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RISSA DA BAR! Discussioni generali sui picchiaduro

supernumian

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Certamente non è così, ma capirai che l'argomento inverso che decreta l'indiscutibile superiorità dei NR sulla base delle edizioni dei TGA vinte non è che lasci spazio a discussioni particolarmente entusiasmanti o intelligenti :sisi:
Fortunatamente non la porterò avanti ancora per molto.
Ma i NRS vincono, hanno sempre vinto e vinceranno sempre, perché sanno confezionare dei prodotti che piacciono a tutti e non soltanto all'elite di "chi se ne capisce".
Sono videogiochi a tutto tondo e non solo picchiaduro.
La critica li premia per quello.
Non sono i migliori in senso assoluto, quello è poco ma sicuro.

Ma è anche vero il contrario: non sono i peggiori in assoluto.
L'ultimo MK11 è un ottimo picchiaduro però è brutto vedere ancora tanti pregiudizi nei confronti dei NRS.

Poi vabbè, loro surfano su un mare di soldi quindi, non li devo certo difendere.

Ovviamente non mi allaccio ai discorsi di Rapper, perché quello è rapper, vero?
Sono mie semplici constatazioni da profano.
 

Raideneide

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Certamente non è così, ma capirai che l'argomento inverso che decreta l'indiscutibile superiorità dei NR sulla base delle edizioni dei TGA vinte non è che lasci spazio a discussioni particolarmente entusiasmanti o intelligenti :sisi:
Fortunatamente non la porterò avanti ancora per molto.
Ma qui nessuno ha parlato di superiorità NetherRealm, ma è stato invece scritto che:
  • i giapponesi hanno una marcia in più.
  • i giochi NRS hanno un pessimo gameplay.
  • vengono giocati e votati da gente che non capisce niente.

Poi se sono cose corrette fate voi, ma se qualcuno storce il naso e replica, non lamentatevi
Post unito automaticamente:

Ma i NRS vincono, hanno sempre vinto e vinceranno sempre, perché sanno confezionare dei prodotti che piacciono a tutti e non soltanto all'elite di "chi se ne capisce".
Sono videogiochi a tutto tondo e non solo picchiaduro.
La critica li premia per quello.
Non sono i migliori in senso assoluto, quello è poco ma sicuro.

Ma è anche vero il contrario: non sono i peggiori in assoluto.
L'ultimo MK11 è un ottimo picchiaduro però è brutto vedere ancora tanti pregiudizi nei confronti dei NRS.

Poi vabbè, loro surfano su un mare di soldi quindi, non li devo certo difendere.

Ovviamente non mi allaccio ai discorsi di Rapper, perché quello è rapper, vero?
Sono mie semplici constatazioni da profano.
Non so chi sia costui, mi sono iscritto per discutere di picchiaduro e stop. Probabilmente non è il lido adatto
 

True Erik

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Premetto che io non sono assolutamente un esperto ma più un picchiadurista casual, però la domanda sorge spontanea: che significa "capirne di picchiaduro'?

Giocare a Tekken e perculare i NRS?

Da questo topic, sembrerebbe così.

Per esempio non dare 9 a un gioco dove per i 6 mesi di vita competitiva un personaggio ha dominato le tier list con chip damage.
 

supernumian

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Per esempio non dare 9 a un gioco dove per i 6 mesi di vita competitiva un personaggio ha dominato le tier list con chip damage.
Di chi parli? Di Deadshot in Injustice 2?
È passato un po' di tempo.

Comunque, la critica, purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, valuta i picchiaduro sotto ogni componente e non solo da quello competitivo e quindi, arriverà sempre il 9 al titolo NRS di turno.
Come dicevo prima, sono videogiochi a tutto tondo apprezzabili da tutti.

Gli scivoloni li fanno tutti, i NRS in particolare sono migliorati ma hanno fatto tante catzate negli anni.

Se non sbaglio, Namco non ha rilasciato Falken-come si chiama in Tekken che era rotto ed è stato bannato?
 

True Erik

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Di chi parli? Di Deadshot in Injustice 2?
È passato un po' di tempo.

Comunque, la critica, purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, valuta i picchiaduro sotto ogni componente e non solo da quello competitivo e quindi, arriverà sempre il 9 al titolo NRS di turno.
Come dicevo prima, sono videogiochi a tutto tondo apprezzabili da tutti.

Gli scivoloni li fanno tutti, i NRS in particolare sono migliorati ma hanno fatto tante catzate negli anni.

Se non sbaglio, Namco non ha rilasciato Falken-come si chiama in Tekken che era rotto ed è stato bannato?

Era Deadshot, esatto.
La critica e' formata da "variety gamers" che vivono e consumano il prodotto videogioco come se fosse una serie televisiva: il titolo ha una sua longevita' naturale in single player e tutto quello che e' relativo al multigiocatore competitivo viene liquidato con due righe del tipo "gameplay tecnico, ma accessibile" , "grande salto in avanti rispetto alla precedente produzione". etc.
Sono pistolotti inutili scritti per mancanza di tempo o voglia di approfondire un settore di cui o non interessa granche' o semplicemente per evitare di esporsi a rischi di opinioni forti, specie non sapendo come si evolvera' il metagame post day one.
Io capisco anche che possa esserci Rapper Nero con il 56k e che non ha mai giocato contro avversari umani perche' preferisce sfogarsi sui dummy in pratica, valuti pertanto tali esperienze come un Metal Gear Solid o un The Last of Us e nel qual caso fra le produzioni moderne Mortal Kombat possa rappresentare un'eccellenza, ma mi sembra onestamente una vittoria di Pirro perche' anche i titoli NRS sono mediocri a causa delle ovvie limitazioni di gameplay di cui soffrono i picchiaduro(o vogliamo raccontarci che la story mode di MKX sia un'esperienza per esempio?). Alla base del genere esiste la ragione competitiva ed escluderla totalmente per incapacita' di analisi, mancanza d'interesse o paraculismo mi sembra onestamente antitetico al genere stesso. Oltretutto non e' neanche vero che piovano 9 come non ci fosse un domani sui titoli NRS e vorrei allora chiedere come sia possibile secondo voi che la critica abbia valutato Injustice 2 superiore a Mortal Kombat X stando a Metacritic, nonostante il secondo disponesse di un gameplay oggettivamente migliore e piu' bilanciato, per non parlare del fatto che sia un titolo sviluppato dalla stessa casa.
Per quanto riguarda Fakh, Leroy, Akuma o qualsiasi problema di bilanciamento tu possa citare(anche in GG, SF o qualsiasi altra serie giapponese) posso riconoscere la presenza di problemi, ma appunto fanno notizia perche' di norma il gioco e' ben bilanciato e garantisce presenza di un range di personaggi molto vario nei tornei. Non a caso vedere 6 Leeroy in top 8 ad EVO JP porto' Namco a nerfare il personaggio immediatamente, con i titoli NRS la fanbase non ci prova nemmeno e dopo 6 mesi il gioco viene dimenticato del tutto.
 

Raideneide

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Era Deadshot, esatto.
La critica e' formata da "variety gamers" che vivono e consumano il prodotto videogioco come se fosse una serie televisiva: il titolo ha una sua longevita' naturale in single player e tutto quello che e' relativo al multigiocatore competitivo viene liquidato con due righe del tipo "gameplay tecnico, ma accessibile" , "grande salto in avanti rispetto alla precedente produzione". etc.
Sono pistolotti inutili scritti per mancanza di tempo o voglia di approfondire un settore di cui o non interessa granche' o semplicemente per evitare di esporsi a rischi di opinioni forti, specie non sapendo come si evolvera' il metagame post day one.
Io capisco anche che possa esserci Rapper Nero con il 56k e che non ha mai giocato contro avversari umani perche' preferisce sfogarsi sui dummy in pratica, valuti pertanto tali esperienze come un Metal Gear Solid o un The Last of Us e nel qual caso fra le produzioni moderne Mortal Kombat possa rappresentare un'eccellenza, ma mi sembra onestamente una vittoria di Pirro perche' anche i titoli NRS sono mediocri a causa delle ovvie limitazioni di gameplay di cui soffrono i picchiaduro(o vogliamo raccontarci che la story mode di MKX sia un'esperienza per esempio?). Alla base del genere esiste la ragione competitiva ed escluderla totalmente per incapacita' di analisi, mancanza d'interesse o paraculismo mi sembra onestamente antitetico al genere stesso. Oltretutto non e' neanche vero che piovano 9 come non ci fosse un domani sui titoli NRS e vorrei allora chiedere come sia possibile secondo voi che la critica abbia valutato Injustice 2 superiore a Mortal Kombat X stando a Metacritic, nonostante il secondo disponesse di un gameplay oggettivamente migliore e piu' bilanciato, per non parlare del fatto che sia un titolo sviluppato dalla stessa casa.
Per quanto riguarda Fakh, Leroy, Akuma o qualsiasi problema di bilanciamento tu possa citare(anche in GG, SF o qualsiasi altra serie giapponese) posso riconoscere la presenza di problemi, ma appunto fanno notizia perche' di norma il gioco e' ben bilanciato e garantisce presenza di un range di personaggi molto vario nei tornei. Non a caso vedere 6 Leeroy in top 8 ad EVO JP porto' Namco a nerfare il personaggio immediatamente, con i titoli NRS la fanbase non ci prova nemmeno e dopo 6 mesi il gioco viene dimenticato del tutto.
Esperienza in che senso?

Secondo me valuti secondo parametri unicamente e-sportivi, cosa che normalmente la gente non fa, figuriamoci nelle recensioni dove giustamente si guarda nel complesso. Sei almeno nel circuito dei pro gamer pagati?
 

supernumian

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Era Deadshot, esatto.
La critica e' formata da "variety gamers" che vivono e consumano il prodotto videogioco come se fosse una serie televisiva: il titolo ha una sua longevita' naturale in single player e tutto quello che e' relativo al multigiocatore competitivo viene liquidato con due righe del tipo "gameplay tecnico, ma accessibile" , "grande salto in avanti rispetto alla precedente produzione". etc.
Sono pistolotti inutili scritti per mancanza di tempo o voglia di approfondire un settore di cui o non interessa granche' o semplicemente per evitare di esporsi a rischi di opinioni forti, specie non sapendo come si evolvera' il metagame post day one.
Io capisco anche che possa esserci Rapper Nero con il 56k e che non ha mai giocato contro avversari umani perche' preferisce sfogarsi sui dummy in pratica, valuti pertanto tali esperienze come un Metal Gear Solid o un The Last of Us e nel qual caso fra le produzioni moderne Mortal Kombat possa rappresentare un'eccellenza, ma mi sembra onestamente una vittoria di Pirro perche' anche i titoli NRS sono mediocri a causa delle ovvie limitazioni di gameplay di cui soffrono i picchiaduro(o vogliamo raccontarci che la story mode di MKX sia un'esperienza per esempio?). Alla base del genere esiste la ragione competitiva ed escluderla totalmente per incapacita' di analisi, mancanza d'interesse o paraculismo mi sembra onestamente antitetico al genere stesso. Oltretutto non e' neanche vero che piovano 9 come non ci fosse un domani sui titoli NRS e vorrei allora chiedere come sia possibile secondo voi che la critica abbia valutato Injustice 2 superiore a Mortal Kombat X stando a Metacritic, nonostante il secondo disponesse di un gameplay oggettivamente migliore e piu' bilanciato, per non parlare del fatto che sia un titolo sviluppato dalla stessa casa.
Per quanto riguarda Fakh, Leroy, Akuma o qualsiasi problema di bilanciamento tu possa citare(anche in GG, SF o qualsiasi altra serie giapponese) posso riconoscere la presenza di problemi, ma appunto fanno notizia perche' di norma il gioco e' ben bilanciato e garantisce presenza di un range di personaggi molto vario nei tornei. Non a caso vedere 6 Leeroy in top 8 ad EVO JP porto' Namco a nerfare il personaggio immediatamente, con i titoli NRS la fanbase non ci prova nemmeno e dopo 6 mesi il gioco viene dimenticato del tutto.
Sono assolutamente d'accordo.
Un picchiaduro meriterebbe maggiore attenzione alla componente competitiva, specie nelle recensioni.

Ma mi rendo conto che è difficile, i redattori non sono esperti e un approfondimento richiede tempo.
Poi, secondo me, un picchiaduro deve "maturare" qualche mese per potersi rendere conto delle potenzialità e dei difetti.

Bisognerebbe fare due recensioni distinte, una dedicata alla parte puramente "casual" e una al competitivo, dopo un po' di tempo.
Troppo, però...

Per quanto riguarda i titoli NRS, hanno, da sempre, una community pessima che li segue, lamentona e pronta ad abbandonare il gioco appena possibile.
Il ciclo di vita è sempre breve ma hanno anche un publisher che, secondo me, li pressa.
Detto questo, tanti problemi, con MK11, sono stati risolti.
Peccato che c'è tanto pregiudizio, ancora...

Aggiungiamo che il covid ha annientato la scena competitiva offline a livello mondiale e MK11 non ha potuto dare prova di essere un buon picchiaduro a livello competitivo.
L'avevano pure escluso dall'evo, se non ricordo male.
 

Cidolfus

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L'unico elemento di MK più curato rispetto alle altre produzioni del genere è la personalizzazione, ma è roba accessoria perdiana. È come far funzionare il motore di una macchina, ma i meccanici piuttosto che lavorare su come farla partire pensano a truccarla esteticamente :asd: Fin quando tratteranno i picchia alle premiazioni come un gioco story driven i nethervattelapesca avranno terreno assai coltivabile
 

Raikoh Minamoto

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Sembra sia chiaramente un reboot quindi un ottima cosa, anzi è proprio quello che ha bisogno questa serie per ritornare in auge.
 
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Sparda

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Il ritorno di VF è una questione davvero spinosa, mi chiedo come un titolo simile troverà il suo spazio a cavallo di due generazioni che vedono dominare i picchiaduro entry-level.
 

True Erik

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Il ritorno di VF è una questione davvero spinosa, mi chiedo come un titolo simile troverà il suo spazio a cavallo di due generazioni che vedono dominare i picchiaduro entry-level.

Penso che paradossalmente avrebbe piu' successo adesso che in passato proprio per l'importanza del contesto competitivo odierno.
L'importante e' che i valori di produzione siano buoni, dubito possano permettersi un titolo quasi indie come Soul Calibur 6 e sperare nel sostegno del pubblico.
 

Nakata

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E soprattutto sarebbe ora di svincolare la guardia da un pulsante...Comunque felicissimo per il ritorno di VF
 

Sparda

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Penso che paradossalmente avrebbe piu' successo adesso che in passato proprio per l'importanza del contesto competitivo odierno.
L'importante e' che i valori di produzione siano buoni, dubito possano permettersi un titolo quasi indie come Soul Calibur 6 e sperare nel sostegno del pubblico.
Non avrà mai valori produttivi dei giochi di un tempo...in generale i picchiaduro sono diventati un genere in cui non si investe molto dal punto di vista della "confezione", salvo un paio di eccezioni (i giochi ArcSys col motore di GG e i picchiaduro NR, che in questo veramente offrono probabilmente la migliore esperienza del genere)
 

Leman_Russ

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io virtua fighter non l'ho mai giocato, sono curioso di vedere cosa scappa fuori. ma non mi aspetto chissà che produzione, poi sono convinto che pure quì metteranno qualche semplificazione che snatura fortemente il gioco
 

True Erik

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Non avrà mai valori produttivi dei giochi di un tempo...in generale i picchiaduro sono diventati un genere in cui non si investe molto dal punto di vista della "confezione", salvo un paio di eccezioni (i giochi ArcSys col motore di GG e i picchiaduro NR, che in questo veramente offrono probabilmente la migliore esperienza del genere)

Credo che a questo giro le cose cambino perche' il sistema piattaforma ha portato Namco e Capcom(nonostante il flop clamoroso iniziale) a macinare grossi guadagni. Harada ha gia' rilasciato interviste a proposito.
 

Leman_Russ

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Oh comunque alla arksys sanno essere veramente dei malandrini. Ogni volta che dico che dbfz mi ha rotto il cazzo, buttano fuori un dlc che mi fomenta e mi fa venire voglia di riprendere il gioco :asd:

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Heat

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tantissima roba VF speriamo che questo reboot lo faranno come si deve... se mai uscirà su console lo potrei supportare anche dal dayone ( seppur mi ero promesso di non prendere più picchia al dayone come non detto insomma :rickds:)
 

True Erik

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Esperienza in che senso?

Secondo me valuti secondo parametri unicamente e-sportivi, cosa che normalmente la gente non fa, figuriamoci nelle recensioni dove giustamente si guarda nel complesso. Sei almeno nel circuito dei pro gamer pagati?

Che sono ore di vita buttate per una storia di merda.
Semplicemente cercare narrativa in un picchiaduro ha la stessa valenza di chiederla ad un porno o ad una partita di calcio.
 

Cidolfus

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Oh comunque alla arksys sanno essere veramente dei malandrini. Ogni volta che dico che dbfz mi ha rotto il cazzo, buttano fuori un dlc che mi fomenta e mi fa venire voglia di riprendere il gioco :asd:

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Maledetti, Baby mi chiama
 
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