Saga Shin Megami Tensei

Inizia da Devil Survivor. È a mio avviso la scelta ottimale per differenti ragioni:
1)Ti fa capire come funziona il BS di OGNI titolo (a livello di meccaniche, in particolar modo lo sfruttamento delle debolezze e l'importanza dei Buff, anche se in DeSu son solo passivi)

2)Ti offre una trama "SMT-osa", ma ci son comunque elementi "Personiani" con quelli che mi piace chiamare "Social Link Redux, ma fatti bene", così capisci subito quale delle due "sponde" ti piace di più.

3)Rimane comunque un ottimo titolo, a parer mio.

Poi, in base alla sponda che scegli, il mio consiglio è più o meno quello di Deidara. Vai di "archeologia" (ironicamente cacano in testa a gazilioni di titoli attuali ancora oggi) e ti giochi le rispettive saghe in ordine.

I DDS... Bello il primo, un clusterfuck inutile il secondo (ha comunque i suoi momenti di spicco). Se proprio non trovi altro... Beh, vai con quelli.
altro pro di devil survivor

- bestiario contenuto pur preservando una grande varietà che aiuta ad introdursi ai demoni e alle skill della saga pur dandoti sempre cmq la sensazione di avere tutto sotto controllo al contrario magari di altri episodi dove il numero spropositato di demoni e skill lascia un pò persi al primo titolo

- bestiario contenuto pur preservando una grande varietà che aiuta ad introdursi ai demoni e alle skill della saga pur dandoti sempre cmq la sensazione di avere tutto sotto controllo al contrario magari di altri episodi dove il numero spropositato di demoni e skill lascia un pò persi al primo titolo
Concordo, anche se va detto che negli altri SMT, pur avendo dei "bestiari" piuttosto grandi (anche se si va di "grandezza" in senso effettivo solo da Strange Journey in poi, che ne tiene 300 o giù di lì), solo una cerchia ristretta (escludendo i boss) richiede strategie specifiche, spesso e volentieri si può tranquillamente andare già di melee, infilando qui e là qualche magia.

Concordo, anche se va detto che negli altri SMT, pur avendo dei "bestiari" piuttosto grandi (anche se si va di "grandezza" in senso effettivo solo da Strange Journey in poi, che ne tiene 300 o giù di lì), solo una cerchia ristretta (escludendo i boss) richiede strategie specifiche, spesso e volentieri si può tranquillamente andare già di melee, infilando qui e là qualche magia.
mi riferivo più che altro alla parte gestionale del doverseli portare dietro, stare dietro le stat, le debolezze e il skillset di gillanta demoni è un attimo dispendioso, avere a che fare con un cerchia più ristretta aiuta a prednere confidenza con il sistema e a farti sperimentare in tranquillità e con un attimo in più di controllo

mi riferivo più che altro alla parte gestionale del doverseli portare dietro, stare dietro le stat, le debolezze e il skillset di gillanta demoni è un attimo dispendioso, avere a che fare con un cerchia più ristretta aiuta a prednere confidenza con il sistema e a farti sperimentare in tranquillità e con un attimo in più di controllo
Ah beh, questo sicuramente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Mah.

Devil Survivor potrebbe effettivamente andar bene, sì. Interessante la teoria di Name, secondo cui, più o meno, il gioco faccia sfociare le caratteristiche di tutta la serie in sè. Ci sono le fusioni, il main muto, i path da scegliere coi personaggi indirizzati precisamente verso ognuno di essi, una sorta di SL, la trama "apocalittica", ecc...

Da dire che neanche, però, è saggio assicurare che grazie a DeSu potrà capire quali MegaTen seguire. Dovrà COMUNQUE provare entrambi i "tipi" per capirlo; non c'è altro modo.

Deida', è semplice logica: "Nun te piace il setting apocalittico e/o la guerra angeli/demoni? > Persona". "Nun te piace la parte in cui perdono tempo a cazzeggiare (Più DeSu 2 che DeSu, nel primo son comunque collegati alla trama) > Main Saga".

Deida', è semplice logica: "Nun te piace il setting apocalittico e/o la guerra angeli/demoni? > Persona". "Nun te piace la parte in cui perdono tempo a cazzeggiare (Più DeSu 2 che DeSu, nel primo son comunque collegati alla trama) > Main Saga".
Name, è molto semplice=> no.

È proprio questo che uno deve evitare. Un gioco può piacere a prescindere dalle caratteristiche singole (a maggior ragione se "visitate" solo tramite giochi terzi).

Torniamo indietro di 6 anni, quando non conoscevo la saga, a chiedermi "setting apocalittico/bla bla bla o scuola, social link e bla bla?", avrei risposto con una grossa risata: nettamente a favore del primo. Ma anche a chiedermelo oggi, sulla carta, ci piscerei su un jrpg che gli altri mi presentano come mezzo dating sim, con main muto, calendario, dungeon tutti uguali... Poi però vai a giocarlo e... boom, è uno dei tuoi jrpg preferiti.

È molto semplice si invece. E lo dico sostenendo che Persona 3 ha sempre avuto un concept interessante alla base della trama (Dark Hour, Apathy Syndrome, ecc...), ma è totalmente stuprato dalla mole di roba che non c'azzecca una sega. Ipotizziamo per un secondo lo stesso concept in un SMT Main Saga, con i giusti ritocchi per adattarlo al "format narrativo" differente e alla questione allineamenti (e ironicamente, l'Apathy Syndrome la vedo molto facilmente ricollegabile a quell mollusco di Isamu). Boom, potrebbe uscirne il gioco diddio.

Io sono con Deidara! E lo dico da chi sta giocando or ora a P3!

Name dice il vero, il concept alla base di P3 è validissimo quanto annaquatissimo da tutto il resto, e se non ci stessi giocando ora lo snobberei senza troppi problemi con tanto di risata beffarda...ma, invece, ci sto giocando...e cazzarola se mi sta piacendo tutto il contorno (certo, ciò non toglie che la trama è diluita da schifo e potrebbe tranquillamente non piacere il risultato)! :kep88:

Più che contenuto direi...semplificato, numeri alla mano, DeSu Overclocked ha pur sempre cento e più creature, il punto è che per via della sua struttura semi strategica, vengono immediatamente segnalate le debolezze e i punti di forza dei vari demoni, il che può essere utile per chi si approccia per la prima volta alla serie che deve anche prendere confidenza con le skill. Su cosa sia meglio iniziare e cosa no, come ho detto già diverse volte, ritengo il primo DeSu(meglio l'Overclocked) un ottimo compromesso con cui cominciare la serie, ci sono gli elementi classici di un SMT, fra cui spicca sicuramente la contrapposizione law e chaos, evidente negli schieramenti principali, a cui si va aggiungere un setting che fa molto il verso a quello apocalittico tipico della serie(una sorta di pre-apocalisse alla fine dei conti), a cui fanno da contrappeso situazioni e temi diversi, più simili a quelli della saga persona, data l'importanza che viene data agli umani in generale, senza contare lo splendido lavoro fatto con alcuni personaggi che mostrano come dai sempre canonici law e chaos si possano tirar fuori personaggi, sfaccettati e mai banali.

Io sono con Deidara! E lo dico da chi sta giocando or ora a P3!Name dice il vero, il concept alla base di P3 è validissimo quanto annaquatissimo da tutto il resto, e se non ci stessi giocando ora lo snobberei senza troppi problemi con tanto di risata beffarda...ma, invece, ci sto giocando...e cazzarola se mi sta piacendo tutto il contorno (certo, ciò non toglie che la trama è diluita da schifo e potrebbe tranquillamente non piacere il risultato)! :kep88:
Ma infatti non mi pare che Name stia dicendo di giocare DeSu, vedere la parte che non gli piace e instadroppare preventivamente tutti i giochi che contengono set apocalittico/scuola e amicizie. Il consiglio da quel che ho capito era di giocare a quello per avere una panoramica generale e poi muoversi nella direzione che più lo attira. Nulla gli vieta di giocarsi anche la roba che, di primo acchito, gli ispira meno, più avanti.

Ma infatti non mi pare che Name stia dicendo di giocare DeSu, vedere la parte che non gli piace e instadroppare preventivamente tutti i giochi che contengono set apocalittico/scuola e amicizie. Il consiglio da quel che ho capito era di giocare a quello per avere una panoramica generale e poi muoversi nella direzione che più lo attira. Nulla gli vieta di giocarsi anche la roba che, di primo acchito, gli ispira meno, più avanti.
Più Arcana per tutti.

Io invece (ed anche Deidara dal suo post, e Name confema con la successiva risposta, altrimenti avrebbe risposto a Deidara così come hai appena scritto tu //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) ho capito che il suo consiglio fosse basarsi su DS per capire se titoli come P3/4 potessero piacere o meno (quindi di evitarli come la peste in caso). Cosa errata secondo me!

Ma ora lui farà un wot per dire che è come dici tu (ma tutti sappiamo che non è così per il perché che ho scritto su)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

P3FES, 6 Settembre!

Fatta anche la quinta missione di luna piena, le cose si stanno seriamente smuovendo, se non fanno dietrofront è possibile che la trama FINALMENTE inizi ed ingrani...

dopo svariate scenette durante l'estate tra Junpei e Chidori del Trio Strega (prevedo una love story con lei redenta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), dopo che lo stupido gli svela chi è, è arrivato il rapimento di uno del gruppo! Tutto è bene quel che finisce bene, ed ora Chidori è stata catturata a sua volta dal gruppo, pronta per essere interrogata (anche se è matta peggio di un cavallo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). Devono giocarsela bene e non fare bruschi dietrofront...la trama deve avanzare e prendere una rotta ben definita!
Il boss di turno è stato fattibile, grazie principalmente al fatto che con Oberon che bloccava i danni di tuono, ero praticamente immortale (e con Akihiko resistente, avevo metà party sempre fresco e pimpante). //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Maxati il SL della coppietta di vecchi, del Monaco al club notturno e sono in dirittura d'arrivo anche per il businessman (al 9), il tipo del consiglio studentesco (al 9), di Kenji e Kazushi (all'8) e di Yuko e la bimba al tempio (al 7). Maxate le stat Academics e Charm (quindi disponibili i SL di Mitsuru e Yukari) e manca poco per il coraggio (e relativo SL di Fuuka). Penso che avrò il tempo necessario a farne al massimo 1 di questi 3 (finita Yuko ho già in corso Chihiro), quindi quale mi consigliate? Tenderei verso Fuuka (a gusti estetici e comportamentali), ma le altre due pure mi intrigano.

Devo dire che Agosto è sì volato subito, ma dopo il 15 circa si è fatto vuotissimo. E presto, quando avrò maxato l'ultima stat che mi resta ed l'altro SL notturno (nel giro di massimo una settimana in-game), anche le notti diverranno vuotissime. Spero che la trama ingrani sul serio!

P.S. Una cosa che sto notando, in questo gioco, è che, diversamente da quanto ho sempre letto, i buff e debuff li sto usando pochissimo. Non sto nemmeno grindando (anzi, penso che prima o poi sarò underlevelled, dato che non mi son fatto MAI più di 2 giorni al mese nel Tartarus). Ma per ora, a parte alcuni picchi ad inizio gioco, alcune battaglie in cui ci si metteva lo status Charm e l'AI deficiente (Charm è il punto debole dell'AI, mi è capitato qualche volta di aver perso perché con il main sotto charm gli altri anziché usare dis-charm mi curavano, e di conseguenza poi il boss mi piallava), altre in cui son morto a causa di Hama/Mudo che non potevo in nessun modo evitare, ho giocato molto più con gli attributi che non con altro...mi bastava avere uno o due personaggi che son forti con quell'attributo (o che comunque non ne siano deboli), assicurarmi il main con gli HP sempre abbondanti e stop. Giusto in un paio di volte sono andato di bonus/malus di difesa o evasione. Mi aspettavo una necessità più richiesta di approccio tattico, avendo sempre sentito molto parlare di ciò per la saga.

P3FES, 6 Settembre!Fatta anche la quinta missione di luna piena, le cose si stanno seriamente smuovendo, se non fanno dietrofront è possibile che la trama FINALMENTE inizi ed ingrani...

dopo svariate scenette durante l'estate tra Junpei e Chidori del Trio Strega (prevedo una love story con lei redenta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), dopo che lo stupido gli svela chi è, è arrivato il rapimento di uno del gruppo! Tutto è bene quel che finisce bene, ed ora Chidori è stata catturata a sua volta dal gruppo, pronta per essere interrogata (anche se è matta peggio di un cavallo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). Devono giocarsela bene e non fare bruschi dietrofront...la trama deve avanzare e prendere una rotta ben definita!
Il boss di turno è stato fattibile, grazie principalmente al fatto che con Oberon che bloccava i danni di tuono, ero praticamente immortale (e con Akihiko resistente, avevo metà party sempre fresco e pimpante). //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Maxati il SL della coppietta di vecchi, del Monaco al club notturno e sono in dirittura d'arrivo anche per il businessman (al 9), il tipo del consiglio studentesco (al 9), di Kenji e Kazushi (all'8) e di Yuko e la bimba al tempio (al 7). Maxate le stat Academics e Charm (quindi disponibili i SL di Mitsuru e Yukari) e manca poco per il coraggio (e relativo SL di Fuuka). Penso che avrò il tempo necessario a farne al massimo 1 di questi 3 (finita Yuko ho già in corso Chihiro), quindi quale mi consigliate? Tenderei verso Fuuka (a gusti estetici e comportamentali), ma le altre due pure mi intrigano.

Devo dire che Agosto è sì volato subito, ma dopo il 15 circa si è fatto vuotissimo. E presto, quando avrò maxato l'ultima stat che mi resta ed l'altro SL notturno (nel giro di massimo una settimana in-game), anche le notti diverranno vuotissime. Spero che la trama ingrani sul serio!

P.S. Una cosa che sto notando, in questo gioco, è che, diversamente da quanto ho sempre letto, i buff e debuff li sto usando pochissimo. Non sto nemmeno grindando (anzi, penso che prima o poi sarò underlevelled, dato che non mi son fatto MAI più di 2 giorni al mese nel Tartarus). Ma per ora, a parte alcuni picchi ad inizio gioco, alcune battaglie in cui ci si metteva lo status Charm e l'AI deficiente (Charm è il punto debole dell'AI, mi è capitato qualche volta di aver perso perché con il main sotto charm gli altri anziché usare dis-charm mi curavano, e di conseguenza poi il boss mi piallava), altre in cui son morto a causa di Hama/Mudo che non potevo in nessun modo evitare, ho giocato molto più con gli attributi che non con altro...mi bastava avere uno o due personaggi che son forti con quell'attributo (o che comunque non ne siano deboli), assicurarmi il main con gli HP sempre abbondanti e stop. Giusto in un paio di volte sono andato di bonus/malus di difesa o evasione. Mi aspettavo una necessità più richiesta di approccio tattico, avendo sempre sentito molto parlare di ciò per la saga.

Sulla trama da questo momento crescere(ed era pure ora aggiungerei) tranquillo.

Il Boss che hai affrontato è...l'hermit se non ricordo male, nulla ti particolare come Boss.

Sui SL, se devi scegliere...non scegliere Yukari, non hai idea di quanto possa rivelarsi pessima...dico sul serio, poi vai a gusti personali.

Purtroppo la mancanza di SL notturni è una pecca...perché aiutano anche nell'economia del gioco, in persona 4 c'è ne sono quattro e con la main femminile c'è ne sono diversi, proprio perché si erano accorti di quanto risultasse scomodo per un giocatore che intendesse maxare il tutto.

A breve dovresti incontrare dei boss nel Tartarus con cui userai i buff/debuff con tutta probabilità, sono parte integrante del gioco e danno numerosissimi vantaggi, anche negli scontri casuali...ma visto che fino ad ora non stai avendo difficoltà li hai trascurati nulla di grave, sul grinding...credo che sia impossibile rimanere sottolivellati...se lo sei nel nuovo blocco ti basta sconfiggere qualche nemico per rimetterti in pari.

Ma secondo voi SMT4, alla luce dei recenti giochi annunciati, quando potrebbe uscire in europa?

possibile dopo Q?

Sulla trama da questo momento crescere(ed era pure ora aggiungerei) tranquillo.Il Boss che hai affrontato è...l'hermit se non ricordo male, nulla ti particolare come Boss.

Sui SL, se devi scegliere...non scegliere Yukari, non hai idea di quanto possa rivelarsi pessima...dico sul serio, poi vai a gusti personali.

Purtroppo la mancanza di SL notturni è una pecca...perché aiutano anche nell'economia del gioco, in persona 4 c'è ne sono quattro e con la main femminile c'è ne sono diversi, proprio perché si erano accorti di quanto risultasse scomodo per un giocatore che intendesse maxare il tutto.

A breve dovresti incontrare dei boss nel Tartarus con cui userai i buff/debuff con tutta probabilità, sono parte integrante del gioco e danno numerosissimi vantaggi, anche negli scontri casuali...ma visto che fino ad ora non stai avendo difficoltà li hai trascurati nulla di grave, sul grinding...credo che sia impossibile rimanere sottolivellati...se lo sei nel nuovo blocco ti basta sconfiggere qualche nemico per rimetterti in pari.
Figurati, ho pensato io che stessi per diventare underlevelled perché notavo come via via che avanzo sto facendo sempre più affidamento sugli attributi per annullare i danni al main, prima era sufficiente giostrarmi la battaglia, ora senza il main subirebbe una caterva di danni. Ma questo vorrebbe poter dire anche che è giunta l'ora di affidarmi ai buff/debuff, anche se, in tutta onestà, non ho molte persona che li racchiudono, li hanno più gli alleati...ma loro sai quanto me che non amano usarli! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

Figurati, ho pensato io che stessi per diventare underlevelled perché notavo come via via che avanzo sto facendo sempre più affidamento sugli attributi per annullare i danni al main, prima era sufficiente giostrarmi la battaglia, ora senza il main subirebbe una caterva di danni. Ma questo vorrebbe poter dire anche che è giunta l'ora di affidarmi ai buff/debuff, anche se, in tutta onestà, non ho molte persona che li racchiudono, li hanno più gli alleati...ma loro sai quanto me che non amano usarli! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif
Ma guarda se proprio ai dubbi, mettiti a livellare negli ultimi piani di un blocco e sali di livello fino a quando non vedi che l'esperienza che ottieni è pochissima per il punto in cui sei...una sorta di "cap" per quel blocco, cosi vai sul sicuro. Ma memoria Akihiko li usa e anche parecchio al limite mettigli support come strategia che li usa sempre negli scontri lunghi, al limite poi te li giostri con il main, a che servirebbe se no poter equipaggiare tutte quelle Persona.

Io invece (ed anche Deidara dal suo post, e Name confema con la successiva risposta, altrimenti avrebbe risposto a Deidara così come hai appena scritto tu //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) ho capito che il suo consiglio fosse basarsi su DS per capire se titoli come P3/4 potessero piacere o meno (quindi di evitarli come la peste in caso). Cosa errata secondo me!Ma ora lui farà un wot per dire che è come dici tu (ma tutti sappiamo che non è così per il perché che ho scritto su)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Si e no. Arcana ha colto il concetto nell'essenza e nella sua visione più "neutra" possibile. La mia idea è "Il concetto neutro più INSTA-PRE-DROP."

Ma guarda se proprio ai dubbi, mettiti a livellare negli ultimi piani di un blocco e sali di livello fino a quando non vedi che l'esperienza che ottieni è pochissima per il punto in cui sei...una sorta di "cap" per quel blocco, cosi vai sul sicuro. Ma memoria Akihiko li usa e anche parecchio al limite mettigli support come strategia che li usa sempre negli scontri lunghi, al limite poi te li giostri con il main, a che servirebbe se no poter equipaggiare tutte quelle Persona.
Sì, ma Akihiko è uno dei best personaggi da quel che vedo, cura quando c'è da curare, usa oggetti, attacca, il tutto con la tattica standard...non oso immaginare come diventi chirurgico quando piazzo le altre tattiche (fatto poche volte al momento).

Il problema del Main è che, anche giustamente (altrimenti sarebbe troppo sgravo), in battaglia puoi fare un solo change di Persona...e al momento non ne ho nemmeno una che abbia TUTTI i buff/debuff, quindi avere tutte quelle Persona disponibili serve a ben poco sul momento! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Si e no. Arcana ha colto il concetto nell'essenza e nella sua visione più "neutra" possibile. La mia idea è "Il concetto neutro più INSTA-PRE-DROP."
Aka, "Pukka c'hai ragione, ma approfitto della risposta di Arcana per indorare la pillola"! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro