Allora, ieri sono andato a giocare un altro torneo rapid, ma a sto giro non era omologato fide quindi idealmente con giocatori principalmente amatoriali.
Si dovevano giocare un totale di 7 partite 15+0 con il solito sistema svizzero e visto che si iniziava alle 14 non ci sono state pause, abbiamo fatto tutti e 7 i match uno dietro l'altro.
Appena arrivati io e il mio collega abbiamo notato che l'età media dei partecipanti era di 8 anni e inizialmente noi due eravamo gli unici adulti tra i partecipanti. Non vi dico certi sguardi di alcune mamme... mi son sentito come uno di quei predatori sessuali davanti alle scuole elementari

Per fortuna è arrivato qualcun altro sopra i 20/30 anni, quindi mi son sentito meno giudicato. La prima partita l'ho giocata con il padre di uno dei bambini che era decisamente bravo (infatti è finito tra i primi) e dopo aver perso un pedone non ho avuto più scampo, mi ha praticamente chiuso quasi subito non permettendomi di sviluppare diversi pezzi, quindi alla fine si è trattato solo di difendirmi il più a lungo possibile fino all'inevitabile sconfitta.
La seconda partita l'ho fatta proprio col figlio che però era palesemente agli inizi. Prima di iniziare la partita mi ha guardato con uno sguardo triste e mi ha detto "tanto perderò". Ho cercato di dirgli che non dovrebbe mai partire da sconfitto e che poi non aveva idea di quale fosse il mio livello, che anch'io avevo iniziato da poco con gli scacchi. Ma in effetti ha avuto ragione, dopo poche mosse il piccolo ha lasciato in presa la donna e non c'è stata partita... mi ha fatto quasi tenerezza. Non vi sto a fare la sintesi di tutte le partite, ma alla fine me ne sono andato con un semi-dignitoso 4/7. Dico semi-dignitoso perché i bambini erano proprio agli inizi, quindi non c'è stata mai partita tranne con una ragazzina che inizialmente mi ha messo in difficoltà in apertura ma poi dopo ha perso totalmente la bussola. Sulle 3 sconfitte due sono state meritate, mentre uno ho totalmente buttato al cesso la vittoria facendomi fare una forchetta sulle mie due torri con un pedone che poi è andato pure a promozione, una forchetta che era assolutamente prevedibile, ma ero talmente focalizzato a cercare di fare matto al mio avversario che ho mosso in fretta i pezzi e non mi sono accorto della forchetta in arrivo. Questa mi ha bruciato un po' anche perché avevo costruito il mio vantaggio su una bella tattica che il mio avversario ha totalmente mancato credendomi di andare a prendere un pezzo quando io invece gli stavo preparando una bella sorpresa per prendergli una torre. Tattica riuscita perfettamente, infatti lui stesso mi ha detto che se non fosse stata per quella forchetta avrebbe sicuramente perso. "E grazie al ca..." gli avrei voluto rispondere
Bon, ad ogni modo meglio dello zero della volta scorsa
Ora non so quali siano i prossimi tornei rapid in calendario, per ora non hanno pubblicato niente, ma conto cmq di parteciparci appena ci diranno qualcosa. Ammetto che anche l'idea di partecipare ad un torneo classico <1700 non mi dispiacerebbe, perché mi rendo conto che dal vivo il tempo vola ancora più in fretta. Cioè 15 min per me sembrano 5, praticamente una blitz. Sarà che mi stresso un po' di più o che con la scacchiera dal vivo ho bisogno di più tempo per riflettere in quanto non ci gioco spesso (e non l'avrei detto, ma fa una bella differenza), per cui avere più tempo sull'orologio per riflettere non mi dispiacerebbe. Boh, vedremo.