Saga Silent Hill Saga

• Autore discussione Autore discussione Marte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
a mio parere il pregio migliore di Silent Hill 4 è la trama....non capisci nulla fino al ultima ora di gioco e proprio verso la fine BOOM tutto viene spiegato ed è Fantastico
Verissimo. Poi ha uno dei migliori cattivi a mio parere. Il significato che sta dietro al finale di the room è davvero toccante.

Per me comunque:

2

1

4

3

Votati "Silent Hill" e "Silent Hill 2" perché mi hanno segnato parecchio.

Amo anche tutti gli altri capitoli della Serie, ma se devo votare i miei preferiti, voto, senza dubbio, il primo e il secondo.

Io credo che Silent Hill 4 sia un pò come Resident Evil 4.....2 giochi capolavorici presi "a se stanti" ma che hanno davvero poche cose della saga a cui appartengono.

Io credo che Silent Hill 4 sia un pò come Resident Evil 4.....2 giochi capolavorici presi "a se stanti" ma che hanno davvero poche cose della saga a cui appartengono.
Bhe insomma.

RE4 ha stravolto il gameplay della saga, SH4 no.

Con qusto non voglio affossare SH4, a me è piaciuto, ma da qui a definirlo capolavoro ce ne passa.

Bhe insomma.RE4 ha stravolto il gameplay della saga, SH4 no.

Con qusto non voglio affossare SH4, a me è piaciuto, ma da qui a definirlo capolavoro ce ne passa.
Non avrà stravolto completamente, ma non è certo un Silent Hill come i primi 3.....aveva tantissime cose che non c'entravano niente con la serie originale.....la visuale in prima persona, i bauli, i fantasmi, la ROOM stessa.......e poi aveva soprattutto tante mancanze storiche come la torcia, la radiolina con il suo inconfondibile e angosciante rumore e Silent Hill stessa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Nonostante tutto ciò però, a livello di trama e horror psicologico The Room è un capolavoro senza mezzi termini....secondo solo a Silent Hill 2.

Bhe insomma.RE4 ha stravolto il gameplay della saga, SH4 no.

SH4 non ha stravolto sicuramente la saga come ha fatto RE4 con i precedenti ma, come detto sopra, vi sono stati sostanziali modifiche al gameplay.

Però la cosa che ho sempre apprezzato è che la saga non ha mai perso quell'atmosfera, quell'angoscia, quegli enigmi caratteristici della serie (al contrario di RE4-5-6)

Vi è stata una lieve svolta action in Homecoming, ma anche in quel caso la tensione si faceva sentire, hanno persino creato un "remake" del 1o dove praticamente dovevi solo sfuggire, mentre Downpour lo hanno reso molto survival, cosa molto apprezzabile.

Insomma, io credo che in SH non vedremo mai sparatorie, esplosioni e via dicendo...la saga ha ricevuto dei cambiamenti ma ha sempre mantenuto intatta la sua identità.

Ultima modifica da un moderatore:
Non avrà stravolto completamente, ma non è certo un Silent Hill come i primi 3.....aveva tantissime cose che non c'entravano niente con la serie originale.....la visuale in prima persona, i bauli, i fantasmi, la ROOM stessa.......e poi aveva soprattutto tante mancanze storiche come la torcia, la radiolina con il suo inconfondibile e angosciante rumore e Silent Hill stessa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Nonostante tutto ciò però, a livello di trama e horror psicologico The Room è un capolavoro senza mezzi termini....secondo solo a Silent Hill 2.
Credo che alla fine hanno tolto solo la città, ma l'atmosfera è proprio quella di un silent hill ''classico''.

E dopo 3 capitoli più o meno simili, ci voleva qualche piccola novità nella formula a mio parere.

E mettere un incubo dentro una ''stanza'' è stata un'idea geniale. Mi sono sentito davvero intrappolato in quel mondo.

La via di uscita attraverso i buchi poi non è altro che un'illusione. L'illusione della salvezza. Perchè sapevi benissimo che dall'altra parte trovavi solo l'inferno ad attenderti.

Per questo, come concept, sh4 è un piccolo capolavoro.

Io ho apprezzato parecchio le dinamiche di Homecoming, non era action, ma non era neanche legnoso... era perfetto a livello di gameplay, peccato per la trama perchè aveva potenziale, riguardavo anche delle img di recente ed a livello di design dei mostri era messo proprio bene, riprendeva molto dal 2, ma ampliava bene il bestiario con delle aggiunte davvero malate!

Per quanto riguarda SH4 invece, secondo me il più grande problema era lo sbilanciamento del gameplay ed il fatto che il fattore **** era troppo determinante negli scontri, poi è completamente esente di enigmi, se non cosucce semplicissime, la ripetizione delle location e la demenza di Eileen che dopo un po' che ti scorazzava attorno diventava davvero una palla al piede!

Tolto questo, come atmosfera e trama è uno dei capitoli migliori. La room 302 era agghiacciante, per il modo in cui graduatamente perdeva il suo essere un rifugio sicuro per il giocatore, gli appunti sotto la porta, spiare i vicini, anche la visuale in prima persona era azzeccata per restituire un feeling più intimo in quelle sezioni.

Comunque, non mi ricordo dove, ho letto che SH4 non era previsto fosse un SH inizialmente, solo che poi il progetto fallì e riciclarono in blocco tutto il lavoro e lo convogliarono in SH4... ma è vero od è solo una leggenda metropolitana!?

Credo che alla fine hanno tolto solo la città, ma l'atmosfera è proprio quella di un silent hill ''classico''.E dopo 3 capitoli più o meno simili, ci voleva qualche piccola novità nella formula a mio parere.

E mettere un incubo dentro una ''stanza'' è stata un'idea geniale. Mi sono sentito davvero intrappolato in quel mondo.

La via di uscita attraverso i buchi poi non è altro che un'illusione. L'illusione della salvezza. Perchè sapevi benissimo che dall'altra parte trovavi solo l'inferno ad attenderti.

Per questo, come concept, sh4 è un piccolo capolavoro.
Mamma mia, ogni volta se ritornavo nella mia stanza ero terrorizzato. Esaminavo ogni minimo angolo perchè succedeva qualcosa di diverso.

Stavo interi minuti a guardare fuori dalla finestra, a spiare le persone del palazzo di fronte, una volta vidi pure una mongolfiera a forma di coniglio! :morristend:

E poi spiare Eileen, quel peluche di coniglio appoggiato sulla sedia metteva i brividi. E dallo spioncino accadevano sempre cose strane. Giocone!

Io ho apprezzato parecchio le dinamiche di Homecoming, non era action, ma non era neanche legnoso... era perfetto a livello di gameplay, peccato per la trama perchè aveva potenziale, riguardavo anche delle img di recente ed a livello di design dei mostri era messo proprio bene, riprendeva molto dal 2, ma ampliava bene il bestiario con delle aggiunte davvero malate! Per quanto riguarda SH4 invece, secondo me il più grande problema era lo sbilanciamento del gameplay ed il fatto che il fattore **** era troppo determinante negli scontri, poi è completamente esente di enigmi, se non cosucce semplicissime, la ripetizione delle location e la demenza di Eileen che dopo un po' che ti scorazzava attorno diventava davvero una palla al piede!

Tolto questo, come atmosfera e trama è uno dei capitoli migliori. La room 302 era agghiacciante, per il modo in cui graduatamente perdeva il suo essere un rifugio sicuro per il giocatore, gli appunti sotto la porta, spiare i vicini, anche la visuale in prima persona era azzeccata per restituire un feeling più intimo in quelle sezioni.

Comunque, non mi ricordo dove, ho letto che SH4 non era previsto fosse un SH inizialmente, solo che poi il progetto fallì e riciclarono in blocco tutto il lavoro e lo convogliarono in SH4... ma è vero od è solo una leggenda metropolitana!?
Non sbagli, se non ricordo male il 4 inizialmente doveva trattarsi di qualcosa di diverso e non di un SH.

Mamma mia, ogni volta se ritornavo nella mia stanza ero terrorizzato. Esaminavo ogni minimo angolo perchè succedeva qualcosa di diverso.Stavo interi minuti a guardare fuori dalla finestra, a spiare le persone del palazzo di fronte, una volta vidi pure una mongolfiera a forma di coniglio!

E poi spiare Eileen, quel peluche di coniglio appoggiato sulla sedia metteva i brividi. E dallo spioncino accadevano sempre cose strane. Giocone!

Quote Originariamente inviato da Fabiusco Visualizza il messaggio

Io ho apprezzato parecchio le dinamiche di Homecoming, non era action, ma non era neanche legnoso... era perfetto a livello di gameplay, peccato per la trama perchè aveva potenziale, riguardavo anche delle img di recente ed a livello di design dei mostri era messo proprio bene, riprendeva molto dal 2, ma ampliava bene il bestiario con delle aggiunte davvero malate!

Per quanto riguarda SH4 invece, secondo me il più grande problema era lo sbilanciamento del gameplay ed il fatto che il fattore **** era troppo determinante negli scontri, poi è completamente esente di enigmi, se non cosucce semplicissime, la ripetizione delle location e la demenza di Eileen che dopo un po' che ti scorazzava attorno diventava davvero una palla al piede!

Non sbagli, se non ricordo male il 4 inizialmente doveva trattarsi di qualcosa di diverso e non di un SH.
Beh comunque spiegherebbe molte cose, la fretta per riassemblarlo avrà castrato la realizzazione di nuove location e le differenze di design dovute al fatto che non era previsto fosse un SH.

Possibile fosse un preludio di Forbidden Siren comunque, se non sbaglio molti del Team Silent furono responsabili del suo sviluppo!

Mamma mia, ogni volta se ritornavo nella mia stanza ero terrorizzato. Esaminavo ogni minimo angolo perchè succedeva qualcosa di diverso.Stavo interi minuti a guardare fuori dalla finestra, a spiare le persone del palazzo di fronte, una volta vidi pure una mongolfiera a forma di coniglio! :morristend:

LOL, ricordo che verso la fine tra le presenze nella casa c'era

quel fantasma dell'incubo ad inizio gioco che sbucava dal muro, mi sembra che sia la prima vittima di Walter...La prima volta che l'ho visto è stato agghiacciante.:rickds: Peccato che se ne stava fermo da una parte però, se fosse stato libero di inseguirti sarebbe stato da panico.

LOL, ricordo che verso la fine tra le presenze nella casa c'era
quel fantasma dell'incubo ad inizio gioco che sbucava dal muro, mi sembra che sia la prima vittima di Walter...La prima volta che l'ho visto è stato agghiacciante.:rickds: Peccato che se ne stava fermo da una parte però, se fosse stato libero di inseguirti sarebbe stato da panico.
O ancora

Henry-zombie che appare all'improvviso mentre sbirci dallo spiocino? Inquietante :morris82:

Ultima modifica da un moderatore:
Anche.:morris82: Ma oltre la Room anche le ambientazioni e i mostri in generali sono fatti molto bene.

Vogliamo parlare dell'appartamento di Ashfield con le pareti che sembrano fatte di carne?O delle vittime 07 e 08, i gemelli siamesi per intenderci?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/dsax.gif
Giocone.:morris82:

Anche.:morris82: Ma oltre la Room anche le ambientazioni e i mostri in generali sono fatti molto bene.
Vogliamo parlare dell'appartamento di Ashfield con le pareti che sembrano fatte di carne?O delle vittime 07 e 08, i gemelli siamesi per intenderci?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/dsax.gif
Giocone.:morris82:
Si, molti non hanno apprezzato le creature ma io le ho trovato parecchio disturbanti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ma quale, io lo considero un piccolo gioiello, nonchè uno dei capitoli più spaventosi della saga. Purtroppo è stato incompreso, ma possiede una trama folle e psicologica (non come quella del 2 ma siamo lì)...e poi quell'appartamento metteva un'angoscia incredibile.
bhè, sul sondaggio è l'ultimo, ma mi fa piacere che ci siano altri a pensarla come me

bhè, sul sondaggio è l'ultimo, ma mi fa piacere che ci siano altri a pensarla come me
Appunto, è stato incompreso dicevo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Saranno stati i lievi cambiamenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Si, molti non hanno apprezzato le creature ma io le ho trovato parecchio disturbanti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
A me piacevano quelle cose che uscivano dal pavimento tipo pianticelle diaboliche //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Comunque, la stanza era anche squisitamente claustrofobica. Toglieva l'aria...

The Room è spettacolare !

Forse è stato quello che mi ha maggiormente disturbato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

La mia classifica è:

SH 2

SH 1

SH 4

SH 3

Homecoming non merita di chiamarsi SH, Downpour lo devo ancora giocare... così come Origins.

The Room è spettacolare !
Forse è stato quello che mi ha maggiormente disturbato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

La mia classifica è:

SH 2

SH 1

SH 4

SH 3

Homecoming non merita di chiamarsi SH, Downpour lo devo ancora giocare... così come Origins.
Fino a SH 4: The Room la saga si è mantenuta su livelli di tensione elevatissimi, poi da Origins in poi il vuoto totale, enigmi banali, trame scontate, combattimenti mai intuitivi e farraginosi, l'unico elemento degli ultimi in cui eccelle è la caratterizzazione dei personaggi, sempre interessanti e inquietanti.

Ultima modifica:
li ho giocati tutti e 4 , ma i miei preferiti rimangono il secondo e il terzo... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

il primo è bello pure , ma tranne le parti che ti fanno spaventare parecchio non mi dice nulla di particolare, rimane sempre un buon titolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

il secondo ha quel qualcosa di meraviglioso, la trama profonda e psicologica che ti fa viaggiare dentro tutto il percorso compiuto da james, e ti fa immedesimare completamente nel personaggio, ora lo sto rigiocando //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

il terzo ha delle ambientazioni meravigliose e allo stesso tempo paurose ( si fa per dire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ), io lo ho completato una seconda volta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png... non dimentico mai le scene come

quando , nella seconda partita, o a modalità difficile, scendi nella metropolitana e le pareti cominciano a far colare sangue, credetemi mi sono cagato sotto e sono risalito dalle scale e ho esclamato: "ma che caz..zo succede //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif ??"
oppure, forse la chicca più bella di SH3:

la stanza dell'ospedale con il grande specchio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif
il quarto , bè è l'unico che non ho completato, ho scaricato i salvataggi per giocare qualche capitolo più avanti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

si lo so sono un imbroglione, ma non riuscivo ad andare avanti, nonostante avesse l'atmosfera da Silent Hill non mi motivava ad andare avanti, forse a causa dei fantasmi, credeti quel rumore brutto che esclamano è davvero inquietante, anche troppo , tant'è che quando ci sono scappo in un altra stanza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif

ah se facessero un nuovo SH con lo stesso gameplay del secondo e del terzo (bene o male è simile) , con una trama completamente nuova ma strettamente collegata al primo e al terzo, sarà mio al D1 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro