Saga Shin Megami Tensei

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Le filosofie possono rimanere distinte pur stando tutte su PS4. Non ho capito il problema qual è.
Vorrei solo, oltre a Persona 5, un MegaTen stile Nocturne o -meglio ancora!- Digital Devil Saga su PS4. Cose del genere. Ad Atlus costerebbero di più, ma venderebbero anche meglio senza ombra di dubbio. E non di poco.
Ahahahahahah.

SMT IV ha venduto qualcosa come... 600K copie worldwide

SMT III 270K worldwide

Fonti: fiscal reports Atlus.

Ah, e DDS ha venduto qualcosa come 400K combinato (ossia: dualogia) Worldwide.

Facciamo due conti, semplici semplici, su che piattaforma vendono di più i SMT? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

 
Ahahahahahah.
SMT IV ha venduto qualcosa come... 600K copie worldwide

SMT III 270K worldwide

Fonti: fiscal reports Atlus.

Ah, e DDS ha venduto qualcosa come 400K combinato (ossia: dualogia) Worldwide.

Facciamo due conti, semplici semplici, su che piattaforma vendono di più i SMT? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
270'000 in Giappone, Zio, non worldwide. :leon:

Comunque anche nel caso SMTIII avesse venduto 1/10 o 10x SMTIV avrebbe poca importanza, dato che stiamo confrontando titoli a due generazioni di console di distanza. Ai tempi di PS2 uscivano millemila RPG al giorno e 1 SMT all'anno, oggi esce 1 SMT ogni 10 anni e il 3DS non è assolutamente una fornace di JRPG, a differenza della PS2, e meno concorrenza significa più vendite. Inoltre, SMT è passata da serie nota solo a una ristretta nicchia a serie famosa anche al grande pubblico dopo Persona 3 / 4, quindi confrontare titoli del pre e del post P3/4 non calza molto. Dovrebbe uscire un titolo PS4 per poter fare un confronto.

Detto questo, io credo venderebbe cifre simili a SMTIV, e quindi costando di più sarebbe meno proficuo per Atlus.

 
Ahahahahahah.
SMT IV ha venduto qualcosa come... 600K copie worldwide

SMT III 270K worldwide

Fonti: fiscal reports Atlus.

Ah, e DDS ha venduto qualcosa come 400K combinato (ossia: dualogia) Worldwide.

Facciamo due conti, semplici semplici, su che piattaforma vendono di più i SMT? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
Lol, ma checcazz0 di conti sono?!

Epoche diverse.

È un dato di fatto che le portable in occidente vadano così-così confronto allo strapotere di PS4. Su PS3 una cosa come Tales of Xillia ha potuto raggiungere oltre il milione di unità vendute.

Il paragone fallo con quanto venderà Persona 5 su PS4. Poi ne riparliamo, lol.

 
Lol, ma checcazz0 di conti sono?!Epoche diverse.

È un dato di fatto che le portable in occidente vadano così-così confronto allo strapotere di PS4. Su PS3 una cosa come Tales of Xillia ha potuto raggiungere oltre il milione di unità vendute.

Il paragone fallo con quanto venderà Persona 5 su PS4. Poi ne riparliamo, lol.
Ma non ha senso farlo con Persona se parliamo di Main Saga, Deidà.

 
Ma non ha senso farlo con Persona se parliamo di Main Saga, Deidà.
Uhm... vero. Ma neanche farlo con titoli di altre epoche e momenti storici del gaming. Ci sono un milione di motivi per cui vendite così non sono comparabili.

 
Uhm... vero. Ma neanche farlo con titoli di altre epoche e momenti storici del gaming. Ci sono un milione di motivi per cui vendite così non sono comparabili.
Ma certo che lo sono, lol.

Prendiamo Nocturne (2002/2003 iirc) proprio in mezzo ciclo della PS2 (more or less). Prendiamo SMT IV uscito anche lui a metà ciclo console. Dovrei andare a veere se trovo i dati delle PS2 piazzate di anno in anno per vedere quante ne stavano nel 2003 e comparare il loro numero con i 3DS disponibili all'uscita di SMT IV, e da lì si "tirano le somme". Sono facili eh: su console portatile costa meno produrre e vende di più (specialmente in Giappone),

 
Ma certo che lo sono, lol.
Prendiamo Nocturne (2002/2003 iirc) proprio in mezzo ciclo della PS2 (more or less). Prendiamo SMT IV uscito anche lui a metà ciclo console. Dovrei andare a veere se trovo i dati delle PS2 piazzate di anno in anno per vedere quante ne stavano nel 2003 e comparare il loro numero con i 3DS disponibili all'uscita di SMT IV, e da lì si "tirano le somme". Sono facili eh: su console portatile costa meno produrre e vende di più (specialmente in Giappone),
Senza offesa, ma stai facendo un discorso di un'ignoranza notevole: letteralmente stai ignorando un'altra marea di fattori che vanno oltre la base installata.

Ma poi di per sè (cioè, pure dimenticando un attimo che stai scordando mille altri fattori), la base installata non è mai stata esattamente un cardine immenso delle vendite del software. 360 aveva una base a momenti doppia, rispetto a PS3, in USA; ciononostante vari jrpg multi hanno venduto più su PS3 anche nel singolo territorio. Ed è solo un esempio per dimostrare quanto la base installata, da sola, significhi poco.

Poi aggiungiamoci che qui c'è pure un cambio di gen in mezzo... che coinvolge altre mille variabili... ed eccoti la frittata del non sense nel tuo paragone.

 
La base installata non è per fare un discorso "ha venduto più/meno", quando per un semplice discorso di potenziale (pensa un momento ai DQ, non è un caso che ad ogni gen escano sulle piattaforme con più hardware piazzato sul mercato eh).

Che poi mi tiri in mezzo lo scarto generazionale, ecc... scusa un momento, ma che diamine c'azzeccherebbe? Una ceppa, casomai sarebbe da fare più un discorso di questo tipo (prendo d'esempio Persona 5, ma possiamo applicarlo benissimo a SMT nel caso di un ipotetico SMT V su Home Console eh): Eh, son passate due gen da Persona 4 a Persona 5, la saga s'è diffusa, c'è parecchia attesa per la lunga distanza tra le uscite (ignoriamo un momento le re-release), indi venderà fottilioni.

Il salto generazionale al massimo aiuta su un fattore "tempo > attesa > più gente in hype da acquisto".

 
La base installata non è per fare un discorso "ha venduto più/meno", quando per un semplice discorso di potenziale (pensa un momento ai DQ, non è un caso che ad ogni gen escano sulle piattaforme con più hardware piazzato sul mercato eh).
Che poi mi tiri in mezzo lo scarto generazionale, ecc... scusa un momento, ma che diamine c'azzeccherebbe? Una ceppa, casomai sarebbe da fare più un discorso di questo tipo (prendo d'esempio Persona 5, ma possiamo applicarlo benissimo a SMT nel caso di un ipotetico SMT V su Home Console eh): Eh, son passate due gen da Persona 4 a Persona 5, la saga s'è diffusa, c'è parecchia attesa per la lunga distanza tra le uscite (ignoriamo un momento le re-release), indi venderà fottilioni.

Il salto generazionale al massimo aiuta su un fattore "tempo > attesa > più gente in hype da acquisto".
Sto solo dicendo che paragonare i numeri di SMT III a quelli del IV, per dimostrare che su portable vende meglio è una caz.zata, perchè sono giochi usciti in momenti diversi della storia ludica, con pubblico diverso, line up generali di contorno diverse, marketing diverso, fama diversa della saga stessa, e altri fottilioni di motivi che rendono impraticabile il tuo confronto diretto.

Falli uscire OGGI due SMT main PS4 e 3DS, e vediamo dove vendono meglio.

 
Sto solo dicendo che paragonare i numeri di SMT III a quelli del IV, per dimostrare che su portable vende meglio è una caz.zata, perchè sono giochi usciti in momenti diversi della storia ludica, con pubblico diverso, line up generali di contorno diverse, marketing diverso, fama diversa della saga stessa, e altri fottilioni di motivi che rendono impraticabile il tuo confronto diretto.
Falli uscire OGGI due SMT main PS4 e 3DS, e vediamo dove vendono meglio.
Guarda, se annunciano un SMT Main Saga su Home Console farò due cose:

1)Li manderò a puttane in ventordici lingue possibili

2)Starò molto attento ai dati di vendita per vedere questa tua tesi. Anche se, imho avremo già a "poco" (se non erro la data d'uscita di DQ XI è 2017, no?) uno scontro diretto PS4/3DS dello stesso identico titolo che si potrà usare come "base" per possibili proiezioni di vendita in un ipotetico SMTV PS4/Vita.

 
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Guarda, se annunciano un SMT Main Saga su Home Console farò due cose:
1)Li manderò a puttane in ventordici lingue possibili

2)Starò molto attento ai dati di vendita per vedere questa tua tesi. Anche se, imho avremo già a "poco" (se non erro la data d'uscita di DQ XI è 2017, no?) uno scontro diretto PS4/3DS dello stesso identico titolo che si potrà usare come "base" per possibili proiezioni di vendita in un ipotetico SMTV PS4/Vita.
1) perchè non sviluppano su console che dici tu?! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

2) aridaje: Name, senza offesa, ma ragioni pochissimo sui paragoni che proponi. Ti ripeto che i miei erano solo esempi e ci sono mille altre variabili da aggiungere al discorso. Una DELLE TANTE CHE SEMBRI NON TENERE A MENTE, per esempio, è dove si trova la fanbase: dopo il lontano DQVIII quanti e quali DQ sono usciti su Sony e quanti e quali su Nintendo portable?! Dunque dov'è la fanbase? È un'altra roba di cui tener conto. Anche se......... ciò non toglie che, sì, potrebbe vendere più su PS4, e per lo stesso motivo degli SMT main saga: l'occidente! Qui PS4 va fortissima, 3DS meh. Quindi a meno che DQXI 3DS non prenda un vantaggio enorme sulla versione PS4 in Giappone... no, venderà più su PS4. E SMT non ha il problema dello svantaggio in Giappone, dal momento che non fa milioni come DQ... quindi PEGGIORE DEI CASI in Giappone su PS4 perde 100k, e le recupera serenissimo in occidente.

 
1) perchè non sviluppano su console che dici tu?! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif2) aridaje: Name, senza offesa, ma ragioni pochissimo sui paragoni che proponi. Ti ripeto che i miei erano solo esempi e ci sono mille altre variabili da aggiungere al discorso. Una DELLE TANTE CHE SEMBRI NON TENERE A MENTE, per esempio, è dove si trova la fanbase: dopo il lontano DQVIII quanti e quali DQ sono usciti su Sony e quanti e quali su Nintendo portable?! Dunque dov'è la fanbase? È un'altra roba di cui tener conto. Anche se......... ciò non toglie che, sì, potrebbe vendere più su PS4, e per lo stesso motivo degli SMT main saga: l'occidente! Qui PS4 va fortissima, 3DS meh. Quindi a meno che DQXI 3DS non prenda un vantaggio enorme sulla versione PS4 in Giappone... no, venderà più su PS4. E SMT non ha il problema dello svantaggio in Giappone, dal momento che non fa milioni come DQ... quindi PEGGIORE DEI CASI in Giappone su PS4 perde 100k, e le recupera serenissimo in occidente.
1)Nah, perché poi mi tocca prendere seriamente una PS4 (a meno che Atlus non si butti pure lei sul PC //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif)

2)Ma sicuramente bisogna affrontare il discorso oriente/occidente per i rapporti "dove vende di più", per carità, nessuno lo nega eh. Sto solo dicendo che DQ XI, e tieni a mente questo, remake e spin-off non li conto (che tecnicamente ha fatto PS2 > DS > Wii > PS4/3DS, indi fissa > portatile > fissa > combo), potrà essere un ottimo case Study sui rapporti (sia localizzati in oriente/occidente che combinati) tra Home/Portatile. E Certo, SMT non fa certo i numeri di SMT IV (anche se, e quì posto, poi vado a controllare) SMT IV è stato il SMT con più copie piazzate sia in oriente che occidente, diciamo che con SMT (su scala molto più ridotta) lo zoccolo duro segue la saga "dove va. Indi, IMHO, a tempo debito (semmai avverrà eh), con le dovute proporzioni, e tutte le circostanze del caso, si potrà fare un ragionamento simile.

 
Illustrazione per il 30° anniversario di SMT su Famitsu. Artwork fatto da NOCO.:loris:

Cj4kX9dXIAEzAIi.jpg


 
Lo può disegnare chiunque SMT, dal più scarso al più bravo al mondo. Sempre un aborto rimane //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Kaneko non reuscita manco per questo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

 
Kaneko non reuscita manco per questo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
Io non penso che il problema sia Kaneko, quanto Atlus che vuole distanziarsi (perchécazzo, poi?) da Kaneko perché lo stile è troppo diverso da quella roba merdosa di Soejima.

 
Ogni volta che vedo Hitoshura mi ritornano in mente le ore passate in Nocturne.

Mi piace l'illustrazione per l'anniversario.

 
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Non avevo visto l'illustrazione, bellissima //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

 
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