Cosa c'è di nuovo?

RISSA DA BAR! Discussioni generali sui picchiaduro

maxbazer

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Può esserci una spaccatura nella fan base, ma il periodo di prova che hanno avuto le persone è per tutti uguali. Io non sono un pro e credo neanche te. Se il prodotto sia "hardcore" o meno come dici tu, non lo sapremo fino ad almeno un paio di mesi in cui i professionisti , soprattutto i jappi dei precedenti guilty gear non approfondiscono le meccaniche. I picchiaduro sono e saranno sempre così, finché non c'è qualcuno che lo gioca a livello professionale non sapremo mai il limite del gioco
Hai ragione, non sono un pro, però mi piace ugualmente gustarmi il gioco nella sua essenza più totale e nel caso dei Guilty Gear passare dai capitoli classici, come i più giocati dai fan come +R e Rev 2, alla Closed Beta di Strive è stato per me come passare da un gioco con millemila opzioni e cose varie ad un gioco che se non è piatto poco ci manca (ho precisato Closed Beta, però proverò la Open Beta quando sarà disponibile giusto per vedere cosa hanno aggiunto e perfezionato e soprattutto vedere cosa hanno deciso gli sviluppatori per quanto riguarda le meccaniche difensive perché anche in quell'ambito non vogliono creare grossi divari tra i veterani della serie ed i nuovi arrivati, però non mi aspetto le millemila cose che si possono fare in +R e Rev 2).
 

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Hai ragione, non sono un pro, però mi piace ugualmente gustarmi il gioco nella sua essenza più totale e nel caso dei Guilty Gear passare dai capitoli classici, come i più giocati dai fan come +R e Rev 2, alla Closed Beta di Strive è stato per me come passare da un gioco con millemila opzioni e cose varie ad un gioco che se non è piatto poco ci manca (ho precisato Closed Beta, però proverò la Open Beta quando sarà disponibile giusto per vedere cosa hanno aggiunto e perfezionato e soprattutto vedere cosa hanno deciso gli sviluppatori per quanto riguarda le meccaniche difensive perché anche in quell'ambito non vogliono creare grossi divari tra i veterani della serie ed i nuovi arrivati, però non mi aspetto le millemila cose che si possono fare in +R e Rev 2).
Ma per me puoi gustarti tutto quello che vuoi e questo potrà non piacerti, ma esprimersi dopo una closed beta e una futura open beta di due giorni l'una è come dire gioco DMC o Bayonetta o God Hand a facile per una run sola senza mai acquistare potenziamenti. E poi dire il gioco fa cagare. Sti commenti non ha senso farlo finché il gioco non ha almeno un paio di mesi alle spalle dall'uscita. Ostinarsi a dire era meglio il vecchio del nuovo perché il vecchio va verso a e questo va verso b non ha senso
 

maxbazer

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Ma per me puoi gustarti tutto quello che vuoi e questo potrà non piacerti, ma esprimersi dopo una closed beta e una futura open beta di due giorni l'una è come dire gioco DMC o Bayonetta o God Hand a facile per una run sola senza mai acquistare potenziamenti. E poi dire il gioco fa cagare. Sti commenti non ha senso farlo finché il gioco non ha almeno un paio di mesi alle spalle dall'uscita. Ostinarsi a dire era meglio il vecchio del nuovo perché il vecchio va verso a e questo va verso b non ha senso
Qualsiasi gioco attuale è facile se giocato a facile, serviva un altro esempio tipo i Puzzle game dove io sono una frana, ammetto questo mio difetto, però sono anche il primo che odierebbe un puzzle game semplificato perché comunque rispetto il genere ed i giocatori che giocano a questo genere di giochi solitamente molto articolati ed impegnativi. La closed beta non rappresenta quello che è il gioco vero e proprio, ma almeno fornisce un'idea di dove vogliono andare a parare gli sviluppatori. Gli sviluppatori, di fronte ai fan che hanno chiesto "perché il pg X non fa più le bolle magiche", hanno semplicemente risposto che questo Strive non vuole essere una diretta continuazione dei capitoli classici, ma essere qualcosa di completamente nuovo e più accessibile ai nuovi arrivati non solo da giocare, ma anche da guardare (perché facevano fatica pure a guardare i match tra gente abile a giocare ai capitoli classici, tipo i giocatori della Mikado per intenderci) e queste sono parole degli sviluppatori, quindi è chiaro che vogliono renderlo più accessibile, la questione resta sempre "di quanto sarà più accessibile"? Si perché è ancora sconosciuto il modo in cui saranno gestite le meccaniche difensive come sono curioso di vedere se la non-morte per chip damage sarà rimossa o sarà presente anche nel gioco completo, poi dall'ultimo streaming (quello di Ottobre se non ricordo male) il fatto che ancora non siano state menzionati il reinserimento di meccaniche avanzate come il false roman cancel o l'inserimento di una meccanica che consuma il 25% di Tension sono possibilità strategiche in meno e queste sono info che vanno fornite prima della pubblicazione del gioco (capace di vederle per la prima volta per la Open Beta, per questo non ho sbattuto la porta in faccia a Strive in modo categorico, però se la Open Beta dovesse confermare i miei sospetti potrebbe essere il primo Guilty Gear che evito o forse di recuperarlo a prezzo stracciato per completismo).
 

