Saga Silent Hill Saga

• Autore discussione Autore discussione Marte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Quanto c'hai ragione.
In fatti il 2 non lo tocco da anni ormai,aspetto di dimenticarmi TUTTO //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
vale lo stesso per me, ci sono titoli che nonostante mi abbiano dato così tanto, non li tocco da anni e non capisco il motivo, forse perchè li giocai in quel periodo così tante volte che mi sono "saziato" e vivo nel ricordo. Non a caso infatti SH2 lo ricordo molto bene e non mi prende la voglia di rifarlo.

silent hill una volta finito sia il primo che il secondo nn i ho mai rigiocati....troppo angoscianti!!!

Il primo e il secondo sono capolavori assoluti. Il terzo mi ha deluso un pò, troppo lineare. Il quarto è una cosa a se, però l'idea dell'appartamento mi è piaciuta. Homecoming è una CAGATA PAZZESCA!!!

Sapete che di silent hill 2 è uscita una versione pc con grafica stile nes? Non mi ricordo il nome però... Qualcosa con mountain...

Mi è venuto in mente:

http://www.youtube.com/watch?v=3F3mXw4UwXo

Il 2 me lo posso godere benissimo anche se non ho giocato il primo?

Una tra le migliori saghe horror di sempre. Ho giocato a tutti gli episodi, tranne ad Homecoming. In futuro, conto di recuperarlo.

Gli unici legati a livello di trama sono 1, 3 e 0, da giocare rigorosamente in quest'ordine, anche se lo 0 viene prima di tutti.

Per il resto, il 4 ha qualche leggero richiamo col 2.

Lo Shattered Memories, di cui ti consiglio caldamente la versione Wii, è un gioco che prende spunto dal primo capitolo, ma la trama è diversa, solo i nomi dei personaggi sono gli stessi.

In ordine di bellezza:

SH2 (IMHO, miglior survival horror di sempre e miglior trama di sempre)

SH SM (la trama è quasi ai livelli di quella di SH2, è l'episodio più anomalo e innovativo)

SH 1 (l'originale, amato da molti, nonostante la grafica resta un giocone anche oggi. Lo metto solo al terzo posto perchè preferisco i temi psicoanalitici a quelli del cosiddetto "culto")

SH 4 (peccato per il backtracking, per il resto è un ottimo esponente della saga)

SH 3 (ottimo in tutto, salvo la trama, che vuole imitare quella dell'1 e ci riesce male)

SH Origins (carino, ma a mio parere finisce subito nel dimenticatoio)

Grazie mille a tutti per le risposte. Penso di recuperare prima il 2 e poi mi gioco gli altri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Grazie mille a tutti per le risposte. Penso di recuperare prima il 2 e poi mi gioco gli altri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Io inizierei dal primo, indimenticabile capitolo della saga, SILENT HILL.

Sarebbe un pò come cominciare con la stagione uno della tua serie tv preferita...decidendo di saltare direttamente alla seconda stagione (sH2), troverai una costruzione del complesso (narrazione, tecnica, gameplay ecc ) assolutamente più raffinata, più asciutta e più coerente, rispetto al primo, ma priva del mordente UNICO e sottolineo UNICO del primo capitolo per psx.

Già, perchè con SH2, volenti o nolenti, d'accordo o meno, la saga subirà passivamente del clichè autogenerati peraltro, di cui resterà per sempre (o quasi) schiava o difficilmente riuscirà a divincolarsi da essi.

Domanda sibillina : Perchè molti preferiscono Silent Hill 2 ?

Risposta : Perchè è, fondamentalmente, una trama leggibile, autocompiaciuta e un pochino manierista, un drammatico sipario che si apre, ma essendo "sipario" è una mera rappresentazione. Niente a che vedere con SH.

Silent Hill è caos.

In primis, sul terreno, bisogna fare i conti con una arretratezza grafica e di poligoni non indifferente, poi, un gameplay ruvido e una giocabilità non sempre cristallina, infine, e questo è probabilmente l'aspetto più sanguigno dell'intera faccenda, le atmosfere di Silent Hill sono un autentico inferno mentale, complice (mi ripeto), un comparto di grafica, poligoni e texture che per ovvie motivazioni (l'hardware psx) deve lasciare tutto alla fantasia malata del giocatore, in una dimensione sgranata, imperfetta, sporca, una macchia sul muro diventa un volto, e una scala non è mai stata così buia.

Senza contare tutta la storia (errore grossolano chi ha detto che non c'entrano...tutto è cominciato da Alyssa/Alessa, la sfortunata moonchild, Crowley docet..)

La Storia, che è madre di storie, che degenera e diventa, con la progressione del gioco, un violento pugno nello stomaco, forza il giocatore a vedere nel buio, attraverso Harry che diventa un vero e proprio avatar, costretto a sondare il male, il male con la M maiuscola.

Ruggine e carne. Ecco l'essenza di SILENT HILL.

Silent Hill rimane quindi ancora oggi un gioco anomalo: possiamo tentare di interpretarlo ma non riusciremo mai a far luce completamente su ogni aspetto della trama. Resta da decidere se questa sia stata una scelta intenzionale dei programmatori, oppure una serie di lacune a livello narrativo che noi poveri mortali stiamo tentando inutilmente di colmare. In attesa di future rivelazioni (Silent Hill 3 si profila all’orizzonte), continueremo a considerare il capolavoro Konami come un incrocio fra un film di David Lynch e un cubo di Rubik a cui mancano dei pezzi…
La smetto di divagare e ti chiedo : Se volessi guardare un film di David Lynch, partiresti dal secondo tempo ?

Ps. Il tuo Avatar è immenso.

Scusatemi ancora ma potreste dividermi i capitoli in base alle console dove sono usciti? Tipo:

XBOX

.....

.....

.....

PS2

.......

......

......

.....

PSX

.....

.....

......

Scusatemi ancora ma potreste dividermi i capitoli in base alle console dove sono usciti? Tipo:
XBOX

.....

.....

.....

PS2

.......

......

......

.....

PSX

.....

.....

......
Ti ho reso ufficiale il topic!

Comunque:

XBOX

Silent Hill 2

Silent Hill 4

PS2

Silent Hill 2

Silent Hill 3

Silent Hill 4

Silent Hill Origins

Silent Hill Shatted memories

PSX

Silent Hill

Questo e tutto per quanto riguarda retrodome altri due capitoli sono usciti su psp,origins anche su ps2 e shatted memories che è poi apparso pure su wii e ps2.

E poi homecoming capitolo per 360-PS3.

Ti ho reso ufficiale il topic! Comunque:

XBOX

Silent Hill 2

Silent Hill 4

PS2

Silent Hill 2

Silent Hill 3

Silent Hill 4

Silent Hill Origins

Silent Hill Shatted memories

PSX

Silent Hill

Questo e tutto per quanto riguarda retrodome altri due capitoli sono usciti su psp,origins anche su ps2 e shatted memories che è poi apparso pure su wii e ps2.

E poi homecoming capitolo per 360-PS3.
Grazie mille, sei stato veramente gentile. Ho visto che esiste una versione speciale del 2 su SG che si chiama "Restless Dreams", sai dirmi cosa contiene in più rispetto alla versione normale?

Grazie mille, sei stato veramente gentile. Ho visto che esiste una versione speciale del 2 su SG che si chiama "Restless Dreams", sai dirmi cosa contiene in più rispetto alla versione normale?
E' la versione xbox,pc e ps2 di silent hill 2 che aveva degli extra in più come una storia giocabile con maria...

E' la versione xbox,pc e ps2 di silent hill 2 che aveva degli extra in più come una storia giocabile con maria...
Born from a wish //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Bravissimo,che nonostante deluse molti a me piacque molto...:kep88:
Anche a me, e poi ricordo che durava abbastanza per essere un extra(altro che i dlc di oggi) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il primo e il secondo sono capolavori assoluti. Il terzo mi ha deluso un pò, troppo lineare. Il quarto è una cosa a se, però l'idea dell'appartamento mi è piaciuta. Homecoming è una CAGATA PAZZESCA!!! Sapete che di silent hill 2 è uscita una versione pc con grafica stile nes? Non mi ricordo il nome però... Qualcosa con mountain...

Mi è venuto in mente:

http://www.youtube.com/watch?v=3F3mXw4UwXo
Ci ho giocato: è l'unico gioco al mondo a cui ho dato 10 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png (questo nonostante si arrivi solo fino agli appartamenti ma apprezzo enormemente chi fa lavori di questo tipo).

