Boh mo mi son perso io però

Nel senso che infatti anch'io dico che a parità di prezzo, non ha senso prendere AMD per le mancanze che ha. Se aumenti il prezzo per dire, e spendi 580€ prendi la 6800 che va di più di una 3070 e una 3070ti. Se devi spendere 700€ di 6800XT, prendi la 3080 perché ti offre di più. Però pure le scelte le hai con AMD, e le ti sono imbarazzanti per l'esborso che chiedono, anche in un mercato sano, perché quando diventeranno vecchio le lisce, diventeranno vecchie anche le ti. L'unica ti sensata è la 3060ti visto che la 3060 liscia fa schifo, e ti fa poco meno di una 3070 risparmiando un po', sulla carta.
Al di là di questo, sei partito dal dire che NVIDIA fa il brutto e cattivo tempo perché non c'è concorrenza, cosa che in realtà non è vero. Non c'è concorrenza se ti interessa solo esclusivamente il RT, se non te ne frega, in raster AMD può offrire qualcosa di interessante (6800). La 6700XT l'ho già detto tempo fa che è prezzata troppo alta per quello che offre, pure in raster. Ed è per questo che ti sto dicendo che AMD come NVIDIA se ne sbatte i coglioni di fare buoni prezzi per gli utenti. Era quello il succo del discorso, che dici che NVIDIA fa il cattivo e brutto tempo (prezzi alti) quando in realtà AMD appena ha recuperato/superato in raster, ha fatto come NVIDIA con prezzi alti.
Quindi AMD potrà anche superare in RT/DLSS NVIDIA l'anno prossimo, ma non per questo troverai schede a due spicci. Basta che fanno cartello un attimino e ci guadagnano tutti eh