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Qualsiasi gioco attuale è facile se giocato a facile, serviva un altro esempio tipo i Puzzle game dove io sono una frana, ammetto questo mio difetto, però sono anche il primo che odierebbe un puzzle game semplificato perché comunque rispetto il genere ed i giocatori che giocano a questo genere di giochi solitamente molto articolati ed impegnativi. La closed beta non rappresenta quello che è il gioco vero e proprio, ma almeno fornisce un'idea di dove vogliono andare a parare gli sviluppatori. Gli sviluppatori, di fronte ai fan che hanno chiesto "perché il pg X non fa più le bolle magiche", hanno semplicemente risposto che questo Strive non vuole essere una diretta continuazione dei capitoli classici, ma essere qualcosa di completamente nuovo e più accessibile ai nuovi arrivati non solo da giocare, ma anche da guardare (perché facevano fatica pure a guardare i match tra gente abile a giocare ai capitoli classici, tipo i giocatori della Mikado per intenderci) e queste sono parole degli sviluppatori, quindi è chiaro che vogliono renderlo più accessibile, la questione resta sempre "di quanto sarà più accessibile"? Si perché è ancora sconosciuto il modo in cui saranno gestite le meccaniche difensive come sono curioso di vedere se la non-morte per chip damage sarà rimossa o sarà presente anche nel gioco completo, poi dall'ultimo streaming (quello di Ottobre se non ricordo male) il fatto che ancora non siano state menzionati il reinserimento di meccaniche avanzate come il false roman cancel o l'inserimento di una meccanica che consuma il 25% di Tension sono possibilità strategiche in meno e queste sono info che vanno fornite prima della pubblicazione del gioco (capace di vederle per la prima volta per la Open Beta, per questo non ho sbattuto la porta in faccia a Strive in modo categorico, però se la Open Beta dovesse confermare i miei sospetti potrebbe essere il primo Guilty Gear che evito o forse di recuperarlo a prezzo stracciato per completismo).
Eh no, perché io ho citato un genere preciso, quello che si avvicina di più al concetto di hidden meccanica, cancel,position. Paragonare picchiaduro a stultylish action ha più senso che paragonarlo ad un puzzle game. Ripeto finché non sapremo tutto del gioco e non si avrà speso centinaia di ore minimo sul gioco lo si può criticare nel dire mi sembra troppo facile ecc ma dire, che non è guilty gear , non è hardcore anche no. Puoi dire tutto quello che vuoi ma solo il tempo ce lo dirà.
 

maxbazer

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Eh no, perché io ho citato un genere preciso, quello che si avvicina di più al concetto di hidden meccanica, cancel,position. Paragonare picchiaduro a stultylish action ha più senso che paragonarlo ad un puzzle game. Ripeto finché non sapremo tutto del gioco e non si avrà speso centinaia di ore minimo sul gioco lo si può criticare nel dire mi sembra troppo facile ecc ma dire, che non è guilty gear , non è hardcore anche no. Puoi dire tutto quello che vuoi ma solo il tempo ce lo dirà.
Anche i Puzzle game hanno le hidden meccanics e tecniche più articolate e pure il gioco degli Scacchi ha tecniche avanzate ed anche nascoste. Parliamo di complessità di un gioco, non di paragonare i generi a quali si assomigliano di più. Già dalla Open Beta si scopriranno molte cose sul gioco (perché sicuramente ci sarà qualcuno che la spolperà per bene o comunque quanto basta per fare i paragoni con i capitoli classici anche se resto della mia idea che come quantità di meccaniche da gestire vincono i capitoli classici (solo Guilty Gear X se la gioca con Strive come "bassa" quantità di meccaniche del gioco. Poi conoscere è un attimo, il problema sarà sempre saperle applicare ed è nel saperle applicare che richiede ore e ore di gioco, conoscerle basta poco specialmente se si ha già una buona conoscenza della serie). Per fare un esempio di quello che ho detto prima di iniziare con Guilty Gear XX Accent Core Plus R (si mi piace scriverlo per intero) già conoscevo, perché le avevo lette prima, tutte le sue meccaniche di gioco e mi aveva già dato idea di un gioco complicatissimo e Guilty Gear mi aveva affascinato proprio per quello oltre che dell'elevata qualità e cura di ogni singolo personaggio, motivo per cui ho acquistato il gioco consapevole di cosa andavo incontro. Al giorno d'oggi con +R riesco a giocarlo bene a parte il False Roman Cancel e Slashback che ancora non riesco a gestirli adeguatamente e sono il motivo per cui sono più abile in Revelator (non ai livelli di sfidare quelli della Mikado preciso).
 
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Ma ancora, il gioco non è uscito e siamo ancora a dire che non è "HARDCORE" io rimango stupito. Pad alla mano lo avranno provato veramente in 10 persone data la beta che faceva schifo , in due giorni avrò fatto si è no 10 partite. Il gioco finché non esce non è criticabile sotto questo punto di vista. E loro più di chiunque altro sanno che va bene al lancio, ma poi chi continua a giocare e chi prende i season pass non scontati sono quelli che ci giocano seriamente, come cavolo fate a pensare che il gioco sarà semplice..

Lascia stare, è un disco rotto sin dall'annuncio :sard:



Hai ragione, non sono un pro, però mi piace ugualmente gustarmi il gioco nella sua essenza più totale e nel caso dei Guilty Gear passare dai capitoli classici, come i più giocati dai fan come +R e Rev 2, alla Closed Beta di Strive è stato per me come passare da un gioco con millemila opzioni e cose varie ad un gioco che se non è piatto poco ci manca

Max (a proposito, bentornato :lol2: Per fortuna scherzavi sull'addio definitivo :chris:) ne avevamo già discusso in passato, fai discorsi secondo me fuori dal mondo quando parli di tecnicismi.

Parli di gioco piatto e da mesi dici di come questo e quell'altro vada SISTEMATO, come fosse un errore e non una scelta ponderata dei developer. A mio parere questo è un po presuntuoso soprattutto se non si ha ben chiaro la misura di cosa si stia discutendo davvero.
Ad esempio non so se ricordi ma ne avevamo discusso altrove dove appunto ti lamentavi della riduzione degli okizeme su Strive per poi venir fuori che di norma giochi in WiFi con gli americani :asd: (tanti saluti quindi ai frame corretti e di conseguenza ad eventuali okizeme)

E non mi dire che i tuoi discorsi si basano sulla beta perchè, oltre al fatto di non aver approfondito il gioco (e non so nemmeno se tu sia quel tipo di player, perlomeno per quelle volte che abbiam giocato/visto giocare ad altri picchia, non me lo sei sembrato, poi magari mi sbaglio), sono discorsi che fai da ben prima della Closed beta e secondo me sono più che prevenuti.

Questo per farti capire che imho ti preoccupi troppo di cose non solo lontane da te, ma anche dal player medio, che probabilmente è quello a cui ArcSys cerca più di strizzare l'occhio a questo giro.
Ma stai certo che il gioco sarà fin da subito approfondito, gli Hardcore player ci giocheranno ed i tecnicismi veranno fuori, e in quel momento si tireranno le somme. E' una storia vista e rivista con più o meno tutti i picchia.

Stai tranquillo che il rischio che Strive possa essere un picchiaduro troppo semplice per te non c'è :lol2:
Insomma se quando uscirà Strive riuscirai a padroneggiare (quindi occhio non basta tirare special a muzzo) anche solo la metà dei tecnicismi che un picchia tecnico del genere offre, il prossimo GG te lo compro io (e nel pacco ci metto anche un cavo ethernet :icebad:)
 

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Che poi a proposito, la data di uscita ,per quanto comunque mancano 4 mesi pieni,si avvicina, qualcuno sul forum lo prende? Io sono molto indeciso. Mi spiego meglio vorrei andare di d1, ma ho PS4 e basta al momento e non so, se qualcuno si ricorda, anche il primo xrd era cross gen e mortacci loro su PS3 rispetto a PS4 era molto differente come feeling pad alla mano. E stavo pensando del PC data poi la futura implementazione del cross play ma se qualcuno del forum lo prendesse su PS4 magari rivaluto l'opzione
 

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Post un po' a caso perché ammetto di non aver letto niente del discorso di sopra (scrivete un casino eh :asd:) ma ho letto Strive, tecnicismi e penso di aver capito il discorso, voglio dare i miei two cents

Guilty Gear Xrd è probabilmente il mio picchia preferito e che ho giocato di più, l'ho giocato con costanza offline a milano/pavia, tornei compresi e tutto il resto. Guilty Gear Xrd per noi è un picchia troppo complesso, a un livello tale dove imho non diventa più un pregio ma un difetto. Preciso, per noi qui, soprattutto in Italia. Se avessi un appartamento sopra alla Mikado e scendessi a giocare con Nage ogni giorno andrebbe bene, ma il dislivello fra i giocatori veramente al top in giappone (e nei pochissimi posti in america dove si giocava ad alti livelli) e chiunque altro nel mondo provasse a giocare decentemente era assurdo, troppe cose, option select, difficoltà varie etc
E uno giustamente può dire dov'è il problema? A me piace. Concordo, piaceva anche a me e non mi ha mai dato noia, ma io che cerco di giocare competitivo, che gioco i picchia con costanza da più di 10 anni, che mi tengo informato e via dicendo non sono il target per cui le compagnie fanno i videogiochi. Magari una volta per i picchiaduro poteva essere così, alla fine interessava di più l'introito su cabinato e le versioni console se uscivano bene altrimenti amen, ma non è più così. Poi non voglio dire che a Ishiwatari, Harada o chi altri non importa niente di fare un bel gioco competitivo hardcore e blabla, ma non è più il loro solo scopo. Perciò non c'è niente di strano in un Guilty Gear Strive, in un Granblue Fantasy, in un Dragonball o in un MK11 che ognuno a suo modo prova a rendere il gioco più fruibile alla massa, chi rallentando la velocità di gioco, chi diminuendo le combo o via dicendo. Anche perché ne guadagniamo tutti, pure chi ci gioca in maniera competitiva, visto che se un picchia non vende believe che viene supportato come boh dragonball è stato supportato in sti anni, per dire :asd:

Ora tolto questo preambolo inutile che comunque volevo fare, questione Guilty Gear Strive. Dire che è un picchia facile/semplice/inutile/non è più guilty gear/le altre 150mila cose che abbiamo letto in sti mesi è stupido e basta :asd: E lo dico da amante di Xrd, ho fatto tipo 150+ partite sulla beta di Strive e chiunque non ci veda un GG ha i prosciutti sugli occhi. Non è una cosa nuova, lo stesso Xrd era criticatissimo all'epoca perché "eh ma non è più accent core". SF5 "eh ma non è più SFIV non ci sono i link da un frame", SFIV a sua volta era schifato da quelli del tre e via dicendo. E' sempre così, esce il picchia nuovo e tutti a jumpare sul treno di "quello che giocavo io era più difficile e più bello". Magari sì, magari no, ma 1) il gioco deve ancora uscire 2) pure se fosse più semplice non ci sarebbe niente di male, tanto come (credo) di aver letto prima da Cloud un gioco come Xrd nessuno, assolutamente nessuno in italia giocava nemmeno al 50% del massimo potenziale, quindi la cosa non ci tange 3) il gioco non sembra facile affatto. I personaggi sembrano più semplici, vero, ma le meccaniche paradossalmente sembrano molto più complicate di Xrd. I roman cancel hanno 20 funzioni in più, gli airdash hanno 10 trick nascosti, gatling sono limitate aka non puoi premere e premere che tanto qualcosa alla peggio usciva. Poi probabilmente il gioco rispetto a quello prima si rivelerà più facile a conti fatti eh, sono il primo a dirlo, ma così come Xrd si rivelò più facile di accent core, eppure adesso è diventato quello perfetto solo perché ora è Strive quello cattivo :asd:

Tldr provare (a fondo) prima di dire che un gioco non è più Guilty Gear (o street fighter, mortal kombat o chi altri), e se poi anche dopo averlo provato non dovesse più piacere oh, ci sta, anche i picchiaduro vanno a gusti. SF5 a me non è mai piaciuto per gusti miei, ma non è che sono mai andato a dire "eh SFIV era meglio perché aveva le combo difficili"
 

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Ecco appunto, grazie Nelk per aver approfondito il discorso che volevo esprimere.





Che poi a proposito, la data di uscita ,per quanto comunque mancano 4 mesi pieni,si avvicina, qualcuno sul forum lo prende? Io sono molto indeciso. Mi spiego meglio vorrei andare di d1, ma ho PS4 e basta al momento e non so, se qualcuno si ricorda, anche il primo xrd era cross gen e mortacci loro su PS3 rispetto a PS4 era molto differente come feeling pad alla mano. E stavo pensando del PC data poi la futura implementazione del cross play ma se qualcuno del forum lo prendesse su PS4 magari rivaluto l'opzione
Io sono intenzionato a prenderlo ma anche io ho qualche dubbio per via della storia PS4 / PS5. Anche se presumo che la fetta più grossa di player sarà perlappunto su PS4 e dunque spero non ci sia tanta differenza, se non magari per quanto riguarda i caricamenti, ma non ne so abbastanza. Valuto in prossimità della release.
E spero che a questo giro, essendoci con tutta probabilità di mezzo season pass, non si azzardino a spezzettare la playerbase con le versioni a compartimenti stagni come successo col precedente GG.
 

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Lascia stare, è un disco rotto sin dall'annuncio :sard:





Max (a proposito, bentornato :lol2: Per fortuna scherzavi sull'addio definitivo :chris:) ne avevamo già discusso in passato, fai discorsi secondo me fuori dal mondo quando parli di tecnicismi.

Parli di gioco piatto e da mesi dici di come questo e quell'altro vada SISTEMATO, come fosse un errore e non una scelta ponderata dei developer. A mio parere questo è un po presuntuoso soprattutto se non si ha ben chiaro la misura di cosa si stia discutendo davvero.
Ad esempio non so se ricordi ma ne avevamo discusso altrove dove appunto ti lamentavi della riduzione degli okizeme su Strive per poi venir fuori che di norma giochi in WiFi con gli americani :asd: (tanti saluti quindi ai frame corretti e di conseguenza ad eventuali okizeme)

E non mi dire che i tuoi discorsi si basano sulla beta perchè, oltre al fatto di non aver approfondito il gioco (e non so nemmeno se tu sia quel tipo di player, perlomeno per quelle volte che abbiam giocato/visto giocare ad altri picchia, non me lo sei sembrato, poi magari mi sbaglio), sono discorsi che fai da ben prima della Closed beta e secondo me sono più che prevenuti.

Questo per farti capire che imho ti preoccupi troppo di cose non solo lontane da te, ma anche dal player medio, che probabilmente è quello a cui ArcSys cerca più di strizzare l'occhio a questo giro.
Ma stai certo che il gioco sarà fin da subito approfondito, gli Hardcore player ci giocheranno ed i tecnicismi veranno fuori, e in quel momento si tireranno le somme. E' una storia vista e rivista con più o meno tutti i picchia.

Stai tranquillo che il rischio che Strive possa essere un picchiaduro troppo semplice per te non c'è :lol2:
Insomma se quando uscirà Strive riuscirai a padroneggiare (quindi occhio non basta tirare special a muzzo) anche solo la metà dei tecnicismi che un picchia tecnico del genere offre, il prossimo GG te lo compro io (e nel pacco ci metto anche un cavo ethernet :icebad:)

Se vuoi offrirmi il cavo ethernet me ne serve uno lungo 50 metri :D

Detto questo se io gioco wi-fi, prima di tutto per comodità, è perché non mi piace giocare alle classificate e gioco serenamente con amici quasi da replicare il fascino delle sale giochi dove nelle partite tra amici ogni tanto si incontra qualcuno di nuovo forte o non forte che sia. Poi sono perfettamente consapevole che giocare online è sempre una questione di compromessi e giocare offline è sempre il Top, ma finché la cosa riesco a gestirla mi va bene, se poi capita che partecipo a tornei esclusivamente online (difficile visto che proprio mi manca la mentalità, mi accontento come spettatore) solo in quel caso mi prenderò cavo ethernet e quello che serve. Dopo prima di iniziare ai Guilty Gear mi ero già adeguatamente informato sulla loro complessità e nonostante tutto sono partito da GG XX AC+R per poi passare a Xrd Sign, Xrd Revelator e recuperare i vari XX (The Midnight Carnival, #Reload, Slash, Accent Core vanilla, Isuka ed il primo GG X. Quello della Psone mi sono adeguatamente informato ed è simpatico come gioco, ma si vede lontano un miglio che non è pensato per il competitivo mentre GG 2 Overture lo recupererò a basso prezzo visto che ho avuto testimonianze sul fatto che è fatto male anche come gioco a sé stante). Detto questo non sono un pro, ma nell'onesta via di mezzo tra un pro ed un neofita (e tra i due c'è di mezzo l'oceano e questo per vale per tutti i picchia che gioco) che ha comunque una buona conoscenza della serie ed il timore su Strive numero uno (oltre ad alimentare il poco amichevole Season Pass) e che se avrà un significativo successo esiste la possibilità che non rivedremmo mai più un capitolo tradizionale (poi magari ci sarà ugualmente, però finché non ci sono certezze il timore è leggitimo).

Riguardo a Guilty Gear mi è piaciuti fin da subito la sua complessità e tutte le cose che le avrò dette mille volte, però Strive faccio fatica ad accettarlo (si al momento i miei giudizi si basano sulla Closed Beta, vediamo la Open Beta) oltre ad avere il Season Pass poco amichevole (i pg Dlc non sono il problema, ma gli stages a pagamento, quando altri picchia li hanno sempre offerti gratis, ed il capitolo extra. Insomma la ASW è passata dal mettere un pg gratis a tempo limitato a far pagare pure gli stages e non mi piace tale cambio di direzione).

Insomma non solo per il gameplay faccio fatica a vedere di buon occhio Strive
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Post un po' a caso perché ammetto di non aver letto niente del discorso di sopra (scrivete un casino eh :asd:) ma ho letto Strive, tecnicismi e penso di aver capito il discorso, voglio dare i miei two cents

Guilty Gear Xrd è probabilmente il mio picchia preferito e che ho giocato di più, l'ho giocato con costanza offline a milano/pavia, tornei compresi e tutto il resto. Guilty Gear Xrd per noi è un picchia troppo complesso, a un livello tale dove imho non diventa più un pregio ma un difetto. Preciso, per noi qui, soprattutto in Italia. Se avessi un appartamento sopra alla Mikado e scendessi a giocare con Nage ogni giorno andrebbe bene, ma il dislivello fra i giocatori veramente al top in giappone (e nei pochissimi posti in america dove si giocava ad alti livelli) e chiunque altro nel mondo provasse a giocare decentemente era assurdo, troppe cose, option select, difficoltà varie etc
E uno giustamente può dire dov'è il problema? A me piace. Concordo, piaceva anche a me e non mi ha mai dato noia, ma io che cerco di giocare competitivo, che gioco i picchia con costanza da più di 10 anni, che mi tengo informato e via dicendo non sono il target per cui le compagnie fanno i videogiochi. Magari una volta per i picchiaduro poteva essere così, alla fine interessava di più l'introito su cabinato e le versioni console se uscivano bene altrimenti amen, ma non è più così. Poi non voglio dire che a Ishiwatari, Harada o chi altri non importa niente di fare un bel gioco competitivo hardcore e blabla, ma non è più il loro solo scopo. Perciò non c'è niente di strano in un Guilty Gear Strive, in un Granblue Fantasy, in un Dragonball o in un MK11 che ognuno a suo modo prova a rendere il gioco più fruibile alla massa, chi rallentando la velocità di gioco, chi diminuendo le combo o via dicendo. Anche perché ne guadagniamo tutti, pure chi ci gioca in maniera competitiva, visto che se un picchia non vende believe che viene supportato come boh dragonball è stato supportato in sti anni, per dire :asd:

Ora tolto questo preambolo inutile che comunque volevo fare, questione Guilty Gear Strive. Dire che è un picchia facile/semplice/inutile/non è più guilty gear/le altre 150mila cose che abbiamo letto in sti mesi è stupido e basta :asd: E lo dico da amante di Xrd, ho fatto tipo 150+ partite sulla beta di Strive e chiunque non ci veda un GG ha i prosciutti sugli occhi. Non è una cosa nuova, lo stesso Xrd era criticatissimo all'epoca perché "eh ma non è più accent core". SF5 "eh ma non è più SFIV non ci sono i link da un frame", SFIV a sua volta era schifato da quelli del tre e via dicendo. E' sempre così, esce il picchia nuovo e tutti a jumpare sul treno di "quello che giocavo io era più difficile e più bello". Magari sì, magari no, ma 1) il gioco deve ancora uscire 2) pure se fosse più semplice non ci sarebbe niente di male, tanto come (credo) di aver letto prima da Cloud un gioco come Xrd nessuno, assolutamente nessuno in italia giocava nemmeno al 50% del massimo potenziale, quindi la cosa non ci tange 3) il gioco non sembra facile affatto. I personaggi sembrano più semplici, vero, ma le meccaniche paradossalmente sembrano molto più complicate di Xrd. I roman cancel hanno 20 funzioni in più, gli airdash hanno 10 trick nascosti, gatling sono limitate aka non puoi premere e premere che tanto qualcosa alla peggio usciva. Poi probabilmente il gioco rispetto a quello prima si rivelerà più facile a conti fatti eh, sono il primo a dirlo, ma così come Xrd si rivelò più facile di accent core, eppure adesso è diventato quello perfetto solo perché ora è Strive quello cattivo :asd:

Tldr provare (a fondo) prima di dire che un gioco non è più Guilty Gear (o street fighter, mortal kombat o chi altri), e se poi anche dopo averlo provato non dovesse più piacere oh, ci sta, anche i picchiaduro vanno a gusti. SF5 a me non è mai piaciuto per gusti miei, ma non è che sono mai andato a dire "eh SFIV era meglio perché aveva le combo difficili"

Xrd Sign era in parte criticato perchè non era Accent Core, però aveva ugualmente sua grande dose di complessità, però a mio avviso trovo più corretto paragonare Xrd Sign come il XX The Midnight Carnival, una sorta di nuovo inizio gameplaysticamente parlando e l'avevo visto come il giusto compromesso tra nuovi arrivati ed i veterani (molti si sono avvicinati per la prima volta a Xrd Sign). In pratica con Xrd Sign hanno ammorbidito (di poco) il gameplay tipico della serie, ma è giusto così visto che la serie (tolto l'update +R ed il dimenticabile GG 2 Overture) era da circa 6 anni che non usciva un nuovo capitolo della serie così da rendere morbido il rientro alla serie dei fan della serie oltre a rendere meno traumatico per i nuovi arrivati (e non sono pochi). Con Revelator hanno fatto aggiunte, modifiche e cambiamenti pur senza allontanarsi troppo dalla base realizzata con Sign, quindi resto dell'idea che se fossero andati avanti con gli Xrd avremmo avuto un degno successore di Accent Core. Sicuramente molti fan continueranno a preferire i XX, però con Xrd non si sono allontanati troppo da quello che è sempre stata la serie Guilty Gear a differenza di Strive. Il tuo nickname non mi è nuovo, può essere che ci siamo già beccati al bei tempi di Arcade Extreme?
 
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Ecco appunto, grazie Nelk per aver approfondito il discorso che volevo esprimere.






Io sono intenzionato a prenderlo ma anche io ho qualche dubbio per via della storia PS4 / PS5. Anche se presumo che la fetta più grossa di player sarà perlappunto su PS4 e dunque spero non ci sia tanta differenza, se non magari per quanto riguarda i caricamenti, ma non ne so abbastanza. Valuto in prossimità della release.
E spero che a questo giro, essendoci con tutta probabilità di mezzo season pass, non si azzardino a spezzettare la playerbase con le versioni a compartimenti stagni come successo col precedente GG.
Il fattore season pass non è stato ancora commentato, ma il gioco è cross play tra piattaforme Sony e chi lo prende PS4 ha l'upgrade a ps5. Il mio problema è appunto come gira su PS4, perché potrebbero bloccarlo a 30 FPS e non mi piacerebbe questa cosa. Speriamo escano news a riguardo nei prossimi mesi
 

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Il fattore season pass non è stato ancora commentato, ma il gioco è cross play tra piattaforme Sony e chi lo prende PS4 ha l'upgrade a ps5. Il mio problema è appunto come gira su PS4, perché potrebbero bloccarlo a 30 FPS e non mi piacerebbe questa cosa. Speriamo escano news a riguardo nei prossimi mesi
Essendo crossplay ps4-ps5 dò per scontato che sarà 60fps su entrambe le piattaforme.

Il Season Pass è già stato annunciato, sicuro al 100%, ed avrà 5 pg Dlc, 2 stages ed un capitolo extra dello Story mode.
 

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Essendo crossplay ps4-ps5 dò per scontato che sarà 60fps su entrambe le piattaforme.

Il Season Pass è già stato annunciato, sicuro al 100%, ed avrà 5 pg Dlc, 2 stages ed un capitolo extra dello Story mode.
Non lo do scontato per il fatto che esce cross platform e xrd ai tempi PS3/PS4 su PS3 rispetto a PS4 faceva pena. Sul DLC sapevo die 5 of ma mi ero perso gli altri dati,grazie delle info
 

maxbazer

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Non lo do scontato per il fatto che esce cross platform e xrd ai tempi PS3/PS4 su PS3 rispetto a PS4 faceva pena. Sul DLC sapevo die 5 of ma mi ero perso gli altri dati,grazie delle info
La differenza era soltanto sulla grafica, su ps3 gira a 720p (come la versione Arcade) mentre su ps4 a 1080p, ma a parte questa differenza grafica non c'era assolutamente niente di indecente, anzi ho pure giocato tempo fa con gente che lo giocava su ps3 (sia Sign sia Revelator) e non ci sono mai stati problemi nel corso delle partite, specie per noi che non diamo troppa importanza alla grafica.
 

Sparda

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games dome
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Io non so, nei mesi scorsi ho avuto un periodo di hype da Guilty Gear e avevo valutato di prendere Strive, ma tanto poi già lo so come va a finire: nei picchia 2d faccio schifo più del normale, vengo sommerso dalle preferenze per i giochi single player e non ci gioco mai, e via dicendo...tralaltro adesso mi sa che mi è anche scaduto il plus (o se non ora avverrà forse a giorni) e per un po' salvo necessità non ho intenzione di rinnovarlo, quindi chissà.
 

maxbazer

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Io non so, nei mesi scorsi ho avuto un periodo di hype da Guilty Gear e avevo valutato di prendere Strive, ma tanto poi già lo so come va a finire: nei picchia 2d faccio schifo più del normale, vengo sommerso dalle preferenze per i giochi single player e non ci gioco mai, e via dicendo...tralaltro adesso mi sa che mi è anche scaduto il plus (o se non ora avverrà forse a giorni) e per un po' salvo necessità non ho intenzione di rinnovarlo, quindi chissà.
Se non l'hai ancora preso ti consiglio GG Xrd Rev 2 (il bundle gioco base+espansione Rev 2) a soli 8€ fino al 20 Gennaio che lo paghi veramente poco per l'elevata qualità che offre il gioco e offre veramente tanto, compresa la pseudo modalità rpg M.O.M.

Andando un po' off-topic io ho smesso di giocare con i giochi prevalentemente single player o meglio li gioco ancora, ma non li acquisto bensì me li faccio prestare perché so già che è quel genere di gioco che li giocherei una volta sola (o due) per poi stare lì a prendere polvere e quindi se devo acquistare con i miei soldi un gioco prediligo sempre un Arcade perché sono appunto quel tipo di giochi pensati per essere rigiocati(e fortuna che ne sono in arrivo tra cui Love Live che è musicale, Kikikaikai (Pocky & Rocky 2021), la compilation Deathsmiles I e II, Kof XV, forse il nuovo Metal Slug, e questi tra quelli che prenderò sicuramente. Per Cotton Remake e GG Strive sono molto indeciso con forte probabilità che non li prenderò). Dopo ci sono giochi single player che rigioco perché sono belli da rigiocare (Devil May Cry 3, preciso il 3, ed i Gungrave e Gungrave Overdose in attesa del GORE, questi li rigioco con una frequenza minore rispetto agli Arcade, ma li rigioco). Ho solo svelato il mio modo di agire messo in pratica da qualche anno (quindi cosa molto recente), poi giustamente ognuno fa quello che vuole.
 

True Erik

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Io non so, nei mesi scorsi ho avuto un periodo di hype da Guilty Gear e avevo valutato di prendere Strive, ma tanto poi già lo so come va a finire: nei picchia 2d faccio schifo più del normale, vengo sommerso dalle preferenze per i giochi single player e non ci gioco mai, e via dicendo...tralaltro adesso mi sa che mi è anche scaduto il plus (o se non ora avverrà forse a giorni) e per un po' salvo necessità non ho intenzione di rinnovarlo, quindi chissà.

Da un lato ho lo stesso problema che hai tu, ovvero che sia difficile con una figlia piccola in casa concentrarsi per giocare a un picchiaduro(specie online), ma oltretutto questo sistema delle piattaforme lo trovo interessante per quei titoli che sappiamo ci piaceranno ma snervante per quelli da provare o da tenere nello scaffale per una partita e via. Anche se volessi riprendere Dragon Ball per esempio so che dovrei acquistare 14 o 15 personaggi, a questo punto avrei preferito direttamente un gioco nuovo.
 

Coin Op

Signore
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Non è una cosa nuova, lo stesso Xrd era criticatissimo all'epoca perché "eh ma non è più accent core". SF5 "eh ma non è più SFIV non ci sono i link da un frame", SFIV a sua volta era schifato da quelli del tre e via dicendo. E' sempre così, esce il picchia nuovo e tutti a jumpare sul treno di "quello che giocavo io era più difficile e più bello". Magari sì, magari no, ma 1) il gioco deve ancora uscire 2) pure se fosse più semplice non ci sarebbe niente di male, tanto come (credo) di aver letto prima da Cloud un gioco come Xrd nessuno, assolutamente nessuno in italia giocava nemmeno al 50% del massimo potenziale, quindi la cosa non ci tange 3) il gioco non sembra facile affatto. I personaggi sembrano più semplici, vero, ma le meccaniche paradossalmente sembrano molto più complicate di Xrd. I roman cancel hanno 20 funzioni in più, gli airdash hanno 10 trick nascosti, gatling sono limitate aka non puoi premere e premere che tanto qualcosa alla peggio usciva. Poi probabilmente il gioco rispetto a quello prima si rivelerà più facile a conti fatti eh, sono il primo a dirlo, ma così come Xrd si rivelò più facile di accent core, eppure adesso è diventato quello perfetto solo perché ora è Strive quello cattivo :asd:

premetto che sono pure io voglio dare una possibilità a Strive. provata la beta ho trovato il gioco più semplificato, ma non negativamente. il pregio/difetto degli ultimi giochi Asw è stato quello di proporre dei gimmick favolosi, ma basati su di una curva di apprendimento spesso ripidissima persino per i giocatori abituali di picchiaduro. semplificare un poco le cose rischia di annacquare il gioco? forse, ma non così tanto da romperlo. quindi non fasciamoci la testa prima del momento.

sul fatto che la fanbase si spacchi all'uscita di ogni capitolo nuovo non è detto sia per forza una questione di principio. quando si passò dall'alpha3 al third strike nessuno si lamentò. perchè dall'alpha 3 al third strike ci fu un salto qualitativo tale da mettere daccordo tutti.
il passaggio dal 3 al 4 fu effettivamente una retromarcia. sf3, per quanto bello, era un gioco troppo complicato e l'utenza aveva bisogno di un titolo che fosse più facile da padroneggiare. ma lì le critiche non erano campate in aria. sf4 fu davvero semplificato rispetto al 3, in senso negativo. per molti motivi di gameplay.
dal 4 al 5 il discorso era già come dicevi tu. si trattava più di una questione di snobbismo perchè si basava su critiche del tipo "combo da 3 frame = gioco per nabbi" oppure sulla difficoltà a capire le nuove meccaniche da parte dei giocatori che non volevano reimparare a giocare da zero su di un nuovo (come se in Sf questa fosse un'anomalia, quando invece è la norma).
poi invece si è visto che Sf5 è un gioco con una sua bella complessità, e anzi, si sta manentendo parecchio bene per essere al quinto anno di vita. l'EVO dello scorso anno ci ha regalato una top8 davvero bella, roster di finalisti vario, forse persino migliore di quanto non capiti in tekken 7 di solito.

ci sono cose che possono piacere o meno, ma sono soggettive oppure distinte tra problemi relativi al gameplay e quelli relativi al lato tecnico (grafica, netcode, contenuti single player al lancio) ma tirando le somme il giudizio è sicuramente positivo e non direi mai che sf5 è un picchiaduro più semplice "o da nabbi" rispetto al 4 solo perché non ha combo da 1 frame.
Strive probabilmente sarà un pò lo Sf5 di casa Asw. lo criticheranno per le lobby oscene, per il season pass ladrone (e qui ho il sospetto che Bandai Namco come publisher possa influire dato che gli hanno applicato lo stesso modello di Tekken), per una presunta semplificazione che poi forse non sarà tale (vedi il discoso che facevi sugli air dash), ma da giocare credo sarà figo.
 
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True Erik

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Si dimentica anche un particolare non da poco, che spesso ad attrarre critiche sono sempre le vanilla e gli elogi sono spesso raccolti dalle final version. I fan di SF3 per esempio non amavano il 3.0 o il second impact, ma il third strike. Allo stesso modo chi decanta le lo lodi di VF4, T5 o SF4 di solito prende l’ultima versione in esame e ovviamente fa tutta la differenza del mondo. SF5 sarà anche partito male(e a me onestamente non piace), ma solo io ricordo Sagat ingiocabile(nel senso di god tier assoluto) e le finali fatte di fireball spammate per 15 minuti nel 4.0?
 

Sparda

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Da un lato ho lo stesso problema che hai tu, ovvero che sia difficile con una figlia piccola in casa concentrarsi per giocare a un picchiaduro(specie online), ma oltretutto questo sistema delle piattaforme lo trovo interessante per quei titoli che sappiamo ci piaceranno ma snervante per quelli da provare o da tenere nello scaffale per una partita e via. Anche se volessi riprendere Dragon Ball per esempio so che dovrei acquistare 14 o 15 personaggi, a questo punto avrei preferito direttamente un gioco nuovo.
Verissimo, molte volte ho rimandato l'acquisto di picchiaduro che magari avevo voglia di giocare ma non assiduamente proprio per sta storia dei season pass...purtroppo è un'arma a doppio taglio.

Tipo, ieri mi sono visto con un mio amico e finalmente mi sono fatto una partita a MKXI, il gioco è uno spasso ed è molto bello da vedere, sono sicuro che lo avrei preso molto prima se non fosse che so benissimo che a parte qualche mazzata occasionale in locale non ci avrei mai giocato online, e che sarebbero usciti sp a nastro. Ora che è uscita la complete edition (che ha comunque i dlc, bella nuova porcata che stanno mettendo su tutti :asd: ) appena raggiungerà un prezzo accettabile penso che finalmente lo recupererò :sisi:
 
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