Schede Video | Guida in prima pagina

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Di cosa stiamo parlando? Cos è questa nuova features? 

4k 60 fps non lo riesci a fare? Devi sacrificare troppo?  Ma che stai a di? Ahahaha
Oh belin, ne abbiamo giá parlato, abbiamo standard diversi. 

Negli ac a 4k fai 50 fps non ricominciamo eh :asd:

Io voglio i 60 regolari come la rata del mutuo :asd:

Guarda in questo periodo non ho giocato con il pc, ma con ac odyssey mi faceva 75-80 gradi..sarà stato Maggio :sisi:
ammazza.... è una temperatura un pò altina, anche per il periodo :blink:

AC odyssey non è nemmeno un gioco gpu bound poi... nn è che ti stai confondendo con le temperature della cpu? quelle sarebbero nella "norma" :sad2:

è una zotac con 3 ventole o 2 ? la % di ventola ce l'hai stock o con la curva di afterburn?

:hmm: usi frequenze stock?
perchè io ho una asus rog strix 2080ti OC edition overclockata solo a +100mhz e ac odyssey mi va tranquillamente tra i 60 e i 70fps (a volte anche di più, dipende dalla zona della mappa).

Ovviamente in 4k e tutto ultra, a parte le nuvole e cazzatine varie

Ultima modifica da un moderatore:
Si tutto frequenza stock, non mi sogno neanche di overclockare.

Ho il case incasinato, sará quello. 

In ac hai abbassato le nuvole, suppongo la profondità di campo, magari l'aa. Io quando parlo di tutto al max parlo sempre per lo meno del preset piú alto (che non sempre è davvero il massimo disponibile)

Gli ac 4k 60 non me li fa, come non li fa in ghost recon, metro exodus, manco fallout 76 o anthem, se non attivi il dlss che a mio avviso fa abbastanza pena.

Li raggiunge a pelo in farcry 5, mentre ho giocato bene a prey e vampyr.

Poi sará fallata la mia scheda cosa vi devo dire...

siccome è da un pò che non lo provavo, ho appena fatto un piccolo test

temperatura esterna 29 gradi

AC odyssey  4k tutto ad ultra tranne le nuvole e l'erba  

la gpu (overclockata +100mhz con frequenza massima intorno a 2080mhz) è arrivata massimo a 67 gradi  in circa 10 minuti di gioco. Framerate sempre tra i 60 e i 70 nei luoghi aperti e anche a toccare gli 80 nei luoghi chiusi.

Purtroppo la vittima sacrificale spetta di nuovo alla cpu con picchi improvvisi anche sugli 80-85 gradi :sad2:   franco canadesi burini :monkashake:   

immagino che chi ha un 9900k quando gioca ad ac odyssey dentro al case può cuocere anche le pizze visto che gli si trasformerà tutto in un forno ventilato :facepalm:

rifatto anche il benchmark di shadow of the tomb raider, solite prestazioni e temperature max tornare ai "canonici" 68 gradi. Non è colpa dei nuovi driver ma della temperatura esterna di oggi pomeriggio

Riguardo la tua scheda, hai messo la curva delle ventole manuale con msi afterburn?

perchè bene o male stock in quasi tutte le gpu le ventole non funzionano fino a 50 gradi e cmq girano meno di quanto dovrebbero di loro

Si si mi ricordo. Ma mi ricordo anche che avevo detto una cosa. Se un gioco maxato o quasi gira sopra i 60 fps in 4k per il 99% del gioco si dice che i 60 li fa. Questo è lo standard. 

Dici che per fare i 4k e 60 fps bisogna sacrificare troppo. Intanto nel 90% dei giochi non devi sacrificare nulla e nel restante devi sacrificare cose che nemmeno si vedono a schermo.  Questo è lo standard. Tu hai uno standard diverso?  Ci sta. Però scrivilo,  perché altrimenti poi la gente percula dicendo che con la 2080 ti non si fanno i 60 fps in 4k...

In ogni caso hai temperature altine  considerando che hai la mia stessa gpu e faccio più di 10 gradi in meno

Per quanto riguarda l integer scaling non me.ne faccio una cippa con la 2080 ti visto che gioco solo in 4k

Si si mi ricordo. Ma mi ricordo anche che avevo detto una cosa. Se un gioco maxato o quasi gira sopra i 60 fps in 4k per il 99% del gioco si dice che i 60 li fa. Questo è lo standard. 

Dici che per fare i 4k e 60 fps bisogna sacrificare troppo. Intanto nel 90% dei giochi non devi sacrificare nulla e nel restante devi sacrificare cose che nemmeno si vedono a schermo.  Questo è lo standard. Tu hai uno standard diverso?  Ci sta. Però scrivilo,  perché altrimenti poi la gente percula dicendo che con la 2080 ti non si fanno i 60 fps in 4k...
Io non voglio dire che non si fanno, dico che però i compromessi sono spesso necessari. 

Ora io ho portato ad esempio forse campioni di scarsa ottimizzazione, come un altro esempio è kingdom come, che piú che a medio non riesci perché ad alto di notte o quando piove crolla, però è pur vero che sbandierare la scheda per il 4k senza compromessi non è proprio vero. 

Cmq di meglio al mondo non esiste, pertanto poco da dire. 

Sono curioso di vedere gears 5, sarà a 4k e 60 fps su xbox one x, vedremo come sarà su pc

siccome è da un pò che non lo provavo, ho appena fatto un piccolo test

temperatura esterna 29 gradi

AC odyssey  4k tutto ad ultra tranne le nuvole e l'erba  

la gpu (overclockata +100mhz con frequenza massima intorno a 2080mhz) è arrivata massimo a 67 gradi  in circa 10 minuti di gioco. Framerate sempre tra i 60 e i 70 nei luoghi aperti e anche a toccare gli 80 nei luoghi chiusi.

Purtroppo la vittima sacrificale spetta di nuovo alla cpu con picchi improvvisi anche sugli 80-85 gradi :sad2:   franco canadesi burini :monkashake:   

immagino che chi ha un 9900k quando gioca ad ac odyssey dentro al case può cuocere anche le pizze visto che gli si trasformerà tutto in un forno ventilato :facepalm:

rifatto anche il benchmark di shadow of the tomb raider, solite prestazioni e temperature max tornare ai "canonici" 68 gradi. Non è colpa dei nuovi driver ma della temperatura esterna di oggi pomeriggio

Riguardo la tua scheda, hai messo la curva delle ventole manuale con msi afterburn?

perchè bene o male stock in quasi tutte le gpu le ventole non funzionano fino a 50 gradi e cmq girano meno di quanto dovrebbero di loro
No no, come dicevo ho lasciato tutto stock...

le ventole conviene che te le aggiusti tramite msi afterburn... che te ne fai di una scheda che va in overheating stock?

shadow of the tomb raider  (overclock core +100mhz, overclock vram +80mhz, powerlimit massimo)

Benchmark 4k ultra dlss attivato e ray tracing alto: FPS medi 61  2040mhz massima frequenza 68gradi

con dlss attivato e ray tracing alto guadagno qualche fps rispetto alla descrizione di prima e scende di pochissimo sotto i 60fps solo in zone affollatissime

con dlss attivato e ray tracing ultra continua a scendere a circa 45fps per alcuni istanti solo nelle zone affollate ma il frame è più fluido tra i 55 e i 60fps.

Negli interni sia con rtx alto che ultra bene o male le prestazioni sono quelle scritte prima.

Senza dlls non ho provato tanto il frame farebbe schifo cmq :sad2:

a livello di temperature raggiungo i 68gradi che si mantengono stabili.

Direi che 4k ultra dlss on e rtx alto è il giusto compromesso per avere un esperienza visiva che non scenda mai sotto i 50fps..... cioè dovrei provare in situazioni di combattimento, però ora non mi và di rifarmi mezzo gioco.

Stasera provo metro exodus

sì, però per adesso mi concentro sul core, con le vram ci andrò pian piano per vedere il limite :unsisi:

cmq ho fatto bene a spendere di più per la 2080ti; con la 2080super quei 3 gb di vram in meno avrebbero fatto la differenza in certi giochi
DLSS + RTX+4k è "l'unico modo" ma inserire DLSS nell'equazione è inserire un fattore di peggioramento dell'immagine notevole, meglio, secondo me, un 2k puro che un 4k con DLSS, dato che è un IA adattiva spesso provoca risultati visivi pessimi. 
I test dovresti farli con 4K senza DLSS e Senza RAY (il settaggio ultra base), e poi attivare il RAY per vedere gli effettivi FPS.
Ad esempio il mio della mia 2080ti a 2150mhz e 15000mhz di memorie (arriva a 16, come molte altre, ma non ho intenzione di stressare le GDDR6 così tanto senza motivo)

gtGIzsm-38_gIxg6htQS8pRktmZGt8RYqfSbSfSPqqfMmzxcxqPAT0_862Fbv9cKaw34siVqr8uqDsb5QmPKGMdbh73Pzs8xkzd0t1_iK2zWWeqBYlGXTMgaFI-8M83kddMAqxUFF2FlLhI3QSXfiUvQQahxfIeNkUBgeXe8E-dqBlMVtpc2wPTR0TD3HDVmlXNXhA2yFMkzhnDVNP5o3ZOfdzkbnoxoGDYBmeyjEpvPlCvP4FPjX4EX45sLzJBwcEZcedDBgaw4Nc34NQVz2J7JSzO7MbMJRB_KLo7hlN6uWOL-0vVXPhOjLr_yX_Jx2gEY1Y2Eewcp0JDkiDDjU9bfgv75PniDaOv2P5VkcBGuxRud5gWz9WFOVUPz19UMLqtMXfMaE-DIRC7ukEHIQasJ3GMILWpJlyshyeIKjZjvo1cw8Tw7CT_9tGECTt_eWxcNqj1wnrnPn_xlBQWtArtreTVno_2PQyACPbTdW74B6q--U3R1rMdyssxqVWeVliheKoAQszomf-8Dz8c0cr5QK2e4z4Iv_VpptE7ONzdIVzfmAcXHuAIfegccjWCqPzS7MC5DzeOV8e6fydYAiTvfLBqN8qjaT_wAFm4XVF4RPG3NR_-AI2cQfnkRdxmJqsKpV47_ImqqrEC1zMB1Ok-uqWmdtDCNTMUMIZveSRZF5EXdio8BTqE=w2306-h1297-no
Minimi 56, massimi 104, med 66 il 95 percentile a 57 c:

Comunque preferisco visivamente Rise of Tomb raider rispetto allo shadow. Motion capture facciale nettamente superiore (avevano perso i diritti sulla tecnologia per lo shadow), textures più curate e ambientazioni wow (la montagna all'inizio è da oscar). Non per nulla è più pesante e lo usano ancora come test più dello shadow :D
68° con una scheda ad aria d'estate (29 ambiente avevi detto se non sbaglio) è notevole, io la tenevo a 62-63 gradi (ventole aggressive), ma con l'inizio dell'estate e dei primi 30-35 gradi andava anche a 70-75 con le ventole al 100%. Ora, con il custom loop non riesce a superare 49° dopo ore di stress con le ventole a 800rpm sotto i 17db di rumore (che corrisponde ad un sussurro/respiro umano, le ventole al massimo di una gpu ne producono circa 60db di solito), in media nelle giornate fresche a 30 gradi su control stava tra 42 e 45° C:

PS: metro exodus è uno dei giochi più pesanti (inutilmente pesanti) in commercio, le 2080ti in 4k puro fanno di media 46fps, con ray attivo è un mircolo se si arriva a 30 di media. Ray + DLSS è sui 49, ma ripeto, non lo attiverei neanche sotto tortura, come non attiverei un render minore alla risoluzione o motion blur e roba simile. Il segnale deve essere puro, non peggiorato, a questo punto meglio un 2k puro con AA rispetto ad un 4k castrato con effetti sfuocature.

axxnhBjCU_EKI9VjaMAjYKp6voZZlmb5Ib8z0PksvQ_-68YHU759izW61UwFWapKpKhvg0sGAsvezfn80z7DxnlZYrzdlHlWjfHICn3lggnNDhj75it5M7WnUCbugMojP0uiVIP7yz1PjGQ533HwhjZ2t0LSEHIuC0i9TX7twIJTT2JRFnb5I1KtT5J5DiIVELSqF-7iBWQSsG_SYb5ThczTBsj6a3b23vwgLyefm9xMpBdJnR2LqSLHAsD5S0nXrNXMkocL8oUtO2tKMYZVFBXWJV5_HiXCtgdXPAccZiEe_eU5wyf5OOBvNHK4ly4Z4QWZqmPd4vFtt2uuo7FgDe7i_JFkTrA1vQYc1qt75hH4RoWVGG1zunCNqOk3GLKvniL6ufM_3NSg12n7FgDy7W7sQ76SH7a9n83a-PUuHCdUngRDNFsrEXjoQhM2_k3lHBi6i-dpxZmrEkSzsUXNT1unfaTkpZVwH3EVaw8ol9cgSoz6KjkgkWHriEn7t8_ogdjWFG87ZmzguZa8bZqGID5BHRThY2zBAFDg07GlRsDzYDg9f0JNSolkbVxFszirH-1xvND7QyPuYDTAsaUzdOttK2djKsalKIyALOjfJvLiiKiK-0jLsJESXwpjb4kCPg6tiHAnkiKpsCZI4L6B9Xcva-SqQScukbxR8qqauBtPlEqoqV-dH1g=w1577-h921-no
OT: scusa la domanda magari personale, non rispondere se non vuoi, ma in altri topic parli anche di avere una 2080 super ed una 1070ti, quante schede hai? XD

sì ok.... senza dilungarmi troppo, ma con una 2080ti a 4k tutto ad ultra ma senza RTX attivato siamo  tutti fighi :sad2:

allo stato attuale se vuoi l'RTX in 4K che si mangia la metà degli FPS devi attivare il DLSS per stare sui 60fps... nn c'è tanto da ragionarci. Magari nella prossima gen ci metteranno più core dedicati all'RTX e la perdita di fluidità sarà meno drammatica.

L'ultima volta che ho fatto il bench con shadow,  4k tutto ad ultra con RTX alto e DLSS mi dava 61 FPS medi, senza RTX e DLSS di FPS medi me ne dava decisamente di più per ovvi motivi.

Per le temperature, esatto, tolti un paio di giorni che ha fatto più caldo del solito e si erano  superati i 70 gradi, normalmente da luglio ad oggi sia shadow che control non hanno mai superato i 69 gradi in lunghe sessioni a pieno carico (sopratutto con control). Ovviamente con un grafico personalizzato di MSI afterburn. Però un ragazzo che ha una build quasi uguale alla mia, stessa GPU (sempre overclockata) riesce a stare sotto i 65 perchè ha un case con un airflow decisamente migliore.

Prima avevo la 1070ti, che monterò a breve su un altro pc. Riguardo la 2080super, a luglio ero indeciso se comprare quella o la 2080ti, l'opulenza ha vinto sulla ragione :sard:

Non voglio l'rtx quando è fatto male, non ha senso sacrificare il 50-60% delle prestazioni quando è male implementato. In control ne può valere la pena, in tomb raider no :D

Perdere dettaglio e qualità di immagine per avere due riflessi in tempo reale e avere il DLSS attivo, non vale la pena, si perde troppo in qualità di immagine.

Più che altro devono ottimizzare la tecnologia, le schede la potenza l'hanno solo che siamo dei beta tester, questa tecnologia è all'inizio e non una vera e propria valida implementazione.

Con il DLSS+RTX attivo (che è MENO pesante di un segnale puro 4k, l'accoppiata RTX + DLSS è fatta apposta da nvidia) penso di poter arrivare a 70+ circa, ma ripeto, immagine troppo castrata. Non sempre tutto attivo è meglio, come si impara col tempo e con l'occhio allenato. Per esempio chiunque annulla subito il motion blur nel 90% dei casi, la risoluzione adattiva, spesso il DOF, spesso l'aberrazione cromatica e la grain film. Tutte cose che se ben implementate rendono bene, ma il 90% delle volte sono messe tanto per e peggiorano l'immagine senza aggiungere nulla. Come è l'RTX allo stato attuale, che è valido solo in Control e Battlefield 5.

I test li fanno sempre senza DLSS e senza RTX perchè sono tecnologie non ben applicate e relative, poi le recensioni più approfondite le fanno anche con quelli attivi (per dare più informazioni possibili al pubblico), ma non è un must. I bench si fanno senza :D  

Ah ok, magari eri un rivenditore autorizzato privato xD Io la mia 2080ti sono riuscito a prenderla da un rivenditore privato, comprata e usata un mese per un progetto sli/ ma le ha rivendute a parte. Pagata 650€, rivenduta la mia 1080ti per 550€ e l'ho messa sotto liquido, 250€ per il "salto" (compreso il waterblock con backplate. 120+30€) ne è valsa la pena, dalla mia 1080ti spendere 1200€ o più non sarebbe valsa la pena, la 2080 super come prestazioni/prezzo è veramente appetibile ora, la 2080ti è sempre stata fuori mercato per il prezzo, sfortunatamente.

dipende da gioco a gioco, in shadow l'RTX non è così trascendentale... puoi disattivarlo e usare un reshade per avere un effetto grafico simile; però per control l'RTX è fondamentale perchè l'intero sistema di luci/ombre, riflessi etc... gira intorno all'RTX, la resa grafica perde tantissimo se disattivato IMHO 

Per essere più precisi, in shadow l'RTX è un di più, in control è parte stessa dell'esperienza di gioco.

Si control è una gioia con RTX attivo, fatti bene anche i riflessi "normali" eh, li hanno curati, ma con RTX è un'altro mondo negli uffici e nelle esplosioni.

Per il discorso DLSS queste immagini, per me, sono un esempio determinante (si può slidare per vedere i dettagli e usare la rotella per zoommare)

https://www.techpowerup.com/review/battlefield-v-dlss-benchmark-performance-test/

Le prime 3 immagini parlano da sole, il DLSS è uno scaling dinamico che porta la risoluzione dal 100% fino al 20% in alcune zone, alcuni test specializzati hanno notato anche 720p alle volte (guardare l'arma dellla terza immagine con dlss attivo sembra uscita da un gioco di 10 anni fa). Per carità fa guadagnare tantissimo, ma preferisco scendere da solo ad un 2k nel caso, attivarmi gli RTX e vedere una immagine pulita fissa in 2k che un 4k con scene a 1080p, 720p, 1440p etc... essendo un deep machine learning è troppo dinamico e poco maturo, alcuni dettagli sul terreno ed in lontananza fanno effetto blur così forte da sembrare meno di 1080p, per me non è tollerabile.

Q45xAIHC0i_TK-ai7J03K_MaqWrK1_cvWS-6Visun00_ypa_AcFeSd_o78Ph6wv3CNK4sl0-okoifhCZoMCOup4gF7Xl6aZQwhZ8ACL5fwOzyuHg3NYGPxyUC7eo43WLlnIhExhWnyap8WzS43wBGfVeQljgveh2FkfYdcIFVH2f_tMYPdkChlMeDStAqoG2FNYLU_TZzKX_j5iUbfi8toYuhyXKCw_7ivFaeHfFf16r0jwGmiav8bAqXwSTpbLPYlGGB74St5BpitTLsk3nOgDUZuYxGjl6S3WsxZhIpm7eZSlLlsCObF6I8FmINLqlDozcNwV9w76CJEHDVZN_JWk-qUIzplRCojuEE6Lpar_zCKmz3xFrkzQeKKv40K9d7N4zdnheDNXGYYrJ0UVgPOlJfv7xYZIxO8Wy-ACderD4waf3ZENRPfCwSk0NUHSGRDnhcT3wIWQ-Hn78hAiNKUvugLcitgYDsELR1tZplrtilpxHDR2XaLfSQ7SltV232fK8Yd8O6R4Dckg9AD03IdTpg89beSs6DY8U12TO0Cx4eJylD5LvGbb1thigsV-VL4F0-eTHE4njev5G2zrXfXwctiQEKdJ1bvxjGAyv350EZTuQ2HsawuxnipECpm4MgnUI1f0-LJhYXUMjnMXoQE2QD7vJsTDT6QnZdNPEuwJYagOY0NhnIEQ=w1175-h690-no

LNG8EKXjHkW5K05xU2gnnX8lh7C70K68Hypjdklgi5SxyabcAYDB1f5xAa7kQR-ze3EZizDcJdyQqefhVMuy34GO1vXiDi6NWUbllSqVhrspMJLOoJhIQO1JRU52DjVynXFqv0UCSD19ZuEE5Fmk0FMsGBvyDhKxs_ZgWVWlNmMNIe3X0oB7z9lI7VGXW56-5YCZe6hyZG8TUIbLMm2l0zrkRJklukM_MIt3EzZThujM5acMZp96hi5nED3I8uEXfIz0Ek1WC_XwKrscGZcwO9YDN9LQ0QPBytaFuRKChICYDxhxWwg_-BXHMnc7wmEy8cxqvRlotgzv8kozh5PAWG-VRNBvmc5EFvLFMdpx_aoBfruueArX39DpA0Uic76IqL5yWhHM21fMJAIe9V4_Lu4W5LDkgL1UUtoUu1AYrM8_nYrY2Ds3rZXQNEbiy_EfZKOfLaL-ivkg8UpHQK4tKZRg8unlF6QEGiknXyxBreXYqC33eGVLdd6ZbkvX-NKSnmuMKJB8jBGrumubGwmr11ddaoFBbWlX1isAs2uGOvpwExj2cpxxY95Q7V8P10SuQnQSb9CEJzLFrT_gyDpYbIM_QfHYo9jd8fq1Y5XlxN9yBMkB14P-vHeSYKtvIsAh06_gK5o9j-W2eYladsAXFaiR0H4kxKQieUIDH7RNnHfe6CJ7lm2ldto=w1174-h678-no
K1YHVjszVYa9OGa5v-7hfxlV-_VXThKE2JEbi9r1shgIxdGsvsgpj_GjrPgrRZ-p85HSiPJev1PH_bGmJj2C5Oz7kXSH4t_86ntunpi5Xcc6gGo0Yabs1MUM69esbPUyUNqVJVMvb4vYvdpenX4Q-8515CzFB9_fplRfdDUM3qxW6Zv_rrQxjuiT2XBQPi9rrsRynX_o7PuDlVISIxLd-aBEx3-Jr1ileZKREW9miZRXMZgqhjKBG_NrJT7DlpDo8Z7Mw97hbWMq0is9w0uV4j-_TZRUmhlU_MAQX5uADOOPvxMTQuxchOfP6xdevA0ahw-QeM7Yv28R1SWh8aVoy3gzhznQnmm4ZQETlsiiDLDytUcR6u2ZubRNFiqCcoYJG7KYkSXITYWqjWBzdtpXsLLzZT2w62ftkm6qIsYEtqBDmpMUynZb-N0ENeSI6eQ5EpUMIUU2Td7CaWdgVQGXH-liO700ppk5hZbxVJKyos2yK3RfeYU6YsC-cr8ZlekvBv0fr7uZwM5SXz6jcdCgSqSBN2nwUsBEl3of9TUGc8krw2X8SYKFiaZIshsv0lkNctSzo60TP_01x2TC54bn6MoDTY079e8CiTYfm-35UJL8vpvgNfIyy1seNvJsrmzvW9qpAmNSsJh0rq0ZypnuC1FxKmECfAVCkppW_gdeaKmqfEO3NqF7ODw=w1190-h684-no

che io sappia dipende dai giochi, control ti fa scegliere la risoluzione nativa ma poi con il DLSS la risoluzione arriva alla risoluzione di rendering scelta; in altri giochi non ti fa scegliere la risoluzione di rendering quindi immagino sia una risoluzione perennemente dinamica 

Si control è una gioia con RTX attivo, fatti bene anche i riflessi "normali" eh, li hanno curati, ma con RTX è un'altro mondo negli uffici e nelle esplosioni.

Per il discorso DLSS queste immagini, per me, sono un esempio determinante (si può slidare per vedere i dettagli e usare la rotella per zoommare)

https://www.techpowerup.com/review/battlefield-v-dlss-benchmark-performance-test/

Le prime 3 immagini parlano da sole, il DLSS è uno scaling dinamico che porta la risoluzione dal 100% fino al 20% in alcune zone, alcuni test specializzati hanno notato anche 720p alle volte (guardare l'arma dellla terza immagine con dlss attivo sembra uscita da un gioco di 10 anni fa). Per carità fa guadagnare tantissimo, ma preferisco scendere da solo ad un 2k nel caso, attivarmi gli RTX e vedere una immagine pulita fissa in 2k che un 4k con scene a 1080p, 720p, 1440p etc... essendo un deep machine learning è troppo dinamico e poco maturo, alcuni dettagli sul terreno ed in lontananza fanno effetto blur così forte da sembrare meno di 1080p, per me non è tollerabile.

Q45xAIHC0i_TK-ai7J03K_MaqWrK1_cvWS-6Visun00_ypa_AcFeSd_o78Ph6wv3CNK4sl0-okoifhCZoMCOup4gF7Xl6aZQwhZ8ACL5fwOzyuHg3NYGPxyUC7eo43WLlnIhExhWnyap8WzS43wBGfVeQljgveh2FkfYdcIFVH2f_tMYPdkChlMeDStAqoG2FNYLU_TZzKX_j5iUbfi8toYuhyXKCw_7ivFaeHfFf16r0jwGmiav8bAqXwSTpbLPYlGGB74St5BpitTLsk3nOgDUZuYxGjl6S3WsxZhIpm7eZSlLlsCObF6I8FmINLqlDozcNwV9w76CJEHDVZN_JWk-qUIzplRCojuEE6Lpar_zCKmz3xFrkzQeKKv40K9d7N4zdnheDNXGYYrJ0UVgPOlJfv7xYZIxO8Wy-ACderD4waf3ZENRPfCwSk0NUHSGRDnhcT3wIWQ-Hn78hAiNKUvugLcitgYDsELR1tZplrtilpxHDR2XaLfSQ7SltV232fK8Yd8O6R4Dckg9AD03IdTpg89beSs6DY8U12TO0Cx4eJylD5LvGbb1thigsV-VL4F0-eTHE4njev5G2zrXfXwctiQEKdJ1bvxjGAyv350EZTuQ2HsawuxnipECpm4MgnUI1f0-LJhYXUMjnMXoQE2QD7vJsTDT6QnZdNPEuwJYagOY0NhnIEQ=w1175-h690-no

LNG8EKXjHkW5K05xU2gnnX8lh7C70K68Hypjdklgi5SxyabcAYDB1f5xAa7kQR-ze3EZizDcJdyQqefhVMuy34GO1vXiDi6NWUbllSqVhrspMJLOoJhIQO1JRU52DjVynXFqv0UCSD19ZuEE5Fmk0FMsGBvyDhKxs_ZgWVWlNmMNIe3X0oB7z9lI7VGXW56-5YCZe6hyZG8TUIbLMm2l0zrkRJklukM_MIt3EzZThujM5acMZp96hi5nED3I8uEXfIz0Ek1WC_XwKrscGZcwO9YDN9LQ0QPBytaFuRKChICYDxhxWwg_-BXHMnc7wmEy8cxqvRlotgzv8kozh5PAWG-VRNBvmc5EFvLFMdpx_aoBfruueArX39DpA0Uic76IqL5yWhHM21fMJAIe9V4_Lu4W5LDkgL1UUtoUu1AYrM8_nYrY2Ds3rZXQNEbiy_EfZKOfLaL-ivkg8UpHQK4tKZRg8unlF6QEGiknXyxBreXYqC33eGVLdd6ZbkvX-NKSnmuMKJB8jBGrumubGwmr11ddaoFBbWlX1isAs2uGOvpwExj2cpxxY95Q7V8P10SuQnQSb9CEJzLFrT_gyDpYbIM_QfHYo9jd8fq1Y5XlxN9yBMkB14P-vHeSYKtvIsAh06_gK5o9j-W2eYladsAXFaiR0H4kxKQieUIDH7RNnHfe6CJ7lm2ldto=w1174-h678-no
K1YHVjszVYa9OGa5v-7hfxlV-_VXThKE2JEbi9r1shgIxdGsvsgpj_GjrPgrRZ-p85HSiPJev1PH_bGmJj2C5Oz7kXSH4t_86ntunpi5Xcc6gGo0Yabs1MUM69esbPUyUNqVJVMvb4vYvdpenX4Q-8515CzFB9_fplRfdDUM3qxW6Zv_rrQxjuiT2XBQPi9rrsRynX_o7PuDlVISIxLd-aBEx3-Jr1ileZKREW9miZRXMZgqhjKBG_NrJT7DlpDo8Z7Mw97hbWMq0is9w0uV4j-_TZRUmhlU_MAQX5uADOOPvxMTQuxchOfP6xdevA0ahw-QeM7Yv28R1SWh8aVoy3gzhznQnmm4ZQETlsiiDLDytUcR6u2ZubRNFiqCcoYJG7KYkSXITYWqjWBzdtpXsLLzZT2w62ftkm6qIsYEtqBDmpMUynZb-N0ENeSI6eQ5EpUMIUU2Td7CaWdgVQGXH-liO700ppk5hZbxVJKyos2yK3RfeYU6YsC-cr8ZlekvBv0fr7uZwM5SXz6jcdCgSqSBN2nwUsBEl3of9TUGc8krw2X8SYKFiaZIshsv0lkNctSzo60TP_01x2TC54bn6MoDTY079e8CiTYfm-35UJL8vpvgNfIyy1seNvJsrmzvW9qpAmNSsJh0rq0ZypnuC1FxKmECfAVCkppW_gdeaKmqfEO3NqF7ODw=w1190-h684-no
Sbagliatissimo fare un discorso generale. Intanto la risoluzione di partenza è fissa, non dinamica. Seconda cosa sia in Metro che in Control 4k +dlss (in 1440p come partenza) è meglio del 1440p nativo upscalato poi in 4k dallo schermo. Terza cosa con l'ultimo aggiornamento è stato introdotto nvidia Feestyle, che tra i vari filtri, permette di regolare la "blurratura" del dlss. IN altre parole in Control, gioco in cui il rt mostra i muscoli  e vanno attivati il dlss è un compromesso davvero eccellente per avere prestazioni di livello.

che io sappia dipende dai giochi, control ti fa scegliere la risoluzione nativa ma poi con il DLSS la risoluzione arriva alla risoluzione di rendering scelta; in altri giochi non ti fa scegliere la risoluzione di rendering quindi immagino sia una risoluzione perennemente dinamica 
Ogni gioco ad ogni risoluzione ha la sua risoluzione DLSS, quella non cambia.

Gioco X impostato in 4k+DLSS avrà rendering 1440p, gioco Y potrebbe avere 1800p, ma quelle risoluzioni durante il gameplay sono fisse.

Ovviamente va valutato caso e caso, come detto prima, sono tecnologie "bleeding edge" e a sanguinare siamo noi poveri tester che ci becchiamo 1-2-3 anni di risultati alcune volte buoni (control) molte volte pessimi. 

Per me come molti altre tecnologie (motion blur etc...) rimangono disattivate a priori e solo in alcuni casi vedo se vale la pena. In ogni caso il DLSS non mi piace neanche a livello teorico, risoluzione ballerina e effetto blur più o meno presente. 
A differenza di un Occlusione ambientale (L'HBAO+ è stato offeso per anni per quante prestazioni portava via, ma un gioco senza occlusione o con occlusione al massimo cambia dal giorno alla notte portandosi via un 10/20%, figurarsi un effetto come il ray tracing che può rubare fino al 50/60% di frame), non sono effetti necessari o vitali.

Per me sempre meglio una risoluzione minore (4k, 2k, 1080p che sia) ma sempre stabile e maxata, come in foto inutile avere grosse risoluzioni se randomicamente un DLSS ti porta, alcune volte, dei riultati da PS2.

Non per nulla il DLSS porta tantissime prestazioni, ma non si da mai niente per niente.

Ma che stai dicendo? Il DLSS ha una risoluzione fissa.
No, è variabile in base al gioco e come è stato implementato, il salto di prestazioni è dovuto anche a quanto è stato settato il minimo di render % rispetto alla risoluzione originale.

Se poi il discorso è "devo rendere il gioco giocabile, perchè ho poche prestazioni" il DLSS è un'ottima via di mezzo, ma non fa niente che il buon vecchio TAA faceva. E' uno specchietto per le allodole che Nvidia ha tirato fuori insieme al RTX per giustificare la pesantezza di quest'ultimo. Utile se ben implementato, il più delle volte insieme ad alte prestazioni porta scarso risultato visivo.

Ovviamente va valutato caso e caso, come detto prima, sono tecnologie "bleeding edge" e a sanguinare siamo noi poveri tester che ci becchiamo 1-2-3 anni di risultati alcune volte buoni (control) molte volte pessimi. 

Per me come molti altre tecnologie (motion blur etc...) rimangono disattivate a priori e solo in alcuni casi vedo se vale la pena. In ogni caso il DLSS non mi piace neanche a livello teorico, risoluzione ballerina e effetto blur più o meno presente. 
A differenza di un Occlusione ambientale (L'HBAO+ è stato offeso per anni per quante prestazioni portava via, ma un gioco senza occlusione o con occlusione al massimo cambia dal giorno alla notte portandosi via un 10/20%, figurarsi un effetto come il ray tracing che può rubare fino al 50/60% di frame), non sono effetti necessari o vitali.

Per me sempre meglio una risoluzione minore (4k, 2k, 1080p che sia) ma sempre stabile e maxata, come in foto inutile avere grosse risoluzioni se randomicamente un DLSS ti porta, alcune volte, dei riultati da PS2.

Non per nulla il DLSS porta tantissime prestazioni, ma non si da mai niente per niente.

No, è variabile in base al gioco e come è stato implementato, il salto di prestazioni è dovuto anche a quanto è stato settato il minimo di render % rispetto alla risoluzione originale.

Se poi il discorso è "devo rendere il gioco giocabile, perchè ho poche prestazioni" il DLSS è un'ottima via di mezzo, ma non fa niente che il buon vecchio TAA faceva. E' uno specchietto per le allodole che Nvidia ha tirato fuori insieme al RTX per giustificare la pesantezza di quest'ultimo. Utile se ben implementato, il più delle volte insieme ad alte prestazioni porta scarso risultato visivo.
Ancora.... il dlss NON ha una risoluzione variabile o dinamica! Viene settato gioco per gioco. In metro è 1800p, in Control è 1440p, ma resta fisso  nel gioco non varia. E il risultato rispetto alla risoluzione nativa è migliore, sia in termini di fps che di resa visiva. Non c'è alcun risultato ps2. E' chiaro?

Nope. Comunque mi vuoi dire che le foto sopra mostrate sono accettabili? :D

Si tratta sempre e comunque di un downscaling, non risoluzione originale. Quindi un mezzuccio per strappare FPS quando si è a risoluzioni non consone alla potenza di calcolo disponibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro