Comunque a livello di gameplay è un titolo solido, manca solo qualche meccanica collaterale (come le suddette crafting e riparazione autonome) e sarebbe perfetto. Forse più avanti sarà possibile cucinare negli accampamenti? (mi pare di aver letto). Non c'è la scalata delle zone alte, come ringhiere, dune, muri ecc., non ne capisco l'assenza.
Molto belle le armi e il gunplay in generale, disponibile per noi Stalker tante bocche da fuoco, ognuna opportunamente caratterizzata e con le sue prestazioni: potenza di fuoco, gittata, danno, precisione ecc.
Ad esempio quando carica il fucile da combattimento, se scarico, inserisce il primo colpo in canna e il resto nel caricatore (cosa che richiede tempo ed è meglio non perderne in combattimento).
Tanti oggetti da applicare come mirini olografici, caricatori estesi e silenziatori
(applicabili e rimovibili comodamente in qualsiasi momento). Incredibile le carneficine in stealth che puoi fare con pistola+silenziatore. E' possibile sollevare e spostare i cadaveri, ma non ne vedo la necessità.
Graficamente su Series X a modalità Grafica è più che discreto, oltre al fatto che spesso muove a schermo non poca roba. Gli effetti particellari in generale sono curati in maniera maniacale, come il semplice pulviscolo, il fogliame mosso dal vento, per finire con la esplosioni delle granate. Quando ci sono le tempeste, può capitare di vedere fulmini schiantarsi su tralicci e persino in terra.
Comparto di illuminazione spettacolare e intonato con l'atmosfera cupa del gioco. Le fonti di illuminazione come i fuochi trasmettono realismo. Mi piace come vengono utilizzati i colori, tipo quando ci sono le
emissioni di radiazioni, evento atmosferico molto pericoloso, quasi letale, dal quale tutti scappano prontamente verso rifugi sicuri (sospendendo persino conflitti a fuoco). In quel momento si scappa verso un rifugio e basta.

Tutto il mondo di gioco si colora di un rosso cremisi.
Spesso esplorando di notte piccole casupole, può capitare di imbattersi in Stalker banditi che si avvicinano verso la nostra posizione, in questo caso è sempre utile orientarsi sulla loro posizione osservando le torcie. Bello.