Schede Video | Guida in prima pagina

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Così poco? Già la 2080ti in diversi giochi sta sui 120fps in 1440p, in 1080p ciao proprio :asd:  

Non son riuscito a trovare una media di fps che fa la 2080ti, a parte un sito dove segna che in 1440p va a 126 di media e in fhd a 165. 

Per quanto riguarda invece i singleplayer che solitamente sono molto più pesanti dei vari multi, allora sì starà sopra i 60 fps in 1440p con tutto al max se si considerano mattoni tipo odyssey, red dead e altro. Però per il resto e salvo appunto titoli che sono pesantissimi, secondo me sopra i 100 ci viaggia tranquilla per un po'. 

Beh sì, migliore è la scheda migliori sono le prestazioni/numero di fps. L'unica roba è capire quanta differenza c'è tra la 3070 e la 3080 e l'unico modo è aspettare le recensioni (quelle della 3080 usciranno il 14 per le FE e il 17 per le custom). Da lì potremmo tirare le somme se vale spendere 200€ in più per la 3080 oppure no. 

A cosa giochi di titoli? Puoi anche fare il nome, così ti puoi fare meglio un'idea. Battaglie frenetiche significa poco, dipende com'è il motore grafico e come gira in generale. Caso mai se è un titolo che è già presente e non deve ancora uscire, guardati quanti fps fa con una 2080ti giusto per avere un'idea di quanti ne farà la 3070 che dovrebbe andare come o qualcosina in più di una 2080ti. 

Secondo me per il fhd la 3070 è un po' sprecata, poi boh dipende a cosa vorrai giocare e a che risoluzione per l'appunto. Che vuol dire "usassi un monitor 1080p/2k? (in realtà sarebbe 1440p la nomenclatura corretta ma va è errore comune chiamarlo 2k). Usi un monitor in fhd o in 2k? E se non ce l'hai ancora, che dimensioni vorresti? Se vuoi qualcosa di "compatto" tipo un monitor da 24" puoi stare sul fhd, mentre se vuoi qualcosa di più grande vai di 27" in 1440p però. E DOPO decidi che scheda vuoi.  
survival tipo rust

mmo come mortal online 2 (poco conosciuto, unreal engine 4+, open world e combat stile skyrim) e ashes of creation (sempre unreal engine 4+ con open world), entrambi in alpha test (MO2 esce a fine anno)

ho giocato già MO1 e quando c'erano le battaglie grosse era un parto, stavolta vorrei godermelo per bene :asd:

ora come ora uso un monitor 24" fullhd ma perché è un modello specifico per i picchiaduro (lo zowie che è diventato standard per i tornei ufficiali), ma sicuro più in là gli affiancherò un 27" almeno 1440p (thanks per la correzione) per giocare i non-picchiaduro :sisi:

tra l'altro io sono un tipo che il pc non lo cambia mai finché proprio non c'è necessità, non sono un grande gamer ed a meno che non esce roba che mi interessa sul serio (come quei due mmo appunto) è molto difficile che faccia spese del genere... infatti l'attuale pc è un i7 920 comprato appena uscito perché mi serviva il pc nuovo per street fighter 4, prima di lui avevo un pentium 4 :asd: in questi 12 anni gli ho solo aggiunto 8gb di ram (dai 6 che erano) perché un amico me li ha regalati altrimenti li buttava e poi la vecchia gtx285 è stata sostituita da una gtx760 al volo perché la 285 si ruppe. non fosse stato per questi fatti sarei ancora col pc come comprato 12 anni fa (forse forse la ram l'avrei aumentata perché lo sto usando per lavorare in smartworking e ho bisogno di macchine virtuali), quindi confido nel far durare anche il futuro pc un bel po' di anni... per questo in genere preferisco sempre pigliare quanto meglio possibile, come all'epoca ricordo c'erano dubbi fra gtx 260 280 e 285 e io preso la 285 senza pensarci su e feci bene :asd: (feci lo stesso pc alla mia ex ma a lei misi la 260 ed a lungo andare mi so trovato meglio io)

quindi boh, a meno che di test e recensioni che mi fanno cambiare idea opterò per la 3080 mi sa :sisi: all'epoca spesi 1350 euro, me lo ricordo ancora, stavolta toccherò i 2000+ dato che devo cambiare assolutamente anche casse/mouse/tastiera T_T ma vabè, sacrifici necessari

Personalmente, se la 3070 sale a 600€ con le custom, non ci sarà più niente di miracoloso nel prezzo :azz:  aveva ragione king

Ultima modifica:
Questa ragazzi sarà la gen del 2k 144hz/165, continuare con il fhd imho a poco senso se si vogliono acquistare queste nuove schede. Sul 4k non mi esprimo, finché non vedro monitor a 144hz a prezzi umani continuerò fierissimo con il 2k

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il 14 settembre (probabilmente alle 15) usciranno le recensioni delle 3080.

survival tipo rust

mmo come mortal online 2 (poco conosciuto, unreal engine 4+, open world e combat stile skyrim) e ashes of creation (sempre unreal engine 4+ con open world), entrambi in alpha test (MO2 esce a fine anno)

ho giocato già MO1 e quando c'erano le battaglie grosse era un parto, stavolta vorrei godermelo per bene :asd:

ora come ora uso un monitor 24" fullhd ma perché è un modello specifico per i picchiaduro (lo zowie che è diventato standard per i tornei ufficiali), ma sicuro più in là gli affiancherò un 27" almeno 1440p (thanks per la correzione) per giocare i non-picchiaduro :sisi:

tra l'altro io sono un tipo che il pc non lo cambia mai finché proprio non c'è necessità, non sono un grande gamer ed a meno che non esce roba che mi interessa sul serio (come quei due mmo appunto) è molto difficile che faccia spese del genere... infatti l'attuale pc è un i7 920 comprato appena uscito perché mi serviva il pc nuovo per street fighter 4, prima di lui avevo un pentium 4 :asd: in questi 12 anni gli ho solo aggiunto 8gb di ram (dai 6 che erano) perché un amico me li ha regalati altrimenti li buttava e poi la vecchia gtx285 è stata sostituita da una gtx760 al volo perché la 285 si ruppe. non fosse stato per questi fatti sarei ancora col pc come comprato 12 anni fa (forse forse la ram l'avrei aumentata perché lo sto usando per lavorare in smartworking e ho bisogno di macchine virtuali), quindi confido nel far durare anche il futuro pc un bel po' di anni... per questo in genere preferisco sempre pigliare quanto meglio possibile, come all'epoca ricordo c'erano dubbi fra gtx 260 280 e 285 e io preso la 285 senza pensarci su e feci bene :asd: (feci lo stesso pc alla mia ex ma a lei misi la 260 ed a lungo andare mi so trovato meglio io)

quindi boh, a meno che di test e recensioni che mi fanno cambiare idea opterò per la 3080 mi sa :sisi: all'epoca spesi 1350 euro, me lo ricordo ancora, stavolta toccherò i 2000+ dato che devo cambiare assolutamente anche casse/mouse/tastiera T_T ma vabè, sacrifici necessari
Aaaah ti capisco, io ho avuto il mitico 920 fino all'anno scorso  :sard:

Beh allora se vuoi stare tranquillo per almeno 3-4 anni vai di 3080 e bon. Le custom stanno attorno agli 800, c'è appunto da capire le FE cosa offrano di diverso rispetto alle custom, però al cifra è più o meno quella. Poi boh magari tempo 1-2 mesi e si troveranno sui 750, no idea. 

Stai aspettando anche le nuove cpu amd per il pc? le presentano l'8 ottobre :sisi:  

Che FIGA. 

Se usciranno le review della 3070 FE prima della possibilità di acquistarla, FORSE mi fionderò su queste FE sperando di riuscire ad acquistarne una nel caso. Esteticamente è molto meglio di molte custom, e spendere 520€ rispetto a 600 o simili, ovviamente preferisco risparmiare :asd:  

Ultima modifica da un moderatore:
38 minuti fa, stiiiv ha scritto:

Aaaah ti capisco, io ho avuto il mitico 920 fino all'anno scorso  :sard:

Beh allora se vuoi stare tranquillo per almeno 3-4 anni vai di 3080 e bon. Le custom stanno attorno agli 800, c'è appunto da capire le FE cosa offrano di diverso rispetto alle custom, però al cifra è più o meno quella. Poi boh magari tempo 1-2 mesi e si troveranno sui 750, no idea. 

Stai aspettando anche le nuove cpu amd per il pc? le presentano l'8 ottobre :sisi:  

sìsì aspetto le cpu amd! sono sempre stato pro intel ma qual e cose paiono essersi ribaltate e sinceramente (non so se sbaglio) pagare molto di più una cpu per fare tipo 10-20fps in più (facendone già un bel po' di base) mi sa di spreco :\ poi so che con ryzen avrò a disposizione il pcie 4.0 che sarà utile

per questo conto di buildare il pc fra fine anno e inizio 2021 :sisi: preparatevi ad un mio post di aiuto fra qualche mese :asd:

ora mi pappo il video!

Msi alta di prezzi

sìsì aspetto le cpu amd! sono sempre stato pro intel ma qual e cose paiono essersi ribaltate e sinceramente (non so se sbaglio) pagare molto di più una cpu per fare tipo 10-20fps in più (facendone già un bel po' di base) mi sa di spreco :\ poi so che con ryzen avrò a disposizione il pcie 4.0 che sarà utile

per questo conto di buildare il pc fra fine anno e inizio 2021 :sisi: preparatevi ad un mio post di aiuto fra qualche mese :asd:

ora mi pappo il video!
Bravo! Senza dubbio non ti pentirai dell'attesa. Io ho aspettato la serie 3000, e di fatto dopo qualche mese dopo la presentazione (mmm mi pare presentati a luglio, acquistato fine settembre) mi son preso un 3700x. Intel ora come ora non so cosa possa offrire di più rispetto ad amd. Sì, per chi gioca a livelli pro spinge un po' di più con gli fps ad alto refresh, ma roba che in 1440p non noti neanche. Il grosso ce l'hai sul fhd che so, dove magari intel al posto di fare 180fps rispetto ad un ryzen, ne fa 210, ma sono 180fps. Devi avere anche un monitor che vada oltre i 144hz. 

Per il pcie 4.0 non si sa ancora bene come si comporterà con le nuove schede, ma sicuramente è qualcosa di aggiuntivo e ci sta, anche perché ora mi pare lo supportino anche le b550 e non sia più esclusivo delle x570 (o forse ho detto una cazzata non ricordo :asd:  )

È davvero un ottimo periodo per farsi un pc coi controcazzi, uno dei migliori degli ultimi anni :sisi:  Lato CPU c'è concorrenza e i prezzi per quello che viene offerto sono ottimi. Nvidia con questa serie 30 ha reso "obsoleto" tutto quello che c'è ora, e di fatto puoi portarti a casa schede ottime a pochi spicci volendo (penso all'usato delle 2000 se uno non ha i soldi per il nuovo/serie 3000). 

Io devo correggermi e dire che forse forse aspetterò di vedere tutte le carte in tavola prima di decidere cosa prendere. La scimmia per la 3070 FE ad occhi semi chiusi (visto che prima fortunatamente recensiranno la 3080 e lì si potrà capire il valore delle FE rispetto le custom) c'è. Però devo anche dire che ho aspettato praticamente 6 mesi (da marzo  quando ho preso il monitor in 1440p 144hz) per cambiare scheda video, e a sto punto forse conviene aspettare un altro mesetto in attesa di cosa dirà AMD. Più che altro non tanto per prendere AMD, ma per vedere se NVIDIA rilascerà un'ipotetica 3070ti con 16gb di ram. O se in qualche modo ci sarà un leggero taglio di prezzi o robe simili. 

Msi alta di prezzi

Come sempre :asd:  MSI è sempre stata una di quelle più costose come custom. 

Bravo! Senza dubbio non ti pentirai dell'attesa. Io ho aspettato la serie 3000, e di fatto dopo qualche mese dopo la presentazione (mmm mi pare presentati a luglio, acquistato fine settembre) mi son preso un 3700x. Intel ora come ora non so cosa possa offrire di più rispetto ad amd. Sì, per chi gioca a livelli pro spinge un po' di più con gli fps ad alto refresh, ma roba che in 1440p non noti neanche. Il grosso ce l'hai sul fhd che so, dove magari intel al posto di fare 180fps rispetto ad un ryzen, ne fa 210, ma sono 180fps. Devi avere anche un monitor che vada oltre i 144hz. 

Per il pcie 4.0 non si sa ancora bene come si comporterà con le nuove schede, ma sicuramente è qualcosa di aggiuntivo e ci sta, anche perché ora mi pare lo supportino anche le b550 e non sia più esclusivo delle x570 (o forse ho detto una cazzata non ricordo :asd:  )

È davvero un ottimo periodo per farsi un pc coi controcazzi, uno dei migliori degli ultimi anni :sisi:  Lato CPU c'è concorrenza e i prezzi per quello che viene offerto sono ottimi. Nvidia con questa serie 30 ha reso "obsoleto" tutto quello che c'è ora, e di fatto puoi portarti a casa schede ottime a pochi spicci volendo (penso all'usato delle 2000 se uno non ha i soldi per il nuovo/serie 3000). 

Io devo correggermi e dire che forse forse aspetterò di vedere tutte le carte in tavola prima di decidere cosa prendere. La scimmia per la 3070 FE ad occhi semi chiusi (visto che prima fortunatamente recensiranno la 3080 e lì si potrà capire il valore delle FE rispetto le custom) c'è. Però devo anche dire che ho aspettato praticamente 6 mesi (da marzo  quando ho preso il monitor in 1440p 144hz) per cambiare scheda video, e a sto punto forse conviene aspettare un altro mesetto in attesa di cosa dirà AMD. Più che altro non tanto per prendere AMD, ma per vedere se NVIDIA rilascerà un'ipotetica 3070ti con 16gb di ram. O se in qualche modo ci sarà un leggero taglio di prezzi o robe simili. 

Come sempre :asd:  MSI è sempre stata una di quelle più costose come custom. 

come chiedevo prima, per meno di 100 euro non conviene prendere una custom invece della FE, dato che in teoria dovrebbero essere "meglio" ancora?

b550 ha il pcie 4.0 :sisi:

eh ma se a ottobre c'è la presentazione di amd e le sue gpu, mica nvidia lì per lì già mostra una 3070ti...? sarebbe assurdo, per me

ma come mai così tante display port rispetto hdmi?
Non sono più stato dietro alle varie versioni di DP 1.2  1.3 , 1.4 ecc bla bla e Hdmi , ma se avevi un monitor  120/144mhz ( e magari anche risoluzioni 4k) e scheda nvidia , dovevi obbligatoriamente usare la display port . Invece per la Amd potevi usare anche hdmi .

Non so cosa sia cambiato adesso ma per non rischiare ( se hai un monitor G-sync ovviamente ) vai di Display port ( l'ultimo uscito )

come chiedevo prima, per meno di 100 euro non conviene prendere una custom invece della FE, dato che in teoria dovrebbero essere "meglio" ancora?

b550 ha il pcie 4.0 :sisi:

eh ma se a ottobre c'è la presentazione di amd e le sue gpu, mica nvidia lì per lì già mostra una 3070ti...? sarebbe assurdo, per me
E ti ho già risposto forse, nel caso perdonami :asd:  

Dipende quali frequenze avranno le FE e quali le custom (quindi prestazioni nei giochi anche se solitamente cambia pochissimo), oltre principalmente al sistema di dissipazione quindi temperature e rumorosità. Se le FE andranno come le custom e avranno temperature ottime oltre ad essere silenziose, allora sì non c'è nessun motivo per pagare fino a 100€ in più.

Eeeh boh, da nvidia mi aspetto di tutto e sia mai che per contrastare una gpu amd con 16gb di ram, che si posizionerà tra la 3070 e la 3080, non decida di buttare fuori una 3070ti con appunto 16gb. 

Io punto Aorus, specialmente per l'esperienza avuta con la sua 2060s un gioiellino https://www.gigabyte.com/Graphics-Card/GV-N3080AORUS-M-10GD#kf

dovrebbe costare come Zotac e Asus, 800 pippi. In Uk il preorder è 749 £
Ma quella a 4 slot? Bellina anche se sembra un mattone :rickds:  Avrà mica bisogno di un rinforzo/staffa?

Aorus son già prodotti di fascia alta di gigabyte rispetto ad altre tipo la windforce che ho io. 

Per il momento non ho ancora guardato nulla visto che non si sa nulla di nulla se non qualche foto vista così a caso. Vedremo anche quanta disponibilità ci sarà di FE, quando usciranno le custom, i prezzi ovviamente, la storia del mining ecc ecc. 

la 3060ti già a ottobre?

la 3060ti già a ottobre?

Azz, che non l'abbiano presentata per spingere di più sulle 3080/3070 subito? 

Tra l'altro 3060ti?? Massimo 350$ e se va come una 2070s/2080 tanta roba :sisi:  

può essere sia una scelta commerciale che tecnica, alla fine dovrebbe montare sempre un ga104 cuttato e per quello c'è  bisogno di avere i giusti "scarti" dalla 3070

per me, con quei cuda, potrebbe stare facilmente tra 2080 e 2080Super. Però non penso a 350 dollari, minimo 399 o 419.

può essere sia una scelta commerciale che tecnica, alla fine dovrebbe montare sempre un ga104 cuttato e per quello c'è  bisogno di avere i giusti "scarti" dalla 3070

per me, con quei cuda, potrebbe stare facilmente tra 2080 e 2080Super. Però non penso a 350 dollari, minimo 399 o 419.
Probabile che magari vada a scontrarsi con AMD? Della serie siamo positivi su big navi :rickds:  

A parte gli scherzi (mica troppo), mmm non so, a 399$ per 100$ in più ti fai una 3070. Poi sì, bisogna sempre vedere che scarto di prestazioni c'è tra una e l'altra. A sto punto tocca davvero aspettare tutte le carte in tavola per decidere che comprare (almeno per me). 

Vorrei anche vendere la mia 1060, magari qualche spiccio riesco a farlo, ma venderla ora significherebbe stare senza per un bel po' a meno di non acquistare direttamente una 3080 FE :segnormechico:  (o comunque stare con la scheda video di riserva senza poter giocare a praticamente nulla visto che è uno schifo :rickds:  ). 

Intanto la gente comincia a preoccuparsi anche delle custom, ossia che non si troveranno “in giro” neanche quelle nel primo periodo. Speriamo di no, ecchecazz

Intanto la gente comincia a preoccuparsi anche delle custom, ossia che non si troveranno “in giro” neanche quelle nel primo periodo. Speriamo di no, ecchecazz

quello è normale, succede sempre così, se non passano uno o due mesi sarà difficile trovarle e sarà facile strapagarle. Ai tempi di pascal sono riuscito ad acquistare la mia 1070 un mese e mezzo dopo la data di uscita ufficiale.

Basta aspettare un po' la stabilizzazione del mercato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro