Giochi RISSA DA BAR! Discussioni generali sui picchiaduro

  • Autore discussione Autore discussione Sparda
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Harada non aveva un cazz da fare questa sera ? Aveva il bar chiuso ? :asd:
Trailer buttato così a caso di domenica notte :asd:

Lili, pg che non mi interessa e mi sta anche sulle balle.
 
Scontato che dopo asuka arrivasse Lili :asd: adesso vediamo se riprenderanno a mostrare altri personaggi o si prenderanno nuovamente una pausa.
 
Inaspettato trailer, speriamo dia il via a una nuova scia :megahype:
 
Al di la' dei trailer, sembra che stiano semplificando di molto l'execution di alcuni staple.
Il piu' evidente sarebbe il DNS di Law che non richiede piu' una strettissima finestra di frames, ma basterebbe tenere premuto avanti :rickds: .
Vedremo se non si rimangeranno la novita' nelle prossime build, ma direi che la loro intenzione sia effettivamente semplificare la curva d'apprendimento per i neofiti.
 
Al di la' dei trailer, sembra che stiano semplificando di molto l'execution di alcuni staple.
Il piu' evidente sarebbe il DNS di Law che non richiede piu' una strettissima finestra di frames, ma basterebbe tenere premuto avanti :rickds: .
Vedremo se non si rimangeranno la novita' nelle prossime build, ma direi che la loro intenzione sia effettivamente semplificare la curva d'apprendimento per i neofiti.
Niente più back, forward, forward per il DSS? Thank god, il pad ringrazia :asd:
 
Al di la' dei trailer, sembra che stiano semplificando di molto l'execution di alcuni staple.
Il piu' evidente sarebbe il DNS di Law che non richiede piu' una strettissima finestra di frames, ma basterebbe tenere premuto avanti :rickds: .
Non saltiamo a conclusioni affrettate però, da un giocatore italiano ho letto che attualmente coesisterebbero sia questo nuovo input semplificato, sia una versione JF col vecchio comando che fa più danni ed è più forte. Se fosse così avrebbe senso onestamente
 
Ieri ho provato la demo di Street Fighter VI. Non ho mai giocato un picchiaduro 2D, quindi sono partito con i comandi semplificati. Voi cosa ne pensate di questi comandi? A me sono sembrati intuitivi e semplici. Non capisco perché dovrei utilizzare quelli classici che mi sembrano molto complessi ed è facile sbagliare un attacco. Nel tutorial dicono che i comandi moderni sono limitati, ma nel tutorial mi sembrava di poter eseguire comunque le stesse mosse. Leggevo poi che i danni prodotti dai comandi semplificati sono ridotti, ma perché?
Non vorrei imparare a giocare con i comandi semplificati, per poi rendermi conto di dover disimparare tutto e dover per forza passare a quelli classici. Sarebbe una brutta cosa, ma attualmente la situazione non mi è molto chiara.
 
Ieri ho provato la demo di Street Fighter VI. Non ho mai giocato un picchiaduro 2D, quindi sono partito con i comandi semplificati. Voi cosa ne pensate di questi comandi? A me sono sembrati intuitivi e semplici. Non capisco perché dovrei utilizzare quelli classici che mi sembrano molto complessi ed è facile sbagliare un attacco. Nel tutorial dicono che i comandi moderni sono limitati, ma nel tutorial mi sembrava di poter eseguire comunque le stesse mosse. Leggevo poi che i danni prodotti dai comandi semplificati sono ridotti, ma perché?
Non vorrei imparare a giocare con i comandi semplificati, per poi rendermi conto di dover disimparare tutto e dover per forza passare a quelli classici. Sarebbe una brutta cosa, ma attualmente la situazione non mi è molto chiara.
Per me i comandi semplificati non dico che andrebbero aboliti dai picchiaduro ma quasi. L'unico contesto in cui li vedo "utili" è ad una serata con 4 amici a casa, una pizza e due birre davanti, si vuole giocare tutti ad un picchiaduro ma c'è quello che non ha mai preso in mano un pad, gli dai i comandi semplificati così almeno non si sente lo sfigato di turno che non ha idea di cosa fare e si gratifica nel vedere il suo pg che fa robe (per poi perdere comunque miseramente contro tutti).

Non ho avuto modo di provare/vedere quelli di SF6, ma in genere i comandi semplificati consistono in:
1-Assegnazione delle mosse speciali a un singolo tasto
2-Assegnazione di stringhe (quindi di sequenze di combo) predefinite a un singolo tasto

Quanto al caso 1, che dire, tolgono completamente soddisfazione dal modo di giocare perché appiattiscono del tutto la dimensione dell'esecuzione; per quanto riguarda il caso 2, fondamentalmente si sta giocando un gioco monco: la maggior parte dei sistemi di combattimento si basa sulle combo, e queste ultime sono sequenze di attacchi personalizzabili a seconda della necessità e della situazione (e diciamolo, anche della bravura del giocatore). Perché mai dovrei rinunciare alla possibilità di sfruttare pienamente il gameplay del titolo per accontentarmi di una soluzione semplificata, limitata e non ottimizzata?
Sarebbe come comprarsi una macchina molto performante e guidarla con un cambio automatico vecchio stampo che arriva massimo alla seconda.
Di fatto utilizzando questi controlli ci si preclude del tutto il libero accesso al moveset del personaggio, e cosa più grave non insegnano MINIMAMENTE a giocare. Tanto vale non abituarcisi per nulla e partire subito coi comandi classici.
 
Per me i comandi semplificati non dico che andrebbero aboliti dai picchiaduro ma quasi. L'unico contesto in cui li vedo "utili" è ad una serata con 4 amici a casa, una pizza e due birre davanti, si vuole giocare tutti ad un picchiaduro ma c'è quello che non ha mai preso in mano un pad, gli dai i comandi semplificati così almeno non si sente lo sfigato di turno che non ha idea di cosa fare e si gratifica nel vedere il suo pg che fa robe (per poi perdere comunque miseramente contro tutti).

Non ho avuto modo di provare/vedere quelli di SF6, ma in genere i comandi semplificati consistono in:
1-Assegnazione delle mosse speciali a un singolo tasto
2-Assegnazione di stringhe (quindi di sequenze di combo) predefinite a un singolo tasto

Quanto al caso 1, che dire, tolgono completamente soddisfazione dal modo di giocare perché appiattiscono del tutto la dimensione dell'esecuzione; per quanto riguarda il caso 2, fondamentalmente si sta giocando un gioco monco: la maggior parte dei sistemi di combattimento si basa sulle combo, e queste ultime sono sequenze di attacchi personalizzabili a seconda della necessità e della situazione (e diciamolo, anche della bravura del giocatore). Perché mai dovrei rinunciare alla possibilità di sfruttare pienamente il gameplay del titolo per accontentarmi di una soluzione semplificata, limitata e non ottimizzata?
Sarebbe come comprarsi una macchina molto performante e guidarla con un cambio automatico vecchio stampo che arriva massimo alla seconda.
Di fatto utilizzando questi controlli ci si preclude del tutto il libero accesso al moveset del personaggio, e cosa più grave non insegnano MINIMAMENTE a giocare. Tanto vale non abituarcisi per nulla e partire subito coi comandi classici.

La questione è molto più blanda di quel che si pensa BTW





Non c'è molta differenza.

Sarà da valutare quando uscirà il gioco finale. Sembra che possa esserci addirittura la possibilità che anche i pro player in alcune situazioni vadano ad utilizzare i comandi semplificati (almeno da quanto leggevo dalle anteprime online). Quindi tutto sommato la situazione non dev'essere così drastica, anzi. Permane quindi il dubbio con i quali iniziare. Devo smanettare ancora un po' con la demo mi sa, ma presto arriverà Zelda e ciaone :nev:
 
Ho provato oggi a giocare la demo con i comandi classici e... un disastro :tristenev:

Non sono riuscito nemmeno a completare il tutorial. Questa combo riesco a farla, ma più per sbaglio che per bravura (nel senso che ogni tanto mi riesce a caso) ⇓ ⇘ ⇛ + PUNCH
Ma poi la SUPER per me è impossibile ⇓⇘⇛⇓⇘⇛ + PUNCH.

Ci ho provato per 15 minuti e mi sono sentito uno stupido totale per non esserci riuscito. Ho usato il D-PAD e poi anche l'analogico ma niente.

Dov'è che sbaglio?
 
Ho provato oggi a giocare la demo con i comandi classici e... un disastro :tristenev:

Non sono riuscito nemmeno a completare il tutorial. Questa combo riesco a farla, ma più per sbaglio che per bravura (nel senso che ogni tanto mi riesce a caso) ⇓ ⇘ ⇛ + PUNCH
Ma poi la SUPER per me è impossibile ⇓⇘⇛⇓⇘⇛ + PUNCH.

Ci ho provato per 15 minuti e mi sono sentito uno stupido totale per non esserci riuscito. Ho usato il D-PAD e poi anche l'analogico ma niente.

Dov'è che sbaglio?

Di solito chi usa il Pad usa il D-Pad, permette input più rapidi.
Non devi pensare ad inputtare tutte e 3 le direzioni singolarmente. dev'essere un movimento fluido unico.


Vai a 2:35 di questo video

 
No Pevo lascia stà, hai già in testa Zelda (giustamente) non ti uscirà mai così la super. L'esercitazione non finisce quando posi il pad.. anche quando sei a lavoro, mangi, cucini, fai il bucato.. quella sequenza di tasti: due mezzelune e □ dovrebbe riaffiorare anche per un istante, immagina quell'esecuzione a come può essere effettuata, il pollice sinistro deve scivolare velocemente dalla freccia in giù alla freccia a destra (di default), ricorda scivolare tra le frecce non Zelda Totk :slurp:
 
Ieri ho provato di nuovo i controlli classici con il pad di Xbox. Il problema era effettivamente il pad. Ora riesco ad eseguire le combo con molta più precisione e mi riescono abbastanza (diciamo 6 volte su 10).
Mi fa male il pollice sinistro a forza di sfregare sul D-PAD :lol:
Quale controller mi consigliate di utilizzare? Ho il Dualshock 4, Dualsense, Pro Pad di Switch e quello di Xbox One/Series.

Stavo riflettendo poi sull’uso dei comandi… Forse ci sta iniziare con quelli moderni per non concentrarsi troppo sull’input e la precisione, ma più sul combattimento, posizionamento e sul fatto che se voglio fare una mossa, questa mi riesce sempre al 100%. Poi magari passerei ai controlli classici per avere ancora più opzioni, ma intanto saprei già combattere.

Non so se ha senso come ragionamento :nev:
 
Ieri ho provato di nuovo i controlli classici con il pad di Xbox. Il problema era effettivamente il pad. Ora riesco ad eseguire le combo con molta più precisione e mi riescono abbastanza (diciamo 6 volte su 10).
Mi fa male il pollice sinistro a forza di sfregare sul D-PAD :lol:
Quale controller mi consigliate di utilizzare? Ho il Dualshock 4, Dualsense, Pro Pad di Switch e quello di Xbox One/Series.

Stavo riflettendo poi sull’uso dei comandi… Forse ci sta iniziare con quelli moderni per non concentrarsi troppo sull’input e la precisione, ma più sul combattimento, posizionamento e sul fatto che se voglio fare una mossa, questa mi riesce sempre al 100%. Poi magari passerei ai controlli classici per avere ancora più opzioni, ma intanto saprei già combattere.

Non so se ha senso come ragionamento :nev:
Il DS4 è probabilmente uno dei migliori pad in assoluto per i picchia
 
Ieri ho provato di nuovo i controlli classici con il pad di Xbox. Il problema era effettivamente il pad. Ora riesco ad eseguire le combo con molta più precisione e mi riescono abbastanza (diciamo 6 volte su 10).
Mi fa male il pollice sinistro a forza di sfregare sul D-PAD :lol:
Quale controller mi consigliate di utilizzare? Ho il Dualshock 4, Dualsense, Pro Pad di Switch e quello di Xbox One/Series.

Stavo riflettendo poi sull’uso dei comandi… Forse ci sta iniziare con quelli moderni per non concentrarsi troppo sull’input e la precisione, ma più sul combattimento, posizionamento e sul fatto che se voglio fare una mossa, questa mi riesce sempre al 100%. Poi magari passerei ai controlli classici per avere ancora più opzioni, ma intanto saprei già combattere.

Non so se ha senso come ragionamento :nev:
si il pad di xbox è una morchia per i picchiaduro :asd:

Il dualshock 4 fra questi imho è il migliore in assoluto per il genere.

Questo SF6 lo giocherò col dualsense btw vediamo come mi ci troverò con i test che avevo fatto con qualche picchiaduro ( soul calibur , tekken , granblue e sf) non mi ero trovato malissimo anzi.
 
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