Scacchi

• Autore discussione Autore discussione Killneo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ho fatto una partita blitz e ho vinto in 18 mosse. Fin qui nulla di strano. Per curiosità ho controllato con l'engine di Lichess quali alternative migliori suggeriva per le mie mosse e bene o male mi sembrava che fossero sempre le migliori.
Quindi ho provato a fare l'analisi con chess.com e...mi è uscita una precisione di 100 :rickds:

Ok che 18 mosse non sono tante, però non mi era mai successo che mi uscisse 100. Il mio avversario avrà pensato che fossi un cheater :asd:

Ho fatto una partita blitz e ho vinto in 18 mosse. Fin qui nulla di strano. Per curiosità ho controllato con l'engine di Lichess quali alternative migliori suggeriva per le mie mosse e bene o male mi sembrava che fossero sempre le migliori.
Quindi ho provato a fare l'analisi con chess.com e...mi è uscita una precisione di 100 :rickds:

Ok che 18 mosse non sono tante, però non mi era mai successo che mi uscisse 100. Il mio avversario avrà pensato che fossi un cheater :asd:
Beh, io neanche con meno di 10 mosse ho mai avuto un'accuracy da 100 su chess.com :rickds:
Poi se hai giocato al colpo di sicuro ti avrà preso per cheater (lo penso di ogni avversario che mi batte con un'accuracy alta e con ancora più di 10 min sull'orologio). Ma dove stai giocando?

Beh, io neanche con meno di 10 mosse ho mai avuto un'accuracy da 100 su chess.com :rickds:
Poi se hai giocato al colpo di sicuro ti avrà preso per cheater (lo penso di ogni avversario che mi batte con un'accuracy alta e con ancora più di 10 min sull'orologio). Ma dove stai giocando?
Un'amichevole su lichess, di quelle che puoi giocare senza fare login

Chess.com è sempre molto parco con me nel darmi le geniali, evidentemente perché gioco molto semplice il più delle volte. Ma mai mi sarei aspettato una brilliant quando praticamente ho blunderato la mia donna la mossa prima :rickds:

Diciamo che sul momento non mi son sentito un genio, ma ero da 3 ore che mi davo del cog***ne per essermi autoinchiodato la donna. La mossa d'alfiere era praticamente obbligata per non restare solo con la mia torre contro una donna e un cavallo. Incredibilmente ho anche vinto grazie poi ad un regalo dell'avversario.

Chess.com è sempre molto parco con me nel darmi le geniali, evidentemente perché gioco molto semplice il più delle volte. Ma mai mi sarei aspettato una brilliant quando praticamente ho blunderato la mia donna la mossa prima :rickds:

Diciamo che sul momento non mi son sentito un genio, ma ero da 3 ore che mi davo del cog***ne per essermi autoinchiodato la donna. La mossa d'alfiere era praticamente obbligata per non restare solo con la mia torre contro una donna e un cavallo. Incredibilmente ho anche vinto grazie poi ad un regalo dell'avversario.
Io non ho ancora capito con quale logica assegnino il doppio punto esclamativo. Anche se il più delle volte è per sacrifici.
Comunque kill, mai ammettere che è stata una casualità. Di' invece che avevi calcolato tutto :rickds:

Io non ho ancora capito con quale logica assegnino il doppio punto esclamativo. Anche se il più delle volte è per sacrifici.
Ma appunto credo che dal punto di vista dell'algoritmo di chess.com io abbia "sacrificato" la donna, ma in realtà ho semplicemente scelto la mossa meno peggiore :rickds:

Comunque kill, mai ammettere che è stata una casualità. Di' invece che avevi calcolato tutto :rickds:
Eccerto, quanto ci avresti creduto se ti avessi detto "ho lasciato appesa la mia donna perché era ben conscio che fosse una tattica vincente" ?:asd:
Credibilissimo.

Ma appunto credo che dal punto di vista dell'algoritmo di chess.com io abbia "sacrificato" la donna, ma in realtà ho semplicemente scelto la mossa meno peggiore :rickds:
A caval donato non si guarda in bocca :rickds:
Eccerto, quanto ci avresti creduto se ti avessi detto "ho lasciato appesa la mia donna perché era ben conscio che fosse una tattica vincente" ?:asd:
Credibilissimo.
"Rusty, ti giuro, avevo calcolato che il pedone passato sarebbe stato inarrestabile nonostante la regina persa" :rickds:

Allora, ieri sono andato a giocare un altro torneo rapid, ma a sto giro non era omologato fide quindi idealmente con giocatori principalmente amatoriali.
Si dovevano giocare un totale di 7 partite 15+0 con il solito sistema svizzero e visto che si iniziava alle 14 non ci sono state pause, abbiamo fatto tutti e 7 i match uno dietro l'altro.

Appena arrivati io e il mio collega abbiamo notato che l'età media dei partecipanti era di 8 anni e inizialmente noi due eravamo gli unici adulti tra i partecipanti. Non vi dico certi sguardi di alcune mamme... mi son sentito come uno di quei predatori sessuali davanti alle scuole elementari :asd:
Per fortuna è arrivato qualcun altro sopra i 20/30 anni, quindi mi son sentito meno giudicato. La prima partita l'ho giocata con il padre di uno dei bambini che era decisamente bravo (infatti è finito tra i primi) e dopo aver perso un pedone non ho avuto più scampo, mi ha praticamente chiuso quasi subito non permettendomi di sviluppare diversi pezzi, quindi alla fine si è trattato solo di difendirmi il più a lungo possibile fino all'inevitabile sconfitta.
La seconda partita l'ho fatta proprio col figlio che però era palesemente agli inizi. Prima di iniziare la partita mi ha guardato con uno sguardo triste e mi ha detto "tanto perderò". Ho cercato di dirgli che non dovrebbe mai partire da sconfitto e che poi non aveva idea di quale fosse il mio livello, che anch'io avevo iniziato da poco con gli scacchi. Ma in effetti ha avuto ragione, dopo poche mosse il piccolo ha lasciato in presa la donna e non c'è stata partita... mi ha fatto quasi tenerezza. Non vi sto a fare la sintesi di tutte le partite, ma alla fine me ne sono andato con un semi-dignitoso 4/7. Dico semi-dignitoso perché i bambini erano proprio agli inizi, quindi non c'è stata mai partita tranne con una ragazzina che inizialmente mi ha messo in difficoltà in apertura ma poi dopo ha perso totalmente la bussola. Sulle 3 sconfitte due sono state meritate, mentre uno ho totalmente buttato al cesso la vittoria facendomi fare una forchetta sulle mie due torri con un pedone che poi è andato pure a promozione, una forchetta che era assolutamente prevedibile, ma ero talmente focalizzato a cercare di fare matto al mio avversario che ho mosso in fretta i pezzi e non mi sono accorto della forchetta in arrivo. Questa mi ha bruciato un po' anche perché avevo costruito il mio vantaggio su una bella tattica che il mio avversario ha totalmente mancato credendomi di andare a prendere un pezzo quando io invece gli stavo preparando una bella sorpresa per prendergli una torre. Tattica riuscita perfettamente, infatti lui stesso mi ha detto che se non fosse stata per quella forchetta avrebbe sicuramente perso. "E grazie al ca..." gli avrei voluto rispondere :rickds:

Bon, ad ogni modo meglio dello zero della volta scorsa :asd:

Ora non so quali siano i prossimi tornei rapid in calendario, per ora non hanno pubblicato niente, ma conto cmq di parteciparci appena ci diranno qualcosa. Ammetto che anche l'idea di partecipare ad un torneo classico <1700 non mi dispiacerebbe, perché mi rendo conto che dal vivo il tempo vola ancora più in fretta. Cioè 15 min per me sembrano 5, praticamente una blitz. Sarà che mi stresso un po' di più o che con la scacchiera dal vivo ho bisogno di più tempo per riflettere in quanto non ci gioco spesso (e non l'avrei detto, ma fa una bella differenza), per cui avere più tempo sull'orologio per riflettere non mi dispiacerebbe. Boh, vedremo.

Ma quali incoraggiamenti e incoraggiamenti! Dopo aver battuto il bambino, avresti dovuto esultare come Giovanni a braccio di ferro :rickds:
Cioè 15 min per me sembrano 5, praticamente una blitz. Sarà che mi stresso un po' di più o che con la scacchiera dal vivo ho bisogno di più tempo per riflettere in quanto non ci gioco spesso (e non l'avrei detto, ma fa una bella differenza), per cui avere più tempo sull'orologio per riflettere non mi dispiacerebbe. Boh, vedremo.
È quello che ti dicevo la scorsa volta. Pure io faccio molta più fatica a concentrarmi e a visualizzare i movimenti dei pezzi. Però, a quanto dicono, è solo una questione di abitudine.
Comunque scusa se negli scorsi giorni non sono riuscito a collegarmi, ma sono stato impegnato praticamente sempre :dsax:

È quello che ti dicevo la scorsa volta. Pure io faccio molta più fatica a concentrarmi e a visualizzare i movimenti dei pezzi. Però, a quanto dicono, è solo una questione di abitudine.
Comunque scusa se negli scorsi giorni non sono riuscito a collegarmi, ma sono stato impegnato praticamente sempre :dsax:
Si, sicuramente è principalmente una questione di abitudine, perché ho visto dei vecchietti giocare al parco le blitz e sono dei fulmini. Si vedeva che giocavano praticamente solo OTB da una vita.
Non ti preoccupare, anch'io ho giocato poco online in sti giorni. Se capita bene, altrimenti ciccia, non abbiamo alcun impegno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro