Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Chi è Francis? Non parli di partite online perché vedo che non giochi dal 19 (non ti sto stalkerando, tranquillo, ero solo curioso se ti stessi riferendo a qualche partita onlineSconfitto Francis al primo tentativo con il bianco. Mi è andata bene, ha commesso un errore importante nel finale e da sconfitta sicura sono passato a vittoria facile![]()
ma probabilmente ti riferisci a qualche bot)
Sisi, è un botChi è Francis? Non parli di partite online perché vedo che non giochi dal 19 (non ti sto stalkerando, tranquillo, ero solo curioso se ti stessi riferendo a qualche partita onlinema probabilmente ti riferisci a qualche bot)
Io ho ripreso a giocare quest'ultima settimana ma continuo a galleggiare attorno ai 750. Mi sto mettendo a fare tantissimi puzzle e finalmente ho sfondato anche i 2000, ma in realtà sto un po' "barando" perché ho deciso di fare i problemi sulla scacchiera vera perché credo che così mi rimangono più impressi i pattern, ma allo stesso tempo posso fare tutti i tentativi che voglio senza dover calcolare mentalmente. Però devo dire che in realtà, a parte qualcuno che mi ha messo veramente in difficoltà, la maggior parte li ho risolti abbastanza in fretta, alcuni anche mentre costruivo la posizione sulla scacchiera (tipo proprio l'ultimo che mi ha permesso di sfondare i 2000).
Nonostante ciò continuo a stagnare in rapid, questo perché quando gioco sento molto la pressione e il tempo vola senza che me ne accorga e quando mi restano pochi minuti faccio veramente errori banali. Poi vabbè, quando entra la frustrazione inizio a giocare totalmente ad istinto commettendo errori banalissimi (ho lasciato la donna in presa in una partita dove ero pienamente in vantaggio).
Ci sono ancora concetti come l'infilata o sapere quando spingere un pedone che ancora mi sfuggono durante la partita (ma che alle volte vedo durante l'analisi, senza che me lo suggerisca il motore, questo perché mi rendo conto che a mente fredda riesco a riflettere 10 volte meglio). Continuerò a fare parecchi puzzle in modo da memorizzare sempre i più i vari pattern. E magari prendermi una camomilla prima di giocare![]()

Fai benissimo! Col tempo, quando sarai più pratico, prova anche a farli nella tua mente senza spostare i pezzi a manoIo ho ripreso a giocare quest'ultima settimana ma continuo a galleggiare attorno ai 750. Mi sto mettendo a fare tantissimi puzzle e finalmente ho sfondato anche i 2000, ma in realtà sto un po' "barando" perché ho deciso di fare i problemi sulla scacchiera vera perché credo che così mi rimangono più impressi i pattern, ma allo stesso tempo posso fare tutti i tentativi che voglio senza dover calcolare mentalmente. Però devo dire che in realtà, a parte qualcuno che mi ha messo veramente in difficoltà, la maggior parte li ho risolti abbastanza in fretta, alcuni anche mentre costruivo la posizione sulla scacchiera (tipo proprio l'ultimo che mi ha permesso di sfondare i 2000).

È normale, capita anche a me di soffrire ogni tanto della cosiddetta "tunnel vision", cioè avere la mente focalizzata su una parte della scacchiera mancando magari delle mosse ovvie dalla parte opposta.Ci sono ancora concetti come l'infilata o sapere quando spingere un pedone che ancora mi sfuggono durante la partita (ma che alle volte vedo durante l'analisi, senza che me lo suggerisca il motore, questo perché mi rendo conto che a mente fredda riesco a riflettere 10 volte meglio).
), ma in ogni caso ti consiglio di rallentare e prenderti il tuo tempo e calcolare al meglio le mosse. Ho visto alcune posizioni critiche dove hai commesso errori gravi giocando la mossa incriminata in appena 10 secondi. Stai tranquillo che giocando 15+10 di tempo ne hai e in ogni caso puoi sempre accelerare se vedi che sei a corto di tempo (ma indicativamente sopra i 5 minuti non mi preoccuperei, a meno di essere alla mossa 15
). In ogni caso, se anche dovessi perdere delle partite per il tempo, il valore guadagnato dall'aver pensato per bene è nettamente superiore alla singola vittoria. Della gestione del tempo ci si può preoccupare ben più in là 

Più che per la meno gente che gioca rispetto a chess.com, la differenza di rating tra le due piattaforme (che trovo balli tra i 200 e i 400 punti) è dovuta a due fattori: 1) mi pare che al momento dell'iscrizione la scelta di default di chess.com ti fa iniziare con 1200 punti, mentre lichess 1600; 2) il punteggio dato in caso di vittoria e sconfitta è differente.Per curiosità stavo giocando su lichess. Mi ero fatto un profilo tempo fa ma non ci avevo mai giocato. Sembra che su lichess il mio punteggio sia attorno ai 1200 visto che dopo una decina di partite continuo a navigare su quella soglia. Sicuramente il fatto che ci giochi meno gente rispetto a chess.com fa si che che il rating sia un po' più tarato verso l'alto rispetto a chess.com. Però almeno posso dire che su lichess sono già sopra i 1000![]()

Ho giocato poche partite per avere un'idea precisa del livello, ma ieri mi è capitata sia gente che sembrava sopra il mio livello che gente che su chess.com sarebbe stata probabilmente attorno ai 500/600. Poi ho scoperto che su lichess puoi chiedere di annullare l'ultima mossa. Un poveraccio nella fretta ha messo la donna in presa e mi è subito arrivata la richiesta di poter annullare l'ultima sua mossa. Io ovviamente da gentiluomo quale sono l'ho ignorata in una frazione di secondo e gliel'ho presa subito, con successivo abbandono dell'avversarioPiù che per la meno gente che gioca rispetto a chess.com, la differenza di rating tra le due piattaforme (che trovo balli tra i 200 e i 400 punti) è dovuta a due fattori: 1) mi pare che al momento dell'iscrizione la scelta di default di chess.com ti fa iniziare con 1200 punti, mentre lichess 1600; 2) il punteggio dato in caso di vittoria e sconfitta è differente.
Come giocatori, sensazione mia, è che su lichess, perlomeno a livelli alti, la gente sia più preparata nelle aperture ed è più facile trovare avversari che variano molto (su chess.com quasi sempre mi tocca affrontare e4). Inoltre mi è capitato spesso che in posizioni perdenti si ritirassero, mentre su chess.com la gente non molla mai. Sarà che questi sono più materialistici![]()

Hai fatto bene! Non bisogna avere pietàHo giocato poche partite per avere un'idea precisa del livello, ma ieri mi è capitata sia gente che sembrava sopra il mio livello che gente che su chess.com sarebbe stata probabilmente attorno ai 500/600. Poi ho scoperto che su lichess puoi chiedere di annullare l'ultima mossa. Un poveraccio nella fretta ha messo la donna in presa e mi è subito arrivata la richiesta di poter annullare l'ultima sua mossa. Io ovviamente da gentiluomo quale sono l'ho ignorata in una frazione di secondo e gliel'ho presa subito, con successivo abbandono dell'avversario![]()

Dipende anche da quanto è forte sto simulatoreSinceramente sto provando a giocare col simulatore installato sul mac, ma non ne vinco una.
Avrò fatto 30 partite, avessi almeno fatto uno scacco, mai
Ce l’ho impostato sul livello più facile in realtà.Dipende anche da quanto è forte sto simulatore
Prova a giocare contro i bot di chess.com oppure contro i primi livelli di stockfish su lichess. In entrambi i casi non c'è bisogno che ti iscrivi
All'inizio è normale. Inoltre, se non hai idea di come fare matto, il massimo che potresti ottenere coi bot è una patta (come accadeva a me).Ce l’ho impostato sul livello più facile in realtà.
Poi è anche vero che oltre a sapere come si muovono i pezzi non so altro

Nel mentre ho raggiunto finalmente gli 800 e incredibilmente stavo volando verso i 900 ( il mio nuovo peak è 884), ma poi sono sceso ad 870. Ad ogni modo i 1000 piano piano si avvicinano.
Tutte queste cose le trovo su chess.com in italiano?All'inizio è normale. Inoltre, se non hai idea di come fare matto, il massimo che potresti ottenere coi bot è una patta (come accadeva a me).
Apprendi almeno i principi di base come la conquista del centro, sviluppo dei pezzi e arrocco. Poi impara i matti con le due torri/torre e regina e -se ti capita di giocare dei finali- re e torre/regina.
Una volta fatti tuoi questi principi inizierai a vedere qualche vittoria
Nel mentre ho raggiunto finalmente gli 800 e incredibilmente stavo volando verso i 900 ( il mio nuovo peak è 884), ma poi sono sceso ad 870. Ad ogni modo i 1000 piano piano si avvicinano.
Dovrebbero essere in italiano, ma ad ogni modo trovi di sicuro una marea di video su yt da diversi youtuber italiani.Tutte queste cose le trovo su chess.com in italiano?
Ma è assolutamente normale, anche perché nelle prime partite ti butta a livelli medio alti per capire a che livello sei (e infatti i punti guadagnati/persi nelle prime 4 o 5 partite sono parecchi proprio per dar modo all'algoritmo di posizionarti correttamente nel ranking).
). Alle volte faccio ancora errori banalissimi che non dovrei più fare, tipo lasciare donne o torri in presa, ma ci sono anche altre volte dove riesco a calcolare una sequenza di mosse dove riesco ad ottenere un bel vantaggio. Questa mi è capitata con l'ultima partita, dove il lato di re era solo protetto dai pedoni e la torre. Sicuramente mi sarò ritrovato in una situazione simile altre decine di volte, ma non ero mai riuscito a trarre un vantaggio come in questo caso. Il fatto di iniziare a vedere questo genere di sequenze mi da speranza per il futuro. Anche a discapito delle donne/torri lasciate in presa 

Sono soddisfazioni. Te l'ha segnata come mossa brillante? In genere se sacrifichi un pezzo te la segna quasi sempreAl momento viaggio ancora tra gli 850/870 con alti e bassi (come al solito ormai, mi devo fare almeno un mese di sofferenza prima di salire di rank). Alle volte faccio ancora errori banalissimi che non dovrei più fare, tipo lasciare donne o torri in presa, ma ci sono anche altre volte dove riesco a calcolare una sequenza di mosse dove riesco ad ottenere un bel vantaggio. Questa mi è capitata con l'ultima partita, dove il lato di re era solo protetto dai pedoni e la torre. Sicuramente mi sarò ritrovato in una situazione simile altre decine di volte, ma non ero mai riuscito a trarre un vantaggio come in questo caso. Il fatto di iniziare a vedere questo genere di sequenze mi da speranza per il futuro. Anche a discapito delle donne/torri lasciate in presa
Visualizza allegato 20286