Schede madri e RAM | Guida in prima pagina.

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Salve a tutti, ho una domanda che riguarda più argomenti, ma tutto sommato questo mi sembra il topic giusto.
In un pc che ha come scheda madre una MSI B450M PRO-M2 ho dovuto mettere tre ventole per migliorare l'areazione. Sulla scheda madre però ci sono solo due contatti, una per l'alimentazione della ventola della cpu e l'altra per una ventola di sistema. La terza ventola l'ho alimentata direttamente dall'ali con un adattatore. Questa terza ventola naturalmente gira sempre al massimo e al possessore del pc da fastidio.Posso usare un adattatore tipo quello sotto o rischi di fare danni?

61SOW9udaxL._AC_SL1500_.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Salve a tutti, ho una domanda che riguarda più argomenti, ma tutto sommato questo mi sembra il topic giusto.
In un pc che ha come scheda madre una MSI B450M PRO-M2 ho dovuto mettere tre ventole per migliorare l'areazione. Sulla scheda madre però ci sono solo due contatti, una per l'alimentazione della ventola della cpu e l'altra per una ventola di sistema. La terza ventola l'ho alimentata direttamente dall'ali con un adattatore. Questa terza ventola naturalmente gira sempre al massimo e al possessore del pc da fastidio.Posso usare un adattatore tipo quello sotto o rischi di fare danni?

61SOW9udaxL._AC_SL1500_.jpg
sì, quegli adattatori vanno bene e non fanno danni. L'unico problema è che la seconda ventola "dipenderà" dalla prima, potrai regolare una sola ventola e l'altra si adatterà di conseguenza. Cioè se imposterai per la prima un regime di rotazione del 50% la seconda andrà al 50% e così via...

cerca comunque di usare ventole simili per RPM e portata d'aria.

Questa RAM come la vedete a 38€? È compatibile con la mia scheda madre?

Stavo pensando di passare a 32GB e quindi dovrei prenderne 2

Questa RAM come la vedete a 38€? È compatibile con la mia scheda madre?

Stavo pensando di passare a 32GB e quindi dovrei prenderne 2
dovresti rimuovere le vecchie ram perché quella mobo può ospitare massimo 2 banchi. comunque sì, dovrebbero andare bene. Io comunque punterei a delle 3600MT/s.

come mai ti servono 32gb? Se è per il solo gaming, lascia stà ;)

dovresti rimuovere le vecchie ram perché quella mobo può ospitare massimo 2 banchi. comunque sì, dovrebbero andare bene. Io comunque punterei a delle 3600MT/s.

come mai ti servono 32gb? Se è per il solo gaming, lascia stà ;)
Sì, sarebbe per il gaming. In caso di passaggio al 4K sarei pronto :asd:

Ciao a tutti, ho montato un paio di RAM nuove (corsair vengeance lpx), il pc si accende, però non avrà segnale video e sulla scheda madre (b550 a pro) si accende la lucina bianca della cpu, che può essere?
Rimettendo le ram vecchie il pc si accede subito, e questo stesso problema l’ho avuto con un altro paio di ram a cui ho fatto il reso pensando fossero difettose loro

Ciao a tutti, ho montato un paio di RAM nuove (corsair vengeance lpx), il pc si accende, però non avrà segnale video e sulla scheda madre (b550 a pro) si accende la lucina bianca della cpu, che può essere?
Rimettendo le ram vecchie il pc si accede subito, e questo stesso problema l’ho avuto con un altro paio di ram a cui ho fatto il reso pensando fossero difettose loro
il bios è aggiornato?

hai qualche profilo di oc attivo? cpu o ram?

Alla fine era banalmente il bios da aggiornare :asd: grazie mille a entrambi!

Buondì. Stavo pensando di fare un upgrade di ram da 16gb a 32gb. Visto che le mie ormai su amazon non le vendono più, e in generale il prezzo per altri 16gb vedendo in giro sarebbe più o meno quello di un nuovo kit da 32gb, volevo capire quali sarebbero le migliori per una x570 TUF e cpu attualmente 3700x ma magari in futuro 5800X3D. Poi probabilmente butto un occhio al prossimo prime day di amazon che solitamente scontano bene le ram.

andrei sulle classiche kingston fury, corsair vengance o lexar thor in combinazione 2x16gb da 3600MT/s. I kit da 16gb non stanno tanto, oggi si trovano sulle 40euro (80-90 euro i kit da 32gb), però in quel caso ti dovresti limitare a 3200MT/s...

andrei sulle classiche kingston fury, corsair vengance o lexar thor in combinazione 2x16gb da 3600MT/s. I kit da 16gb non stanno tanto, oggi si trovano sulle 40euro (80-90 euro i kit da 32gb), però in quel caso ti dovresti limitare a 3200MT/s...
Come mai? Comunque più di 3600mhz dici di non spingersi?

Proprio per questo a sto punto compro direttamente il kit nuovo. Le mie ho provato dall'usato ma stanno sui 50€, considerando che se non sbaglio kit ram da 32gb son stati anche a 60-70€ con gli sconti amazon, tanto vale cambiarle direttamente.

perchè hai già delle ram da 3200 e se ne vuoi aggiungere altre, le nuove devono adattarsi a quelle già presenti. Cioè se prendi 16gb da 3600MT/s e le aggiungi alle tue, andranno a massimo 3200MT/s (poi con amd è sempre un terno al lotto cioè con 4 banchi totali e anche in base ai rank posteresti pure andare sotto i 3200MT/s) :rickds:

Comunque sì, se li trovi a un buon prezzo vai con i 32gb e non superare i 3733MT/s perchè poi IMC e RAM andrebbero fuori sincro e aumenti la latenza.

perchè hai già delle ram da 3200 e se ne vuoi aggiungere altre, le nuove devono adattarsi a quelle già presenti. Cioè se prendi 16gb da 3600MT/s e le aggiungi alle tue, andranno a massimo 3200MT/s (poi con amd è sempre un terno al lotto cioè con 4 banchi totali e anche in base ai rank posteresti pure andare sotto i 3200MT/s) :rickds:

Comunque sì, se li trovi a un buon prezzo vai con i 32gb e non superare i 3733MT/s perchè poi IMC e RAM andrebbero fuori sincro e aumenti la latenza.
Aaaaaah, ma no se devo fare l'upgrade le cambio tutte, non faccio un misto di modelli, anche perché pensavo non si potesse fare o comunque in generale è sconsigliato (?).

Non so bene cosa sia l'IMC ma ok mi fido :rickds: allora darò un'occhiata ai prossimi sconti, grazie!

Un tempo era sconsigliato mischiare diverse tipologie di ram, oggi è abbastanza tollerato e non dovrebbe creare grossi problemi, in ogni caso se vai con i 2x16gb il problema non si pone ;)

l'imc è l'integrated memory controller, detto terra terra è il chippino che si occupa di sincronizzare le ram con la cpu.

Un tempo era sconsigliato mischiare diverse tipologie di ram, oggi è abbastanza tollerato e non dovrebbe creare grossi problemi, in ogni caso se vai con i 2x16gb il problema non si pone ;)

l'imc è l'integrated memory controller, detto terra terra è il chippino che si occupa di sincronizzare le ram con la cpu.
Sui canali telegram delle offerte nell'ultimo periodo erano saltate fuori queste
1692697217531.png
a 70€ circa. Inutile dire che le poche volte apparse, tempo 2 secondi ed erano già sparite. L'altro giorno è arrivata la notifica di keepa (e non segnalata in un canale delle offerte) e con una botta di culo tremenda visto che avevo di fianco il telefono, son riuscito a ordinarle. 76 con le ss. :shrek:

Quantità Inutilmente esosa, però che fai, ti costano come un kit da 32 le lasci lì? :iwanzw:Chissà poi quando cambierò piattaforma quanto tempo ci passerà (l'idea è verso il 2025, vedremo cosa rilascerà nvidia e intel). Poi magari riesco a vendere pure le mie sui 30-40€ così recupero qualcosa :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro