Musica Rock/Metal

• Autore discussione Autore discussione MrBenno
  • Data d'inizio Data d'inizio
io direi di partire coi porcupine tree. se hai fretta salta i primi album (il primo in particolare) che sono a mio parere trascurabili.
le orme è uno dei più grandi gruppi prog italiani, assieme agli area, BMS, PFM ecc... se ti piace il genere non puoi fare altro che ascoltarli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ok, grazie mille. Dei Porcupine quali mi consigli in particolare?

Vado in controtendenza, io considero i primi album dei PT i migliori, in particolar modo Signify e The Sky Moves Sideway, che considero gli apici della loro discografia. Il primo e Up The Downstairs sono carucci ma un pelo acerbi, secondo me. Da lì in poi ad ogni modo ho apprezzato poco, soprattutto In Absentia, che io trovo inascoltabile. Bello invece FOABP

Vado in controtendenza, io considero i primi album dei PT i migliori, in particolar modo Signify e The Sky Moves Sideway, che considero gli apici della loro discografia. Il primo e Up The Downstairs sono carucci ma un pelo acerbi, secondo me. Da lì in poi ad ogni modo ho apprezzato poco, soprattutto In Absentia, che io trovo inascoltabile. Bello invece FOABP
D'accordo, grazie. Magari li provo prima di acquistarli. Io ascolto prog anni settanta, soprattutto il banco e i genesis. di contemporanei conosco e ascoltavo, ormai sono anni, solo di dream ma già si discostano tanto da quello che preferisco.

Ultima modifica da un moderatore:
Video della title-track del nuovo disco di Mr Wilson

Allora potresti apprezzare il Wilson solista di "Grace For Drowning" e "The Raven That Refused So Sing" (l'ultimo uscito), che richiamano parecchio la musica prog dei '70s. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Con i Porcupine il problema è che dobbiamo essenzialmente dividere la discografia in tre fasi: quella psichedelica (Dall'esordio fino a Signify), quella più easy-listening con contaminazioni a tratti pop (Stupid Dream, Lightbulb Sun e diciamo anche In Absentia) e quello più moderno e metal-oriented (Deadwing, Fear of a Blank Planet e l'ep Nil Recurring). The Incident è più a grandi linee una summa di ogni sonorità esplorata da Wilson e soci nella loro carriera, e proprio per questo non lo trovo molto ispirato.

Detto questo, ti direi di decidere in base ai tuoi gusti. Di certo con l'ascolto di pochi brani è difficile farsi un quadro generale di ciò che sanno fare 'sti porcospini.. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Luminol è una FIGATA TOTALE, ma nel complesso giudico ancora superiore Insurgentes, anche se il giudizio portebbe variare con gli ascolti

Grazie mille a tutti per i consigli, mi sa che avrò molto da ascoltare;p

Shaun!

tom.jpg

Vorrei prendere l'edizione dell'anniversario di In the court of the Crimson king. Però non so se prendere quella con cd più DVD, che non ho capito se ha due cd o uno, o quella con 2 cd. Sapreste consigliarmi?

Il giudizio di The raven that refused to sing sta già salendo pericolosamente

---------- Post added at 20:23:35 ---------- Previous post was at 20:06:10 ----------

Vorrei prendere l'edizione dell'anniversario di In the court of the Crimson king. Però non so se prendere quella con cd più DVD, che non ho capito se ha due cd o uno, o quella con 2 cd. Sapreste consigliarmi?
Una versione è da un cd + DVD, un'altra è due cd e poi c'è la versione ULTIMATE DEFINITIVE MEGAPOWER da cinque cd + DVD, in cui probabilmente sono incise anche le scoregge durante le sessioni di freejazz. Comunque sia è da prendere la 40th Anniversary, Wilson e Fripp hanno trovato l'8 tracce della prima edizione, quindi è la stampa che più si avvicina all'originale, le altre sono ricavate da copie. Prima o poi devo rimediare anche io

Ha fatto alcune cose ottime, ma il fatto che sia diventato una specie di fanatico religioso me lo ha fatto allontanare

Ha fatto alcune cose ottime, ma il fatto che sia diventato una specie di fanatico religioso me lo ha fatto allontanare
quindi diciamo che schifi il 90% della sua discografia :rickds:

Vabe' dai, diciamo gli ultimi dieci anni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Vabe' dai, diciamo gli ultimi dieci anni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
a me devo dire che piace parecchio: un prog rock decisamente "da manuale" e ricco di cliché (come quasi tutte le band neoprog) ma sempre molto gradevole da sentire :kep88:

non so se ne avete gia parlato nei post precedenti ma che ne pensate dei GRANDI Summoning??suonano atmospheric black metal,vanno ascoltati solo per il fatto che tutti i loro testi si basano su Il signore degli anelli,
I Summoning sono un'ottima band, ma l'unico difetto è che le canzoni durano troppo. Secondo me gli ultimi dischi puzzano troppo di già sentito e purtroppo ci scappa lo sbadiglio durante l'ascolto. A me piaceva molto Lugburz (tra l'altro l'unico senza la drum machine trigerata) però il mio disco preferito rimarrà sempre Minas Morgul. Dovrebbbe uscire quest'anno il nuovo album. Spero sia meno ambient, mi piacerebbe un ritorno alle atmosfere graffianti del primo full length :unsisi:

Agli Exhumed preferisco di svariate lunghezze gli Impaled nell'adorazione carcassiana
Mmmh altra grande band in effetti.

Comunque certo che li abbiano trattati i Summoning. Se piace lo stile consiglio anche i nostrani Stormlord e Bal-Sagoth(cioè non sono proprio simili ma vale la pena ascoltarli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

Il giudizio di The raven that refused to sing sta già salendo pericolosamente 

---------- Post added at 20:23:35 ---------- Previous post was at 20:06:10 ----------

Una versione è da un cd + DVD, un'altra è due cd e poi c'è la versione ULTIMATE DEFINITIVE MEGAPOWER da cinque cd + DVD, in cui probabilmente sono incise anche le scoregge durante le sessioni di freejazz. Comunque sia è da prendere la 40th Anniversary, Wilson e Fripp hanno trovato l'8 tracce della prima edizione, quindi è la stampa che più si avvicina all'originale, le altre sono ricavate da copie. Prima o poi devo rimediare anche io
Allora prendo quella da 2 cd perché quella con DVD ha il cd con l'edizione del 2004 mentre quella di Wilson è del 2009.

Genere che di solito non mi fa per niente impazzire.. Ma ultimamente ascolto musica potente e che mi carica..

Questo evento nella discoteca della mia città non me lo posso perdere però! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro