News Serie Persona e SMT | Topic per il futuro della serie: Persona 6, e altri titoli rumoreggiati!

news
Le "romance" me le risparmierei volentieri, sono una delle cose che non mi fanno impazzire :sisi:

Il problema non sono le romance di per sé, ma il fatto che siano letteralmente due scenette di 10 secondi e che non abbiano alcun utilità, sia a livello di gameplay che per quanto riguarda dialoghi ed interazioni con altri npc. Non hanno conseguenze, vantaggi, svantaggi, premi o altro.
Messe come sono ora sono semplicemente inutili; se in un ipotetico P6 dovessero essere così, tanto vale non metterle, che magari risparmiano qualche giorno di lavoro.
Se invece dovessero espanderle, insieme a tutta l'economia social e come essa si riflette sul gameplay del titolo...Beh, sarebbe già diverso.

Tldr: Se la struttura del gioco dovesse rimanere la stessa, le romance sarebbero l'ultima cosa di cui preoccuparsi

Segnalo il link allo stream di giorno 8

Primo stream dedicato al trentesimo della serie e con la premessa che sappiamo già che NON ci saranno annunci di alcun tipo

The next update that Atlus teased a while ago for the start of the Persona 30th anniversary has been revealed to be a livestream scheduled to air on January 8.
But don’t get too excited, because this livestream will only cover announcements for merchandise and event, so there won't be any updates related to games.

Noto comunque che la discussione si è accesa negli ultimi giorni tema Persona in particolare.
Ci sono tante cose che si possono migliorare ed è giusto che i giocatori ne prendano coscienza.
Dalle più piccole alle più grandi.

Da parte mia credo che sarà molto importante uscire "dall'ombra" di Persona 5.
è una banalità? Si, certo ma è anche la cosa più importante.

Segnalo il link allo stream di giorno 8

Primo stream dedicato al trentesimo della serie e con la premessa che sappiamo già che NON ci saranno annunci di alcun tipo

Noto comunque che la discussione si è accesa negli ultimi giorni tema Persona in particolare.
Ci sono tante cose che si possono migliorare ed è giusto che i giocatori ne prendano coscienza.
Dalle più piccole alle più grandi.

Da parte mia credo che sarà molto importante uscire "dall'ombra" di Persona 5.
è una banalità? Si, certo ma è anche la cosa più importante.

Non riesco a non frignare ogni volta che vedo la visual, che finale di cristo Persona 2 :bruniii:

Non mi toccate le romance che la mia relazione con Takemi va ancora oggi a gonfie vele :uhmsisi:
Un gioco che fa la parte di denunciare, tra i cattivi, l'insegnante che si fa le studentesse... e poi concede romance positive tra un sedicenne e delle donne adulte, inclusa un insegnante stessa... Non venitemi a dire che ha dei temi profondi. :asd:

IMho qualcosa di serioso e psichedelico stile "Catherine" sarebbe sublime nella sceneggiatura di P6.
Continuo a pensare che vincolare il cast dei Persona a dei liceali sia ormai rischioso: viviamo in un mondo ove molti gameplayers sono over 30-40 e alcuni (tipo me) faticano ad immedesimarsi con un cast che affronta i topic delle storie con mood adolescenziali.
Inoltre le nuove generazioni non hanno legami col mondo jrpg tanto forti quanto la "nostra" generazione.
So che la mia è un'opinione non condivisa qui dentro ma se in un cast di 6-10 pg ne mettessero 2-3 adulti ne gioverebbe l'esperienza che potrebbe esser raccontata sia dal punto di vista dei giovani protagonisti (Idealistico) sia da quello degli adulti (disicantato).
Ovvio, sto parlando di sceneggiatura e dubito fortemenete che la produzione di P6 andrà in questa direzione.

Ciò detto, anche sul discorso ROMANCE un cast adulto potrebbe renderle meno noiose :bip::
Schermata 2026-01-06 alle 13.52.49.png

Schermata 2026-01-06 alle 13.52.44.png

:morris2:

Ultima modifica:
IMho qualcosa di serioso e psichedelico stile "Catherine" sarebbe sublime nella sceneggiatura di P6.
Continuo a pensare che vincolare il cast dei Persona a dei liceali sia ormai rischioso: viviamo in un mondo ove molti gameplayers sono over 30-40 e alcuni (tipo me) faticano ad immedesimarsi con un cast che affronta i topic delle storie con mood adolescenziali.
Inoltre le nuove generazioni non hanno legami col mondo jrpg tanto forti quanto la "nostra" generazione.
So che la mia è un'opinione non condivisa qui dentro ma se in un cast di 6-10 pg ne mettessero 2-3 adulti ne gioverebbe l'esperienza, che potrebbe esser raccontata sia dai giovani protagonisti (punti di vista un pò idealistici) sia dagli adulti (punti di vista disincantati).
Ovvio, sto parlando di sceneggiatura e dubito fortemenete che la produzione di P6 andrà in questa direzione.

Lato Romance:
Altro motivo del perchè un cast di età variegata gioverebbe al gaming :bip: e all'immersione dei players:
Visualizza allegato 24855

Visualizza allegato 24856

Sarebbero romance più dinamiche e meno scontate :morris2:
A me non servirebbe necessariamente un cast di miei coetanei. Basterebbe che fossero almeno maggiorenni, come nel grosso dei Final Fantasy noti. I ragazzini hanno anche rotto un po' il cazzo, se inseriti in storie che vogliono sembrare mature. Vanno bene nei titoli più "fiabeschi", dove persino i bambini trovo eccellenti come protagonisti. Vedi Ni no Kuni, per dirne uno. O ragazzini ben contestualizzati vanno bene in giochi come Grandia 1. Ma in roba che vuole (ci prova!) essere narrativamente più seriosa e impegnativa, i liceali hanno rotto il cazzo.
soul hackers 2 è la roba narrativa migliore che hanno fatto ultimamente
Non brillante ma sottovalutata, sì.

La cultura anime è in verità pilastro di mezza produzione storica dei jrpg.

Io credo che il grosso lo faccia, oltre che quello, l'appeal audio-visivo del gioco. Non interessa a nessuno tutto il resto; forse giusto qualche weeb gooner che si fappa sulle romance e la parte sim.

Io vorrei tornasse anche più cupo, come ai tempi del 2. Il 5 finge di toccare chissà quali temi, ma lo fa in maniera superficiale, con una scrittura non all'altezza. Va benissimo per un jrpg, ma credo che troppi (te incluso, a giudicare dal post) ci vedano chissà cosa solo perché sfiora dei temi... per poi trattarli in maniera banale e infantile, anche con qualche scivolone tematico imbarazzante (Kamoshida e Kawakami anyone?).
I temi sono trattati in modo interessante...ricordiamo che Persona 5 non è pegi 18, pertanto ci sta che li tratti con un registro adatto a più fasce di età.
Per la parte di ispirazione anime, sono stato poco specifico, ma mi riferivo esattamente a quelle Slice of Life...come hai intuito.
Non so se volevi essere offensivo nei miei riguardi...in tal caso pace....comunque ognuno ha i suoi gusti... l'importante è non fare male agli altri.
Interessante il tuo desiderio su un registro più cupo, come per i primissimi persona...rischierebbero però di andare incontro al gusto di una nicchia più piccola di quella raggiunta con gli ultimi capitoli, pertanto la escluderei.

soul hackers 2 è la roba narrativa migliore che hanno fatto ultimamente

Si?

Lo stile mi ispirava zero quel neo futuristico c'azzecca poco con lo stile dei MegaTen, inoltre ne ho sempre sentito parlar male come gioco, soprattutto dungeon pessimi e ripetitivi. è letteralmente l'unico SMT che non ho comprato dall'era ps2 su home console.

Si?

Lo stile mi ispirava zero quel neo futuristico c'azzecca poco con lo stile dei MegaTen, inoltre ne ho sempre sentito parlar male come gioco, soprattutto dungeon pessimi e ripetitivi. è letteralmente l'unico SMT che non ho comprato dall'era ps2 su home console.
Infatti ha detto "narrativamente" :asd: Questo mette in mezzo anche i personaggi, molti secondo me ottimi. Ma pecca su alcune cose. Alla fine era un progetto minore, ci può stare come cosa. A me è piaciuto parecchio. Penso sarà l'unico che rigiocherò dei loro in periodi di magra :sisi: Non son solito rigiocare quei generi.

I temi sono trattati in modo interessante...ricordiamo che Persona 5 non è pegi 18, pertanto ci sta che li tratti con un registro adatto a più fasce di età.
Per la parte di ispirazione anime, sono stato poco specifico, ma mi riferivo esattamente a quelle Slice of Life...come hai intuito.
Non so se volevi essere offensivo nei miei riguardi...in tal caso pace....comunque ognuno ha i suoi gusti... l'importante è non fare male agli altri.
Interessante il tuo desiderio su un registro più cupo, come per i primissimi persona...rischierebbero però di andare incontro al gusto di una nicchia più piccola di quella raggiunta con gli ultimi capitoli, pertanto la escluderei.
Non volevo offendere nessuno.

Si?

secondo me è esagerato , cioè alla fine ha i dungeon da jrpg vecchia scuola , cioè se hai giocato digimon cyber sleuth siamo li , anzi secondo me sono migliori :asd:

E' un gioco con grossi limiti ma per certe cose lo sa e non ti rende la vita piu difficile . Però ha anche altre cose che lo elevano e lo rendono giocabilissimo e soprattutto è un crescendo . Se superi le prime ore poi diventerà sempre meglio .

Si?

?! Non proprio quello 100%, ma forme di futuro un po' punk o pop ritornano in vari MegaTen da decenni.

?! Non proprio quello 100%, ma forme di futuro un po' punk o pop ritornano in vari MegaTen da decenni.

Non con un main cast che sembrano degli evidenziatori fosforescenti. Non me lo puoi paragonare a nessun SMT lo stile di Soul Hackers 2 dai. Proprio tutta un'altra palette cromatica.
secondo me è esagerato , cioè alla fine ha i dungeon da jrpg vecchia scuola , cioè se hai giocato digimon cyber sleuth siamo li , anzi secondo me sono migliori :asd:

E' un gioco con grossi limiti ma per certe cose lo sa e non ti rende la vita piu difficile . Però ha anche altre cose che lo elevano e lo rendono giocabilissimo e soprattutto è un crescendo . Se superi le prime ore poi diventerà sempre meglio .

Lo terrò in considerazione per eventuali recuperi allora. Dopo i kalpa di Nocturne posso affrontare qualsiasi cosa :asd:

Non con un main cast che sembrano degli evidenziatori fosforescenti. Non me lo puoi paragonare a nessun SMT lo stile di Soul Hackers 2 dai. Proprio tutta un'altra palette cromatica.
Vabbè, quella è la direzione artistica che poco c'entra col tipo di setting. E su quella hai ragione. Ma pure Persona dal 4 in poi usa palette e toni nuovi alla serie, si può dire.

Vabbè, quella è la direzione artistica che poco c'entra col tipo di setting. E su quella hai ragione. Ma pure Persona dal 4 in poi usa palette e toni nuovi alla serie, si può dire.

Non ho mai parlato di setting, ho parlato di stile ed estetica.

Comunque l'ho comprato oggi su Amazon a 16€, mi avete incuriosito. Da inizio anno ho già comprato 4 SMT :ahsn:

Non ho mai parlato di setting, ho parlato di stile ed estetica.

Comunque l'ho comprato oggi su Amazon a 16€, mi avete incuriosito. Da inizio anno ho già comprato 4 SMT :ahsn:
Bravissimo sempre cosa buona e giusta
E che avatar incredibile nocturne :bruniii: :ohyess:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro