PS4 Rise of the Tomb Raider

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Oggi

ho fatto la conoscenza di Jacob.

Un paio di frasi accennate/tentennate mi hanno fatto presumere che non è "normale". Cioè dice che ha avuto tanto tempo per imparare il layout della base sovietica ad esempio o che chi ha vissuto ai tempi del gulag avrebbe tante storie da raccontare comes e la sapesse lunga. Credo che lui stesso abbia vissuto più di quel che sembra. Potrebbe essere n effetto collegato alla sorgente della vita.

A proposito quale altro secondo capitolo di una serie parla di una fonte che prolunga la vita e ha effetti benefici per il corpo ed è nascosta in una città perduta in mezzo alle montagne. Non mi viene proprio in mente. :trollface:

Intanto Ana si è già "scoperta". Il fatto che si rivede lì in mezzo ai ghiacci è stata la conferma di quel che pensavo. Lara, Lara sei così ingenua.

Perà il fatto che ha guadagnato un lato arrogante e molto più sicuro di sè è un bel passo verso il carattere della Lara classica. "Io vado via" appena è entrata in prigione, "imparo in fretta", "lascia far a me". Mi fomenti così, fanciulla. :phraengo:

Ho salvato  nell'accampamento dopo la sparatoria durante la fuga dalla prigione. Magari ora ce ne sono altre perchè credo di dover aiutare Jacob. Vedrò domani.

IA nemica terribile sia nello stealth che durante le sparatorie, però queste ultime mi hanno divertito finora. :ahsisi:
però lara in questo capitolo se la tira troppo ed è troppo seriosa.

L'ho appena finito, ma sinceramente non mi ha fatto impazzire perchè ho trovato la storia un po' noiosa e banalotta 

(l'ennesima fonte di vita eterna).
Mi piacque molto di più la storia e l'ambientazione del primo gioco. 

però lara in questo capitolo se la tira troppo ed è troppo seriosa.
Sì ma finchè può permettersi di fare la sborona va bene, se poi l'arroganza la porta a fare sbagli allora nessuno le toglie i "buuuuh".

Boh seriosa sì, ma questa Lara giovane lo è sempre stata finora.

Intanto sto facendo delle missioni secondarie

nel centro della base sovietica, che mi hanno appena sbloccato.

Le missioni di Baba Yaga penso di ignorarle al momento. Voglio solo seguire il filo della storyline principale.

Ho incontrato una tigre che era come un carroarmato. :fyebr8:

Sì ma finchè può permettersi di fare la sborona va bene, se poi l'arroganza la porta a fare sbagli allora nessuno le toglie i "buuuuh".

Boh seriosa sì, ma questa Lara giovane lo è sempre stata finora.

Intanto sto facendo delle missioni secondarie

nel centro della base sovietica, che mi hanno appena sbloccato.

Le missioni di Baba Yaga penso di ignorarle al momento. Voglio solo seguire il filo della storyline principale.

Ho incontrato una tigre che era come un carroarmato. :fyebr8:
Baba yaga è quella dlc? È una delle missioni piu belle del gioco

Sempre meglio di una Mary Sue raccomandata e moralmente ineccepibile però.

Io sto cercando di platinarlo; a parte che alla prima run l'ho trovato un po' troppo lungo come storia e in certe parti noioso, è sicuramente un ottimo gioco. La parte che mi ha stufato e mi sta stufando tuttora è che è tutto un gemere da parte di Lara quando corre. E chiudi la bocca! ahah

Baba yaga è quella dlc? È una delle missioni piu belle del gioco
Buono a sapersi.

Oggi sono arrivato

al villaggio di Jacob. Cavoli, con Sofia è impossibile dialogare eh. :asd:

Comunque mi piace un sacco questa zona, domani me la voglio guardare bene.

Le miniere abbandonate non male, c'è stata tanta azione e qualche enigma distruttivo per l'ambiente circostante (il miglior tipo :trollface: ). Anche la parte prima di entrare nelle miniere l'hanno riempita di sparatorie. Al gioco piace alzare il ritmo. :ahsisi:

Comunque per quanto nell'esplorazione presenti un level design più intricato e soddisfacente di un Uncharted dall'altra parte ha molto da imparare su come impostare le sparatorie. Durante gli scontri a fuoco rimane un semplice sparamuretto. Lara dietro la sua copertura, i nemici dietro la loro copertura e via di tutto l'arsenale equipaggiato (vario il giusto devo dire). Manca tutta la creazione di un ambiente adatto a far sfruttare gli spostamenti ad un personaggio, qualcosa che non si tratti di spostarsi da una copertura all'altra ma che spinga il giocatore a cercare punti sopraelevati oppure far trovare il modo di aggirare tutto e far ripartire la battaglia da tutta altra parte. Vista la dinamicità di Lara possono permetterselo tranquillamente eppue non fanno quel passo in più.

Il

lancio del pollo devono inserirlo come sport nazionale.

Ne ho lanciati contro il muro, dentro il pozzo, sul fuoco, nel fiume e tra i ghiacci e non so decidere quale sia stato il più bello. :bruniii:

Comunque buona parte di questa zona aveva l'accesso bloccato perciò ho guardato dove potevo e sono andato avanti

dove c'è stato l'assalto di Trinity al villaggio di Jacob. Per come l'avevano preparata mi aspettavo che questa guerriglia durasse molto di più, invece ho usato il fucile a pompa su qualche kamikaze che si è avvicinato troppo e c'è poi stata una boss fight contro un tizio col lanciafiamme. Ci sono rimasto male ed ho pensato "tutto qui?".

Il tipo con il lanciafiamme però mi ha fatto fare un paio di game over. Anche se avevo capito che dovevo sparargli sul retro (di esplosivi in giro non ne ho visti), riuscire ad aggirarlo e vedere la sua posizione tra la luce delle fiamme è stato complicato. Penso che alle difficoltà più alte sarà molto tosto come nemico.

Ultima modifica da un moderatore:
Devo andare

alla cattedrale.

Curioso di avere informazioni su questi "deathless ones", gli immortali.

PS: ho il sospetto che Jacob sia il profeta. A parte gli accenni su quanto lui abbia vissuto ma ci sono dei documenti che fanno dei curiosi hint. Poi beh da come combatte non può essere una persona normale.

Tanta azione e sparatorie anche a sto giro qui nell'acropoli.

Inizio ad essere perplesso però per le sparatorie. Non vorrei sbagliare eppure ricordo che gli ambienti in cui si facevano scontri a fuoco nel primo capitolo fossero più spaziosi e davano più libertà di movimento a Lara mentre qui si è più ammassati rendendo anche poco sfruttabile, se non quando è quasi scriptato, lo stealth. :hmm:

Devo andare

alla cattedrale.

Curioso di avere informazioni su questi "deathless ones", gli immortali.

PS: ho il sospetto che Jacob sia il profeta. A parte gli accenni su quanto lui abbia vissuto ma ci sono dei documenti che fanno dei curiosi hint. Poi beh da come combatte non può essere una persona normale.

Tanta azione e sparatorie anche a sto giro qui nell'acropoli.

Inizio ad essere perplesso però per le sparatorie. Non vorrei sbagliare eppure ricordo che gli ambienti in cui si facevano scontri a fuoco nel primo capitolo fossero più spaziosi e davano più libertà di movimento a Lara mentre qui si è più ammassati rendendo anche poco sfruttabile, se non quando è quasi scriptato, lo stealth. :hmm:

Anche io credo che le sparatorie e le fasi action del primo fossero più adrenaliniche e divertenti.....o comunque meglio concepite ecco.

Stavo

proprio pensando a come fosse un gioco molto meno cruento del precedente ma poi vedo quel corridoio pieno di cadavere della Trinità infilzati da frecce e bruciati vivi con un fiume di sangue che colava giù. :sard:

Questi Immortali non li ho ancora visti bene  ma da come hanno fatto piazza pulita dell'esercito privato di Kostantine con zero perdite (non vedo loro cadaveri in giro) devono essere una notevole minaccia. :ahsisi:

Comunque recuperato l'Atlante, uscito dalla cattedrale e incontrato Jonah. Vedo che è durato molto: una cutscene ed è già stato catturato e Lara deve andare a salvarlo nella base di ricerca scientifica.

Ora ho sbloccato sia il respiratore che le frecce per arrampicarmi e potrebbero essere sufficienti per esplorare senza più ostacoli.

Ho 100%ato tutte le zone a parte una perchè la missione chiede di completare tutte le tombe ma una devo ancora trovarla.

Ho raggiunto

la città perduta e penso proprio di essere agli sgoccioli.

Nel primo incontro con un immortale in-game quello salta in avanti per colpirmi con la spada non lasciandomi nemmeno il tempo di prendere un'arma. Oh shit, non me li aspettavo così.

Dopo aver preso un pò di misure sono gestibili ma notevolmente resistenti e pericolosi se sono in gruppo. Alle difficoltà più alte saranno davvero un bel problema da affrontare.

La zona della base scientifica mi è piaciuta all'inizio, trai boschi innevati. Che bella la neve. *_*

Le altre zone poco dopo anche non sono state granchè però affascinante il corridoio percorso da entrambi i lati da tante e tante lance puntate verso l'alto.

Questa città perduta invece mi sembra al momento abbastanza interessante con vari segreti da cercare.

Ci sono rimasto male quando Jonah è stato accoltellato più perchè mi sta simpatico ma non perchè hanno lavorato bene sui personaggi, almeno di sicuro non su di lui visto che sparisce nel prologo, torna, si fa subito rapire ed ammazzare. :fyebr8:

Poi però mi sono ricordato che compare nei trailer del sequel quindi sicuramente si sarebbe salvato in qualche modo, e pensavo che lara avrebbe usato la sorgente divina su di lui.

La verità su Jacob era come pensavo ma non hanno fatto molto per sorprendere il giocatore.

Anche se sono un pò perplesso su come potesse ingannare per generazioni il suo popolo sul fatto che è immortale. Qualcosa non mi torna lo stesso.

Poi scopro tramite documento audio con sorpresa che la vera stronza è Ana che sta manipolando Kostantine. Credevo il contrario. :ninja:

Come scontri a fuoco è migliorato: aree più aperte con più scelta di movimento e possibilità di far perdere un pò le proprie tracce.

Interessante aggiunta anche la possibilità di andare sotto il ghiaccio in una zona. Anche se il confronto con Uncharted viene obbligatorio e pensare cosa avevano fatto i Naughty Dog nel cimitero delle navi nel 2011 e paragonarle con le timide proposte di Rise of the Tomb Raider 4-5 anni dopo, lo trovo un pò imbarazzante. TR ha la possibilità di fare molto di più.

Ultima modifica da un moderatore:
@Clyde Tu invece come lo stai trovando questo rispetto al 2013?

Finito adesso con il 100%.

Non capivo cosa avevo saltato visto che dopo i titoli di coda mi segnava 98% nel menu principale ma facendo continua a quanto pare si attivava subito un'altra scenetta. Birboncelli. :asd:

Nella città perduta mi è capitata una cosa strana. Non riuscivo ad usare la catapulta perchè venivo colpito da una freccia nemica ma non vedevo nessuno nei paraggi.

Boh, mi sono allontanato e la catapulta ha re-iniziato a lanciare pietre. Torno laggiù ed ammazzo tutti. :sil:

Fase con tanta azione fino alla fine e sinceramente non vedo l'ora di provarla alle difficoltà più alte.

Lo scontro con l'elicottero dove per colpirlo devi far esplodere vicino le "palle" della catapulta sparando mentre sono in volo è un pò una tamarrata eh.

Carino lo scontro con Kostantine. Classico ma funzionale.

Non credevo che la sorgente divina  fosse un oggetto come quello.

Sorpreso anche dall'assassinio di Ana da un cecchino. Cavolo potevano ammazzare anche Lara ma l'hanno risparmiata. :ninja: Curioso per il seguito, curioso di scoprire chi è questa anima benigna. :trollface:

A proposito reazione di Lara ridicola. Ha la pistola puntata contro Ana, ma lei viene colpita da qualcun altro ed urla "noooo". Cos'è? Volevi ucciderla tu? :sard: O magari voleva solo ssentire la continuazione della frase ma sembra esagerata secondo me.

Adesso mi faccio una speedrun, poi sono curioso di farlo ad altre difficoltà e con diversi settaggi di potenziamento. Adesso sono stato abbastanza equilibrato ma voglio provare con una Lara più sbilanciata.

Se ignoro tutte le cose secondarie la durata sarà molto minore.

@Clyde Tu invece come lo stai trovando questo rispetto al 2013?
Siam lì più o meno. Non ci sono stati particolari spunti innovativi o retromarce qualitative. Hanno preso il primo e l'hanno rifinito così non mi risultano passi avanti evidenti.

Personalmente posso dire che preferisco di più Rise. Non di molto ma lo preferisco.

PS: a me piacque tanto il TR 2013 comunque.

Finita la speedrun in 6 forse 7 ore. Non ho fatto niente di niente come secondario, non mi sono fermato neanche sui collezionabili davanti agli occhi...o sulle risorse. :asd:

La sola storia comprende il 50% della percentuale di completamento mentre facendo solo il minimo indispensabile si guadagna abbastanza esperienza da poter ottenere 22-23 punti abilità cioè si può maxare almeno un ramo specifico della lista delle abilità.

Devo dire una cosa: questo gioco se si ignorano punti abilità (non ho voluto assegnarli ) e potenziamento delle armi non è per niente facile verso la fine. E ho fatto la difficoltà bassa per la speedrun!

Ci sono certe abilità come la resistenza ai danni, le esecuzioni veloci ed il contrattacco che fanno troppo la differenza in battaglia, altrimenti è come giocare col gatto ed il topo appena escono fuori i soldati corazzati o

gli immortali.

L'ho ricominciato (a difficile) per fare una run dove Lara punta tutto sulle abilità di combattimento, o comunque cerco di dare priorità a quelle.

Andrò abbastanza spedito senza fare le cose secondarie.

Finito ad esploratore esperto con Lara rambo.

Non ci crederete ma ho faticato molto di più nella speedrun ad avventuriero. Qui almeno ho acquistato abilità e potenziato armi e come ho già detto certe cose fanno la differenza nelle parti più avanzate.

Oggi l'ho iniziato a sopravvissuto.

Eh, qui devo assolutamente cercare collezionabili e fare le tombe della sfida, oltre che cacciare un bel pò. Mi serve tutta l'esperienza possibile intesa come punti se voglio campare. Quando posso andrò solo di eliminazioni furtive (che danno anche più punti) ma quando non si può e si è costretti ad andare di scontro a fuoco è meglio essere preparati con Lara potenziata e ben equipaggiata.

Vedo che gli accampamenti si devono attivare consumando legna o che la salute non si rigenera da sola perciò bisogna tenere da parte le erbe mediche con molta attenzione. Si presenta come una difficolta che offre un'esperienza abbastanza diversa dalle precedenti.

Io ho fatto una sola Run non ricordo la difficoltà ma era pre-infarto  oltre un ano e mezzo fa , quindi quasi sicuramente difficile o comunque la massima difficoltà selezionabile all'avvio 

I punti che più mi han fatto penare sono stati la Baba Yaga e il final boss  , la prima perchè l'ho trovata troppo presto , è un DLC quindi andava affrontata più avanti o addirittura post game , io invece ci sono arrivato esplorando non appena è stato possibile ed ero abbondantemente sotto equipaggiato , l'autosave mi aveva incastrato dentro e non si poteva più uscire dal dungeon  e non avevo scelta dovevo sconfiggerla e completare la missione oppure ricominciare daccapo , ho deciso di continuare , ma non avevo le armi più adatte, non erano state potenziate al massimo possibile e anche le munizioni erano quelle che erano dovevo amministrarle non mi potevo permettere troppi errori , insomma fu tosta , ma ce l'ho fatta.  :stupore:

Il boss finale invece non era tanto lui quanto il fatto che avevo lasciato un sopravvissuto fra le guardie che si teneva al riparo e mi mitragliava alle spalle , si confondeva coi colpi del boss principale e non capivo cosa provocasse il game-over  finchè una volta girando Lara di scatto  me lo sono visto davanti che sbucava da dietro un muro  , bastard...  :darthgary:

L'incendiario invece non era diffile solo che ogni tanto non vedevo nulla per via delle fiamme e non sapevo dove stavo sparando

Finito a sopravvissuto. Me la sono presa comoda, stavo anche cercando di potenziare tutte le armi. Prima o poi lo farò girando nel postgame.:asd:

Ora boh, passo a provare un pò la modalità a punti.

Mmm, ho provato per qualche ora la modalità attacco a punti ma non mi fa impazzire.
Di solito mi piacciono queste arcadate ma qui personalmente non sembra così adatto per la struttura del gioco.
Questa modalità la passo (di fatto vietandomi il trofeo di platino ma pazienza) e ora tocca ai dlc. Domani provo stoicismo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro