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RISSA DA BAR! Discussioni generali sui picchiaduro

BadBoy25

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Anche un modello all Samurai Shodown non sarebbe male, con un season pass incluso per chi preordina in modo di non farlo sentire tropo fesso quando dopo 4 mesi il gioco costerà 40€ o meno.

 

Shinobu

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Anch'io sono convinto che se li vendessero a 30/40€ al lancio ne venderebbero il doppio, soprattutto ai casual.

Far uscire giochi come Granblue Versus a 70€ con due season pass praticamente già pronti farebbe passare la voglia a chiunque... e infatti è morto subito. Quanti picchiaduro "secondari" muoiono entro un mese? troppi.

 

Raikoh Minamoto

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Anch'io sono convinto che se li vendessero a 30/40€ al lancio ne venderebbero il doppio, soprattutto ai casual.

Far uscire giochi come Granblue Versus a 70€ con due season pass praticamente già pronti farebbe passare la voglia a chiunque... e infatti è morto subito. Quanti picchiaduro "secondari" muoiono entro un mese? troppi.
Grandblue è morto perché c'ha un online di merda ed era praticamente palese che puntavano a fare tourney offline con grandi eventi,cosa impossibile con l'attuale situazione pandemica,un gioco con la licenza cosi forte(anche se non come Dragon Ball) attira sempre gente,ma se poi non ne posso usufruire in nessun modo scappano inesorabilmente altrove.

Se i giapponesi imparano a curare la componente online,questi "Discord Fighting Games" calano drasticamente o spariscono,ricordiamoci che viviamo in un epoca in cui esiste FightCade 2 che resuscita giochi stravecchi e li rende giocabili più di quelli nuovi.

 
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Shinobu

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Grandblue è morto perché c'ha un online di merda ed era praticamente palese che puntavano a fare tourney offline con grandi eventi,cosa impossibile con l'attuale situazione pandemica,un gioco con la licenza cosi forte(anche se non come Dragon Ball) attira sempre gente,ma se poi non ne posso usufruire in nessun modo scappano inesorabilmente altrove.

Se i giapponesi imparano a curare la componente online,questi "Discord Fighting Games" calano drasticamente o spariscono,ricordiamoci che viviamo in un epoca in cui esiste FightCade 2 che resuscita giochi stravecchi e li rende giocabili più di quelli nuovi.
Ho detto Granblue per dirne uno a caso recente che usciva con pochissimi personaggi e già due pass annunciati, con un pass che usciva già al d1 del gioco, ma anche KofXIV e Samurai Showdown sono morti in un mese per motivi diversi.

Investire 70€ a botta per giochi che sai che moriranno a poche settimane dal lancio non invoglia all'acquisto al d1. Investirne 70€ per giochi che verranno bombardati con dlc su dlc è già meglio, ma poi entri in quell'ottica "aspetto la versione completa" e va a finire che non lo compri più. Comunque veramente pochi picchiaduro possono contare su una fanbase forte che li supporta continuamente per anni, devono cambiare qualcosa per forza, io cambierei il prezzo di lancio.

edit: oppure mettere tutti gli aggiornamenti gratuiti come fanno già tanti giochi ma sarebbe un sogno impossibile per sto genere  :asd:   oppure peggio (ma forse meglio?) i battlepass stagionali che giocando sblocchi roba, ma che sia una roba fattibile, non come i fm di sf5.

 
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Raikoh Minamoto

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Ho detto Granblue per dirne uno a caso recente che usciva con pochissimi personaggi e già due pass annunciati, con un pass che usciva già al d1 del gioco, ma anche KofXIV e Samurai Showdown sono morti in un mese per motivi diversi.

Investire 70€ a botta per giochi che sai che moriranno a poche settimane dal lancio non invoglia all'acquisto al d1. Investirne 70€ per giochi che verranno bombardati con dlc su dlc è già meglio, ma poi entri in quell'ottica "aspetto la versione completa" e va a finire che non lo compri più. Comunque veramente pochi picchiaduro possono contare su una fanbase forte che li supporta continuamente per anni, devono cambiare qualcosa per forza, io cambierei il prezzo di lancio.

edit: oppure mettere tutti gli aggiornamenti gratuiti come fanno già tanti giochi ma sarebbe un sogno impossibile per sto genere  :asd:   oppure peggio (ma forse meglio?) i battlepass stagionali che giocando sblocchi roba, ma che sia una roba fattibile, non come i fm di sf5.
Non per dire sempre le stesse cose,ma hai citato due giochi con uno spoglio comparto single player e uno peggiore online,specialmente SamSho che al lancio era strapieno di problemi ed era quasi praticamente impossibile giocare una partita decente e son dovuti correre a i ripari,patchandolo continuamente.

Son pure per questi motivi che si parte già con la mentalità che certi giochi siano morti già al lancio,quando sai che per giocare devi chiamar il vicino di casa o comunque gente molto vicina te per fare un match decente e evitare problemi,è sempre male segno,mettici poi pure i pochi streamer popolari del genere che dicono di non giocare online certi giochi perché problematici e la frittata è fatta.

Questi giochi campavano solo perché c'erano tornei offline,morti quelli son morti pure loro subito e questo sarà il futuro pure di KOF XV se non fanno un lavoro decente online.

Del resto su i prezzi io son d'accordo l'ho detto pure nei post precedenti,la mia versione su come risolvere il problema sta nella pagina precedente,consideriamo poi oggi i picchiaduro stanno campando facendo operazioni nostalgia o si legano a un brand forte già esistente,quindi per nuove serie è difficile nascere e prosperare,ammenoché non fai un lavoro di molto sopra la media a quel punto è il passaparola e la buona nomea fanno il lavoro da soli.

P.S. Aggiornamenti gratuiti già li fanno,ma son talmente distanti da quello vuol la fanbase,che finiscono affossare il gioco sempre più,vedi le sempre verdi "New Moves"ad ogni stagione per i personaggi e che nessuno vuole in Tekken 7.

Altra cosa che i Giappi devo imparare,non tutti,ma la maggioranza non sa manco quello che la utenza vuole,perché non ci vuole parlare proprio oppure fan finta di ascoltare i feedback ma poi fanno come gli pare.

 
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Cloud-Loku

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Sono contro al modello FreeToPlay per i picchia personalmente, la vedo una legittimazione a dare contenuti iniziali ancora più scarni e a mettere sotto pagamento ancor più elementi rispetto ad ora.

Inoltre il casual è si attirato dal gratis, ma i picchia non sono come molti giochi Ftp che si basano sul fatto di essere giochi di facile approccio adatti a cani e porci.

Secondo me non è col gratis che educhi la gente ai fighting games, anzi rischi solo di toglierti i guadagni dalla FGC che i giochi te li compra e che comunque gira e rigira, alla fine sono quelli che restando a giocare più a lungo, rischiando poi come dicevo prima di legittimare a darci ancora meno facendoci trovare con in mano prodotti sempre più cheap allo scopo di attirare una nuova fetta di fanbase che comunque non è detto che supporterà il tuo prodotto, dato che alla base non è un tipo di gioco adatto al casual della domenica in ogni caso.

A livello di numeri i picchia non potranno mai competere con altri generi proprio per l'effort che ci vuole ad approcciarli rispetto alle robe di massa. E' già buono che la loro crescita, a livello di numeri, la hanno avuta e la stanno avendo (anche se il Covid ora rischia di far frenare), basta guardare i numeri di EVO e competizioni simili, sempre in aumento da una decina di anni a questa parte.

Il "aspetto che esce la versione completa" è un ragionamento che inevitabilmente fa chi non segue i picchia, che il più delle volte finisce in un non-acquisto o un acquisto dove paradossalmente si sfrutteranno molto meno i contenuti pur avendone di più, visto che ormai si parla di un prodotto già con i suoi anni che ha già fatto il suo corso e con una playerbase esperta già consolidata più difficile da approcciare.

E questo vale per i "big" come Street Fighter e Tekken che campano sempre fino all'uscita del successivo, se parliamo di prodotti più piccoli tipo KoF, SamSho, etc, rischia proprio invece di trovarsi in mano con giochi già sepolti.

Tuttavia come sappiamo i picchia sono un genere che campa sulle aggiunte, è sempre stato cosi, ne ha bisogno per tirare avanti, un po come tutti i titoli che si basano sul multiplayer.

Tra tutte le varie opzioni, io ci vedrei più vincente quella del Season pass (perlomeno il primo) gratuito per chi acquista al D1. Un piccolo sforzo per dar più fiducia alla gente, tanto si può sempre monetizzare con robe cosmetiche tipo costumi. Il tutto sicuramente ben impacchettato con robe e modalità anche single player, che son quelle che attirano la massa iniziale.

 

Shinobu

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Il "aspetto che esce la versione completa" è un ragionamento che inevitabilmente fa chi non segue i picchia, che il più delle volte finisce in un non-acquisto o un acquisto dove paradossalmente si sfrutteranno molto meno i contenuti pur avendone di più, visto che ormai si parla di un prodotto già con i suoi anni che ha già fatto il suo corso e con una playerbase esperta già consolidata più difficile da approcciare.

E questo vale per i "big" come Street Fighter e Tekken che campano sempre fino all'uscita del successivo, se parliamo di prodotti più piccoli tipo KoF, SamSho, etc, rischia proprio invece di trovarsi in mano con giochi già sepolti.
Sono d'accordo a metà su questo punto, è vero che è un ragionamento da chi non è interessatissimo all'acquisto, però non puoi neanche prendere tutti i picchiaduro al lancio per giocarci un paio di settimane e poi ritornare ai soliti SF o Tekken perchè sai che quelli verranno supportati meglio (e ti piacciono di più). Sai quanti ne ho presi al d1 per poi vederli morire subito e aver capito di aver buttato soldi, dato che qualche mese dopo a momenti li trovavi nei cestoni. Come dice Raikoh molti muoiono per motivi ben specifici, ma per la miseria quasi tutti hanno problemi che li fanno morire, grazie al cazz che passa la voglia di prenderli al lancio, sono un salto nel buio mica da poco, non è questione di non essere interessati, è questione anche di essere consapevoli di star buttando soldi nel cesso  :asd:  

Altro discorso, poni caso mi interessasse Mortal Kombat, chi me lo fa fare di spendere 70€+pass quando so per certo che un anno dopo mi ritrovo la komplete a 40€? si il megafan che è convinto dell'acquisto prende tutto subito e se lo gioca nel fior fiore dei server pieni, ma ti giochi una enorme fetta di gente sta li ad aspettare la versione completa proprio perchè sai che arriverà e conviene quella. Questo è un discorso che vale sempre più spesso per ogni genere, moltissimi giochi fanno il boom e muoiono dopo poche settimane, vuoi per colpa degli streamer, vuoi perchè certi generi hanno stufato, vuoi perchè certi giochi nascono proprio male con problemi che li uccidono da subito, etc etc.

Raikoh per aggiornamenti gratuiti parlavo proprio di personaggi, modalità e stage, una cosa in stile Overwatch che ha dato tutto gratis sin dal lancio, paghi il gioco e basta.

E' già buono che la loro crescita, a livello di numeri, la hanno avuta e la stanno avendo (anche se il Covid ora rischia di far frenare), basta guardare i numeri di EVO e competizioni simili, sempre in aumento da una decina di anni a questa parte.
Questo in generale vale per tutti i giochi, tra esport, streamer, twitch, eventi, tornei con grossi premi, etc, i videogiochi sono sempre più forti. Il problema dei picchiaduro è che sono sempre i soliti 4/5 brand a campare tutta la gen, e non per forza sono i picchiaduro migliori. Questa è anche la prima gen dove escono un solo SF e un solo Tekken, è abbastanza difficile che uno passi l'intera gen ancorato allo stesso picchiaduro e che continui a giocarlo ad ogni aggiornamento.

 

Raikoh Minamoto

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Raikoh per aggiornamenti gratuiti parlavo proprio di personaggi, modalità e stage, una cosa in stile Overwatch che ha dato tutto gratis sin dal lancio, paghi il gioco e basta.
Ah capisco queste la fanno solo i picchiaduro indie,tipo Power Rangers,delle Major l'ha fatto solo parzialmente Kiler Instinct ed è in effetti un ottima idea,non ce lo vedo però un colosso che si mette a regalare cose,specie per i pg perché spesso son guest da altri picchiaduro/franchise e quindi vogliono rientrare dell'investimento.

 
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Cloud-Loku

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Eh ma il fatto è che succede cosi, i big perforza di cose son quelli che vengono giocati di più. Ma questo puoi vederlo anche in altri generi, anche nei FPS ad esempio i vari CoD/Battlefield campano più di altri FPS minori che si spopolano più in fretta. Perchè dovrebbe essere differente per i picchia?

E non sono nemmeno sicuro che siano alcuni problemi mirati a farli morire, visto che ad esempio sia Tekken che SFV (soprattutto quest'ultimo) al lancio hanno avuto problemi eppure sono ancora li belli vivi e vegeti, molto più giocati e supportati di picchia usciti più di recente.

Mettici anche che torna anche qui il discorso di effort che ci vuole per giocarli in maniera decente.

Già solo una minima parte di giocatori che si affaccia sui fighting games ha poi voglia di addentrarsi anche solo un minimo nelle meccaniche più tecniche, figurati quelli che hanno voglia di farlo in un ambiente dove già sanno che avranno poca gente con cui giocare / poco supporto. Chi te lo fa fare?

Io non li vedo come soldi al cesso, ma semplicemente come prodotti con un ciclo vitale più breve. E se devo giocarli, come per tutti gli altri picchia meglio farlo al loro apice.

Se ne fai un discorso monetario, alla fine il prenderli a 70 e ritrovarli l'anno dopo a 40, è un discorso che puoi fare con qualsiasi gioco preso al D1 di qualunque genere.

Per il discorso sul giocare un solo picchia tutta la gen, ti potrei dire che proprio per il discorso fatto prima sullo sforzo per imparare decentemente, a volte è proprio quello che succede. Difatti essendo dentro alla community ITA di SF dal 2016, potrei dirti che al netto dei nuovi arrivi di tanto in tanto, molti di noi è gente che gioca dal vanilla o giù di li.

 

Shinobu

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Vuoi mettere la fanbase che si porta dietro SF o Tekken rispetto Kof, Samurai Showdown, Soul Calibur e soci? anzi forse chi segue di più le info sui picchiaduro sa già la morte che tocca a certi giochi ben prima del lancio, vuoi per l'ip, vuoi per come sta venendo il gioco, vuoi per chi ci sta dietro, etc.

Il discorso entry level lo metterei da parte invece, perchè con sto ragionamento tutti i giochi con le autocombo dovrebbero andare fortissimo e invece si ritorna al solito discorso, cioè che hanno altri problemi o che comunque non hanno appeal per altri motivi (magari li fanno su ip deboli). A memoria solo FighterZ è andato forte.

Io personalmente aver speso 70€ per KofXIV e dopo 10 giorni scarsi non trovare UNA persona online, per quello che offriva il gioco (cioè niente in single player quasi) li ho visti come soldi al cesso. Idem per altri giochi come GG xrd Sign (coi server europei separati, no ma grazie eh ._.) o il Revelator (spiattelliamo la fanbase su server diversi per ogni versione di gioco yeeee), ciclo vitale breve è un conto, morte istantanea è un altro :asd:

Tornando al discorso che facevi tu, gioco al d1 con season pass incluso per incentivare la gente a prenderlo subito e sentirsi meno fessi, beh, oddio, se poi il season pass ci mette sei mesi/un anno a far uscire tutti i pg e il gioco dopo un mese è morto, siamo sempre punto e a capo. Per questo sarei più propenso a lanciarli direttamente a prezzo budget, ed eventualmente se uno è interessato si prende il solito pass. Almeno più gente li comprerebbe e avrebbero un ciclo vitale più lungo.

Mi fa rabbia vedere i picchiaduro che mi piacciono di più morti subito :dsax:  

Ah capisco queste la fanno solo i picchiaduro indie,tipo Power Rangers,delle Major l'ha fatto solo parzialmente Kiler Instinct ed è in effetti un ottima idea,non ce lo vedo però un colosso che si mette a regalare cose,specie per i pg perché spesso son guest da altri picchiaduro/franchise e quindi vogliono rientrare dell'investimento.
è quello il problema, non hanno la mentalità (ormai diffusissima coi giochi occidentali che puntano all'online) nel regalare cose. Ma sarebbe anche ora si aggiornassero per stare al passo coi tempi. Mica tutti sono lo Smash di turno o il Tekken di turno.

 

Cloud-Loku

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Il discorso che ho fatto non ha nulla a che fare con l'entry level, che è un fattore che risolve poco o nulla. Il casual lo attiri con cose tipo numero di stage e pg, modalità single player, etc. Insomma con un confezionamento ben fatto del prodotto.

L'abbassamento del livello di tecnicismo iniziale ha imho sempre fallito, perchè tanto il casual manco sa di cosa si sta parlando, guarda altre cose per decidere se prendere o no il gioco (vedi sopra). Difatti i big sono rimasti big anche quando erano più tecnici, e la roba minore è rimasta minore anche quando andava in direzione newbie-friendly.

Io penso che il season gratuito possa essere una buona mossa perchè elimina o mitiga in parte quel che è spesso il freno per il casual medio che non ha ben presente come funzionano i picchia, ovvero come dicevamo prima il "aspetto la versione completa".

Un buon confezionamento al lancio + contenuti DLC gratuiti (perlomeno i primi) per chi compra subito potrebbe sicuramente dare più fiducia e far avvicinare più gente scettica, che magari non sentendosi mettere le mani nel portafogli subito, potrebbe anche essere più propensa a metterci mano di sua iniziativa per altri contenuti futuri.

Una cosa che deve sicuramente sparire (ma siamo sulla giusta strada, visto che chiunque quasi ha adottato il modello Season pass) sono le versioni a compartimenti stagni che tagliano fuori fette di utenza (già risicata) ad ogni uscita.

 

Raikoh Minamoto

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Bhe si dai non è un mistero perché la gente gioca ancora a Tekken 7 e Street Fighter V ,sono le serie di picchiaduro più vendute al mondo che hanno fatto ogni record anche in passato,Tekken 7 poi non ha vere alternative queste gen.

Mi spiego meglio i rivali di T7 nei picchiduro 3D sono Soul Calibur VI e Dead or Alive 6.

SCVI è morto subito colpa di meccaniche del menga come i crushing blows che ammazzano ogni possibilità di avere un gioco decentemente bilanciato e al fatto che hanno inserto la possibilità di usare personaggi custom nella ranked con differenti stature che,modificano hitbox e hurtbox rompendo la funzionalità delle combo anche quelli basilari,una scelta cosi idiota non la vedevo da tempo e poi c'è sempre il solito problema dell'online che funzia solo con i vicini di casa.

DOA6 non c'è manco bisogno di parlare troppo si è completamente voltato ai casual snaturandosi completamente,con un online indecente,infarcito di microtransazioni e DLC (ce ne ha 460),roba che per aver il gioco completo devi spendere 2000 euro.

Quindi se vuoi giocare un picchiaduro 3D decente c'è un unica scelta ed è T7.

Street Fighter V è semplicemente il picchiduro 2.5D più solido della generazione dove i rivali hanno avuto seri problemi in ogni campo,nonostante tentenni pure lui almeno online è molto più giocabile della concorrenza,le sh rivali poi sviluppano cloni di Marvel vs Capcom piuttosto che buttarsi nel 1 vs 1 che è un terreno libero, poi è quello che offre il roster più riconoscibile e variegato rispetto la concorrenza.

Ma questo non vuol dire che la gente lo ama,il percorso di SFV se lo ricordano tutti e cosa ha fatto Capcom,dal il nerf dei fight money,al Kagemusha è che un brutta implementazione del netcode rollback e la patch amatoriale che sistemava il problema del matchmaking,subito cancellata poi da Capcom in tempi brevissimi senza sistemare loro il problema.

Sto dicendo quindi che SFV campa più per demeriti degli altri che per meriti suoi,GG che è il rivale più forte non è mai stato in grado di offrire lobby online e matchmaking online decenti,non lo farà nemmeno con il futuro Strive (incrociare la spade con i pg 8bit c'è robaccia proprio) per dirne uno.

Quindi è fortuna che non c'è un vero gioco che ha alzato l'asticella questa gen,perchè Capcom ormai tira avanti con un solo brand strapopolare (il paragone col passato è 10 a 1),se con SFVI non fanno le cose più che bene non ce la vedo proprio l'utenza staccarsi dal V per passare al gioco nuovo.

Poi non parliamo del fatto che Tekken e SF hanno fatto due percorsi opposti,Tekken 7 è partito come il picchiaduro eccezionale ,completo e sopratutto un ritorno in pompa magna di una serie che sembrava non potere offrire più nulla, però poi si è andato a rovinare season dopo season.

SFV invece era un gioco incompleto e monco pure a livello di gameplay,che sia è andato a completare e migliorare negli anni,specialmente dalla arcade edition in poi ed adesso nonostante tutto è in ottime condizioni.

Quindi acquistare SFV o averlo sul Playstation Plus è un affare adesso,per Tekken 7 direi che ormai il suo momentum è bello che finito,senza contare che se entri da completo novizio adesso vieni trucidato brutalmente,diciamo che ormai si attende il prossimo capitolo,nessuno vede la prossima season come risolutiva.

Purtroppo per quanto mi riguarda in generale questa gen,di picchiaduro che vale la pena giocare si riescono a contare a male pena  sulle dita di una mano,il lavoro migliore l'hanno fatto giochi indie o progetti amatoriali come fightcade o slippi melee

 
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True Erik

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@Cloud-Loku

Tekken e Street Fighter sono giochi vivi da 30 anni e anzi prima dell'avvento degli e-sports lo erano anche di piu'(vedi Tekken sicuramente piu' popolare anche in ambito torneistico ai tempi del 5 che adesso o SF con il IV). Per me una versione F2P e' necessaria nell'ottica di attirare e-sports players perche' se vedo twitch ci sono giochi estremamente tecnici come teamfight tactics che tuttavia godono di un numero di viewers estremamente piu' alto rispetto a quello medio dei giochi che abbiamo citato, per non parlare della quantita' effettiva di players. Eppure un auto-chess e' estremamente complesso, meno spettacolare e di visione meno comprensibile di un picchia. Dove sta quindi il problema? Io sono stato veramente forte, al livello dei pro per capirci. sia ad Hearthstone, Gwent e Magic(win rate sopra il 60% in tutti i giochi all'ultimo rank, c'e' stato un mese a Magic dove sono arrivato anche terzo al mondo) e non ho mai avuto tutta la difficolta' di semplicemente entrare in partita che ho provato con Tekken 7: quest'ultimo ha un'infrastruttura di rete talmente assurda che ci possono volere 10 minuti per trovare degli avversari, non e' possibile limitare i match ups come nell'arcade mode di Tekken 5 per avere delle sessioni di maggior significato(ergo imparare un match up) a causa della scarsa presenza di giocatori. 

Tekken e SF devono tutto al fatto di essere giochi eccezionali e di avere uno zoccolo durissimo, che li giocherebbe anche se fossero terribili in termini di infrastrutture di rete e i premi non fossero sufficienti(e almeno una delle due cose e' vera per entrambi i giochi).

Avere piu' giocatori sul server significherebbe poter implementare delle modalita' per migliorare l'esperienza, le lobby e soprattutto ridurre i ridicoli tempi di attesa. Il rilascio di SFV gratis con il plus e' stata una mossa assai azzeccata.

@Raikoh Minamoto Vediamo come andra' la season 4. Sicuramente la S3 e' stata una merda, ma questa dovrebbe essere molto piu' importante per i decantati miglioramenti al netcode. Per me il problema fondamentale sta nel fatto che serva proprio un nuovo capitolo: Tekken 7 e' vecchio.

 
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Cidolfus

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Una struttura f2p come i giochi di carte a me piace, ma stickano sulle season instead. Nella prossima gen vorrei un nuovo Virtua Fighter per fare concorrenza a Tekken sinceramente (ormai ancorato a meccaniche obsolete) e spronare a un cambiamento delle saghe. E gli Arc system devono darsi na calmata coi dlc e puntare piuttosto sull'accessibilità e sul netcode (in parte realizzata col fighterz), non ho ancora comprato granblue versus per la mole spropositata di personaggi confinati nei contenuti a pagamento mortacci loro

 

Heat

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virtual fighter è praticamente insieme a tekken il mio picchiaduro preferito ....veramente un peccato che sia sparito cosi dai radar e dubito che sega riprenda in mano questa serie.

 

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@Raikoh Minamoto Vediamo come andra' la season 4. Sicuramente la S3 e' stata una merda, ma questa dovrebbe essere molto piu' importante per i decantati miglioramenti al netcode. Per me il problema fondamentale sta nel fatto che serva proprio un nuovo capitolo: Tekken 7 e' vecchio.
Siamo un po sinceri tra di noi Erik,quanto ci credi nei miglioramenti dell'online?
Io poco se non nulla,mi aspetto lo shame mark per gli utenti WI-FI,una riduzione del frame buffer online che magari inizialmente parte con gli stessi frame di delay del offline e tanti saluti.

Staremo ancora aspettando 70 secondi (se va bene) dopo il "Get Ready For the Next Battle"sicuramente quindi più menu che gameplay,poi con il fatto che voglio arricchire ancora di più le move list fa capire quando ormai siano sordi verso la loro community,mi aspetto pure nuovi pg OP.

Io visto il lavoro fatto precedentemente son pessimista e secondo me questa stagione darà il colpo di grazia al gioco che resta giocata solo da i fan incalliti.

Come ho detto pure prima sta Season non la voleva nessuno,tutti volevano Tekken 8 e si aspettavano un teaser in quel mega streaming con tutti gli sviluppatori dei picchiaduro maggiori.

Spero che stavolta non faccio un port diretto dall'arcade ma una vera versione casalinga.

virtual fighter è praticamente insieme a tekken il mio picchiaduro preferito ....veramente un peccato che sia sparito cosi dai radar e dubito che sega riprenda in mano questa serie.
Ti capisco perfettamente è anche la mia serie preferita,ma Sega che adoravo ormai è completamente sparita e adesso fa outsourcing della sue ip a studi minori,secondo me un team decente per sviluppare un nuovo capitolo neanche ce l'hanno.

 
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Sparda

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Secondo me la strada per Tekken 8 è ancora lunga, a questo punto per ingannare l'attesa non farebbe male rilasciare subito un update next-gen del settimo capitolo, per me già se facessero qualcosa in merito ai caricamenti (una delle cose che trovo rompa di più le balle in TUTTI i picchiaduro della gen) oltre ovviamente all'infrastruttura online, già sarebbe meno tedioso attendere l'ottavo capitolo, che secondo me è stato tutt'altro che pensato allo stato attuale.

Per quanto riguarda il modello che i picchiaduro dovrebbero adottare è complicato, perché alla fine il grande nodo sta tutto lì: è un genere molto complesso, che richiede grandi sforzi, costanza e dedizione, non fosse per la complessità delle meccaniche sarebbe comunque così per la preparazione della community. La percezione di questa realtà da parte delle sh è evidente, visto il proliferare di picchiaduro sempre più accessibili (ormai sembra una costante di qualsiasi gioco uscito); il problema secondo me è che un gioco troppo accessibile alla lunga (e anche nel breve termine) rischia di stufare il giocatore più preparato, mentre quello più disimpegnato (categoria nella quale mi inserisco spesso e volentieri per quasi tutti i picchia) si stuferebbe comunque. 

Con l'attuale supporto a stagioni indubbiamente è tanto facile fidelizzare i giocatori quanto perderli per strada; io stesso ho seguito diversi giochi, poi magari li ho lasciati qualche mese, e quando sono tornato erano irriconoscibili o comunque molto diversi (vedi SC6).

Sicuramente allo stato attuale i picchiaduro hanno tutte le carte in regola per scoraggiare gli acquirenti del d1; in questo penso anche io credo che questi ultimi vadano incoraggiati, perché senza una community viva il supporto va a farsi benedire...e allora mi chiedo a cosa serva poi sfornare sp su sp.

 

True Erik

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Siamo un po sinceri tra di noi Erik,quanto ci credi nei miglioramenti dell'online?
Io poco se non nulla,mi aspetto lo shame mark per gli utenti WI-FI,una riduzione del frame buffer online che magari inizialmente parte con gli stessi frame di delay del offline e tanti saluti.

Staremo ancora aspettando 70 secondi (se va bene) dopo il "Get Ready For the Next Battle"sicuramente quindi più menu che gameplay,poi con il fatto che voglio arricchire ancora di più le move list fa capire quando ormai siano sordi verso la loro community,mi aspetto pure nuovi pg OP.

Io visto il lavoro fatto precedentemente son pessimista e secondo me questa stagione darà il colpo di grazia al gioco che resta giocata solo da i fan incalliti.

Come ho detto pure prima sta Season non la voleva nessuno,tutti volevano Tekken 8 e si aspettavano un teaser in quel mega streaming con tutti gli sviluppatori dei picchiaduro maggiori.

Spero che stavolta non faccio un port diretto dall'arcade ma una vera versione casalinga.

Ti capisco perfettamente è anche la mia serie preferita,ma Sega che adoravo ormai è completamente sparita e adesso fa outsourcing della sue ip a studi minori,secondo me un team decente per sviluppare un nuovo capitolo neanche ce l'hanno.
E' tutto plausibile ma finora Harada e il Tekken Team sono sempre andati in controtendenza alle aspettative: quando Tekken 7 aveva mosso i primi passi eravamo tutti convinti che sarebbe stato una merda fumante, c'erano addirittura dei post dei pro su tekkenzaibatsu che si potevano sintetizzare in "aridatece Tekken 6!" e invece il gioco e' uscito molto bene e fino alla maledetta Season 3 e' stato clamoroso. A me piace il fatto che finalmente si siano resi conto dei problemi della serie, incluso il gameplay(ma che affronteranno solo dal prossimo capitolo numerato per ammissione di Harada), e ti garantisco che per un fan di Tekken da 25 anni la cosa non era affatto scontata: a causa di una gestione pessima dell'IP la serie e' passata dall'essere una killer application e il picchiaduro piu' giocato nel 2005 a quasi sparire dalla scena nel 2012(anche questi dati sono stati ammessi da Harada). Da qui a pensare che il team Tekken abbia in seno le risorse(umane piu' che economiche) per realizzare delle infrastrutture che rendano il titolo un'esperienza paragonabile all'arcade online ovviamente non lo penso: il settore e-sports di Namco ha fatto fallire tutti i giochi promettenti che avevano rilevato.

 

Cloud-Loku

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Come già detto tempo fa, io non sottovaluterei la formula Overwatch.

Con le dovute modifiche la trovo, almeno sulla carta, nettamente migliore di quelle adottate da T7 e SFV.

Niente cazzate simil season pass, battle pass, culo pass ecc. ma aggiunte gratuite scaglionate di pg, stage e qualche contenuto extra. Eventi a tema con nuove cose (oggetti celebrativi, modalità semplici ex novo o roba tipo bowling, ecc.).

Poi la roba a pagamento ce la ficchi in qualche modo tra costumi particolari, oggetti e stronzate varie ma la roba di base come i pg e gli stage li rilasci sempre gratuitamente.

Pure Activision con Modern Warfare ormai rilascia mappe e modalità gratuite per tutti e lascia a pagamento solo roba estetica.

Gli eventi e il rilascio di contenuti gratuiti secondo me riporterebbero ciclico interesse ad un titolo nel tempo.

E ripeto, riprendere la struttura di Overwatch con le dovute modifiche e non para para.

 
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