Cosa c'è di nuovo?

Schede madri e RAM | Guida in prima pagina.

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,919
Reazioni
415
Medaglie
6
Per la mia asus tuf gaming b350m hanno messo a disposizione dei Bios in versione beta. Premesso che non metterò mai un Bios in versione beta nella mia mobo, volevo però capire se con questi bios beta hanno aggiunto il supporto ai ryzen di ultima generazione, perché nella descrizione non se ne parla e nella lista delle Cpu compatibili non appaiono gli ultimi modelli. Non capisco allora a cosa servono questi ultimi bios.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
Per la mia asus tuf gaming b350m hanno messo a disposizione dei Bios in versione beta. Premesso che non metterò mai un Bios in versione beta nella mia mobo, volevo però capire se con questi bios beta hanno aggiunto il supporto ai ryzen di ultima generazione, perché nella descrizione non se ne parla e nella lista delle Cpu compatibili non appaiono gli ultimi modelli. Non capisco allora a cosa servono questi ultimi bios.
TUF B350M-PLUS GAMING BIOS 6042: Update AMD AM4 AGESA V2 PI 1.2.0.7

AGESA è quelle parte di codice in cui amd integra il microcode delle cpu e varie correzioni al chipset della mobo. L'AGESA 1.2.0.7 dovrebbe proprio supportare le nuove cpu ( i ryzen 5000 e 4000). Però non so se mai arriveranno delle versioni non beta per quella mobo...
 

Psyde

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
12 Ott 2016
Messaggi
2,372
Reazioni
457
Medaglie
5
mimm8 ho visto che la mia scheda madre è effettivamente come nell'immagine da te postata giorni fa quindi dovrebbe essere proprio la stessa scheda madre

Ho però un dubbio per il bios: ho visto che io ho la versione F6 e quella che mi interessa è quella F52g, fra queste versioni ce ne sono diverse altre, devo aggiornarle una ad una, seguire una logica o vado direttamente all'ultima? Nelle descrizioni alcune versioni richiedono l'installazione di altre precedenti ma non quella che interessa a me, che faccio?

Qui la lista dei bios: https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-AB350-Gaming-3-rev-1x/support#support-dl-bios
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
mimm8 ho visto che la mia scheda madre è effettivamente come nell'immagine da te postata giorni fa quindi dovrebbe essere proprio la stessa scheda madre

Ho però un dubbio per il bios: ho visto che io ho la versione F6 e quella che mi interessa è quella F52g, fra queste versioni ce ne sono diverse altre, devo aggiornarle una ad una, seguire una logica o vado direttamente all'ultima? Nelle descrizioni alcune versioni richiedono l'installazione di altre precedenti ma non quella che interessa a me, che faccio?

Qui la lista dei bios: https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-AB350-Gaming-3-rev-1x/support#support-dl-bios
in teoria e in un mondo ideale basterebbe solo l'ultima versione ma amd quando ci si mette riesce ad incasinare tutto...

quindi per fare le cose fatte bene: installa gli ultimi driver del chipset, poi passa alla F31, poi F40 e infine l'ultima versione, l'F52g

p.s. se hai intenzione di usare 4 banchi di ram devi installare EC FW Update Tool prima di installarel'F40.
p.s.2 l'ho già detto che amd è brava a complicarsi la vita??? :facepalm2:
 

Psyde

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
12 Ott 2016
Messaggi
2,372
Reazioni
457
Medaglie
5
in teoria e in un mondo ideale basterebbe solo l'ultima versione ma amd quando ci si mette riesce ad incasinare tutto...

quindi per fare le cose fatte bene: installa gli ultimi driver del chipset, poi passa alla F31, poi F40 e infine l'ultima versione, l'F52g

p.s. se hai intenzione di usare 4 banchi di ram devi installare EC FW Update Tool prima di installarel'F40.
p.s.2 l'ho già detto che amd è brava a complicarsi la vita??? :facepalm2:
Guarda meno male che mi hai avvertito sulla ram visto che volevo prendere altri 2 banchi arrivando a 4, comunque si mi sa che ad amd piace complicare le cose :asd:

Grazie sempre per tutto l'aiuto ed i consigli!
 

Psyde

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
12 Ott 2016
Messaggi
2,372
Reazioni
457
Medaglie
5
Allora sto facendo gli upgrade del bios sono passato dall'F6 all'F31 con successo, poi ho installato l'EC FW Update Tool e dopo una manciata di secondi che è terminato il pc si è spento ed ha emesso 3 piccoli beep per 3 volte con un distacco di una manciata di secondi, poi si è riavviato ed è entrato in Windows, è normale o è andato storto qualcosa?

Ho 2 banchi di ram da 8 GB, modello corsair vengeance lpx cmk16 da 3200mhz ma nell'update erano a 2133mhz
Dopo l'installazione è uscito un text "EC version" dove c'è scritto solo "00000" (5 zeri)

Cercando ho trovato una lista dei significati dei beep delle mobo gigabyte, 3 piccoli beep significa "basic memory 64K address check error"
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
ma per caso ti ha creato anche un file di testo chiamato "Flash_log"? Dovrebbe trovarsi nella cartella dove hai salvato l'EC FW Update Tool
 

Psyde

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
12 Ott 2016
Messaggi
2,372
Reazioni
457
Medaglie
5
ma per caso ti ha creato anche un file di testo chiamato "Flash_log"? Dovrebbe trovarsi nella cartella dove hai salvato l'EC FW Update Tool
Scusa nel mentre ho usato il tool di diagnostica memoria di windows per vedere se c'erano errori ma niente, comunque si c'è e c'è scritto "PASS"

Edit: intendevo scusa per il ritardo nella risposta
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
se c'è il PASS, allora dovrebbe essere tutto a posto...
 

Psyde

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
12 Ott 2016
Messaggi
2,372
Reazioni
457
Medaglie
5
Ok fatti tutti gli update e a parte un po' di problemi con l'xmp che ho comunque sempre avuto sembra vada tutto bene, ho fatto un test con aida64 per tre ore nessun problema.

Però sto cominciando a pensare di cambiare comunque scheda madre e forse pure case oltre alla cpu e ripartire quasi da zero, nel caso aprirò un topic al riguardo.
 

Dieguito94

Josè
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2009
Messaggi
486
Reazioni
4
Medaglie
7
migliori banchi di ram 2x8 qualità prezzo?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6

moon knight

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
17,911
Reazioni
1,056
Medaglie
8

5000 Ready significa che con il Ryzen 5 5600x non ho bisogno di nessun aggiornamento del BIOS, giusto?
È normale che la scatola è arrivata senza alcun tipo di sigillo?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
sì, dovrebbe essere compatibile.

normalmente le scatole delle schede madri non hanno mai i sigilli
 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,919
Reazioni
415
Medaglie
6
Mi si è guastato un banco di ram, 8 GB 2400 mhz. Sono rimasto con 8 GB, ma non mi sta bene, vorrei riportarlo a 16.
A questo punto mi conviene prendere una configurazione 2x8 da 3000 mhz?
Perchè il modello uguale al banco che mi è rimasto non lo trovo (è un vecchio modello Patriot senza neanche dissipatore).
La scheda madre può arrivare a 3200 mhz, mentre il processore può arrivare (da specifiche del sito amd) a 2933 mhz.
Non capisco che differenza ci possa essere tra 2933 e 3000 mhz. Potrei avere problemi prendendo quelle a 3000?
 
Ultima modifica:

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
di che processore e scheda madre stiamo parlando?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
puoi andare con le 3200.

i 2933mhz stanno ad indicare che il processore è garantito per quelle frequenze ma potrebbe reggere tranquillamente anche ram a frequenza maggiore. In ogni caso se le 3200mhz dovessero creare problemi, si possono far lavorare anche a frequenze minori. Visto il costo delle ram conviene puntare su qualcosa di più veloce, poi magari si aggiusta dopo.

per il discorso 2933 e 3000mhz è solo un discorso di collegamento tra cpu e scheda madre non cambia nulla nella pratica, perchè come ti ho detto le frequenze si possono aggiustare verso il basso.
 
Top