Non riuscirei a dare facilmente un voto finale.
In quanto a trama,a freddo,direi un bel 9 su una scala di 10 : pazzesco come molte cose che sembrino messe li a casaccio oppure che sul momento non hanno molto significato alla fine siano tutte (dalla prima all'ultima) parti importanti della trama. Più a caldo,il voto aumenta anche di un altro mezzo punto,visto che,guardando più approfonditamente,la storia si arricchisce di figure,sagome e rivelazioni che,senza una piccola "pilotata",non avrei mai visto.
Fosse solo quello,sarebbe capolavoro personale a tempo infinito.
C'è da dirlo: gli unici SH che ho finito fin ora sono quelli scritti all'inizio del thread,però per me pecca in alcune cosette: forse aspettavo di più in alcuni lati:
In primis l'elemento Horror : penso che un elemento di vero terrore non l'abbia mai visto.
C'è da dirlo: non intendo l'horror alla Dead Space,che ritengo praticamente splatter 100%,horror banale (nulla,fai un passo -> *coso raccapricciante che esce,urla* -> smembramento -> fine).
Proprio per questo mi aspettavo la componente horror molto più sopraffina. Invece di salti dalla sedia -> 0. Momenti di tensione tanti,specialmente negli appartamenti. Ma adesso capisco perché: mi son fatto fregare dai miei "preconcetti" su cosa mi sarei aspettato. Da li in poi non dico di aver fatto tutto nella massima tranquillità e spensieratezza (magari...) ma senza dubbio sono andato molto più spedito: se negli bivi degli appartamenti temevo che uscisse un qualcosa di raccapricciante e andavo ben piano,all'ospedale nei corridoi praticamente correvo il 35% del mio percorso. Nella strada e nel parco praticamente sembravo Bolt,a ragione anche visto che non c'era davvero nulla. La prigione e l'hotel si riprendono molto,ma oramai la magia è bella che finita. A posteri,rimpiango un pò un elemento di spavento puro,messo la per questo.
Chicche ottime come il Piramid Head sul tetto dell'ospedale (un po preannunciato,a dire il vero),lo stesso Piramid dentro la stanza esagonale nel labirinto (molto migliore),la stanza dove si spegne la torcia e bisogna ricaricare le pile,il prigioniero o l'urlo una volta inseriti le 3 mattonelle nel giardino della prigione (non ne ho ancora capito il senso,però),oppure la botta nel bagno sempre nella prigione (a posteriori mi sembra più un petardo gettato nel cesso che altro,ma molto d'atmosfera comunque //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). Ce ne sono altri che invero mi son sembrati abbastanza idioti,primo tra tutti il mostro uscito da sotto un furgone prima di prendere la mazza all'inizio. Immaginavo che SH2 fosse meno "pauroso" dell'1 in quel senso,ma non fino a questo punto. Un po delusino su questo punto di vista. Il primo capitolo e' più "spinto"?
Belle le colonne sonore,anche se (forse dirò un sacrilegio) ben poche mi sono restate in mente,e forse un pò poco "malate",ma accidenti,ognimodo fanno il loro lavoro,e anche bene.
La cosa più "frustrante" sono gli enigmi. Porca miseria,odiosissimi. Il primo con l'orologio è bello (prometteva bene),poi però c'è il dover prendere il "pacco" dal dove "si-butta-la-biancheria" spingendolo con le lattine di succo di frutta. Cioé: che cagata :'( . C'ho speso una vita per capirlo,pensando che si potessero "bere" (Un pò atipico,lo so,ma tant'é). Poi c'é l'enigma di dove posizionare i medaglioni,enigma grammaticale bello carino. Ma da la in poi è davvero terribile. Alcuni procedimenti non mi sono sembrati molto furbi (combinare il capello con l'ago per prendere un qualcosa che non ricordo) e quello di sciogliere la cera e combinarla con il ferro di cavallo per farne una maniglia,risolto dopo una marea di tempo (avevo capito bene come fare,ma non cel'ho fatta prima perché non ero "posizionato" bene davanti alla botola O_O). Il cubo che varia la stanza caruccio (ci credete o no l'ho sparato a casaccio e al secondo tentativo a casaccio sono riuscito a trovare la stanza).
MA,il più orribile secondo me e' quello della cassaforte negli appartamenti. Dopo aver preso la combinazione e aver trovato la cassaforte,non sono riuscito ancora a capire come diavolo aprirla. Sembrava facile,eppure ho provato tutte le combinazioni che mi venivano in mente (girando la manopola in tutte le direzioni possibili,per evitare fraintendimenti del verso delle frecce) ma non ne sono venuto a capo,tant'é che ho proseguito comunque e per fortuna era un enigma bello marginale. Figo il Quiz nell'ascensore,che ho penosamente mancato però (sono andato avanti prima di farlo) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif. Peccato,sapevo anche le risposte.
Boss? In effetti mi aspettavo che la tattica fosse "corri lontano,spara,corri lontano,spara",e quindi quello e' passabile. Ma in effetti non mi sono sembrati molto belli,anche se il quello a "forma" di letto-porta (vedetela come volete //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) m'ha stupito per design.
In definitiva,un bellissimo modo di passare la serata. Forse m'è sembrato (ribadisco: a me) poco bello in fatto di enigmi (se ripenso alla botola,mi viene di incazzarmi come una bestia),ma francamente la storia con finale annesso,e i personaggi ben caratterizzati,m'ha fatto scordare tutte le incavolature subite.
L'unico dubbio e': ora,quale gustarsi?