giocassero ad altro, il discorso è questo.
e onestamente leggere che "devi dormire e non ci sono letti", boh, non so se alla difficoltà massima bisogna dormire per forza, ma usando gli energizzanti il personaggio "cura" la fatica.
ma questa è proprio una cosa che scopri nelle prime ore di gioco, non hai mai bevuto uno di quei consumabili ne deduco il che mi da a pensare.
ma quella fa parte dell'aspetto survival del gioco, trovare un vendor, risistemarsi e ripartire, considerando che parliamo di un gioco che implementa una forte componente rpg (per quanto riguarda il potenziamento), abbiamo una meccanica a metà, che agevola comunque il giocatore (tu pensa andarsi a cercare ogni singolo colpo del buckshot quando hai contro nemici che non usano più il fucile a pompa o la doppietta), dal vendor puoi rifornirti.
e si, con gli energizzanti, puoi non dormire, evidentemente non hai sviscerato molto delle meccaniche base del gioco.
come così andando avanti nel gioco, trovi armature più resistenti che si possono potenziare diminuendo l'usura, armi che fanno più danni e che quindi si possono usare meno frequentemente, fa parte anche del progresso di sviluppo del personaggio (cosa che forse hai un po' ignorato).
ripartiamo, non ti sono piaciute alcune scelte di game design, ma questo è il gioco, così è pensato, quindi non ti piace la tipologia di gioco, non è il gioco ad avere un problema
poi su cose sulle quali discutere ne possiamo trovare senza problemi, aggiungo che delle volte le hitbox ti fanno impazzire perchè io nascosto dietro un albero, intravedo il nemico dai rami, lui riesce a colpirmi mentre i miei proiettili si incastrano sulla foglia, non va bene.
come così il drop degli artefatti, che veramente vanno a culo da quel che ho letto, io fino ad ora non ho mai dovuto realmente farmarli, nonostante mi sia messo ad esplorare, ma c'è gente che sta a metà gioco e ancora non ha un artefatto leggendario.
il paragone con fallout e rdr non regge, sono giochi mainstream, pensati per un pubblico indubbiamente più ampio e meno pretenzioso.
ergo ti ritrovi con delle meccaniche di gioco più permissive, o meglio semplificate, in fallout o nei giochi bethesda in generale basta scoprire una zona che puoi in qualsiasi momento dalla mappa trasportarti.
e poi va contestualizzato anche il setting di gioco, in rdr ci sono i cavalli perchè sono nel far west.
dico solo che ti sei impuntato su aspetti che il gioco propone, che non sono sbagliati, ma che a te non son piaciuti.
i problemi sono altri a mio avviso.
Però scusami, ti stai perdendo un sacco di cose che ho scritto per concentrarti su altre. Mi sembra di essere stato chiaro fin dalle prime righe del primo post che è ancora lì: è stata un esperienza totalizzante, nel bene e nel male, così come pensata dai devs.
Così come ho scritto chiaramente che la parte che mi è piaciuta di più è stata una volta arrivata a Pripyat dove un po' grazie ad esoscheletro maxato e Kharod maxato (quindi il grinding non l'ho ignorato) ma soprattutto grazie ad una struttura finalmente più compatta (tante strutture una accanto all'altra) e un vendor e un tecnico nei paraggi senza fare km per me il gioco è tornato sui livelli di divertimento delle prime ore e mi è tornata la voglia di esplorare e vedere cosa c'era dietro un angolo. Chiaramente entrano in gioco anche i gusti personali.
Per esempio a me il gunplay è piaciuto molto e il fatto che il nemico mi cecchinasse da lontano con precisione assurda non mi ha disturbato troppo (come ad altri videogiocatori), anzi mi ha spronato a muovermi in maniera differente. Questo perchè ognuno ha i suoi gusti e ci sono aspetti di un gioco che possono infastidire di più o meno.
Non ho usufruito di bibite energizzanti per nulla durante il gioco (nemmeno di vodka e birra se è per questo, ma questa è un'altra storia) perché ho preferito gestire il peso diversamente (cercavo di viaggiare sempre leggerissimo, pure troppo) e perché non sono uno che quando gioca ama correre (e onestamente avevo capito che servivano solo a ripristinare la resistenza). E ogni tot magari impegnato in una esplorazione lontano da una base (non faccio spoiler ma ad una certa avevo tipo 5 basi in tutto e in una mi era sparita la guida ma forse non era un bug) mi usciva sta mezzaluna che mi costringeva a tornare verso una base (ed una volta la più vicina era quasi 2km). Da una certa in poi infatti per ovviare a sto "problema" ogni volta che arrivavo in una base a vendere/riparare dormivo a prescindere. Quindi niente di grave, non sto dicendo che il gioco è da buttare per questa cosa, non fossilizziamoci su queste cose, semplicemente era un aspetto che secondo poteva essere gestito meglio.
Così come tanti altri aspetti. Che RDR2 e Fallout siano giochi più per la massa è indubbio ma questo non vuol dire che non si possa prendere spunto per come hanno gestito alcuni aspetti e trasporli anche in un ambiente più "hardcore" in maniera magari meno soft.
Poi lo ripeto un'altra volta sperando di essere chiaro (ma l'ho scritto fin dal primo posto): il gioco è un piccolo capolavoro e anche adesso che l'ho finito ho una voglia matta di tornare nella zona (e probabilmente fra qualche mese farò un'altra run con un altra fazione).
Ma ci sono degli aspetti che non mi hanno fatto impazzire e che avrei preferito implementati in maniera diversa (naturalmente non sto dicendo che sono difetti assoluti o che il gioco faccia schifo per quella lista di motivi).
Post automatically merged:
Sentire dire mappa vuota anche no
Ci sta il ben di dio se si cerca bene.
Post automatically merged:
Voi volete l'AI ai massimi livelli poi vi vedo già a postare lacrime e sangue![]()
Un momento, mappa vuota non nel senso assoluto. Anzi un sacco di volte beccavo mutanti, poi soldati, poi mutanti ecc...
Parlavo di punti di interesse. La differenza tra Pripyat e il resto della mappa è evidente. Avrei preferito qualche zona più simile a Pripyat ma è a gusto personale.