perduta - OK

4. Base Sovietica - OK

5. Antica Cisterna - OK

6. Gulag Sovietico - OK

7. La Voce di Dio - OK

8. La Fucina - OK

9. La Miniera dei Rossi - OK

10. La Benedizione del Profeta - OK

11. Casa della Sofferenza - OK

12. Il Villaggio - OK

13. Catacombe delle Acque Sacre - OK

14. L'Acropoli - OK
15. La Torre - OK

16. La Fossa del Giudizio - OK

17. Tempesta Imminente - OK
18. Archivi Allagati - OK

19. Bagni di Kitez - OK

20. Base Scientifica - OK

21. Il Planetario

22. Il Sentiero degli Immortali

23. Porta di Kitez

24. Sala dell'Esorcismo

25. Periferia di Kitez

26. La Città Perduta

27. La Sala delle Anime

Iniziato, sono 

Alla base sovietica, in realtà già completata
Da quello che segna il gioco dovrei essere a 1/3, devo finire di esplorare il posto e fare la tomba DLC della Baba Jaga

Certamente un buonissimo titolo, il primo mi aveva colpito di più a livello di ambientazione ma qua é tutto un upgrade, tecnicamente molto bello e gameplay molto incentrato sul survival. Diciamo che manca il fascino dei vecchi Tomba Raider psx e a livello di trama manca la narrazione stile Naughty Dog, inoltre i personaggi per ora sono tutti abbastanza anonimi. Certo, ci sono anche qui le sequenze ultra adrenaliniche e per ora mi sono piaciute molto :sisi:

Per ora é un titolo da 7.5/8, vediamo come procede

Mi girano le balle. Sono a 10 ore e 40 min, penso di essere ormai alle battute finali.
Kitez é una cosa allucinante, level design clamoroso, regia perfetta, ambientazione stupenda. Hanno voluto ostentare buttando un open world (che poi sono tante aree sandbox aperte in realtà) riempiendole di 300+ reliquie/documenti assolutamente inutili (dopo 180 le ho mollate) e secondarie noiose e banalissime. Poi mi tirano fuori un capitolo come Kitez. Ma io dico, non mi aspetto nulla lato storia/personaggi dopo il primo capitolo (neppure gli originali  erano sti gioconi da sto lato, anche se Lara era 100 volte più carismatica) peró dai, bastava fare un gioco più lineare incentrato su enigmi e situazioni spettacolari, unendo un level design alla Kitez per tutto il gioco e pochi (ma buoni) documenti che emanino un vero senso di approfondimento al giocatore. Invece il gioco (per quanto buono) ha alti e bassi e verso metà inizia ad essere davvero troppo pesante. Per me un 7/7.5 se lo merita tutto però riprendendo la prima frase, mi girano le balle, c'erano tutte le carte in tavola per tirare fuori un giocone. Peccato

Io sono fermo al primo e leggendo in giro sia Rise che Shadows sembrano peggiori :sard:

Ridateci la milf Lara :asd:

Li almeno se il gioco non funzionava c'erano due belli motivi per continuare :trollface:

Io sono fermo al primo e leggendo in giro sia Rise che Shadows sembrano peggiori :sard:

Ridateci la milf Lara :asd:

Li almeno se il gioco non funzionava c'erano due belli motivi per continuare :trollface:
Il primo titolo era davvero sorprendente poi nella versione Definitive Edition ti tocca giocare con tre stick analogici  :trollface: .

Anche Rise è bello, bilancia davvero bene le parti di sparatoria, esplosioni epiche con fuga, parte più rilassata con raccolta risorse e tombe opzionali, arrampicata verso nuova destinazione e sia ricomincia con le sparatorie....

Lo consiglio Rise oltretutto nella versione PS4 ci sono tutti i contenuti aggiuntivi che da la sensazione di soldi ben spesi (anche se presi singolarmente non sono nulla di necessario tranne la Magione).

Se il primo ti è piaciuto anche Rise ti piacerà.

Terminato Shadow of the Tomb Raider con un dignitoso 96 % di completamento, comprese tutte le Tombe DLC (fantastiche), ho iniziato Rise of the Tomb Raider in versione 20 years.

Come immaginavo, mi sta piacendo anche più del buon Shadow, ho appena completato il DLC Baba Jaga, stupendo, con enigmi ben studiati, che richiedono riflessi e ragionamento mentale, culminato in una bella Boss Fight.

Rise lo sto trovando sensibilmente migliore di Shadow, ora posso dire di aver compreso dove vertevano le maggiori lamentele dei fans del reboot. Oltre ad ambientazioni belle da vedere, il titolo si presenta solido anche dal punto di vista del gameplay, completo di molti contenuti tra armi, vestiario, upgrade, aree esplorabili, Tombe ecc. La tundra gelata è appassionante e irta di pericoli.

Tante aree da esplorare e anche side quests da completare, che al completamento omaggiano con nuovi upgrade all'equipaggiamento.

Interessante anche la componente survival, benchè leggera, la sto trovando più marcata rispetto a Shadow. Basti pensare che anche per accendere i falò di accampamento è richiesto il legname, utile pure per costruire le frecce ad esempio.

Superare sezioni platform, risolvere enigmi e vari combattimenti in un ritmo di gioco che per adesso sto trovando equilibrato. Il senso di avventura è vivo e si sente nel gameplay.

Ultima modifica da un moderatore:
Terminato Shadow of the Tomb Raider con un dignitoso 96 % di completamento, comprese tutte le Tombe DLC (fantastiche), ho iniziato Rise of the Tomb Raider in versione 20 years.

Come immaginavo, mi sta piacendo anche più del buon Shadow, ho appena completato il DLC Baba Jaga, stupendo, con enigmi ben studiati, che richiedono riflessi e ragionamento mentale, culminato in una bella Boss Fight.

Rise lo sto trovando sensibilmente migliore di Shadow, ora posso dire di aver compreso dove vertevano le maggiori lamentele dei fans del reboot. Oltre ad ambientazioni belle da vedere, il titolo si presenta solido anche dal punto di vista del gameplay, completo di molti contenuti tra armi, vestiario, upgrade, aree esplorabili, Tombe ecc. La tundra gelata è appassionante e irta di pericoli.

Tante aree da esplorare e anche side quests da completare, che al completamento omaggiano con nuovi upgrade all'equipaggiamento.

Superare sezioni platform, risolvere enigmi e vari combattimenti in un ritmo di gioco che per adesso sto trovando equilibrato. Il senso di avventura è vivo e si sente nel gameplay.
Per certi versi è meglio questo piuttosto che shadow, poichè su questo le mappe sono più grandi (o così sembrano, tranne qualche eccezione), e il ritmo che ne risente un pò e la storia anche, almeno secondo me e secondo quanto io ricordo.... per me il migliore resta sempre il primo, come storia e ritmo, e avanzamento equipaggiamento..

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Per certi versi è meglio questo piuttosto che shadow, poichè su questo le mappe sono più grandi (o così sembrano, tranne qualche eccezione), e il ritmo che ne risente un pò e la storia anche, almeno secondo me e secondo quanto io ricordo.... per me il migliore resta sempre il primo, come storia e ritmo, e avanzamento equipaggiamento..

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Sì ho l'impressione anche io che in Rise le mappe sono più grandi, benchè in rete si dica il contrario. Il ritmo di gioco è buono, ci sono molti combattimenti e shooting, qualche sezione stealth (anche se non ben sviluppate) e poi c'è la "componente survival" che sto trovando comunque più marcata rispetto a Shadow.

Interessante anche la componente survival, benchè leggera, a sto trovando più marcata rispetto a Shadow. Basti pensare che anche per accendere i falò di accampamento è richiesto il legname, utile pure per costruire le frecce ad esempio.

rise è un giocone 

Iniziato oggi.

Ammazza, ho dato un'occhiata ai contenuti e le modalità e ne è strapieno. Mi terrà occupato per un pò.

Inizio svelto perchè abbastanza lineare ma posso dire di aver completato la prima zona anche con i collezionabili. Non sapevo se rimandarli ad una futura run ma mi piace girovagare per gli ambienti di solito perciò potrei anche prenderli adesso.

Ora sto esplorando

la zona intorno al primo accampamento. Non credevo che la sezione in Siria durasse così poco.

PS: che ansia questa Lara. Sembra che faccia uso di caffè come se fosse acqua per essere così. Calmati please. :asd:

Povero Jonah.

Per gli altri pg

Kostantin è ancora presto  ed Ana pensavo fosse una presenza passeggera ma dopo aver letto tra i documenti di lord Croft che lei si è interessata a lui dopo una conferenza andata male (l'unica interessata) e lo ha aiutata nelle ricerche mi sembra troppo "bello" per essere vero. Probabilmente sa qualcosa. :ahsisi:

Iniziato oggi.

Ammazza, ho dato un'occhiata ai contenuti e le modalità e ne è strapieno. Mi terrà occupato per un pò.

Inizio svelto perchè abbastanza lineare ma posso dire di aver completato la prima zona anche con i collezionabili. Non sapevo se rimandarli ad una futura run ma mi piace girovagare per gli ambienti di solito perciò potrei anche prenderli adesso.

Ora sto esplorando

la zona intorno al primo accampamento. Non credevo che la sezione in Siria durasse così poco.

PS: che ansia questa Lara. Sembra che faccia uso di caffè come se fosse acqua per essere così. Calmati please. :asd:

Povero Jonah.

Per gli altri pg

Kostantin è ancora presto  ed Ana pensavo fosse una presenza passeggera ma dopo aver letto tra i documenti di lord Croft che lei si è interessata a lui dopo una conferenza andata male (l'unica interessata) e lo ha aiutata nelle ricerche mi sembra troppo "bello" per essere vero. Probabilmente sa qualcosa. :ahsisi:
Goditelo che è un bel gioco ma zero aspettative lato narrativo

Iniziato oggi.

Ora sto esplorando

Povero Jonah.

Per gli altri pg

• il pacchetto completo, se vuoi vederti tutto, con tanto di platino e 100% ti porterà via una 50ina abbondanti di ore
  • per i collezionabili, se vuoi un consiglio, inizia a esplorare maggiormente dopo essere andato un po' avanti con la storia e aver sbloccato attrezzi per l'esplorazione. Se appena arrivi nella prima maxi area inizi ad esplorare ti cadranno le palle a terra perché praticamente sarà esplorazione a vuoto dato che non puoi proseguire effettivamente in nessuna delle zone
  • meno pippe sulla storia, è insulsa come nel primo, pure i personaggi sono orribili, giusto Lara è un po' meglio come caratterizzazione (ma semplicemente perché nel primo faceva cagare ancora di più, non perché qui sia caratterizzata bene)... insomma lato narrativo tieni le aspettative sotto terra

Ultima modifica da un moderatore:
Non credo riuscirò a trattenermi nell'esplorazione. :sadfrog:

Non pensare alla storia è possibile tranquillamente.

Oggi ho

esplorato le lande siberiane. Mi mancano un paio di reliquie nascoste dietro un ostacolo che non posso rimuovere al momento.

Il primo scontro l'ho affrontato in modo stealth a sangue freddo. :ahsisi: Abbastanza banale.

L'orso è stato un pò più infame, fa un bel pò di danno ed infierisce pure se ne ha l'occasione. Non ho subito capito il metodo per abbatterlo ma è andata.

Poi fatta e completata al 10% la caverna glaciale. Questo posto è stato abbastanza lineare perciò era difficile missare qualcosa o perdersi.

Mi sta piacendo comunque. :sisi:

Non credo riuscirò a trattenermi nell'esplorazione. :sadfrog:

Non pensare alla storia è possibile tranquillamente.

Oggi ho

esplorato le lande siberiane. Mi mancano un paio di reliquie nascoste dietro un ostacolo che non posso rimuovere al momento.

Il primo scontro l'ho affrontato in modo stealth a sangue freddo. :ahsisi: Abbastanza banale.

L'orso è stato un pò più infame, fa un bel pò di danno ed infierisce pure se ne ha l'occasione. Non ho subito capito il metodo per abbatterlo ma è andata.

Poi fatta e completata al 10% la caverna glaciale. Questo posto è stato abbastanza lineare perciò era difficile missare qualcosa o perdersi.

Mi sta piacendo comunque. :sisi:
Le Tombe sono senz'altro la parte più affascinante dei TR. Quelle ti piaceranno.

Oggi

ho fatto la conoscenza di Jacob.

Un paio di frasi accennate/tentennate mi hanno fatto presumere che non è "normale". Cioè dice che ha avuto tanto tempo per imparare il layout della base sovietica ad esempio o che chi ha vissuto ai tempi del gulag avrebbe tante storie da raccontare comes e la sapesse lunga. Credo che lui stesso abbia vissuto più di quel che sembra. Potrebbe essere n effetto collegato alla sorgente della vita.

A proposito quale altro secondo capitolo di una serie parla di una fonte che prolunga la vita e ha effetti benefici per il corpo ed è nascosta in una città perduta in mezzo alle montagne. Non mi viene proprio in mente. :trollface:

Intanto Ana si è già "scoperta". Il fatto che si rivede lì in mezzo ai ghiacci è stata la conferma di quel che pensavo. Lara, Lara sei così ingenua.

Perà il fatto che ha guadagnato un lato arrogante e molto più sicuro di sè è un bel passo verso il carattere della Lara classica. "Io vado via" appena è entrata in prigione, "imparo in fretta", "lascia far a me". Mi fomenti così, fanciulla. :phraengo:

Ho salvato  nell'accampamento dopo la sparatoria durante la fuga dalla prigione. Magari ora ce ne sono altre perchè credo di dover aiutare Jacob. Vedrò domani.

IA nemica terribile sia nello stealth che durante le sparatorie, però queste ultime mi hanno divertito finora. :ahsisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro