xbox Series x|s S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl | D1 su GAME PASS!

Pubblicità
giocassero ad altro, il discorso è questo.
e onestamente leggere che "devi dormire e non ci sono letti", boh, non so se alla difficoltà massima bisogna dormire per forza, ma usando gli energizzanti il personaggio "cura" la fatica.
ma questa è proprio una cosa che scopri nelle prime ore di gioco, non hai mai bevuto uno di quei consumabili ne deduco il che mi da a pensare.

ma quella fa parte dell'aspetto survival del gioco, trovare un vendor, risistemarsi e ripartire, considerando che parliamo di un gioco che implementa una forte componente rpg (per quanto riguarda il potenziamento), abbiamo una meccanica a metà, che agevola comunque il giocatore (tu pensa andarsi a cercare ogni singolo colpo del buckshot quando hai contro nemici che non usano più il fucile a pompa o la doppietta), dal vendor puoi rifornirti.
e si, con gli energizzanti, puoi non dormire, evidentemente non hai sviscerato molto delle meccaniche base del gioco.
come così andando avanti nel gioco, trovi armature più resistenti che si possono potenziare diminuendo l'usura, armi che fanno più danni e che quindi si possono usare meno frequentemente, fa parte anche del progresso di sviluppo del personaggio (cosa che forse hai un po' ignorato).

ripartiamo, non ti sono piaciute alcune scelte di game design, ma questo è il gioco, così è pensato, quindi non ti piace la tipologia di gioco, non è il gioco ad avere un problema :asd:
poi su cose sulle quali discutere ne possiamo trovare senza problemi, aggiungo che delle volte le hitbox ti fanno impazzire perchè io nascosto dietro un albero, intravedo il nemico dai rami, lui riesce a colpirmi mentre i miei proiettili si incastrano sulla foglia, non va bene.
come così il drop degli artefatti, che veramente vanno a culo da quel che ho letto, io fino ad ora non ho mai dovuto realmente farmarli, nonostante mi sia messo ad esplorare, ma c'è gente che sta a metà gioco e ancora non ha un artefatto leggendario.

il paragone con fallout e rdr non regge, sono giochi mainstream, pensati per un pubblico indubbiamente più ampio e meno pretenzioso.
ergo ti ritrovi con delle meccaniche di gioco più permissive, o meglio semplificate, in fallout o nei giochi bethesda in generale basta scoprire una zona che puoi in qualsiasi momento dalla mappa trasportarti.
e poi va contestualizzato anche il setting di gioco, in rdr ci sono i cavalli perchè sono nel far west.

dico solo che ti sei impuntato su aspetti che il gioco propone, che non sono sbagliati, ma che a te non son piaciuti.
i problemi sono altri a mio avviso.

Però scusami, ti stai perdendo un sacco di cose che ho scritto per concentrarti su altre. Mi sembra di essere stato chiaro fin dalle prime righe del primo post che è ancora lì: è stata un esperienza totalizzante, nel bene e nel male, così come pensata dai devs.

Così come ho scritto chiaramente che la parte che mi è piaciuta di più è stata una volta arrivata a Pripyat dove un po' grazie ad esoscheletro maxato e Kharod maxato (quindi il grinding non l'ho ignorato) ma soprattutto grazie ad una struttura finalmente più compatta (tante strutture una accanto all'altra) e un vendor e un tecnico nei paraggi senza fare km per me il gioco è tornato sui livelli di divertimento delle prime ore e mi è tornata la voglia di esplorare e vedere cosa c'era dietro un angolo. Chiaramente entrano in gioco anche i gusti personali.

Per esempio a me il gunplay è piaciuto molto e il fatto che il nemico mi cecchinasse da lontano con precisione assurda non mi ha disturbato troppo (come ad altri videogiocatori), anzi mi ha spronato a muovermi in maniera differente. Questo perchè ognuno ha i suoi gusti e ci sono aspetti di un gioco che possono infastidire di più o meno.

Non ho usufruito di bibite energizzanti per nulla durante il gioco (nemmeno di vodka e birra se è per questo, ma questa è un'altra storia) perché ho preferito gestire il peso diversamente (cercavo di viaggiare sempre leggerissimo, pure troppo) e perché non sono uno che quando gioca ama correre (e onestamente avevo capito che servivano solo a ripristinare la resistenza). E ogni tot magari impegnato in una esplorazione lontano da una base (non faccio spoiler ma ad una certa avevo tipo 5 basi in tutto e in una mi era sparita la guida ma forse non era un bug) mi usciva sta mezzaluna che mi costringeva a tornare verso una base (ed una volta la più vicina era quasi 2km). Da una certa in poi infatti per ovviare a sto "problema" ogni volta che arrivavo in una base a vendere/riparare dormivo a prescindere. Quindi niente di grave, non sto dicendo che il gioco è da buttare per questa cosa, non fossilizziamoci su queste cose, semplicemente era un aspetto che secondo poteva essere gestito meglio.

Così come tanti altri aspetti. Che RDR2 e Fallout siano giochi più per la massa è indubbio ma questo non vuol dire che non si possa prendere spunto per come hanno gestito alcuni aspetti e trasporli anche in un ambiente più "hardcore" in maniera magari meno soft.

Poi lo ripeto un'altra volta sperando di essere chiaro (ma l'ho scritto fin dal primo posto): il gioco è un piccolo capolavoro e anche adesso che l'ho finito ho una voglia matta di tornare nella zona (e probabilmente fra qualche mese farò un'altra run con un altra fazione).
Ma ci sono degli aspetti che non mi hanno fatto impazzire e che avrei preferito implementati in maniera diversa (naturalmente non sto dicendo che sono difetti assoluti o che il gioco faccia schifo per quella lista di motivi).
Post automatically merged:

Sentire dire mappa vuota anche no :galliani4:
Ci sta il ben di dio se si cerca bene.

Voi volete l'AI ai massimi livelli poi vi vedo già a postare lacrime e sangue :galliani5:

Un momento, mappa vuota non nel senso assoluto. Anzi un sacco di volte beccavo mutanti, poi soldati, poi mutanti ecc...
Parlavo di punti di interesse. La differenza tra Pripyat e il resto della mappa è evidente. Avrei preferito qualche zona più simile a Pripyat ma è a gusto personale.

Però scusami, ti stai perdendo un sacco di cose che ho scritto per concentrarti su altre. Mi sembra di essere stato chiaro fin dalle prime righe del primo post che è ancora lì: è stata un esperienza totalizzante, nel bene e nel male, così come pensata dai devs.

Così come ho scritto chiaramente che la parte che mi è piaciuta di più è stata una volta arrivata a Pripyat dove un po' grazie ad esoscheletro maxato e Kharod maxato (quindi il grinding non l'ho ignorato) ma soprattutto grazie ad una struttura finalmente più compatta (tante strutture una accanto all'altra) e un vendor e un tecnico nei paraggi senza fare km per me il gioco è tornato sui livelli di divertimento delle prime ore e mi è tornata la voglia di esplorare e vedere cosa c'era dietro un angolo. Chiaramente entrano in gioco anche i gusti personali.

Per esempio a me il gunplay è piaciuto molto e il fatto che il nemico mi cecchinasse da lontano con precisione assurda non mi ha disturbato troppo (come ad altri videogiocatori), anzi mi ha spronato a muovermi in maniera differente. Questo perchè ognuno ha i suoi gusti e ci sono aspetti di un gioco che possono infastidire di più o meno.

Non ho usufruito di bibite energizzanti per nulla durante il gioco (nemmeno di vodka e birra se è per questo, ma questa è un'altra storia) perché ho preferito gestire il peso diversamente (cercavo di viaggiare sempre leggerissimo, pure troppo) e perché non sono uno che quando gioca ama correre (e onestamente avevo capito che servivano solo a ripristinare la resistenza). E ogni tot magari impegnato in una esplorazione lontano da una base (non faccio spoiler ma ad una certa avevo tipo 5 basi in tutto e in una mi era sparita la guida ma forse non era un bug) mi usciva sta mezzaluna che mi costringeva a tornare verso una base (ed una volta la più vicina era quasi 2km). Da una certa in poi infatti per ovviare a sto "problema" ogni volta che arrivavo in una base a vendere/riparare dormivo a prescindere. Quindi niente di grave, non sto dicendo che il gioco è da buttare per questa cosa, non fossilizziamoci su queste cose, semplicemente era un aspetto che secondo poteva essere gestito meglio.

Così come tanti altri aspetti. Che RDR2 e Fallout siano giochi più per la massa è indubbio ma questo non vuol dire che non si possa prendere spunto per come hanno gestito alcuni aspetti e trasporli anche in un ambiente più "hardcore" in maniera magari meno soft.

Poi lo ripeto un'altra volta sperando di essere chiaro (ma l'ho scritto fin dal primo posto): il gioco è un piccolo capolavoro e anche adesso che l'ho finito ho una voglia matta di tornare nella zona (e probabilmente fra qualche mese farò un'altra run con un altra fazione).
Ma ci sono degli aspetti che non mi hanno fatto impazzire e che avrei preferito implementati in maniera diversa (naturalmente non sto dicendo che sono difetti assoluti o che il gioco faccia schifo per quella lista di motivi).
che è quello che ti sto scrivendo io (in grassetto), quindi forse ho frainteso questa frase.
"Poi sono usciti fuori tutti i problemi che però perlopiù non sono figli di errori o bug (gestione dell'A-life a parte), ma sono scelte strutturali che hanno cominciato a pesare."

ho capito che non stai buttando merda sul gioco :asd:

vedi per dirti, magari viaggiavi troppo leggero, considera che io giro con un saiga, un fucile da cecchino, la rhino e 200 colpi per ognuna delle armi, 30 medikit, 30 bende, 30 energizzanti, una ventina di anti-radiazioni, qualche ercole, un po' di cibo, insomma di base sto intorno ai 56-59 di peso, senza nient'altro.
questo andirivieni per le munizioni personalmente non lo sento.
molto diverso invece l'usura, quella si, ma la seva-i non prevede power-up contro l'usura, quindi scende abbastanza in fretta, soprattutto nella parte avanzata di gioco che inizi ad avere nemici belli corazzati e con armi penetranti.
sull'usura avrei più che altro da ridire sui costi, esagerati veramente, in late game inizi a fare un botto di economia se farmi (quindi avanti e indietro a rivendere la roba), però 30k e passa a botta per un'armatura, potevano bilanciarlo meglio.
o il fatto che non è possibile modificare i potenziamenti delle armature, sono permanenti e considerando che le armature sono pezzi unici, finiti i pezzi, te la prendi nel.....
poi dipende molto da quanto sei bravo a sparare, se fai bene il tuo lavoro, prendi pochi danni e di conseguenza l'armatura si usura di meno.
è abbastanza situazionale, non tutti hanno lo stesso equip, lo stesso stile di gioco, quindi varia un po' da persona a persona.

mi "fossilizzavo" più che altro perchè stai cercando di farle passare come problematiche di gioco cmq, sostenendo che sia hardcore e simulativo o che cos'altro, che potevano essere riviste, ma c'è tutto un sistema di bilanciamento dietro di potenziamenti, oggetti, ripeto artefatti (che sono importantissimi) che semplificano l'esperienza di gioco con il procedere dell'avventura, ma tantissimo.
poi che venga previsto un po' di grinding rispetto ad altri giochi dove la difficoltà è più bassa, quindi si può tirare dritto per dritto, è un altro discorso.

è vero però che la parte a duga sia un po' priva di checkpoint e tocchi fare veramente km per arrivare alla città più vicina, se sei pesante, è un problema.
tra l'altro a me è capitato di farmi un giro senza senso dalla foresta bruciata convinto di poter passare dai ponti e ritornare verso la zona iniziale, entrambi i ponti erano rotti, quindi son dovuto tornare alla base dei militari e poi scendere.
potevano mettere un jet-pack per saltare i ponti? boh, forse :asd:
fatto sta che mi son dovuto gestire il viaggio, ho trovato altri punti di interesse importanti nel percorso, mi son ritrovato circondato da una squadra e son salito su una torre per eliminarli, è arrivata la tempesta e ho dovuto trovare riparo (energizzanti a gogo).
con il jet-pack avrei fatto prima, ma la soddisfazione di esserci arrivato vivo, non me l'avrebbe regalata :lol:

Sorathil non hai per niente parlato dei reperti..Come li gestisci?

che è quello che ti sto scrivendo io (in grassetto), quindi forse ho frainteso questa frase.
"Poi sono usciti fuori tutti i problemi che però perlopiù non sono figli di errori o bug (gestione dell'A-life a parte), ma sono scelte strutturali che hanno cominciato a pesare."

ho capito che non stai buttando merda sul gioco :asd:

vedi per dirti, magari viaggiavi troppo leggero, considera che io giro con un saiga, un fucile da cecchino, la rhino e 200 colpi per ognuna delle armi, 30 medikit, 30 bende, 30 energizzanti, una ventina di anti-radiazioni, qualche ercole, un po' di cibo, insomma di base sto intorno ai 56-59 di peso, senza nient'altro.
questo andirivieni per le munizioni personalmente non lo sento.
molto diverso invece l'usura, quella si, ma la seva-i non prevede power-up contro l'usura, quindi scende abbastanza in fretta, soprattutto nella parte avanzata di gioco che inizi ad avere nemici belli corazzati e con armi penetranti.
sull'usura avrei più che altro da ridire sui costi, esagerati veramente, in late game inizi a fare un botto di economia se farmi (quindi avanti e indietro a rivendere la roba), però 30k e passa a botta per un'armatura, potevano bilanciarlo meglio.
o il fatto che non è possibile modificare i potenziamenti delle armature, sono permanenti e considerando che le armature sono pezzi unici, finiti i pezzi, te la prendi nel.....
poi dipende molto da quanto sei bravo a sparare, se fai bene il tuo lavoro, prendi pochi danni e di conseguenza l'armatura si usura di meno.
è abbastanza situazionale, non tutti hanno lo stesso equip, lo stesso stile di gioco, quindi varia un po' da persona a persona.

mi "fossilizzavo" più che altro perchè stai cercando di farle passare come problematiche di gioco cmq, sostenendo che sia hardcore e simulativo o che cos'altro, che potevano essere riviste, ma c'è tutto un sistema di bilanciamento dietro di potenziamenti, oggetti, ripeto artefatti (che sono importantissimi) che semplificano l'esperienza di gioco con il procedere dell'avventura, ma tantissimo.
poi che venga previsto un po' di grinding rispetto ad altri giochi dove la difficoltà è più bassa, quindi si può tirare dritto per dritto, è un altro discorso.

è vero però che la parte a duga sia un po' priva di checkpoint e tocchi fare veramente km per arrivare alla città più vicina, se sei pesante, è un problema.
tra l'altro a me è capitato di farmi un giro senza senso dalla foresta bruciata convinto di poter passare dai ponti e ritornare verso la zona iniziale, entrambi i ponti erano rotti, quindi son dovuto tornare alla base dei militari e poi scendere.
potevano mettere un jet-pack per saltare i ponti? boh, forse :asd:
fatto sta che mi son dovuto gestire il viaggio, ho trovato altri punti di interesse importanti nel percorso, mi son ritrovato circondato da una squadra e son salito su una torre per eliminarli, è arrivata la tempesta e ho dovuto trovare riparo (energizzanti a gogo).
con il jet-pack avrei fatto prima, ma la soddisfazione di esserci arrivato vivo, non me l'avrebbe regalata :lol:

Ok c'erano stato dei misunderstanding.
Fino ad una certa ho viaggiato con Compagnia dello Scià e l'M860 maxati fissi e un fucile da cecchino a rotazione (a seconda delle munizioni).
Poi quando ho scoperto l'esistenza di Kharod e Saiga ho usato solo quelli. A differenza di molti mi sono trovato male con il Gauss.
Mentre per l'armature ho fatto parecchio con una seva-d trovata sul tetto di un palazzo con effetti psi fino a quando non ho trovato i primi esocheletri.

Sui prezzi alti per le riparazioni sono d'accordo, per questo avrei preferito una meccanica tipo fino al 80% di durevolezza potevi pulire tu l'arma, se aspettavi troppo e andavi sotto dovevi per forza andare da un tecnico. Ma sono piccolezza chiaro.

Ecco Duga è un buon esempio, sono partito da Rostok ho trovato di tutto durante il tragitto tra banditi e mutanti, la missione con Faust è stata bella tosta e sono arrivato davvero corto di munizioni.
E per andare alla base successiva sono sempre scappato e non ho più avuto voglia di andare a perlustrare la zona di Duga perché le basi erano lontano e non mi andava di farmi altri 2 km ad andare e tornare.
Una base in zona avrebbe avuto più senso.

Io le prime volte invece me facevo frega spesso dalle montagne perchè non guardavo bene la mappa e pensavo ecco mo taglio de qua e invece avoglia a girare intorno :asd:

Però non ho usufruito più di tanto dei viaggi veloci, mi piace esplorare però avrei preferito una dislocazione diversa di basi e punti di interesse.

P.S. Mi piace tantissimo che guardare la mappa non mette il gioco in pausa.

Sorathil non hai per niente parlato dei reperti..Come li gestisci?
ho 3 leggendari che sono praticamente fissi, roccia liquida, cubo e la bacca tonante.
bacca e cubo messi negli slot appositi dell'armatura contro le radiazioni.
poi gli altri variano, tendenzialmente mi porto dietro un paio di pesi medi sempre, nell'eventualità dovessi fare economia e riempirmi come un mulo.
poi quello potente per il fisico e anima, medio per la resistenza.

quando trovi roccia liquida ti apri un mondo perchè, tolti altri reperti leggendari che sono massimo a radiazioni e annullano fondamentalmente il reperto, puoi equipaggiare praticamente qualsiasi cosa trovi.

Che spettacolo,mi sono allargato a sinistra in alto(la foresta rossa e quella di pietre) e quanta roba di tutti i tipi...Questo gioco è una goduria per gli occhi,logicamente per chi entra nel clima(punitivo per i tanti,ma godurioso per i strenui a tutto)...Non riesco a trovare il reperto roccia liquida,ma una domanda mi sorge spontanea ,il posto dove sono i reperti può cambiare dal tipo di reperto?Ho cercato in alto sinistra e invece di trovare la roccia liquida ho trovato il viscidume..Bah..

Che spettacolo,mi sono allargato a sinistra in alto(la foresta rossa e quella di pietre) e quanta roba di tutti i tipi...Questo gioco è una goduria per gli occhi,logicamente per chi entra nel clima(punitivo per i tanti,ma godurioso per i strenui a tutto)...Non riesco a trovare il reperto roccia liquida,ma una domanda mi sorge spontanea ,il posto dove sono i reperti può cambiare dal tipo di reperto?Ho cercato in alto sinistra e invece di trovare la roccia liquida ho trovato il viscidume..Bah..
:sisi:
solo alcuni reperti sono fissi, gli altri dipendono dall'anomalia e hanno un drop rate, quindi è a random.
la roccia liquida è una di queste e se ricordo bene la puoi trovare nelle anomalie acide.
le cose son due :
  • o esplori un po' e aspetti di trovarla (io la trovai nella zona sopra il labirinto, vicino alla discarica)
  • fai "save-scum" come si suol dire, salvi prima di cercare il reperto e continui a ricaricare la partita fin quando non la trovi
così ha provato un altro utente del forum mi sembra, ma non gli è andata molto bene :asd:

p.s.
in alternativa ti do un consiglio, nel labirinto ci sono un paio di artefatti un po' nascosti, ma utili per equipaggiare artefatti contrastando le radiazioni.
nell'eventualità parti da quelli che sono un drop fisso.

Oramai ho finito gli aggettivi,oggi son arrivato a 19 ore e ho trovato un portale..Ti fa fare un bel saltino di tratto,ma almeno non do' soldi alla guida..Grandissimo gioco,per ora niente roccia liquida,si faro' come hai detto,ricarichero' il save fino a che la trovo.

Ma super giù quanto tempo ci vuole per completare il gioco?

Ragazzi non so se è spoiler o no ma ha
Prypjat
quando si ci arriva? Metà gioco alla fine?

Bah,penso che ci arrivi alla fine..Ma penso che come arrivi a Rostok (e io sono a 19 ore)tu possa arivare anche a Prypjat molto prima della fine.

Ultima modifica:
Ma super giù quanto tempo ci vuole per completare il gioco?

Se vuoi fare tutte le secondarie e esplorare tutto secondo me anche più di 100 ore, di contro se fai solo la main quest (soprattutto facendo certe scelte come fazioni) senza esplorare e senza secondarie secondo me anche sotto le 40 ore.
Naturalmente così ti perdi buona parte del meglio che il gioco ha da offrire.

Ragazzi non so se è spoiler o no ma ha
Prypjat
quando si ci arriva? Metà gioco alla fine?

La main ti ci porta proprio alla fine (praticamente le ultime missioni), ho letto però che c'è la possibilità di esplorarla prima.

Aggiornamento di 10 gb. e oltre.Sono arrivato a quasi 30 ore e ancora nessun reperto per queste maledette radiazioni...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro