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guarda, il tuo sbaglio secondo me, è paragonare il gioco agli standard odierni
è uscito su ps2 una roba tipo 50 anni fa, il gameplay quello è rimasto, cosi come l' IA di agro etc
i Bluepoint avranno messo la fisica alla coda di agro, rifatto da zero tutta la grafica, però il nucleo di gioco è rimasto intatto altrimenti non era più shadow of the colossus
quello che hanno fatto è tipo ridurre i danni da caduta, poi hanno fatto una mezza cappellata su ps3 con quei bug sulla presa su alcuni colossi
poi io ricordo che su ps3 Agro mi andò addosso solo due tre volte, centrandomi, qui leggo che lo fa spesso e non vorrei avessero fatto un po' casino con l'ia....
per quanto riguarda i colossi, non so a che difficoltà l'hai giocato, ma su ps3 era più difficile anche a livello normale
te giustamente dici che tutti i colossi li batti a stesso modo, nel senso devi andare sulla testa a dare il colpo finale
il fatto è che i colossi sono come puzzle-game, ti ritrovi in situazioni diverse con nemici diversi, interpreti l'ambiente e cerchi di capire come sconfiggerli, e poi tutte le difficoltà per arrivare all'obiettivo
musiche, epicità dell'impresa e altro contribuiscono a farti piacere il gioco, se non ti lasci immergere nel mondo di gioco e la sua atmosfera, ti piacerà poco
anche per quanto riguarda i colossi che spesso lasciano perdere wander, sto leggendo da altri post che alcuni colossi se ne stanno fermi invece che attaccare, e quindi rendono frustrante la boss fight
su ps3 non ricordo queste magagne, o ho una visione romanzata del gioco in testa o qualche bug vario se lo sono lasciati dietro i bluepoint
riguardo i time attack, una volta capito il puzzle del colosso, molta sfida è persa, con il time attack provi a batterli in sempre minor tempo possibile, e becchi gli extra.....come motivazione per giocare non è male secondo me
sui collezionabili posso capire, in effetti il mondo di gioco è spoglio, ma è voluto per aumentare il senso di solitudine
soprattutto su ps2 e ps3 dove le terre proibite non erano cosi rigogliose come nel remake
cmq se gli hai dato 7.5 vuol dire l'hai trovato un ottimo gioco dai
riguardo la lore, nessuno ci fantastica chissà cosa, è molto chiara come storia e lascia poco all'immaginazione
le fantasie partono solo riguardo i colossi tolti dal gioco nella versione finale, e su presunti collegamenti sequel prequel con ico etc
- - - Aggiornato - - -
Qua non è richiesto manco il salto dalla spada, cosa su ps3 obbligatoria per via dei tempi.Però c'è un trofeo che richiede di sconfiggere Gaius con le care e vecchie tattiche ps2-ps3 per non rompergli la corazza.
forse quando stai sulla spada e gaius la tira in aria devi saltare a tempo per catapultarti su di lui? mi ricordo di aver visto dei video con questa tattica, ci vuole tempismo
forse quando stai sulla spada e gaius la tira in aria devi saltare a tempo per catapultarti su di lui? mi ricordo di aver visto dei video con questa tattica, ci vuole tempismo
guarda, il tuo sbaglio secondo me, è paragonare il gioco agli standard odierni
è uscito su ps2 una roba tipo 50 anni fa, il gameplay quello è rimasto, cosi come l' IA di agro etc
i Bluepoint avranno messo la fisica alla coda di agro, rifatto da zero tutta la grafica, però il nucleo di gioco è rimasto intatto altrimenti non era più shadow of the colossus
quello che hanno fatto è tipo ridurre i danni da caduta, poi hanno fatto una mezza cappellata su ps3 con quei bug sulla presa su alcuni colossi
poi io ricordo che su ps3 Agro mi andò addosso solo due tre volte, centrandomi, qui leggo che lo fa spesso e non vorrei avessero fatto un po' casino con l'ia....
per quanto riguarda i colossi, non so a che difficoltà l'hai giocato, ma su ps3 era più difficile anche a livello normale
te giustamente dici che tutti i colossi li batti a stesso modo, nel senso devi andare sulla testa a dare il colpo finale
il fatto è che i colossi sono come puzzle-game, ti ritrovi in situazioni diverse con nemici diversi, interpreti l'ambiente e cerchi di capire come sconfiggerli, e poi tutte le difficoltà per arrivare all'obiettivo
musiche, epicità dell'impresa e altro contribuiscono a farti piacere il gioco, se non ti lasci immergere nel mondo di gioco e la sua atmosfera, ti piacerà poco
anche per quanto riguarda i colossi che spesso lasciano perdere wander, sto leggendo da altri post che alcuni colossi se ne stanno fermi invece che attaccare, e quindi rendono frustrante la boss fight
su ps3 non ricordo queste magagne, o ho una visione romanzata del gioco in testa o qualche bug vario se lo sono lasciati dietro i bluepoint
riguardo i time attack, una volta capito il puzzle del colosso, molta sfida è persa, con il time attack provi a batterli in sempre minor tempo possibile, e becchi gli extra.....come motivazione per giocare non è male secondo me
sui collezionabili posso capire, in effetti il mondo di gioco è spoglio, ma è voluto per aumentare il senso di solitudine
soprattutto su ps2 e ps3 dove le terre proibite non erano cosi rigogliose come nel remake
cmq se gli hai dato 7.5 vuol dire l'hai trovato un ottimo gioco dai
riguardo la lore, nessuno ci fantastica chissà cosa, è molto chiara come storia e lascia poco all'immaginazione
le fantasie partono solo riguardo i colossi tolti dal gioco nella versione finale, e su presunti collegamenti sequel prequel con ico etc
Quindi perchè è un gioco ps2 gli si passa tranquillamente sto gameplay approssimativo? anche no dai. Era mediocre ai tempi e mediocre adesso sotto l'aspetto gameplay, come un po' tutti i giochi di Ueda, non ne ricordo uno che non abbia problemi ai comandi e alla telecamera, è praticamente un tratto distintivo dei suoi giochi
Il fatto è che sti colossi hanno quel modo di affrontarli e basta, non è che puoi studiarti nuovi approcci, e hanno tutti lo stesso approccio, ci si arriva in un secondo, solo un colosso sono stato qualche minuto a capire come rompergli l'armatura. Non è che le boss fight siano frustranti (13esimo e 16esimo colosso a parte, che volevo spaccare il cd a metà con quest'ultimo per quanto fossero fatte male certe parti, di per sè era una stronzata, si capisce in due secondi cosa fare e come farlo, la difficoltà sta proprio nel gameplay approssimativo che ti fa sbagliare anche i salti più semplici) è che proprio sono noiose se non vengo attaccato e il colosso se ne sta fermo ad aspettare di essere scalato per essere ucciso.
Infatti 7.5 non è un brutto voto, non ho detto che è un brutto gioco, anzi, solo che non brilla per cose come gameplay o altre cose che ho elencato nel mio walltext, ha tanti altri pregi, ma è ben lungi dall'essere un ottimo gioco.
Quindi perchè è un gioco ps2 gli si passa tranquillamente sto gameplay approssimativo? anche no dai. Era mediocre ai tempi e mediocre adesso sotto l'aspetto gameplay, come un po' tutti i giochi di Ueda, non ne ricordo uno che non abbia problemi ai comandi e alla telecamera, è praticamente un tratto distintivo dei suoi giochi
Il fatto è che sti colossi hanno quel modo di affrontarli e basta, non è che puoi studiarti nuovi approcci, e hanno tutti lo stesso approccio, ci si arriva in un secondo, solo un colosso sono stato qualche minuto a capire come rompergli l'armatura. Non è che le boss fight siano frustranti (13esimo e 16esimo colosso a parte, che volevo spaccare il cd a metà con quest'ultimo per quanto fossero fatte male certe parti, di per sè era una stronzata, si capisce in due secondi cosa fare e come farlo, la difficoltà sta proprio nel gameplay approssimativo che ti fa sbagliare anche i salti più semplici) è che proprio sono noiose se non vengo attaccato e il colosso se ne sta fermo ad aspettare di essere scalato per essere ucciso.
Infatti 7.5 non è un brutto voto, non ho detto che è un brutto gioco, anzi, solo che non brilla per cose come gameplay o altre cose che ho elencato nel mio walltext, ha tanti altri pregi, ma è ben lungi dall'essere un ottimo gioco.
ti ripeto.....se lo ammodernavano troppo non era più sotc, io cosi la penso
cambiare le routine di attacco dei colossi, aggiornare l' ia di agro, boh non so se ne sarebbero stati in grado i bluepoint, li vedo forti solo dal punto di vista di remastered ammodernamenti grafici insomma
e come dicevo probabilmente l'identità di sotc andava persa
....che fosse mediocre già su ps2, non credo proprio, su ps2 penso sia uno dei primi se non il primo open world mai fatto, meccaniche di gioco originali che lo hanno appunto portato ad essere cosi famoso nel corso degli anni e aver avuto più riproposizioni
telecamera problematica e gameplay molto basilare sono alcuni dei punti deboli del gioco, non lo metto in dubbio, però il resto aiuta molto a chiudere un occhio
su ps3 non ricordo una telecamera pessima, con le dovute modifiche era sempre problematica ma mai frustrante
secondo me con questo remake, mettendo le mani ancora più pesantemente dentro il gioco, hanno causato qualche bug importante tipo i colossi che rimangono fermi, spero non sia stato fatto apposta insieme alle altre scelte per ridurre la difficoltà
pure il colosso che non ricordo il nome, che devi impaurire con il fuoco resta spesso fermo? non ci sono arrivato ancora, che sono fermo a due colossi, però ricordo che quel colosso era molto aggressivo, cosi come quello che sta sotto la sabbia
ti ripeto.....se lo ammodernavano troppo non era più sotc, io cosi la pensocambiare le routine di attacco dei colossi, aggiornare l' ia di agro, boh non so se ne sarebbero stati in grado i bluepoint, li vedo forti solo dal punto di vista di remastered ammodernamenti grafici insomma
e come dicevo probabilmente l'identità di sotc andava persa
....che fosse mediocre già su ps2, non credo proprio, su ps2 penso sia uno dei primi se non il primo open world mai fatto, meccaniche di gioco originali che lo hanno appunto portato ad essere cosi famoso nel corso degli anni e aver avuto più riproposizioni
telecamera problematica e gameplay molto basilare sono alcuni dei punti deboli del gioco, non lo metto in dubbio, però il resto aiuta molto a chiudere un occhio
su ps3 non ricordo una telecamera pessima, con le dovute modifiche era sempre problematica ma mai frustrante
secondo me con questo remake, mettendo le mani ancora più pesantemente dentro il gioco, hanno causato qualche bug importante tipo i colossi che rimangono fermi, spero non sia stato fatto apposta insieme alle altre scelte per ridurre la difficoltà
pure il colosso che non ricordo il nome, che devi impaurire con il fuoco resta spesso fermo? non ci sono arrivato ancora, che sono fermo a due colossi, però ricordo che quel colosso era molto aggressivo, cosi come quello che sta sotto la sabbia
No ma infatti non dovevano assolutamente ammodernarlo il gioco, dovevano lasciarlo così, nel bene e nel male, è stato fatto un ottimo lavoro di remake.
Mi citi il gioco ps2... ma ti ricordi come girava il gioco ps2? te la ricordi la telecamera? ti ricordi bene i comandi? sicuro?
per il battere i colossi, che dici è sempre intuitivo e bastano 2minuti.....boh io si vede ci ho giocato che ero un ragazzino, ricordo che con alcuni colossi ho faticato a capire come batterli, e ricordo su uno mi aiutò dormin e mi incazz.ai perchè volevo scoprirlo da me
ad es. il colosso che si arrampica sui muri non avevo intuito subito che andava colpito alle gambe, ero ancora preoccupato di evitare le bordate di fuoco e intanto far girare il cervello, provavo a colpirlo sulla faccia
altra cosa che ricordo era contro il colosso sotto la sabbia, gli tiravo le frecce negli occhi ma non bastavano, ci voleva il raggio della spada e anche li fu dormin ad aiutarmi
ma potrebbero esserci tanti altri esempi
ora siamo adulti e anche esperti di videogames, insomma siam più svegli dai, si spera almeno
per il battere i colossi, che dici è sempre intuitivo e bastano 2minuti.....boh io si vede ci ho giocato che ero un ragazzino, ricordo che con alcuni colossi ho faticato a capire come batterli, e ricordo su uno mi aiutò dormin e mi incazz.ai perchè volevo scoprirlo da me
ad es. il colosso che si arrampica sui muri non avevo intuito subito che andava colpito alle gambe, ero ancora preoccupato di evitare le bordate di fuoco e intanto far girare il cervello, provavo a colpirlo sulla faccia
altra cosa che ricordo era contro il colosso sotto la sabbia, gli tiravo le frecce negli occhi ma non bastavano, ci voleva il raggio della spada e anche li fu dormin ad aiutarmi
ma potrebbero esserci tanti altri esempi
ora siamo adulti e anche esperti di videogames, insomma siam più svegli dai, si spera almeno
Quindi perchè è un gioco ps2 gli si passa tranquillamente sto gameplay approssimativo? anche no dai. Era mediocre ai tempi e mediocre adesso sotto l'aspetto gameplay, come un po' tutti i giochi di Ueda, non ne ricordo uno che non abbia problemi ai comandi e alla telecamera, è praticamente un tratto distintivo dei suoi giochi
Il fatto è che sti colossi hanno quel modo di affrontarli e basta, non è che puoi studiarti nuovi approcci, e hanno tutti lo stesso approccio, ci si arriva in un secondo, solo un colosso sono stato qualche minuto a capire come rompergli l'armatura. Non è che le boss fight siano frustranti (13esimo e 16esimo colosso a parte, che volevo spaccare il cd a metà con quest'ultimo per quanto fossero fatte male certe parti, di per sè era una stronzata, si capisce in due secondi cosa fare e come farlo, la difficoltà sta proprio nel gameplay approssimativo che ti fa sbagliare anche i salti più semplici) è che proprio sono noiose se non vengo attaccato e il colosso se ne sta fermo ad aspettare di essere scalato per essere ucciso.
Infatti 7.5 non è un brutto voto, non ho detto che è un brutto gioco, anzi, solo che non brilla per cose come gameplay o altre cose che ho elencato nel mio walltext, ha tanti altri pregi, ma è ben lungi dall'essere un ottimo gioco.
Ora lungi da me fare il fanboy, ma se non fossero problemi ai comandi? Se fosse una scelta, condivisibile o meno che sia? Ora, all'epoca di ICO e SotC non mi informavo, non avevo internet, etc., quindi magari mi sbaglio ed è solo svogliatezza/pippagine di Ueda e il suo studio, ma se fosse una scelta per rendere meglio il feeling da 'impresa', 'pesantezza', etc.? ICO era un bimbo e doveva comunicare con una tizia che non parlava e si è ritrovato da solo prigioniero in un castello. Wander è un povero cristo contro delle bestie enormi... TLG (che ha gli stessi comandi degli altri, quasi, anzi, certamente dico io, ad imprimere quel marchio di fabbrica) idem. Insomma, io voglio vederla così, ovvero che i comandi pesanti sono dovuti a scelte di game design almeno ricercate, che poi possano essere meno sopportabili per certi e più sopportabili per altri ok, ma sempre scelte ragionate...
No ma infatti non dovevano assolutamente ammodernarlo il gioco, dovevano lasciarlo così, nel bene e nel male, è stato fatto un ottimo lavoro di remake.
Mi citi il gioco ps2... ma ti ricordi come girava il gioco ps2? te la ricordi la telecamera? ti ricordi bene i comandi? sicuro?
su ps2 non l'ho giocato, ai tempi internet non c'era come adesso e i giochi o li andavi a pescare a **** o te li consigliavano, sotc era poco conosciuto
riguardo il frame rate si sa che su ps2 era a tratti indecente, io mi riferivo al fatto che come uno dei primi openworld insomma sforzava al massimo l'hardware ps2
Ueda ha il marchio di fabbrica che punta sempre più in alto rispetto alle reali possibilità, vedi ico da ps1 con tutto il gioco abbozzato passò a ps2 perchè non ce la facevano a farlo girare, sotc che da ps2 sarebbe stato meglio farlo uscire su ps3 (se usciva su ps3 però non so se avrebbe suscitato lo stesso stupore e sarebbe diventato poi cosi famoso), e poi the last guardian che da ps3 è slittato a ps4 per lo stesso motivo
ueda non vuole compromessi ma poi ci deve scendere gioco forza
Ora lungi da me fare il fanboy, ma se non fossero problemi ai comandi? Se fosse una scelta, condivisibile o meno che sia? Ora, all'epoca di ICO e SotC non mi informavo, non avevo internet, etc., quindi magari mi sbaglio ed è solo svogliatezza/pippagine di Ueda e il suo studio, ma se fosse una scelta per rendere meglio il feeling da 'impresa', 'pesantezza', etc.? ICO era un bimbo e doveva comunicare con una tizia che non parlava e si è ritrovato da solo prigioniero in un castello. Wander è un povero cristo contro delle bestie enormi... TLG (che ha gli stessi comandi degli altri, quasi, anzi, certamente dico io, ad imprimere quel marchio di fabbrica) idem. Insomma, io voglio vederla così, ovvero che i comandi pesanti sono dovuti a scelte di game design almeno ricercate, che poi possano essere meno sopportabili per certi e più sopportabili per altri ok, ma sempre scelte ragionate...
Penso che la scelta sia fare Wander titubante sui movimenti, che inciampa facilmente, etc. Questa è una scelta più o meno condivisibile ma che hanno intrapreso per una scelta di realismo, e ci sta, la vedi, la cogli.
Ma scalare le montagne con saltelli e vedersi compenetrare ovunque per poi cadere a caso, no, direi che non è una scelta quella, perchè scegli deliberamente di fare una cosa non definita ed approssimativa. Stesso discorso che capita in sella ad Agro quando devi fare certi salti, sui colossi soprattutto.
Penso che la scelta sia fare Wander titubante sui movimenti, che inciampa facilmente, etc. Questa è una scelta più o meno condivisibile ma che hanno intrapreso per una scelta di realismo, e ci sta, la vedi, la cogli.
Ma scalare le montagne con saltelli e vedersi compenetrare ovunque per poi cadere a caso, no, direi che non è una scelta quella, perchè scegli deliberamente di fare una cosa non definita ed approssimativa. Stesso discorso che capita in sella ad Agro quando devi fare certi salti, sui colossi soprattutto.
Per la seconda parte, i salti/gestione di Agro, si, diciamo che a volte è problematico gestirlo (anche se volendo si può sempre ricondurre al realismo), però per saltare sui colossi lo si usa una sola volta mi sa (e ricordo problemi di 'fisica', però boh, magari ricordo male).
Personalmente, se penso al gameplay, penso all'esperienza ludica che mi offre il gioco. L'interazione che ho con il gioco.
In Shadow of the colossus tu sei un pincopallino che deve, letteralmente, tirare giù dei colossi. Devi capire come farlo e una volta in groppa devi arrampicarti, faticare e tirare il fendente... al tempo, tutto questo non si era mai visto e sotto certi aspetti Sotc rimane unico nel suo genere ancora oggi.
raga, sab non mi ha risposto, pure questi colossi capita che stanno fermi? e vanno aggrati spesso altrimenti ignorano wander?
se si, i bluepoint hanno cappellato nuovamente qualcosa, perchè io li ricordo come estremamente aggressivi
pure il colosso che non ricordo il nome, che devi impaurire con il fuoco resta spesso fermo? non ci sono arrivato ancora, che sono fermo a due colossi, però ricordo che quel colosso era molto aggressivo, cosi come quello che sta sotto la sabbia
raga, sab non mi ha risposto, pure questi colossi capita che stanno fermi? e vanno aggrati spesso altrimenti ignorano wander?se si, i bluepoint hanno cappellato nuovamente qualcosa, perchè io li ricordo come estremamente aggressivi
pure il colosso che non ricordo il nome, che devi impaurire con il fuoco resta spesso fermo? non ci sono arrivato ancora, che sono fermo a due colossi, però ricordo che quel colosso era molto aggressivo, cosi come quello che sta sotto la sabbia