Downpour era una reinterpretazione di Silent Hill quasi totalmente fallita. Di buono aveva le meccaniche Survival discrete, un paio di locations con una buona atmosfera e alcuni enigmi ben studiati. Per tutto il resto era un Silent Hill pessimo, poichè non aveva nulla dei veri SH. L'Otherworld era reintepretato in maniera abbastanza ridicola, non c'era più la nebbia nella città che era totalmente anonima e ad esplorarla non trasmetteva nessun tipo di ansia/inquitudine.....poi OST inesistente ma soprattutto un bestiario ridicolo, in assoluto il più brutto mai visto in tutta la saga, creature che non mettevano paura manco a sforzarti.....persino Homecoming aveva un bestiario (e dei Boss) mille volte più ispirato e di stampo nettamente più "silenthilliano".
In ogni caso di giochi come i primi 4 Silent Hill non ne rivedremo mai più purtroppo.Questo perchè dietro quei 4 giochi c'era un Team di persone, sviluppatori e creatori di matrice horror-old school e dal classico "stile-giapponese" di quello proprio "duro", di quelli che probbailmente mai ne verranno più assortiti e messi insieme.
L'unica piccola speranza, che però è più un'utopia, è solo che un bel giorno spunti fuori un team talentuoso e desideroso di rendere omaggio ai classici Silent Hill facendo un remake come Cristo comanda......Silent Hill 1 sarebbe quello più bisognoso di un bel remake fatto come si deve. Nelle mani giuste potrebbe venir fuori una bomba, ma credo che resterà per sempre un sogno. :sad2: