ecco lo scontro con la realtà dei fatti
al 90% fai SOLO quello. chiedere informazioni in giro, trovare l'informazione che ti serve, far proseguire la trama, repeat.
la parte che meno mi ha pesato è stata appunto quella con il lavoro perché era qualcosa di diverso dal dover andare in giro a parlare con ogni npc nella speranza che qualcuno mi desse l'informazione corretta per poter proseguire.
io comunque per ingannare il tempo quando serviva mi sfondavo di hang on alla sala giochi. una maledetta droga
edit: godo ancora di più nel sapere che nel 2 c'è outrun in sala giochi e finirà anche peggio

in yakuza 0 penso di aver passato 5/6 ore solo su quello
comunque sì, shenmue è questo, per questo dico che sì, è fantastico sapere che un gioco del genere fosse uscito vent'anni fa, ma poi quando lo giochi difficilmente si riesce a mandare giù quello che è il suo core gameplay. poi che abbia atmosfera e tutto il resto è innegabile e spero infatti che il secondo capitolo, con la sua struttura evoluta in ogni direzione, possa pesarmi molto meno.
già il fatto che ci siano le mappe a schermo (una volta acquistate) e la possibilità di saltare all'ora che vogliamo è un OTTIMO punto di partenza