Li ho rigiocati tutti di recente insieme alla mia ragazza (ci mancano solo Origins e Downpour), ho rivalutato leggermente (in positivo o negativo) alcuni titoli. Ecco la mia nuova classifica.
1) Silent Hill 2
Il mio preferito rimane senza cambiamenti SH 2, per via della sua trama, atmosfera, colonna sonora... ho amato tutto in quel gioco.
2) Shattered Memories
Mi è piaciuto ancora più della prima volta. La divisione troppo rigida tra esplorazione e combattimento penalizza la tensione e l'atmosfera (dopo poco sai che niente ti attaccherà mentre esplori, quindi per quanto le ambientazioni siano inquietanti sei relativamente tranquillo). Ma la trama... e il finale... semplicemente magnifici.
3) Silent Hill 3
Mi ero dimenticato quanto fosse tremebondo il finale di SH 3 (soprattutto la battuta finale di Heather nel finale "buono", mamma mia

), per cui mi è calato un po'. Ha comunque una trama godibile e delle belle ambientazioni, imho è un capitolo molto sottovalutato.
4) Silent Hill 4
stavolta il backtracking mi è pesato di più, e per quanto mi piacciano molto le ambientazioni, ho trovato il finale un po' scialbo rispetto a tutte le premesse che c'erano. Rimane comunque un bel gioco, anche questo sottovalutato, forse in maniera anche più pesante del 3. Le parti in prima persona nell'appartamento le ho trovate una bella aggiunta, tolgono quel senso di sicurezza che si aveva negli altri SH quando si trovavano "zone sicure".
5) Silent Hill
Quello che ho rivalutato in negativo più di tutti. Invecchiato veramente male dal punto di vista dei controlli, e pure la sua storia non era esente da difetti. Solitamente non vado matto per i remake, ma in questo caso farei un'eccezione.
Mi spiace metterlo in fondo, per il suo valore storico lo metterei al secondo posto. Ma valutando ciascun gioco in assoluto, lo metto all'ultimo posto tra quelli citati.
In sintesi, voto SH 2.