Ufficiale Ruote coperte - Stagioni 2025 | WEC, WRC, Dakar

• Autore discussione Autore discussione Marcos
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Grande Thierry.
Spero nel rientro a tempo pieno di Rovanpera il prossimo anno

Dopo tutte le sfighe della stagione, con in cima la sfiga colossale della 24h di Spa che ho avuto la sfortuna di vedere dal vivo, la Ferrari AF Corse #51 di Francorchamps Motors ha vinto il campionato endurance piloti e team del GTWC Europe.

Ho preso il biglietto combo 24h del Nurburgring + 24h di Spa, anche se al Nurburgring forse riuscirò ad andare solo uno o due giorni per le prove e non per la gara.

Ricordo che questo fine settimana parte l'IMSA con la 24h di Daytona
Purtroppo non ci sarà alla prima gara la mostruosa Valkyre V12

aston-martin-valkyrie-lmh-emba.jpg

Ecco la MOSTRUOSA Valkyre V12 per WEC e IMSA, pronta a fare sembrare la Cadillac VR una ibridina silenziosa e far tremare i vetri di Le Mans
Continua il ditino medio dell'ACO al downsizing, va bene l'ibrido ma solo con motori COLOSSALI E TEMPESTOSI

Quali saranno gli equipaggi? Non ricordo.
007 Tincknell e Gamble
008 Riberas e Sorensen

In IMSA invece Gunn e De Angelis

Non hanno piloti di prima fascia ma arrivano tutti dal team HoR che gestisce interamente il programma, più esperti di GT che di prototipi
Gli manca il pilota di esperienza. La macchina sicuramente sarà competitiva visto gli anni di gestazione e sviluppo (e mi aspetto un aiutino della FIA per le Mans), ma gli equipaggi sono senza dubbio un po' una incognita

provo a seguire l'IMSA magari mi piace
È più equilibrata e meno "politica" del Wec.
In quest'ultimo essendoci due spec sotto una unica classe (LMDh e LMH sono tutte classificate Hypercar) ci sono porcate enormi per quanto riguarda il BoP per permettere di competere a quelle che sono a conti fatti delle LMP2 ibride con dei prototipi veri e propri

Fino a anno scorso invece in IMSA c'erano sono le LMDh, quindi il BoP era molto meno invasivo. Vedremo quest'anno con la Valkyre, che è una LMH (prima e unica ammessa) quindi molto più prestante sulla carta come si comporteranno.

Oggi prologo de Wec
Ferrari favorita per il titolo anche qui, ma la vera star è un'altra...
La mostruosa Valkyre, che nonostante prestazionalmente puzza di auto da bassa classifica è a livello uditivo una roba pazzesca, pronta a entrare nell'olimpo delle macchine da corsa più iconiche di sempre

La Cadillac VSR in confronto è una macchina silenziosa

[#01] WEC 1812km del Qatar 2025 (Losail Circuit), Orari TV Eurosport

MERCOLEDI' 26 FEBBRAIO

Prove Libere 1: 9;30-11;00
Prove Libere 2: 14;50-16;20

GIOVEDI' 27 FEBBRAIO
Prove Libere 3: 10;00-11;00
Qualifiche LMGT3: 15;00-15;12
Hyperpole LMGT3: 15;20-15;30
Qualifiche HYPERCAR: 15;40-15;52
Hyperpole HYPERCAR: 16;00-16;10

VENERDI' 28 FEBBRAIO
Gara: 12;00 (1812km / 10 Ore)

Raceweek finalmente, primo appuntamento WEC del 2025

Ferrari inarrivabile per tutti, ha un BoP veramente senza senso.

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che vogliano pompare a dismisura Ferrari nelle primissime gare in modo da arrivare a Le Mans con una stangata gigante sulla 499P in modo da regalare una Le Mans a Porsche

Pubblicità
Pubblicità
Indietro