Rustyking
Esperto
- Iscritto dal
- 20 Feb 2016
- Reazioni
- 2,449
Allora,come primo puzzle direi proprio non facilissimo
metto sotto spoiler il mio processo di ragionamento
In un primo momento muovere qualsiasi delle torri o l'alfiere sembrava una mossa sbagliata perché avrei comunque lasciato un pezzo in presa, per cui la mia prima idea è stata f3, sia per minacciare la torre che supportare ulteriormente il pedone in g4. Ovviamente non era la mossa giusta ed ho sbagliato.
Al che ho capito che ci doveva essere qualche sacrificio e appena l'ho realizzato vedere Rh7 per poi forzare l'infilata con Bf5 è stata abbastanza immediato. Non è stata immediato capire la mossa successiva alla cattura della torre. Dopo Bxe4 per me la mossa migliore sarebbe stata Bxd3, in quanto la torre nera non avrebbe potuto ricatturare il mio alfiere. Certo, avrebbe preso il pedone in g4 facendo scacco, ma non la vedevo come una grossa minaccia. Ma in effetti Bf5 difende sia il pedone ed evita la cattura (perché se l'afiere nero mangia il mio alfiere, io a mia volta mi prendo la sua torre).
Tutto corretto! In teoria il puzzle finiva dopo aver catturato la torre, però mi sembrava interessante aggiungere anche la mossa dopo.
A dire il vero, la mossa del nero Rd4 non era neanche la migliore, però mi sembrava quella che poteva mettere dei dubbi al bianco.
Dopodiché, anche Bxd3 va bene (infatti, non so se hai visto, ho messo il commento che lo spiegava), però Bf5 è più precisa perché difende il pedone e intanto l'alfiere nero da lì non poteva spostarsi, a meno di sacrificare la torre
A dire il vero, la mossa del nero Rd4 non era neanche la migliore, però mi sembrava quella che poteva mettere dei dubbi al bianco.
Dopodiché, anche Bxd3 va bene (infatti, non so se hai visto, ho messo il commento che lo spiegava), però Bf5 è più precisa perché difende il pedone e intanto l'alfiere nero da lì non poteva spostarsi, a meno di sacrificare la torre
Comunque il prossimo puzzle sarà più difficile