Saga Silent Hill Saga

• Autore discussione Autore discussione Marte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
A breve (mercoledì in teoria) dovrebbero arrivarmi il 2 e il 3 su Ps3, la collection HD, e di conseguenza dovrei acquistar il primo.Il 4, non avendo più la ps2, avevo intenzione di giocarlo su Pc mentre Homecoming e Downpour su Ps3 sempre.

I controlli su Pc sono scomodi per un che è abituato al joystick?
Occhio che qui si parla solo dei vecchi titoli, non dei nuovi su PS3 e quant'altro. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Comunque, se non sei abituato al PC, si, magari potranno sembrarti un po' scomodi.

Occhio che qui si parla solo dei vecchi titoli, non dei nuovi su PS3 e quant'altro. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Comunque, se non sei abituato al PC, si, magari potranno sembrarti un po' scomodi.
Mmmh peró é l'unico modo per giocare il 4 :sisi-

Ho ADORATO questa saga per me fino al 4 capitolo ( the room compreso )

era assolutamente perfetta.

Malata, disturbata, angosciante questa saga sapeva racchiudere tutto quello che cercavo in un gioco horror.

Poi il declino.

Mai sopportati Origins, Homecoming li trovo quanto di più simile ad un compitino ci possa essere.

Nulla a che vedere con i primi appassionanti capitoli.

Ho lasciato perdere dopo Homecoming, forse perchè non ho retto all'ennesima delusione, forse perchè non ho mai capito cosa ci fosse di speciale in Origins.

Downpour non l'ho neanche preso in considerazione, la paura di essere deluso ancora è troppo forte.

La saga mi resterà per sempre nel cuore ma mai mi sarei aspettato che Konami la riducesse a una parodia di quello che ha rappresentato anni fà.:tragic:

deve ritornare in mani giappo :morris82:

Interessante l'analisi di Aku //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Anche io penso che, per avere un capitolo che rievochi almeno in parte l'atmosfera creata del team Silent, sia necessario un Silent Hill sviluppato da giapponesi.

Speriamo bene con SH 9, magari se ne occupasse Kojima //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Io ho paura che però Konami voglia abbandonare la saga ...

se la moderazione è d'accordo, posso eseguire degli speciali su silent hill shatterd memories e silent hill zero da inserire in op topic, li ho giocati entrambi su psp e li ho finiti più volte:sisi:

se la moderazione è d'accordo, posso eseguire degli speciali su silent hill shatterd memories e silent hill zero da inserire in op topic, li ho giocati entrambi su psp e li ho finiti più volte:sisi:
Fai pure //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Fai pure //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
bene, allora le posterò in questo topic con lo stesso stile del suo creatore, al passaggio in retro ps3 mi occuperò anche degli episodi homecoming e downpour che possiedo e giocato e finito:sisi:

2s96jhw.jpg

Silent Hill shattered memories

(psp/ps2/wii 2009)

Trama (Spoiler)

Harry Mason ha un incidente stradale guidando la sua automobile ed esce fuori di strada, nell'urto viene letteralmente catapultato fuori con forza, al punto tale da perdere i sensi

al risveglio cerca sua figlia Cheryl che era insieme a lui, ma scopre essere misteriosamente sparita, di certo se è corsa via doveva stare bene, almeno questo lo rincuorava, ma assolutamente doveva trovarla

così il gioco narra le vicissitudini di queste due persone, in realtà Harry morì nell'incidente, ma la figlia non accettò mai la sua morte e così quest'uomo rimase in vita nei suoi ricordi, dove la cerca in tutti i modi senza mai trovarla

la ragazza quindi si trova da uno psicologo oramai adulta che le sottopone una serie di test psichici, difatti il gioco ci propone anche a noi videogiocatori dei test dove portando a compimento questo videogame, l'intelligenza artificiale delle console ci daranno dei risultati che inquadreranno le nostre personalità

tutto ciò ha lo scopo di uscire definitivamente dai suoi problemi, la morte di suo padre la segnò profondamente ad un punto tale da compromettere la sua infanzia e la sua adolescenza e che la portò a compiere delle scelte sbagliate, così resasi conto di avere dei problemi, decise di farsi aiutare da un bravissimo dottore, una persona dai tratti molto umani, simpatica e disponibile

il padre della ragazza, viaggiando nei suoi ricordi, ci mostrerà un passato assai triste di Cheryl, che non avendo avuto un padre a cui lei voleva molto bene, nel corso degli anni prima di divenire una persona adulta, ha condotto una vita a dire poco autolesionistica

difatti per quanto voglia bene ad Harry, lo incolpa in gran parte di tutti i suoi problemi e quindi un pò per vendetta ed un pò per ostacolarlo dal trovarla, questo perché in fondo lei vorrebbe solo liberarsi dal suo passato, nella sua immaginazione partorisce le "creature" degli orrendi mostri che manifesteranno il loro arrivo congelando letteralmente lo stage dove si trova il protagonista, quindi cercheranno di bloccarlo in tutti i modi, se ci riusciranno avremo perso la partita

in questo silent hill non si combatte, le creature, gli unici veri mostri presenti nel gioco tra l'altro, si limiteranno correrci dietro e difatti potremo solo fuggire

gli stage di ghiaccio sono in pratica dei labirinti in cui dovremo cercare l'uscita tallonati dalle creature che risulteranno essere estremamente veloci ed infide, correndo potremo ostacolare la loro corsa gettando in terra i vari oggetti presenti lungo il cammino, ma in linea generica non ci metteranno molto ad oltrepassarli

quando riusciranno ad afferrarci comincerà la vera lotta, si aggrapperanno addosso al protagonista, ma non essendo particolarmente forti si limiteranno a bloccarlo, potremo solo limitarci a scrollarcele di dosso e riprendere la corsa, ma purtroppo la situazione potrebbe complicarsi ulteriormente

tenendoci bloccati ovviamente arriveranno altre creature che in breve tempo ci soprafferanno, la lotta consisterà unicamente nello scrollarsele di dosso, se verremo presi da tutti e quattro i lati avremo perso

Harry ha una strana fissazione, in qualunque luogo si rechi cerca degli oggetti da raccogliere e portare alla sua amata figlia, la quale custodisce questi "souvenir" gelosamente in una scatola

l'equipaggiamento del protagonista è stato assai semplificato, non dovremo più portarci appresso miriadi di oggetti, ogni oggetto trovato avrà subito utilizzo e quindi lasciato, non avremo uno zaino per custodire gli oggetti in sintesi

Personaggi

Harry Mason: il vero protagonista del gioco, padre di Cheryl morto, che in realtà vive nei suoi ricordi perché lei ha serie difficoltà ad accettare di averlo definitivamente perduto, nella sua costante ricerca, ci mostrerà nei suoi pellegrinaggi l'orrendo passato di Cheryl fin nei minimi dettagli

Cheryl Mason:l secondo protagonista del gioco, seconda ad importanza nella trama solo al padre, dopo la sua perdita ha cominciato ad accusare dei disturbi della personalità che la hanno portata a compiere delle scelte di vita assai discutibili, da adulta andando da uno psicologo, dimostra finalmente a se stessa di aver superato il trauma e di voler guardare al futuro con ottimismo, difatti la sua guarigione è scontata

Michael Kaufmann: trattasi dello psicologo in questione da cui si è recata la ragazza, è una persona molto attenta ed intelligente dotato di grande fascino ed stile, non ci mette molto tempo ad inquadrare i problemi della ragazza ed a guarirla definitivamente

Dahila Mason: moglie di Mason e madre di Cheryl, è una tipa tutt'altro che a posto con la testa, alcolizzata, da ciò che mostra nel gioco, è fin troppo ovvio che a causa dei suoi problemi non sia riuscita a stare vicino alla figlia come avrebbe dovuto

Cybil bennett: poliziotto di silent hill, più volte nel corso della storia incontrerà il protagonista il quale racconterà lei delle sue ricerche, si limiterà a scambiarlo per un pazzo

Lisa Garland: non poteva ci certo mancare un'infermiera nella trama dato che gli ospedali sono un elemento fin troppo presente in silent hill, nella storia si limiterà ad essere salvata da Mason da un incidente

