Cosa c'è di nuovo?

Schede madri e RAM | Guida in prima pagina.

loyd

Apprendista
LV
1

Iscritto dal
30 Mag 2006
Reazioni
207
Medaglie
6
puoi andare con le 3200.

i 2933mhz stanno ad indicare che il processore è garantito per quelle frequenze ma potrebbe reggere tranquillamente anche ram a frequenza maggiore. In ogni caso se le 3200mhz dovessero creare problemi, si possono far lavorare anche a frequenze minori. Visto il costo delle ram conviene puntare su qualcosa di più veloce, poi magari si aggiusta dopo.

per il discorso 2933 e 3000mhz è solo un discorso di collegamento tra cpu e scheda madre non cambia nulla nella pratica, perchè come ti ho detto le frequenze si possono aggiustare verso il basso.
Ok, grazie. Ma una volta montate, la scheda madre rileva automaticamente la frequenza giusta o la devo impostare io manualmente?

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1

Iscritto dal
1 Mag 2012
Reazioni
387
Medaglie
6
se non hai attivato l'xmp (docp per amd) dovrebbero partire alla frequenza base, cioè per le ddr4 è 2133mhz. Quindi ti tocca entrare nel bios e controllare ;)

loyd

Apprendista
LV
1

Iscritto dal
30 Mag 2006
Reazioni
207
Medaglie
6
se non hai attivato l'xmp (docp per amd) dovrebbero partire alla frequenza base, cioè per le ddr4 è 2133mhz. Quindi ti tocca entrare nel bios e controllare ;)
Ma basta solo cambiare la frequenza o bisogna agire anche sui voltaggi, come si fa per le cpu?

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1

Iscritto dal
1 Mag 2012
Reazioni
387
Medaglie
6
no, con l'xmp/docp basta un click su quell'opzione e poi ci pensa la scheda madre a settare tutto automaticamente.

loyd

Apprendista
LV
1

Iscritto dal
30 Mag 2006
Reazioni
207
Medaglie
6
no, con l'xmp/docp basta un click su quell'opzione e poi ci pensa la scheda madre a settare tutto automaticamente.
Alla fine ho comprato delle Corsaire Vegance da 3000 mhz e meno male che non ho preso le 3200. Perchè dopo averle montate e settate a 3000, avevo problemi all'avvio da PC completamente spento. Infatti appena accendevo il pc, prima della comparsa della schermata che permette di accedere al bios, il pc si spegneva da solo e si riaccendeva da solo. Impostandole invece a 2933 mhz (il massimo garantito per il mio processore) questo problema non l'ho avuto più.
Alla fine la differenza è irrisoria, ma se avessi preso le 3200 avrei dovuto castrarle non poco.

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1

Iscritto dal
1 Mag 2012
Reazioni
387
Medaglie
6
ti è capitata una cpu sfigata, va beh dai 2400mhz di partenza ai quasi 3000 è un discreto aumento

loyd

Apprendista
LV
1

Iscritto dal
30 Mag 2006
Reazioni
207
Medaglie
6
Ma secondo voi conviene fare l'aggiornamento del bios di una asus tuf b350m dal penultimo bios (v5606) con AGESA v1.0.0.6 all'ultimo bios (v6042) con AGESA v1.2.0.7?
Cosa potrebbe cambiare, a parte il supporto a nuove cpu? Ci possono essere incrementi nelle prestazioni?

Ultima modifica: