Che dire?
penso di essere a metà gioco, 23 ore circa.
(Nessuna certezza ma ho tipo 22 conchiglie su 60, 80-90 chests su 180 lol, o almeno non so se intendono solo quelli per " treasures". Insomma un 22-23 achievements su 42)
Potrei riassumere dicendo che mi sto trovando davanti al "figlio" di CrossCode come vibes, immersione, pacchetto in generale insomma.
La verità è che questo gioco è tanto, da tanto, una cosa veramente inaspettata, appunto come a suo tempo CC ( lo so continuo a compararlo, ma in realtà me lo ricorda per l'amore che gli sviluppatori hanno dato al gioco, e anche se SoS non è un semi open world action rpg, ma un rpg a turni semi-semi open -alla fine molte zone sono circoscritte dalla trama- è comunque molto simile nell'estetica e nell'immersione, cura al dettaglio ecc..),
è pieno zeppo di tocchi di classe, ad iniziare con probabilmente la migliore implementazione dell'acqua nel gameplay mai vista in un rpg a turni in pixel art, con quel tanto che basa di platforming (seppure guidato), un estetica incredibile, delle animazioni stupende, sia riguardo pg che npc e nemici, un OST che bellissima è dire poco, effetti di luce dinamica e quant'altro,
mini giochi, side mission vecchia scuola senza un diario ma a memoria ed intuito, che tra l'altro rese cosi bene che è difficile perdersi tra le missioncine da fare mentre si progredisce.
La trama è semplice, ma il tutto è reso in modo squisito e dettagliato, carismatico, colorato e non, insomma quando una cosa semplice è contornata da tanti piccoli dettagli, fa diventare la stessa molto più piacevole e appassionante!
c'è qualche disappunto, ossia la -grave- mancanza di un Codex, stesso scivolone di Chained Echoes ma almeno li c'è un bestiario (che non giustifica ovviamente la cosa), qui invece manca sia il bestiario che da quanto fresco, vario e animato il quale è ( è ai livelli di CrossCode anche se meno entry ) DOVEVA essere implementato, perchè ci sono veramente tanti nemici, boss, npc ecc davvero carismatici e interessanti.
Altra nota negativa è quella che ci ha illuso dai trailer, ossia la mancanza del ciclo giorno-notte, non ne capisco davvero il motivo visto che cambiano anche le note della canzone stessa, cosa veramente figa, invece ci si """limita""" (oddio fa parte del gameplay, il che è stupendo) a fare quello che si fa nel gioco,
implementandolo invece sarebbe risultato tutto più spettacolare, tanto non sarebbe cambiato nulla a livello di gameplay, o forse non l'hanno fatto proprio per quello, chissà..
Altri dettagli squisiti sono il fatto che se mentre dei tuoi amici suonano gli strumenti alla locanda, e tu parli con uno che ha il violino o la chitarra, questo si ferma e la canzone va avanti senza quello strumento, una cosa che mi ha lasciato veramente di stucco, sembra poco, ma non lo è.
Il sound design in generale fa spavento da quanto dettagliato, passi nella grotta, sabbia, legno, mattoni, sulle montagne con l'eco che si sente, insomma è solo da giocare.
Poi riguardo all'acqua l'inutile ma immersiva libertà di buttarsi in un laghetto senza le odiose barriere di giochi di questo genere e oltre.
Per il momento mi fermo qui, ma per me questo gioco è davvero amore,
Pre-ordinati l'edizione fisica esclusiva per i Backer e il doppio vinile, se li merita tutti.
Extra view per dare voce a ciò che ci regala questo gioco: