PS4 Sekiro: Shadows Die Twice

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Guarda Hell, dopo Sekiro faccio fatica a ritornare sui souls/bloodborne. Stavolta i from software oltre alla solita lore interessante, personaggi bizzarri, atmosfere e progressione di gioco unica hanno partorito un combat system che scorre liscio come l'olio. Quando inizi a prenderci la mano e migliori ore dopo ore poi è il nirvana
Hanno molto talento, loro, riescono a creare titoli simili ma diversi (non so se mi spiego). Insomma, il loro stile si capisce subito, ma ad ogni titolo aggiungono qualcosa di diverso che li caratterizza.

Se posso dir la mia Sekiro non è da paragonare ai souls, di simile ha solo la configurazione dei comandi e una sorta di "falò" disseminati nella mappa.
È un action puro con un combat system e una struttura della storia e del mondo molto particolari per il genere.
In generale la difficoltà in sè dipende dal giocatore, però sicuramente Sekiro in generale richiede più skill pura, dove invece i souls possono essere aggirati col farming o con la tattica

Ultima modifica:
Sul boss finale, la cosa è una sola, è il boss finale perfetto in un videogioco. Se hai affrontato bene il gioco arrivi lì che devi solo studiare il boss e sfruttare tutto ciò che hai imparato, è il culmine dell'esperienza di Sekiro.
Concordo assolutamente, il boss finale è l'esame definitivo che ti fa il gioco.
Per questo non riesco a capire come sia possibile che tanta gente abbia mollato lì, se si è riusciti ad arrivarci basta un ultimo sforzo e si batte.

Concordo assolutamente, il boss finale è l'esame definitivo che ti fa il gioco.
Per questo non riesco a capire come sia possibile che tanta gente abbia mollato lì, se si è riusciti ad arrivarci basta un ultimo sforzo e si batte.
In questo topic ci son state pure discussioni assurde sul fatto che il boss per alcuni fosse ingiusto e assolutamente "troppo", io non riesco nemmeno a concepirla una cosa del genere.
È raro trovare un boss finale che ti dia davvero la sensazione da "ok, sono arrivato, fatto questo ho battuto il gioco", e lui ce la fa perfettamente

Curiosità: rispetto ai Souls e a Bloodborne, è più difficile? Da quello che leggo in giro pare di sì. Sto attendendo un calo di prezzo, prima di acquistarlo. Il gameplay mi sembra più frenetico rispetto ai Souls, inoltre avendo amato la serie di Tenchu, sicuramente riuscirò ad apprezzare anche quest'ultimo.
Il paragone con i Souls viene ovviamente spontaneo, ma giocando questo titolo ho imparato che l'esperienza con questi è non solo marginalmente rilevante, ma potrebbe addirittura essere controproducente (ad esempio nel modo in cui si gestisce la difesa).
È un gioco molto diverso, persone molto brave con i Souls potrebbero anche trovarsi in difficoltà qui, e viceversa. Sicuramente non aspettarti un rpg, ma un gioco decisamente orientato verso l'action. Dimenticati inoltre i concetti di build e simili, perché qui a fare da padrone è il trial & error.
In compenso si tratta di un titolo che quando viene giocato nel modo "giusto" riesce a galvanizzare nell'immediato molto più dei souls a mio parere, perché fa parte del naturale processo di apprendimento del gioco insegnarti a giocare "bene", ci sono poche strategie cheap per fare fuori i boss e a meno che uno non se le vada appositamente a spoilerare è altamente improbabile metterle in pratica da soli nella propria run, dato che presuppongono una certa conoscenza dei pattern d'attacco.

Nettamente il gioco più difficile di from, qui o impari o impari, non ci sono statistiche a salvarti il culo, non si può farmare, senza imparare i parry non si può letteralmente finire il gioco. Ed è stupendo.

Il paragone con i Souls viene ovviamente spontaneo, ma giocando questo titolo ho imparato che l'esperienza con questi è non solo marginalmente rilevante, ma potrebbe addirittura essere controproducente (ad esempio nel modo in cui si gestisce la difesa).
È un gioco molto diverso, persone molto brave con i Souls potrebbero anche trovarsi in difficoltà qui, e viceversa. Sicuramente non aspettarti un rpg, ma un gioco decisamente orientato verso l'action. Dimenticati inoltre i concetti di build e simili, perché qui a fare da padrone è il trial & error.
In compenso si tratta di un titolo che quando viene giocato nel modo "giusto" riesce a galvanizzare nell'immediato molto più dei souls a mio parere, perché fa parte del naturale processo di apprendimento del gioco insegnarti a giocare "bene", ci sono poche strategie cheap per fare fuori i boss e a meno che uno non se le vada appositamente a spoilerare è altamente improbabile metterle in pratica da soli nella propria run, dato che presuppongono una certa conoscenza dei pattern d'attacco.
Infatti la differenza la si ritrova nell'essenza stessa del gioco.

Sekiro è un action puro, dove memoria muscolare, riflessi e trial and error forgiano le tue abilità e la progressione.

DS rientra nella schiera di un gioco di ruolo, dove il punto cardine della progressione si sposta sulle "informazioni", a grandi linee. Una volta che sai cosa fare e dove farlo, che comprendi build, resistenze, livelli, equip, etc...il gioco lo puoi tranquillamente rompere come un grissino. C'è una tolleranza nell'esecuzione infinita rispetto ad un Sekiro. La conoscenza fa il 90% del lavoro, come in ogni gioco di ruolo (che poi in alcuni casi sia complesso assimilare questa conoscenza è un discorso differente).

In Sekiro puoi sapere tranquillamente cosa fare, poi metterlo in pratica è un altro paio di maniche. Paradossalmente il discorso vale pure per le (poche) strategie cheap (utilizzabili contro altrettanti pochi Boss, tra l'altro), rispetto ad un DS3 dove una lancia cristallizzata nella build giusta bi/tri-shotta il boss finale. Non c'è "esecuzione", devi letteralmente premere lo stesso tasto due/tre volte.

L'ho iniziato oggi. Qualche consiglio per non bestemmiare troppo visto che siamo pure sotto Pasqua?

L'ho iniziato oggi. Qualche consiglio per non bestemmiare troppo visto che siamo pure sotto Pasqua?
Consiglio molto zen di accettare la bestemmia perchè ce ne sono da tirare tante, almeno finchè non si prende la mano.
Comunque a parte quello, quando raggiungi la hub dello scultore allenati dal tizio che non muore tutto a destra. E sblocca presto il Mikiri Counter tra le abilità.

Io non ci gioco da piu di un anno, ho paura a tornare perchè non ho piu il combat system nelle mani
devo battere sto scimmione
e non voglio morire per ore di fila :bruniii: ho gia contagiato tutti col Dragonrot..

Consiglio molto zen di accettare la bestemmia perchè ce ne sono da tirare tante, almeno finchè non si prende la mano.
Comunque a parte quello, quando raggiungi la hub dello scultore allenati dal tizio che non muore tutto a destra. E sblocca presto il Mikiri Counter tra le abilità.

Io non ci gioco da piu di un anno, ho paura a tornare perchè non ho piu il combat system nelle mani
devo battere sto scimmione
e non voglio morire per ore di fila :bruniii: ho gia contagiato tutti col Dragonrot..
Per ora non riesco a battere nemmeno il primissimo miniboss :rickds:

Io ho rimandato uno dei primi boss alla fine per quanto mi fece incazzare :asd:

esatto :asd:
Poi capii il trucchetto e in 2 minuti lo scontro era già finito :asd:

Le boss fight di questo gioco sono incredibili, bastarde ma goduriose :asd:
Quella cruciale dove o impari o molli è una delle più belle in assoluto
L'unica che ho veramente odiato è stata quella contro
il demone dell'odio, la trovo molto forzata e fuori contesto con le meccaniche del gioco
, mentre la più difficile
il gufo nel ricordo, mi ha fatto penare più di isshin
. Giocone comunque, speriamo facciano un seguito.

il demone dell'odio, la trovo molto forzata e fuori contesto con le meccaniche del gioco
Sono d'accordo col primo spoiler, veramente troppo :asd: :asd:

Quel boss è fuori contesto perché è Bloodborne inserito in sekiro. Non è infattibile,ci arrivi in teoria tulle equipe e grazie a dio è a fine gioco.

La seconda stava per farmi abbandonare il gioco.

Eccessiva per me.

Arrivato al demone, ho usato il famigerato trucco. Quella precedente mi aveva così tediato che non volevo davvero saperne di perdere altro tempo.

Mai capite le lamentele verso quella boss fight, l'essere un po' atipica rispetto all'uso della parata nel resto del gioco le dà sufficiente personalità per distinguersi. L'unica cosa che avrei cambiato è
il numero di fasi. Due fasi sarebbero state perfette, le prime due le avrei unite per aumentare il grado di variabilità dello scontro. L'eccesso di fasi è lo stesso problema del boss finale (perché hanno piazzato Genichiro non skippabile dopo il primo tentativo?), mentre gli scontri con la scimmia e Owl 2 sono riusciti anche in come sono scanditi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro