PS4 Rise of the Tomb Raider

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Installato e iniziato (provato) oggi , versione 20th anniversary con tutti i DLC inclusi credo , devo dire che mi sta piacendo assai a parte qualche sbavatura sull'eccesso di trial and error  che nei TR precedenti incluso il reboot non c'erano , non che non ci fossero in assoluto, però ci si poteva guardare intorno e decidere il da farsi e magari rimanere fottuti da  una trappola nascosta , ma qui in certi tratti se ti fermi a guardarti intorno ti arriva una trave in testa , non puoi semplicemente farlo , devi andare avanti veloce anche se non sai dove stai andando di preciso e questo provoca errori specie sui salti ,  . La telecamera a volte non permette di vedere nulla e ha angoli troppo acuti, per cui si procede alla cieca, ma tutto sommato almeno per ora ricrea molto bene il senso di esplorazione dei primi Tomb Raider , ottimo.

Installato e iniziato (provato) oggi , versione 20th anniversary con tutti i DLC inclusi credo , devo dire che mi sta piacendo assai a parte qualche sbavatura sull'eccesso di trial and error  che nei TR precedenti incluso il reboot non c'erano , non che non ci fossero in assoluto, però ci si poteva guardare intorno e decidere il da farsi e magari rimanere fottuti da  una trappola nascosta , ma qui in certi tratti se ti fermi a guardarti intorno ti arriva una trave in testa , non puoi semplicemente farlo , devi andare avanti veloce anche se non sai dove stai andando di preciso e questo provoca errori specie sui salti ,  . La telecamera a volte non permette di vedere nulla e ha angoli troppo acuti, per cui si procede alla cieca, ma tutto sommato almeno per ora ricrea molto bene il senso di esplorazione dei primi Tomb Raider , ottimo.
Errore sui salti? Ma se sono tutti autoguidati :asd: personalmente trial and error non ne ho mai sperimentati :sisi:

Errore sui salti? Ma se sono tutti autoguidati :asd: personalmente trial and error non ne ho mai sperimentati :sisi:
Non tanto "il salto" quanto la scelta di dove saltare per esempio una fase in cui devi saltare  fra parti che franano poi ti attacchi ad una sporgenza da cui puoi saltare su una sporgenza a sinistra una più avanti o una serie di sporgenze in alto , solo una scelta è quella giusta per proseguire . Non potersi fermare a studiare il percorso rende difficile se non impossibile scegliere dove saltare con sicurezza , lo si fa sperando che sia la scelta giusta. Quindi l'errore si riferisce alla scelta sbagliata non certo al salto , figuriamoci ...

trial and error non è un genere, è una fase di gameplay che hanno molti giochi specie gli action , ce ne sono dove la cosa è centrale ma non è il gameplay principale .

sono quelle fasi che devi necessariamente ripetere perchè non puoi evitare l'errore al primo passaggio, per esempio una trappola, o una frana o un'area piena di lame che scattano a sorpresa , o anche semplicemente un passaggio difficile o a tempo che occorre memorizzare per poterlo concludere.

In pratica significa "impara dagli errori" e riprova 

Ok sono arrivato a dover affrontare

l'Orso
Non capisco che fine abbia fatto la pistola, arrivato al campo lei si è messa a fabbricare un arco , poi però la pistola è scomparsa senza spiegazioni e io son rimasto con  un arco e 15 frecce .

Ok sono arrivato a dover affrontare

l'Orso
Non capisco che fine abbia fatto la pistola, arrivato al campo lei si è messa a fabbricare un arco , poi però la pistola è scomparsa senza spiegazioni e io son rimasto con  un arco e 15 frecce .
si vede che l'ha persa , alll'inizio hai solo l'arco se no nerro

Ultima modifica da un moderatore:
si vede che l'ha persa , alll'inizio hai solo l'arco se no nerro
No lei arriva con la pistola , prima di accendere il fuoco al campo bisogna trovare della legna , ad un certo momento si sentono e si vedono dei lupi , temendo che potessero avvicinarsi e assalire Lara li ho presi di mira con la pistola, non aveva ancora costruito l'arco nè poteva farlo se non avessi raccolto il legname prima, quindi la pistola l'aveva 

Anzi ora che ci penso quando ha equipaggiato l'arco sono apparse le istruzioni per il cambio arma , solo che poi quando mi sarebbe servita non c'era

Non è un gran problema comunque, io adoro l'arco e mi sono accorto tardi dell'assenza della pistola proprio perchè di preferenza usavo l'arco appunto, solo che ho trovato are che sono apribili solo con armi da fuoco o esplosivi e lì mi servirebbe proprio

devo pare un pezzo subacqueo, ma cavolo non riesco nemmeno a vedere l'uscita dove sia , ha un'apnea di 10 secondi , 15 al massimo

devo pare un pezzo subacqueo, ma cavolo non riesco nemmeno a vedere l'uscita dove sia , ha un'apnea di 10 secondi , 15 al massimo
Stai usando l'istinto di sopravvivenza? Ti viene indicato praticamente tutto.

Sto notando che hai difficoltà in un gioco che è di una facilità disarmante :asd:  

Stai usando l'istinto di sopravvivenza? Ti viene indicato praticamente tutto.

Sto notando che hai difficoltà in un gioco che è di una facilità disarmante :asd:  
Non lo uso  e non parlerei di "difficoltà" , ho scoperto l'arcano, nuotando sott'acqua appariva il segno della nuotata veloce , per me quel colore è rosa , per cui con la coda dell'occhio vedevo il colore e premevo il tasto rosa ovvero il quadrato e ovviamente non ce la facevo , quando invece ho guardato bene ho visto che il segno rosa era rotondo ovvero il tasto arancio e infatti usando quello l'ho fatto al primo tentativo .

Sono i miei colori da resettare o son dementi loro?

ad ogni modo ho fatto tutta la

base sovietica
ma la cosa eclatante è che all'accampamento andando a vedere le armi avevo 6 pistole fra cui una magnum e un UZI , tutti pezzi prelevati ai nemici più recenti , ad una ho aggiunto un silenziatore , anche se fino ad ora in realtà ho sparato pochissimo e anche l'arco non è che l'abbia usato più di tanto , sopratutto per cacciare ,coi nemici  prediligo le uccisioni furtive o quelle chiassose tipo esplosivi o sparare ai barili pieni di benzina

Non lo uso  e non parlerei di "difficoltà" , ho scoperto l'arcano, nuotando sott'acqua appariva il segno della nuotata veloce , per me quel colore è rosa , per cui con la coda dell'occhio vedevo il colore e premevo il tasto rosa ovvero il quadrato e ovviamente non ce la facevo , quando invece ho guardato bene ho visto che il segno rosa era rotondo ovvero il tasto arancio e infatti usando quello l'ho fatto al primo tentativo .

Sono i miei colori da resettare o son dementi loro?

ad ogni modo ho fatto tutta la

base sovietica
ma la cosa eclatante è che all'accampamento andando a vedere le armi avevo 6 pistole fra cui una magnum e un UZI , tutti pezzi prelevati ai nemici più recenti , ad una ho aggiunto un silenziatore , anche se fino ad ora in realtà ho sparato pochissimo e anche l'arco non è che l'abbia usato più di tanto , sopratutto per cacciare ,coi nemici  prediligo le uccisioni furtive o quelle chiassose tipo esplosivi o sparare ai barili pieni di benzina
Non ci sono problemi di colori nel gioco :asd:  Comunque la forma era diversa quindi o stai lontanissimo dalla TV o semplicemente non hai visto bene quando è apparso, succede :asd:  

Non ci sono problemi di colori nel gioco :asd:  Comunque la forma era diversa quindi o stai lontanissimo dalla TV o semplicemente non hai visto bene quando è apparso, succede :asd:  
Comunque ho proseguito e mi sono fermato giusto prima 

campo di prigionia
controller scarico... 

Ho fatto qualcosa di opzionale , qualche missione , qualche tomba , ho sterminato 

I lupi 
ma forse ho commesso un errore all'emporio

Ho preso un attrezzo per risalire le corde invece del silenziatore
proseguirò domani

Comunque perchè dite che ho "difficoltà"  , ho solo detto di un paio di errori uno di scelta in un salto e uno di tasto , più lamentavo il fatto di non trovare la pistola nell'inventario e che comunque non stavo usando 

anzi forse la modalità "Avventura" è fin troppo facile , ma essendo un Tomb Raider  a impostazione "classica"  la difficoltà dell'esplorazione non può aumentare più di tanto al massimo il problema possono essere nemici e boss , la roba che ho incontrato fino ad ora non somiglia neanche a un boss giusto un pò 

L'orso la prima volta nella tana
ma l'avevo affrontato con l'arco semplice, poi invece

Ho fabbricato le frecce avvelenate e l'ho fatto secco senza che neanche mi toccasse , bastava tirargli una freccia avvelenata subito ed una seconda mentre ancora è fermo , poi uscire di corsa ripararsi dietro l'albero fabbricare altre due frecce avvelenate, colpirlo subito , fuggire verso l'uscita,  girarsi e tirargli un'altra freccia e lo si vede schiantarsi al suolo, non so se servano 4 frecce effettive o ne bastino 3 , ma credo di averlo centrato sempre quindi penso 4
le sezioni con nemici le ho affrontate in stealth e senza frecce avvelenate , sempre attacchi furtivi tranne due casi

alla base sovietica
in cui 

ne ho fatti saltare 4 o 5 tirando una lampada a olio accesa sulla pozza di benzina dove stavano e quello fuori vicino al bidone cui ho sparato facendolo saltare in aria , tutti gli altri a mani nude 
ora devo fare il 

campo di prigionia
ma boss proprio zero 

Sono infognato nella missione Baba Jaga che io non sapevo nemmeno essere un DLC , come missione extra infatti la trovavo lunghetta e complessa in più sono rimasto bloccato su un enigma che non riuscivo a risolvere e, una volto risolto, devo provare i vari assetti altrimenti non si procede

Sono infognato nella missione Baba Jaga che io non sapevo nemmeno essere un DLC , come missione extra infatti la trovavo lunghetta e complessa in più sono rimasto bloccato su un enigma che non riuscivo a risolvere e, una volto risolto, devo provare i vari assetti altrimenti non si procede
Credo sia meglio farla dopo aver finito il gioco :sisi:  

Credo sia meglio farla dopo aver finito il gioco :sisi:  
Si me ne sto accorgendo, la battle pare infinita e non credo di avere neanche le armi adatte o comunque abbastanza potenziate credo che riprenderò dal campo e proseguirò con la storia posto che il gioco me lo lasci fare , inoltre ho un conto in sospeso coi lupi

Allora sono a difficoltà esploratore , ma anche così le armi non sono idonee , il gioco non mi permette nè di uscire, nè di caricare l'ultimo accampamento devo necessariamente completare la quest  e questo è un problema , si tratta di un DLC da fare post-game o comunque pensato per essere acquistato successivamente io invece lo sto facendo al 29% del gioco  tra l'altro l'avevo cominciato al 21 per poi fare altro e  tornare dopo comunque ho il fucile d'assalto con solo un potenziamento per un caricatore più capiente con 135 colpi  , una Moon qualcosa (una 45 in pratica) senza potenziamenti tranne il caricatore appunto con 50 colpi e un Arco Compound con due potenziamenti corda e incocco , l'abilità corda , 35 frecce normali e 3 avvelenate , il problema è che i nemici sono più duri di quelli normali e richiedono più scariche di fucile e più colpi di pistola ,non so l'arco che danni faccia , da notare che con quella pistola di solito secco un nemico normale con un colpo qui ne servono due o tre salvo che alla testa, fanno anche molti più danni dei nemici comuni e fin qui sto dicendo le cose che si possono dire fuori spoiler ma:

I 6 nemici iniziali si possono distaccare fra loro e attaccare fisicamente ai bordi della pozza , se cadono muoiono , ma bisogna essere pronti ad accettare danni e stare attenti a quello con la spada , non è affrontabile corpo a corpo se si avvicina la pianta nel ventre di Lara e finisce lì.

Dopo aver arrostito due volte la strega sulle due fornaci (non spiego come fare ) si ottiene accesso al piano superiore e si può proseguire , ma dopo un paio di salti si finisce in uno spazio ristretto con 6 nemici 3 umanoidi di cui uno con spada e 3 hellhounds , lo spazio è ristretto schivare è difficile , si rischia di cadere ed è difficile combattere sopratutto per via dei cani che attaccano anche insieme , come ho detto un colpo non basta ed è comunque necessario far fuori lo spadaccino per primo perchè assale Lara correndo e la sventra se non viene seccato subito , a quel punto però occorre curarsi perchè intanto che ci si occupa di lui gli altri due tirano frecce incendiarie e i cani non le mandano a dire , mirare alla testa è complicato perchè si viene colpiti dai due arcieri e la mira si sposta , meglio non perdere tempo e sparare più colpi in successione al corpo per evitare l'attacco del cane , eliminati tutti i nemici scopro di non avere più cure e che oltre al resto di questo ci sono almeno altri due piani da risalire con armi insufficienti, il fucile d'assalto fa poco danno , il moschetto è molto potente e potrebbe bastare un colpo, ma appunto è a ricarica lenta, troppo fra nemici numerosi e comunque non l'ho con me.

L'arma migliore da mischia sarebbe probabilmente un fucile a pompa ma non l'ho trovato e non ho idea di quando ne troverò uno , ce n'era uno credo all'emporio, ma non avevo fondi e comunque non posso tornarci ora.

La strega è ancora lì e occorre ripetere la solita azione di nuovo , purtroppo non sono in condizione di affrontare una seconda mischia , non con queste armi , ho messo in riposo , proseguirò stasera.

Ho  scoperto l'arcano delle cure, in realtà non ne uso tante , non dovrei essere così in ristrettezze anzi, dovrei averne in abbondanza , ma ho appreso l'abilità Medico da Campo che cura Lara una volta durante le battaglie , evidentemente c'è stato spreco in precedenza quando non ne valeva veramente la pena perchè i danni erano minimi

Aggiornamento, posto che freghi a qualcuno

Baba Jaga

Arrivato al secondo piano , uso le piattaforme volanti ,dispongo con la pistola del tipo che si trovava sul passaggio su cui salto  procedo verso l'ennesima fornace (quarta? Quinta? Ho perso il conto)  dove arrostire la strega ma per giungervi vi sono due piattaforme mobili su cui occorre saltare con una certa rapidità o si torna a terra , solo che in alto ci sono tre ghosts che lanciano granate , nello specifico 3 insieme proprio nel punto dove andavo per saltare ,nemmeno il tempo per spostare Lara o saltare altrove, instant kill. Per fortuna però si riprende dal checkpoint subito dopo l'ultima fornace. In realtà m'ero rotto anche perchè io cambiavo arma ma quando miravo alla strega c'era sempre l'arco WTF ? 

Ah il problema armi si è risolto mirando solo alla testa dei ghosts oppure due colpi di pistola
riprenderò domani

Che poi la modalità è Esploratore, non Avventura come ho erroneamente detto prima , non so perchè credevo che l'intermedia fosse Avventura 

Hai provato ad abbassare al minimo la difficoltà e vedere se riesci a superare quel punto? O stavi già giocando a quel livello? 

Hai provato ad abbassare al minimo la difficoltà e vedere se riesci a superare quel punto? O stavi già giocando a quel livello? 
No non l'ho abbassata, c'è voluto un secondo tentativo, ma sono passato ho semplicemente cominciato a sparare dalle

piattaforme
eliminandone subito un paio prima ancora di arrivare fin li, ora devo fare l'ultimo piano credo , mi pare manchi solo 

la fornace alta
Se non ce ne sono altre che non posso vedere dal punto in cui mi trovo che sarebbe il terzo piano o meglio il quarto livello della boss battle .Mi sto trovando bene con arco e pistola , per fortuna avevo almeno quella di potente e si trovano anche dei colpi e, per fortuna, almeno un paio di erbe mediche per le mischie.

purtroppo posso giocare con continuità solo la sera, avevo una mezz'ora e sto spudoratamente approfittando dei checkpoints per continuare a rate... :azz:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro