Vorrei, però, capire la progressione del personaggio. È un sistema a livelli? Ci sarà una sorta di end-game?Oppure é tutto alla 'prendi la barca, non c'è un livello, prendi e vai in giro per i mari'
Da una intervista di qualche mese fa...
Mike Chapman, il lead designer del gioco risponde a qualche domanda...
Quanto è grande il mondo? Viene generato in maniera procedurale?
La risposta alla seconda domanda è: no. Il mondo verrà realizzato in modo che i giocatori visitino zone, abbiano avventure, su uniscano a equipaggi (e facendo esperienza con essi), e aiutino a mappare il mondo sia con punti di riferimento che con informazioni utili (ad esempio, l'isola Thieves' Haven contiene una caverna, delle dimensioni di una nave, che permette di sfuggire ai giocatori assetati di sangue).
Per quanto riguarda la dimensione, Rare non ha detto nulla a riguardo, anche perchè tecnicamente non esiste ancora. Chapman, comunque, ha dichiarato che, fare il giro del mondo in nave richiederà 6-8 ore. In compenso si sa che il mondo non avrà interruzioni e che non ci saranno infinite isole con palme e acque limpide. Ci saranno regioni differenti che daranno emozioni diverse. Avremo i classici ambienti caraibici, territori selvaggi con antiche civiltà ed altre zone desertiche. Raggiungere queste aree procurerà varie emozioni e darà la sensazione di aver fatto un lungo viaggio.
Cosa si potrà fare giù dalla nave?
Chapman non è stato molto specifico ma ha menzionato porti gestiti da NPC con navi mercantili, personaggi che daranno quest, tesori nascosti da trovare e zone sicure in cui il PVP è bloccato.
C'è una storia?
Sì, e sarà molto interessante. Sebbene il mondo stesso sarà la storia di fondo, Mike ha parlato di altre storie definite "Leggende". In pratica saranno delle quest, alcune delle quali si potranno concludere in una sessione di gioco mentre altre vi porteranno in giro per il mondo e avranno una durata maggiore. In sostanza sembra più un mondo con tante mini leggende da investigare piuttosto che una storia unica da completare.
Come funzionano le quest?
Il meccanismo per ricevere le quest è il classico npc che vi darà le missioni. Non è chiaro se saranno condivisibili o se sarà possibile che un altro equipaggio vi preceda e vi soffi l'obiettivo. Mike ha affermato che ci saranno anche altre opportunità. Il mondo sarà basato su layer procedurali, in pratica il classico ambiente dei giochi open world. Esempi includono generazioni di resti di navi, con gli equipaggi che dovranno immergersi per trovare i tesori, oppure la possibilità di avvistare una bottiglia galleggiante col tuo telescopio e trovare una mappa del tesoro, tesoro che sarà ben difeso da scheletri.
Ci saranno npc che rappresentano pirati famosi?
No, non avremo nomi celebri come Barbanera perchè vogliamo che i nostri giocatori diventino il Barbanera del gioco.
Come funzionano i tesori?
Ogni tesoro sarà diverso dagli altri e permetterà di trovare oggetti per fare l'upgrade alla propria nave o a se stessi. Bisogna specificare che il tesoro è un qualcosa di fisico. Ovvero: se ho in mano il tesoro, ne potrò usufruire solo io. Allo stesso modo il tesoro andrà trasportato e caricato sulla nave per poi essere scambiato/venduto nei porti. Questo può creare interessanti situazioni in cui pirati avversari che abbordano una nave andranno subito a cercare in stiva i tesori, mentre chi li trasporta penserà a qualche nascondiglio originale per impedire di essere depredati.
Ci sarà la customizzazione?
Oh si... nel corso della presentazione Mike ha annunciato:
- Differenti classi di navi
- Abiti fatti da oggetti di nemici sconfitti (es: un cappello di dente di kraken)
- Modifiche fisiche (es: un uncino al posto di una mano, una gamba di legno contenente un vecchio fucile)
- Upgrades per le navi (armi, corazza e altre componenti)
- Figura sulla polena
- Design delle vele
- Design della cabina del capitano
- Colori della nave
Ci sono nemici da affrontare? Quali?
Oltre agli altri giocatori, che, se vogliono, ti possono rovinare la giornata in un attimo, ci sono numerose creature, controllate da una AI, che hanno una visione assai singolare sul fatto che dovresti essere morto. Alcune creature sono scheletri, kraken, signori degli scheletri, serpenti marini e pirati fantasma.
Ci saranno navi di npc?
Sembra proprio di no. Il gioco è strutturato in modo che, ogni nave che avvisterete, sarà proprietà di giocatori in carne ed ossa.
Puoi giocare da solo?
Se intendi "offline" la risposta è no. Online, invece, ci saranno delle piccole imbarcazioni gestibili da un equipaggio di una sola persona. Anche le quest non indicano l'obbligo della presenza di più persone, sebbene sia meglio avere qualcuno che ti guarda le spalle mentre trasporti il tesoro.
Le piccole navi saranno più leggere e veloci, quindi potranno effettuare più manovre evasive. Di contro ci sarà meno spazio per il tesori. Pur preferendo viaggiare da soli, sarà possibile incontrare altri giocatori, a bordo di navi singole, con gli stessi obiettivi. Si potrà quindi formare un'alleanza e, per esempio, assaltare insieme una nave più grande.
Sembra che sarà anche possibile ritrovarsi ad essere parte di un equipaggio di sconosciuti, probabilmente per dare a tutti la possibilità di veleggiare con le navi più grandi del gioco.
Ci saranno classi/rpg skills?
No. Rare desidera che questo sia un gioco in cui le uniche skill sono quelle dei giocatori, soprattutto nel lavoro di gruppo. Arrivare a dire "sono l'uomo dei cannoni e investo i miei punti skill su questa abilità" va contro l'intenzione del gioco. Rare non vuole che i giocatori finiscano per essere vincolati ad un solo ruolo, anche perchè sarebbe dura gestire le emergenze.
In sostanza, ci saranno dei giocatori molto abili nell'uso dei cannoni e si occuperanno spesso di essi. In caso di necessità, però, potranno anche occuparsi di piccole riparazioni, dirigere un combattimento a terra o abbordare altre navi. L'unico limite è l'abilità del giocatore.