Switch Shin Megami Tensei V + Vengeance

Pubblicità
Comunque sto gioco mi fa proprio godere! In Persona avevo tanto apprezzato proprio la parte "gestionale" ed il min maxing costante del party.
Peccato per la storia e la caratterizzazione dei personaggi, cose che a mio avviso rendono il tutto un po' freddo ed asettico.
Anche visivamente è davvero bruttino e le ambientazioni in pratica sono reskin con colorazioni diverse,almeno fino a dove sono arrivato io.
Sono a tipo 50 ore, per come sono io, me ne durarà ancora almeno 200 :lol2:

Comunque sto gioco mi fa proprio godere! In Persona avevo tanto apprezzato proprio la parte "gestionale" ed il min maxing costante del party.
Peccato per la storia e la caratterizzazione dei personaggi, cose che a mio avviso rendono il tutto un po' freddo ed asettico.
Anche visivamente è davvero bruttino e le ambientazioni in pratica sono reskin con colorazioni diverse,almeno fino a dove sono arrivato io.
Sono a tipo 50 ore, per come sono io, me ne durarà ancora almeno 200 :lol2:
A me invece persona 5 non sta dicendo proprio nulla lato gameplay(fortunatamente ha altri punti forti), venendo da smt è proprio un passo indietro, scontri molto più noiosi e con pochissima strategia dietro anche a difficoltà alta. In smtv a difficoltà massima le fight contro i boss erano da impostare per bene, senza un team valido ed una strategia in testa non si andava da nessuna parte

A me invece persona 5 non sta dicendo proprio nulla lato gameplay(fortunatamente ha altri punti forti), venendo da smt è proprio un passo indietro, scontri molto più noiosi e con pochissima strategia dietro anche a difficoltà alta. In smtv a difficoltà massima le fight contro i boss erano da impostare per bene, senza un team valido ed una strategia in testa non si andava da nessuna parte
Sì, dicevo questo, lato gameplay è fighissimo Smt5, più di Persona 5.
Tra l'altro mi rammarico di averlo iniziato a normal e non mi pare sia possibile switchare ad hard, perché seppur più difficilotto di P5, per ora non mi sembra nulla di così complesso da gestire,anzi tutt' altro.

Sì, dicevo questo, lato gameplay è fighissimo Smt5, più di Persona 5.
Tra l'altro mi rammarico di averlo iniziato a normal e non mi pare sia possibile switchare ad hard, perché seppur più difficilotto di P5, per ora non mi sembra nulla di così complesso da gestire,anzi tutt' altro.
Eh ad hard i boss tirano legnate belle forti, è quasi un altro gioco fidati :asd: o meglio, il gioco quello è, ma sei costretto ad usare tutti gli strumenti a disposizione

Concordo.
Lato gameplay Persona 5 è davvero un passo indietro per la serie e per i Megaten in toto. Persino Persona 4 di 10 anni prima era più stimolante. La maggior parte degli scontri con i nemici erano davvero noiosi e anche i boss non erano granché. L'unico un po' sfidante era quello dove bisognava abbattare i minion in un certo ordine.

Ma come caspiterina si usa Estoma (l' abilità per skippare i random encounter)?

Info su un boss
Consigli su come buttare giù
Odino

Anche questa mai usata...Ma tanto riesci a fuggire a quelli dove non vuoi combattere, no?
In alcuni punti e frangenti preferisco poter esplorare senza stare a pensare agli encounter. Comunque,dopo un bel po', ho capito come si fa: va abilitata direttamente alla voce "skill",nel Menù e fuori dai combattimenti.

Comunque più proseguo e più resto interdetto. Oramai sono a più di 60 ore ma sto procedendo molto lentamente perché passo un sacco di tempo nella creazione dei demoni, sono verso la fine della terza macro area.
Il gioco è molto bello e mi sta piacendo ma davvero non riesco a capire come lo si possa considerare impegnativo.
Avevo raccolto tante informazioni e letto parecchie recensioni prima di approcciarmici e purtroppo mi sono lasciato impressionare in merito alla sua presunta difficoltà e dato che non sono affatto uno a cui piace soffrire l'ho iniziarlo a normale.
Tuttavia,se non per qualche grossolano errore di distrazione a me pare che sia praticamente impossibile morire anche al primo tentativo contro boss di cui non si conosce nulla, pure quelli opzionali.
Si verificano solitamente 2 cose che un po' mi stanno infastidendo:
1.Se il boss nemico ha abilità di supporto che è previsto utilizzerà nel corso della battaglia, basta utilizzare l'abilità di supporto inversa per fargli perdere parte del suo turno successivo, dato che proverà sempre a riutilizzare quel buff/debuff.
2.Quando un boss carica il magatsuhi basta utilizzare il riduttore della sua fonte principale di danno (in genere un attacco magico) per non prendere danno e fargli pure sprecare il turno. Un item che costa appena 150 macca...
E tutto va avanti così da 60 ore :asd:
Immagino che a difficile,oltre a pestare di più, i nemici sfruttino anche meglio le debolezze ed utilizzino più spesso strategie meno brainless.
Mi verrebbe quasi di ricominciarlo per capire se effettivamente cambi qualcosa oppure il tutto si limiti ai parametri dei danni.

Ultima modifica:
Boh io lo ricordo impegnativo, una sfida davvero soddisfacente dall'inizio alla fine. È stato il mio primo megaten e mi è piaciuto davvero un sacco farmi il party bene bene per affrontare un nemico e moltw volte volte pensare a strategie per batterlo. Una sfida davvero soddisfacente per me :sisi:

Boh io lo ricordo impegnativo, una sfida davvero soddisfacente dall'inizio alla fine. È stato il mio primo megaten e mi è piaciuto davvero un sacco farmi il party bene bene per affrontare un nemico e moltw volte volte pensare a strategie per batterlo. Una sfida davvero soddisfacente per me :sisi:
Ma forse l'hai giocato a difficile? Comunque sì, è davvero appagante mettere su il proprio squadrone della morte. Ieri ho sbloccato Alice e Yoshitsune.

In merito all' Omagatoki: fortuna, per turno s'intende il turno del giocatore, ovviamente non significa che per usufruire del bonus ad exp e macca debba concludere lo sconto immediatamente col demone con cui ho attivato l'Omagatoki?
Quindi fino a quando l'icona dell' omagatoki è attiva sui personaggi che ho schierato,posso essere sicuro che poi avrò il boost a soldi ed esperienza?
Visto l' ammontare richiesto per livellare i demoni,arrivati ad un certo punto,mi sembra quasi una perdita di tempo; forse mi conviene utilizzarlo solo contro i mitama, oppure c'è qualche combo che ancora mi sfugge?

Shiva
è il boss più difficile del gioco (non contando eventuali dlc)?
se finisco il gioco prima di batterlo, potrò tornarci in un secondo momento,oppure una volta finito non si può continuare ad esplorare?

Io adesso sono al livello 80, con un party intorno all' 80 anche se qualcuno è più basso (es: ho Idun ed Alice tra il 70 ed il 75 , le tengo perché fanno comodo anche se data la facilità con cui possono morirmi, sono diventate assai situazionali).
Ho 14 vangeli,mai usato uno,me li brucio adesso? Arriverei al 94.
Dovrei fare uno sforzo e salire di altri 5 livelli per poi usare i vangeli..

Ultima modifica:
Vabbè,fatto, era arrabbiato forte :asd:
Immagino che tutto il resto sarà una passeggiata.

Shiva è parecchio tosto. Sei riuscito a farlo circa a livello 80 oppure hai dovuto livellare?

I vangeli li puoi usare, ma la cosa che fa salire di più i mostri sono le statue giganti che si trovano in giro che fanno salire tutti di un livello. Quelle conviene tenersele per l'endgame per tirare su tutti facilmente.

Purtroppo il livello di difficoltà di questo gioco non è riuscitissimo. La prima metà rischi di morire contro qualsiasi nemico, mentre la seconda metà diventa quasi una passeggiata.

Lvl 99 e nonostante ciò non mi sono potuto distrarre un attimo. Se fossi andato con un livello più basso penso che mi avrebbe messo in seria difficoltà più che altro per l' enorme quantità di vita ed onestamente non volevo perderci troppo tempo anche perché comincio ad avvertire un po' di stanca.
Comunque l' importante è stato capire che per limitare il suo utilizzo di Tendava (che praticamente azzera la difesa oltre a fare seri danni) bastava lasciargli vivo un mob ad ogni turno e nel caso la lanciasse, ripristinare immediatamente la difesa con dekunda e uccidere sempre i serpentoni per negargli le cure.
È stato severo ma giusto: non ha fatto robe folli tipo mosse finali imprevedibili, però 3 o 4 volte l'ho dovuto ripetere.
Ho usato il Nahobino con una build fisica + divina, Huang Long ed all' occorrenza Alilat per i buff, Gabriele per le cure. I turni extra li ho generati con Gabriele e Belzebù.

Vendo la mia copia fisica che fortunatamente ci ho già giocato e recupero Vengeance più avanti. Ora che è multi forse sarà più facile da trovare fisico e digitale verrà scontato di più.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro