Anche un modello all Samurai Shodown non sarebbe male, con un season pass incluso per chi preordina in modo di non farlo sentire tropo fesso quando dopo 4 mesi il gioco costerà 40€ o meno.
Grandblue è morto perché c'ha un online di merda ed era praticamente palese che puntavano a fare tourney offline con grandi eventi,cosa impossibile con l'attuale situazione pandemica,un gioco con la licenza cosi forte(anche se non come Dragon Ball) attira sempre gente,ma se poi non ne posso usufruire in nessun modo scappano inesorabilmente altrove.Anch'io sono convinto che se li vendessero a 30/40€ al lancio ne venderebbero il doppio, soprattutto ai casual.
Far uscire giochi come Granblue Versus a 70€ con due season pass praticamente già pronti farebbe passare la voglia a chiunque... e infatti è morto subito. Quanti picchiaduro "secondari" muoiono entro un mese? troppi.
Ho detto Granblue per dirne uno a caso recente che usciva con pochissimi personaggi e già due pass annunciati, con un pass che usciva già al d1 del gioco, ma anche KofXIV e Samurai Showdown sono morti in un mese per motivi diversi.Grandblue è morto perché c'ha un online di merda ed era praticamente palese che puntavano a fare tourney offline con grandi eventi,cosa impossibile con l'attuale situazione pandemica,un gioco con la licenza cosi forte(anche se non come Dragon Ball) attira sempre gente,ma se poi non ne posso usufruire in nessun modo scappano inesorabilmente altrove.
Se i giapponesi imparano a curare la componente online,questi "Discord Fighting Games" calano drasticamente o spariscono,ricordiamoci che viviamo in un epoca in cui esiste FightCade 2 che resuscita giochi stravecchi e li rende giocabili più di quelli nuovi.
Non per dire sempre le stesse cose,ma hai citato due giochi con uno spoglio comparto single player e uno peggiore online,specialmente SamSho che al lancio era strapieno di problemi ed era quasi praticamente impossibile giocare una partita decente e son dovuti correre a i ripari,patchandolo continuamente.Ho detto Granblue per dirne uno a caso recente che usciva con pochissimi personaggi e già due pass annunciati, con un pass che usciva già al d1 del gioco, ma anche KofXIV e Samurai Showdown sono morti in un mese per motivi diversi.
Investire 70€ a botta per giochi che sai che moriranno a poche settimane dal lancio non invoglia all'acquisto al d1. Investirne 70€ per giochi che verranno bombardati con dlc su dlc è già meglio, ma poi entri in quell'ottica "aspetto la versione completa" e va a finire che non lo compri più. Comunque veramente pochi picchiaduro possono contare su una fanbase forte che li supporta continuamente per anni, devono cambiare qualcosa per forza, io cambierei il prezzo di lancio.
edit: oppure mettere tutti gli aggiornamenti gratuiti come fanno già tanti giochi ma sarebbe un sogno impossibile per sto genere oppure peggio (ma forse meglio?) i battlepass stagionali che giocando sblocchi roba, ma che sia una roba fattibile, non come i fm di sf5.
Sono d'accordo a metà su questo punto, è vero che è un ragionamento da chi non è interessatissimo all'acquisto, però non puoi neanche prendere tutti i picchiaduro al lancio per giocarci un paio di settimane e poi ritornare ai soliti SF o Tekken perchè sai che quelli verranno supportati meglio (e ti piacciono di più). Sai quanti ne ho presi al d1 per poi vederli morire subito e aver capito di aver buttato soldi, dato che qualche mese dopo a momenti li trovavi nei cestoni. Come dice Raikoh molti muoiono per motivi ben specifici, ma per la miseria quasi tutti hanno problemi che li fanno morire, grazie al cazz che passa la voglia di prenderli al lancio, sono un salto nel buio mica da poco, non è questione di non essere interessati, è questione anche di essere consapevoli di star buttando soldi nel cessoIl "aspetto che esce la versione completa" è un ragionamento che inevitabilmente fa chi non segue i picchia, che il più delle volte finisce in un non-acquisto o un acquisto dove paradossalmente si sfrutteranno molto meno i contenuti pur avendone di più, visto che ormai si parla di un prodotto già con i suoi anni che ha già fatto il suo corso e con una playerbase esperta già consolidata più difficile da approcciare.
E questo vale per i "big" come Street Fighter e Tekken che campano sempre fino all'uscita del successivo, se parliamo di prodotti più piccoli tipo KoF, SamSho, etc, rischia proprio invece di trovarsi in mano con giochi già sepolti.
Questo in generale vale per tutti i giochi, tra esport, streamer, twitch, eventi, tornei con grossi premi, etc, i videogiochi sono sempre più forti. Il problema dei picchiaduro è che sono sempre i soliti 4/5 brand a campare tutta la gen, e non per forza sono i picchiaduro migliori. Questa è anche la prima gen dove escono un solo SF e un solo Tekken, è abbastanza difficile che uno passi l'intera gen ancorato allo stesso picchiaduro e che continui a giocarlo ad ogni aggiornamento.E' già buono che la loro crescita, a livello di numeri, la hanno avuta e la stanno avendo (anche se il Covid ora rischia di far frenare), basta guardare i numeri di EVO e competizioni simili, sempre in aumento da una decina di anni a questa parte.
Ah capisco queste la fanno solo i picchiaduro indie,tipo Power Rangers,delle Major l'ha fatto solo parzialmente Kiler Instinct ed è in effetti un ottima idea,non ce lo vedo però un colosso che si mette a regalare cose,specie per i pg perché spesso son guest da altri picchiaduro/franchise e quindi vogliono rientrare dell'investimento.Raikoh per aggiornamenti gratuiti parlavo proprio di personaggi, modalità e stage, una cosa in stile Overwatch che ha dato tutto gratis sin dal lancio, paghi il gioco e basta.
è quello il problema, non hanno la mentalità (ormai diffusissima coi giochi occidentali che puntano all'online) nel regalare cose. Ma sarebbe anche ora si aggiornassero per stare al passo coi tempi. Mica tutti sono lo Smash di turno o il Tekken di turno.Ah capisco queste la fanno solo i picchiaduro indie,tipo Power Rangers,delle Major l'ha fatto solo parzialmente Kiler Instinct ed è in effetti un ottima idea,non ce lo vedo però un colosso che si mette a regalare cose,specie per i pg perché spesso son guest da altri picchiaduro/franchise e quindi vogliono rientrare dell'investimento.
Siamo un po sinceri tra di noi Erik,quanto ci credi nei miglioramenti dell'online?@Raikoh Minamoto Vediamo come andra' la season 4. Sicuramente la S3 e' stata una merda, ma questa dovrebbe essere molto piu' importante per i decantati miglioramenti al netcode. Per me il problema fondamentale sta nel fatto che serva proprio un nuovo capitolo: Tekken 7 e' vecchio.
Ti capisco perfettamente è anche la mia serie preferita,ma Sega che adoravo ormai è completamente sparita e adesso fa outsourcing della sue ip a studi minori,secondo me un team decente per sviluppare un nuovo capitolo neanche ce l'hanno.virtual fighter è praticamente insieme a tekken il mio picchiaduro preferito ....veramente un peccato che sia sparito cosi dai radar e dubito che sega riprenda in mano questa serie.
E' tutto plausibile ma finora Harada e il Tekken Team sono sempre andati in controtendenza alle aspettative: quando Tekken 7 aveva mosso i primi passi eravamo tutti convinti che sarebbe stato una merda fumante, c'erano addirittura dei post dei pro su tekkenzaibatsu che si potevano sintetizzare in "aridatece Tekken 6!" e invece il gioco e' uscito molto bene e fino alla maledetta Season 3 e' stato clamoroso. A me piace il fatto che finalmente si siano resi conto dei problemi della serie, incluso il gameplay(ma che affronteranno solo dal prossimo capitolo numerato per ammissione di Harada), e ti garantisco che per un fan di Tekken da 25 anni la cosa non era affatto scontata: a causa di una gestione pessima dell'IP la serie e' passata dall'essere una killer application e il picchiaduro piu' giocato nel 2005 a quasi sparire dalla scena nel 2012(anche questi dati sono stati ammessi da Harada). Da qui a pensare che il team Tekken abbia in seno le risorse(umane piu' che economiche) per realizzare delle infrastrutture che rendano il titolo un'esperienza paragonabile all'arcade online ovviamente non lo penso: il settore e-sports di Namco ha fatto fallire tutti i giochi promettenti che avevano rilevato.Siamo un po sinceri tra di noi Erik,quanto ci credi nei miglioramenti dell'online?
Io poco se non nulla,mi aspetto lo shame mark per gli utenti WI-FI,una riduzione del frame buffer online che magari inizialmente parte con gli stessi frame di delay del offline e tanti saluti.
Staremo ancora aspettando 70 secondi (se va bene) dopo il "Get Ready For the Next Battle"sicuramente quindi più menu che gameplay,poi con il fatto che voglio arricchire ancora di più le move list fa capire quando ormai siano sordi verso la loro community,mi aspetto pure nuovi pg OP.
Io visto il lavoro fatto precedentemente son pessimista e secondo me questa stagione darà il colpo di grazia al gioco che resta giocata solo da i fan incalliti.
Come ho detto pure prima sta Season non la voleva nessuno,tutti volevano Tekken 8 e si aspettavano un teaser in quel mega streaming con tutti gli sviluppatori dei picchiaduro maggiori.
Spero che stavolta non faccio un port diretto dall'arcade ma una vera versione casalinga.
Ti capisco perfettamente è anche la mia serie preferita,ma Sega che adoravo ormai è completamente sparita e adesso fa outsourcing della sue ip a studi minori,secondo me un team decente per sviluppare un nuovo capitolo neanche ce l'hanno.