Guarda, è parecchio tempo che provo ad avvicinarmi al genere 4x degli strategici senza però riuscire a far scattare la scintilla. Ho provato con i precedenti Civ, Endless Legend, Stellaris e compagnia bella. Abbandonati quasi subito perchè non mi ci trovavo..
Civ VI però mi ha sempre attirato, e col monthly non me lo sono fatto sfuggire! e devo dire che è il primo gioco di questo genere ad avermi fatto rimanere entrando nel loop del "un altro turno ancora". Non sono molto preparato sulla serie CIv, quindi ho letto parecchie recensioni, sopratutto degli utenti. La stampa lo ha incensato, e ci sta perchè è veramente fatto bene e delizioso da vedere. Ma alcune criticità che evidenziano i fan della serie nelle review più "serie" le ho potute constatare anche io dopo pochissime ore di gioco, sostanzialmente l'IA e la diplomazia-commercio che sono completamente fuori controllo e senza uno schema o un senso! Ma diciamo che i Total War mi hanno aumentato la tolleranza a queste cose
Però francamente altre critiche che ho visto, dal non aver nulla da fare aldilà della guerra (wat? è anche un mezzo gestionale quasi, se ti annoia vedere crescere la città cambia gioco..) o alla politica col sistema delle carte -che a me piace molto- o il sistema dei distretti specializzati fini a se stessi, fino allo stile grafico veramente non trovano riscontro per me.
Magari la nuova exp sarà il war of the chosen di Civ 6, però per ora direi che stramerita anche così come gioco.