Michelle Valdez: una bella donna, cantante di un locale dove si reca Harry, è una tipa molto socievole e cordiale con cui il protagonista non avrà di certo difficoltà ad ottenere amicizia, nel corso della storia la incontrerà svariate volte, ad ogni occasione, non fa altro che parlare del suo fidanzato Jhon che però nel gioco non si vede mai

Nemici

Creatura: l'unico vero mostro ad essere presente in questo episodio, ne appariranno a branchi solo quando lo scenario subirà il congelamento, quindi partiranno alla caccia del protagonista

a parte l'aspetto orrendo, non costituiscono poi questo grande pericolo dato che non hanno armi naturali, si limiteranno a bloccarlo dopo averlo raggiunto nella corsa, ma in questa azione risultano essere dei veri maestri, veloci e sicuri, instancabili e determinati

dato che riuscendo a bloccarci il gioco finirà, almeno in questo costituiscono un grave minaccia

a livello psicologico, rappresentano la volontà di Cheryl di liberarsi una volta per tutte del ricordo di suo padre

Finali

Amore perso: Harry e Dahila ammettono di non amarsi più e si lasciano, ma l'uomo adora letteralmente sua figlia e sarebbe disposto persino a morire per lei

Sirene: in questo finale l'uomo è solo un don giovanni

Ubriaco: in questa versione Harry è solo un ubriacone senza nessun briciolo di responsabilità

Grida: qui Harry dopo un litigio con la moglie viene schiaffeggiato

UFO: ovviamente il solito finale con gli ufo non poteva mancare in questo episodio, durante il colloquio con il dottore apre la porta dello studio James (il protagonista del secondo episodio), ovviamente costui è un suo paziente, il dottore si limita a respingerlo dicendogli che è già occupato, ma l'uomo furtivamente si infila nella stanza e comincia ad avere delle visioni in cui Cheryl viene rimpiazzata dal cane dell'UFO ending del secondo episodio ed il dottore da un alieno

da notare che James fa capolino nel gioco esattamente quando avrebbe dovuto farlo Harry

Cheryl: giunto al faro dove si trova lo studio psicologico dove è in cura Cheryl, finalmente l'uomo ritrova sua figlia che gli svela la verità, ovvero che è morto molto tempo prima è che trattasi solo di un suo ricordo

Intro, Soundtrack, Making of, Playthrough

Ultima modifica:
Ti ho ridotto le dimensioni della cover, prima era troppo grande.

Prozalius, che mi dici di specifico della versione psp di Silent Hill shattered memories? L'hai giocata?

Prozalius, che mi dici di specifico della versione psp di Silent Hill shattered memories? L'hai giocata?
Io questa ho giocato, non m'è dispiaciuta per niente. Ricordo giusto qualche lieve calo di framerate molto sporadico in alcune sessioni di fuga, ma a parte questo, dovrebbe essere identica alle altre.

Ti ho ridotto le dimensioni della cover, prima era troppo grande.
fate tutto quello che ritenete opportuno

---------- Post added at 14:31:25 ---------- Previous post was at 14:29:34 ----------

è uno dei migliori titoli psp, graficamente sembra quasi hd ps3, trama da urlo, giocabilità da infarto, ottimo acquisto assicurato

---------- Post added at 15:01:06 ---------- Previous post was at 14:31:25 ----------

fatto!

ditemi se va bene o se devo effettuare altre correzioni

Ultima modifica:
grazie mille per le informazioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Ho appena finito Shattered Memories su PSP, non me lo aspettavo davvero così bello, avevo letto che era stato ben accolto, ma mi ha veramente sorpreso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Tecnicamente com'è messa la versione PSP?

Mi interessa più che altro sapere se ci sono cali di frame-rate o altre cosuccie fastidiose.

un po off topic, ma come mai il wii non è ancora retro console?

o sentito che silent hill SM essendo pensato per il wii perde molto su psp, dal tuo punto di vista ti e sembrato di perderti qualcosa? (che so controlli poco fluidi difficolta con i puzzle, qualcosa che ti è venuta male con il controller)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro