PS4/PS5 Scarlet Nexus

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boh nn so che dirti....sto al nono capitolo...di una pesantezza unica :D

forse hanno esagerato ad allungare il brodo
Ricordo che ad un certo punto ho avuto una battuta d'arresto anch'io perché nonostante non abbia giocato l'originale percepivo comunque un certo annacquamento in alcune parti di alcuni capitoli, però poi ho ripreso. Più che altro nel mio caso restava la consapevolezza un po' smorzante di avere solo l'inizio di una storia, però mi è piaciuto molto ugualmente.

Comunque le secondarie di Scarlet in cosa consistono, sono le solite fetch tutte molto simili dove devi recuperare oggetto X per conto di tal dei tali in cambio di una ricompensa, magari tornando in aree già visitate durante la storia?
 
Credo di essere nella fase finale della parte con Kasane.

La trama si è fatta molto, molto, molto derivativa di altre opere e cade un po' nel banalotto, però insomma "ci sta" nell'insieme.
Il quadro che esce fuori con Kasane è mediamente chiaro, con le dovute lacune (dovute in realtà alla totale assenza di alcuni personaggi più o meno importanti e della loro eventuale evoluzione con relativa spiegazione) quindi ti spinge in un certo senso a fare l'altra run e depotenzia la singola esperienza.
Parte più debole sicuramente i personaggi, almeno con Kasane non ce n'è mezzo che spicca. Anche con le scene del livello di affinità, molto Persona/Trails style, non è che esce fuori qualcosa di così approfondito o elaborato. Alcuni incarnano decentemente il loro ruolo, altri rimangono insipidi.

Allo stesso tempo, la fase finale forse depotenzia un pochettino la cosa del punto di vista ludico. Nel senso (kinda spoiler, immagino)
Adesso con Kasane ho tutti i personaggi giocabili. Quindi non c'è più la cosa del "eh con Yuito ho SAS differenti" e suppongo anche che, almeno questo capitolo, immagino finale, sia identico per entrambi
Comunque in quest'ultima sessione si "apre" molto e vengono aggiunte parecchie secondarie (e vieni spronato a farmare un minimo).
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Comunque le secondarie di Scarlet in cosa consistono, sono le solite fetch tutte molto simili dove devi recuperare oggetto X per conto di tal dei tali in cambio di una ricompensa, magari tornando in aree già visitate durante la storia?
In linea di massima sono delle "mini sfide". Cioè uccidi nemico/i X con tecnica Y.

Esempio random: Sconfiggi 3 ciccipasticci usando come finisher la combo vision di Kagero.

Poi ce n'è qualcuna (pochissime) che richiede di avere X oggetti, che in genere prendi e la finisci istant perché già lo hai :asd: Inoltre, mi sembra di averlo già detto, tutte le secondarie possono essere chiuse dal menù quando raggiungi l'obiettivo, il che snellisce parecchio il procedimento.
Roba molto rapida ed indolore devo dire, anzi alcune sfide erano pure divertenti alla fine.

Ora però che ho sbloccato tante secondarie tutte assieme devo un po' rivedere, magari c'è qualcosa di più "grosso" da fare.
 
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quindi ti spinge in un certo senso a fare l'altra run e depotenzia la singola esperienza.
Ma secondo me è giusto così, che senso avrebbe fare due campagne se ne basta una per avere chiara la situazione? Quindi è un'ottima cosa per i miei gusti. Se poi, certe cose che sembrano importanti non saranno chiare anche finendole entrambe è diverso, però se son riusciti a dividere per bene le cose per me è un ottimo punto di forza :sisi:
 
Ma secondo me è giusto così, che senso avrebbe fare due campagne se ne basta una per avere chiara la situazione? Quindi è un'ottima cosa per i miei gusti. Se poi, certe cose che sembrano importanti non saranno chiare anche finendole entrambe è diverso, però se son riusciti a dividere per bene le cose per me è un ottimo punto di forza :sisi:
Complementarietà is the way. :sisi:
Essere un corriodione unico :trollface:
Troppi bivi spezzerebbero il ritmo dell'"""esperienza cinematografica"""" creando disorientamento maximo nel povero utente. :eucube:
 
Ma secondo me è giusto così, che senso avrebbe fare due campagne se ne basta una per avere chiara la situazione? Quindi è un'ottima cosa per i miei gusti. Se poi, certe cose che sembrano importanti non saranno chiare anche finendole entrambe è diverso, però se son riusciti a dividere per bene le cose per me è un ottimo punto di forza :sisi:
Era una constatazione più che una critica.

La critica semmai sorge nel momento in cui la singola run non ha chissà quale potenza narrativa e, probabilmente, soffre di più rispetto all'altra. Per quanto ci siano alcune precisazioni in mezzo importanti da fare per dare sostanza a quello che ho scritto, ma sono spoiler.

Non che in generale mi pesi la cosa, è uno di quei titoli dove il mio cervello si setta in modalità BS > Tutto. La trama poteva anche essere Pierino contro Lucifero nel fantamondo dei Teletubbies, sarebbe cambiato relativamente poco. :eucube: Proprio nel punto in cui mi trovo (e in base ai potenziamenti che ho sbloccato) il BS è diventato la follia più totale :asd: Il bilanciamento credo sia completamente andato, ma rimane molto divertente.
 
FC5 è storia, bene.

Non vedo l'ora di iniziarlo e rompere Hard per colpa di Markedge e delle sue dritte troppo giuste.
E non vedo l'ora di metterci un'eternità a finirlo a differenza dello Speedy Pizza qui sopra per colpa del mio malato e compulsivo (non costante ma troppo frequente) completismo narrativo per il quale, in un jrpg (vero Persona?), devo leggere e sentire ogni più piccolo e insignificante flavor text anche cinguettato dagli uccellini very low poly in cielo o mormorato dai muri cittadini con grande educazione. Devo carpire ogni sfaccettatura nel fantamondo dei Teletubbies e eyerollare di brutto col sorrisino ebete per i dialoghi da shonen edulcorato con le pg animose che elargiscono sorrisi gaudenti e gioviali a destra e a manca in un mondo post-apocalittico come se stesse scorrendo uno slice of life. :eucube:
 
sto a 9 ore...certo che la storia è narrata coi piedi :asd: non si capisce veramente nulla dei personaggi e di cosa gli succede, ne le motivazioni che li spingono a fare quello che fanno boh...

cioè per carità mi sta piacendo parecchio...però almeno un filo piu decente a livello di narrativa era ancora meglio, troppe cose succedono off screen
cioè la morte del capitano e messa così a buffo boh

poi nn mi convince l'uso di queste immagini statiche a mo di fumetto per rappresentare gli eventi invece dei soliti filmati in game o animati o come gli pare...cioè tutte queste immagini statiche vanno bene mentre parlano tra loro, ma quando succede il casino così dimezzi il pathos

i "difetti" di sto gioco la rece che ho letto li ha beccati tutti
 
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sto a 9 ore...certo che la storia è narrata coi piedi :asd: non si capisce veramente nulla dei personaggi e di cosa gli succede, ne le motivazioni che li spingono a fare quello che fanno boh...

cioè per carità mi sta piacendo parecchio...però almeno un filo piu decente a livello di narrativa era ancora meglio, troppe cose succedono off screen
cioè la morte del capitano e messa così a buffo boh

poi nn mi convince l'uso di queste immagini statiche a mo di fumetto per rappresentare gli eventi invece dei soliti filmati in game o animati o come gli pare...cioè tutte queste immagini statiche vanno bene mentre parlano tra loro, ma quando succede il casino così dimezzi il pathos

i "difetti" di sto gioco la rece che ho letto li ha beccati tutti
Dallo spoiler immagino che tu abbia cominciato con Yuito.
In quel caso è ovvio che non vedi tutto con un personaggio, per avere una visione d'insieme bisogna giocare entrambe le storie.
Ad esempio l'evento che citi, a me, avendo cominciato con Kasane, non è successo off screen.
 
Si, non è che ci voglia molto a fare 2+2 che se un evento accade off screen da una parte è perché sarà accaduto con l'altro personaggio su :asd:. Io sono a 6 ore ed ho appena finito la fase 2, vedo che la trama la tocca piano fin da subito, bene cosi, molto figo anche il design del boss.
Ho apprezzato che
si sia detto che tutte le società hanno scheletri nell'armadio e ci sono cose che è meglio non sapere, un bello schiaffone a tutte quelle opere che fanno spallucce fino all'ultimo :asd:
Il compositore comunque lo tengo d'occhio, a quanto ho capito ha aiutato giusto in World of Final Fantasy e questo è il suo primo lavoro da solo. Come sviluppo a parte un paio di cose che potrebbero essere utili, tipo il tempo ridotto per usare gli oggetti sto andando tutto in alto a sinistra, già fare 4 mosse di base mi apre a cose interessanti, figurarsi appena arrivo a 5 :asd:
 
Dallo spoiler immagino che tu abbia cominciato con Yuito.
In quel caso è ovvio che non vedi tutto con un personaggio, per avere una visione d'insieme bisogna giocare entrambe le storie.
Ad esempio l'evento che citi, a me, avendo cominciato con Kasane, non è successo off screen.
No uso kasane
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Si, non è che ci voglia molto a fare 2+2 che se un evento accade off screen da una parte è perché sarà accaduto con l'altro personaggio su :asd:. Io sono a 6 ore ed ho appena finito la fase 2, vedo che la trama la tocca piano fin da subito, bene cosi, molto figo anche il design del boss.
Ho apprezzato che
si sia detto che tutte le società hanno scheletri nell'armadio e ci sono cose che è meglio non sapere, un bello schiaffone a tutte quelle opere che fanno spallucce fino all'ultimo :asd:
Il compositore comunque lo tengo d'occhio, a quanto ho capito ha aiutato giusto in World of Final Fantasy e questo è il suo primo lavoro da solo. Come sviluppo a parte un paio di cose che potrebbero essere utili, tipo il tempo ridotto per usare gli oggetti sto andando tutto in alto a sinistra, già fare 4 mosse di base mi apre a cose interessanti, figurarsi appena arrivo a 5 :asd:
Non è questione di fare 2+2 è che proprio con i personaggi nn si capisce una sega...te ne trovi uno che fa una cosa da un parte, il cap dopo sta da tutt altra e nn hai la minima idea di come sia finito lì...è proprio fatto male, scorre malissimo
 
No uso kasane
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Non è questione di fare 2+2 è che proprio con i personaggi nn si capisce una sega...te ne trovi uno che fa una cosa da un parte, il cap dopo sta da tutt altra e nn hai la minima idea di come sia finito lì...è proprio fatto male, scorre malissimo
Mi metti sotto spoiler il nome del personaggio a cui ti riferivi?
Perché se è quello che penso io non è successo off screen.

Se ti riferisci ai membri dell'altra squadra, beh giocando l'altra storia credo proprio che si sapranno i motivi di questi spostamenti. Basta immaginarsi giocare la storia di Yuito senza conoscere il punto di vista di Kasane e capisci quanto il punto di vista dell'altro cambia la visione di insieme.
 
Non è questione di fare 2+2 è che proprio con i personaggi nn si capisce una sega...te ne trovi uno che fa una cosa da un parte, il cap dopo sta da tutt altra e nn hai la minima idea di come sia finito lì...è proprio fatto male, scorre malissimo
Ma è la struttura delal doppia campagna così. Tu stai con una squadra, se becchi uno dell'altra squadra che fa A, e poi lo lasci e lo ritrovi dopo un po' a fare B, è ovvio che per sapere le cose precise devi fare poi l'altra campagna. Se poi non si capisce una mazza anche facendo l'altra è diverso, ma dubito :asd:
 
Finita anche la fase 3, certo, ad ora ha davvero tutti i tropes degli anime degli ultimi 15 anni, ma se li usa bene :allegri:
 
Mi metti sotto spoiler il nome del personaggio a cui ti riferivi?
Perché se è quello che penso io non è successo off screen.

Se ti riferisci ai membri dell'altra squadra, beh giocando l'altra storia credo proprio che si sapranno i motivi di questi spostamenti. Basta immaginarsi giocare la storia di Yuito senza conoscere il punto di vista di Kasane e capisci quanto il punto di vista dell'altro cambia la visione di insieme.
no no nn va...alcuni che stanno nel tuo gruppo
passano da un gruppo all'altro senza il minimo di spiegazione o motivazione
capisco fare due campagne ma la campagna singola dovrebbe funzionare a se stante, e ho capito che intendi si non è successo off screen
ma crepa e bon...chissene frega di lui lol...e del tipo che l'ha fatto fuori? non si sa UNA MAZZA
naaa male male la scrittura, per quanto la storia mi stia anche piacendo

mi ricorda fire emblem 3 house che per capire bene storia e personaggi dovevi rifare 3 volte la campagna e ripetere le cose piu volte...gran difetto (forse l'unico) di quel gioco

altra cosa che nn mi convince...
questi prima si scannano e tentano di ammazzarsi poi vanno a piglià una soda al bar...poco convincente proseguire i legami con quelli della fazione "opposta"
 
no no nn va...alcuni che stanno nel tuo gruppo
passano da un gruppo all'altro senza il minimo di spiegazione o motivazione
capisco fare due campagne ma la campagna singola dovrebbe funzionare a se stante, e ho capito che intendi si non è successo off screen
ma crepa e bon...chissene frega di lui lol...e del tipo che l'ha fatto fuori? non si sa UNA MAZZA
naaa male male la scrittura, per quanto la storia mi stia anche piacendo

mi ricorda fire emblem 3 house che per capire bene storia e personaggi dovevi rifare 3 volte la campagna e ripetere le cose piu volte...gran difetto (forse l'unico) di quel gioco

altra cosa che nn mi convince...
questi prima si scannano e tentano di ammazzarsi poi vanno a piglià una soda al bar...poco convincente proseguire i legami con quelli della fazione "opposta"
Alcune cose di cui ti stai lamentando verranno chiarite più avanti, non è che le risposte devono arrivare subito :asd:.
Se per
i cambi di gruppo ti riferisci a prima dell'evento in cui Kasane decide di volere uccidere Yuito, i membri fanno parte delle FSE ed è normale che cambino plotone in base all'evenienza, dopo infatti il gruppo è formato dagli stessi personaggi.
Concordo invece sul continuare i legami con i membri dell'altra squadra, poco convincente.
 
si ma nn è che devono chiarirle a me :asd: devono farsele loro due domande...
chi cavolo era quello che ha ucciso il capitano? perchè è impazzito in quelo modo? stava con la fazione ribelle? che fine fa? no ne a kasane ne ad altri frega na mazza...

per i gruppi...
tutti facevano parte dell'fse...perchè alcuni tradiscono e altri no? cioè tanto per dirne uno il tipo che diventa momentaneamente invulnerabile (nn ricordo il nome) era nel tuo gruppo e invece piglia e ciao...boh

boh...io la trovo una scrittura lacunosa
 
si ma nn è che devono chiarirle a me :asd: devono farsele loro due domande...
chi cavolo era quello che ha ucciso il capitano? perchè è impazzito in quelo modo? stava con la fazione ribelle? che fine fa? no ne a kasane ne ad altri frega na mazza...

per i gruppi...
tutti facevano parte dell'fse...perchè alcuni tradiscono e altri no? cioè tanto per dirne uno il tipo che diventa momentaneamente invulnerabile (nn ricordo il nome) era nel tuo gruppo e invece piglia e ciao...boh

boh...io la trovo una scrittura lacunosa
Ad uccidere il capitano è stato l'amico di Yuito, quello che lo accompagnava ad inizio gioco, il motivo per cui si comporta in quel modo non possono saperlo o scoprirlo sul momento.
Per il gruppo semplicemente Kasane è rimasta con quelli che hanno effettuato il salto nel futuro e che quindi sanno la verità.
 
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