Post un po' a caso perché ammetto di non aver letto niente del discorso di sopra (scrivete un casino eh
) ma ho letto Strive, tecnicismi e penso di aver capito il discorso, voglio dare i miei two cents
Guilty Gear Xrd è probabilmente il mio picchia preferito e che ho giocato di più, l'ho giocato con costanza offline a milano/pavia, tornei compresi e tutto il resto. Guilty Gear Xrd per noi è un picchia troppo complesso, a un livello tale dove imho non diventa più un pregio ma un difetto. Preciso, per noi qui, soprattutto in Italia. Se avessi un appartamento sopra alla Mikado e scendessi a giocare con Nage ogni giorno andrebbe bene, ma il dislivello fra i giocatori veramente al top in giappone (e nei pochissimi posti in america dove si giocava ad alti livelli) e chiunque altro nel mondo provasse a giocare decentemente era assurdo, troppe cose, option select, difficoltà varie etc
E uno giustamente può dire dov'è il problema? A me piace. Concordo, piaceva anche a me e non mi ha mai dato noia, ma io che cerco di giocare competitivo, che gioco i picchia con costanza da più di 10 anni, che mi tengo informato e via dicendo non sono il target per cui le compagnie fanno i videogiochi. Magari una volta per i picchiaduro poteva essere così, alla fine interessava di più l'introito su cabinato e le versioni console se uscivano bene altrimenti amen, ma non è più così. Poi non voglio dire che a Ishiwatari, Harada o chi altri non importa niente di fare un bel gioco competitivo hardcore e blabla, ma non è più il loro solo scopo. Perciò non c'è niente di strano in un Guilty Gear Strive, in un Granblue Fantasy, in un Dragonball o in un MK11 che ognuno a suo modo prova a rendere il gioco più fruibile alla massa, chi rallentando la velocità di gioco, chi diminuendo le combo o via dicendo. Anche perché ne guadagniamo tutti, pure chi ci gioca in maniera competitiva, visto che se un picchia non vende believe che viene supportato come boh dragonball è stato supportato in sti anni, per dire
Ora tolto questo preambolo inutile che comunque volevo fare, questione Guilty Gear Strive. Dire che è un picchia facile/semplice/inutile/non è più guilty gear/le altre 150mila cose che abbiamo letto in sti mesi è stupido e basta
E lo dico da amante di Xrd, ho fatto tipo 150+ partite sulla beta di Strive e chiunque non ci veda un GG ha i prosciutti sugli occhi. Non è una cosa nuova, lo stesso Xrd era criticatissimo all'epoca perché "eh ma non è più accent core". SF5 "eh ma non è più SFIV non ci sono i link da un frame", SFIV a sua volta era schifato da quelli del tre e via dicendo. E' sempre così, esce il picchia nuovo e tutti a jumpare sul treno di "quello che giocavo io era più difficile e più bello". Magari sì, magari no, ma 1) il gioco deve ancora uscire 2) pure se fosse più semplice non ci sarebbe niente di male, tanto come (credo) di aver letto prima da Cloud un gioco come Xrd nessuno, assolutamente nessuno in italia giocava nemmeno al 50% del massimo potenziale, quindi la cosa non ci tange 3) il gioco non sembra facile affatto. I personaggi sembrano più semplici, vero, ma le meccaniche paradossalmente sembrano molto più complicate di Xrd. I roman cancel hanno 20 funzioni in più, gli airdash hanno 10 trick nascosti, gatling sono limitate aka non puoi premere e premere che tanto qualcosa alla peggio usciva. Poi probabilmente il gioco rispetto a quello prima si rivelerà più facile a conti fatti eh, sono il primo a dirlo, ma così come Xrd si rivelò più facile di accent core, eppure adesso è diventato quello perfetto solo perché ora è Strive quello cattivo
Tldr provare (a fondo) prima di dire che un gioco non è più Guilty Gear (o street fighter, mortal kombat o chi altri), e se poi anche dopo averlo provato non dovesse più piacere oh, ci sta, anche i picchiaduro vanno a gusti. SF5 a me non è mai piaciuto per gusti miei, ma non è che sono mai andato a dire "eh SFIV era meglio perché aveva le combo difficili"