Io inizierei dal primo, indimenticabile capitolo della saga, SILENT HILL.Sarebbe un pò come cominciare con la stagione uno della tua serie tv preferita...decidendo di saltare direttamente alla seconda stagione (sH2), troverai una costruzione del complesso (narrazione, tecnica, gameplay ecc ) assolutamente più raffinata, più asciutta e più coerente, rispetto al primo, ma priva del mordente UNICO e sottolineo UNICO del primo capitolo per psx.

Già, perchè con SH2, volenti o nolenti, d'accordo o meno, la saga subirà passivamente del clichè autogenerati peraltro, di cui resterà per sempre (o quasi) schiava o difficilmente riuscirà a divincolarsi da essi.

Risposta : Perchè è, fondamentalmente, una trama leggibile, autocompiaciuta e un pochino manierista, un drammatico sipario che si apre, ma essendo "sipario" è una mera rappresentazione. Niente a che vedere con SH.

Silent Hill è caos.

In primis, sul terreno, bisogna fare i conti con una arretratezza grafica e di poligoni non indifferente, poi, un gameplay ruvido e una giocabilità non sempre cristallina, infine, e questo è probabilmente l'aspetto più sanguigno dell'intera faccenda, le atmosfere di Silent Hill sono un autentico inferno mentale, complice (mi ripeto), un comparto di grafica, poligoni e texture che per ovvie motivazioni (l'hardware psx) deve lasciare tutto alla fantasia malata del giocatore, in una dimensione sgranata, imperfetta, sporca, una macchia sul muro diventa un volto, e una scala non è mai stata così buia.

Senza contare tutta la storia (errore grossolano chi ha detto che non c'entrano...tutto è cominciato da Alyssa/Alessa, la sfortunata moonchild, Crowley docet..)

La Storia, che è madre di storie, che degenera e diventa, con la progressione del gioco, un violento pugno nello stomaco, forza il giocatore a vedere nel buio, attraverso Harry che diventa un vero e proprio avatar, costretto a sondare il male, il male con la M maiuscola.

La smetto di divagare e ti chiedo : Se volessi guardare un film di David Lynch, partiresti dal secondo tempo ?

Visualizza allegato 28110

E' una saga che mi piacerebbe approfondire, finora purtroppo ho giocato solo il primo capitolo. Mi è piaciuto, certo, ma non mi ha "disturbato" come pensavo (forse anche a causa del comparto tecnico assai datato). Probabilmente se lo avessi giocato all'epoca mi avrebbe colpito di più. Vorrei tanto giocare il 2, di cui da anni leggo meraviglie un po' ovunque e sono curiosissimo (ce l'ho già, devo solo trovare il tempo). :morristend:

E' una saga che mi piacerebbe approfondire, finora purtroppo ho giocato solo il primo capitolo. Mi è piaciuto, certo, ma non mi ha "disturbato" come pensavo (forse anche a causa del comparto tecnico assai datato). Probabilmente se lo avessi giocato all'epoca mi avrebbe colpito di più. Vorrei tanto giocare il 2, di cui da anni leggo meraviglie un po' ovunque e sono curiosissimo (ce l'ho già, devo solo trovare il tempo). :morristend:
Giocalo! la trama è *** e le atmosfere son da urlo!!!

Trovalo (il tempo) ^^

Il secondo capitolo, la via crucis di James è un una raffinata opera videoludica ammantata da tetre atmosfere, opprimenti vestigia che la rivestono forse in maniera un pochino formale, ma spesso (dopotutto è un SH) lasciano filtrare durante la progerssione del gioco un barlume di luce.

A tratti SH2 è un'opera ermetica, ma è deficitaria a mio avviso, di quel leiv-motiv che ha reso il primo gioco di Toyama, IL SILENT HILL.

Non a caso il buon Eichiiro si cimenterà qualche anno più tardi in SIREN (FORBIDDEN SIREN) probabilmente uno dei videogioconi da riscoprire tra qualche anno (IMMENSO come valori di produzione).

Dicevamo SH2...che dire, nella sua interezza di comunicazione SH2 deve essere apprezzato per quello che è : un’opera (solo) a tratti realmente disturbante, forte, che pone degli interrogativi pesantissimi su temi che nessun videogioco aveva mai osato sfiorare...o così parrebbe. La nostra falsa visione della realtà, viene filtrata attraverso un rumore video sporco e granuloso, quasi inspiegabile inizialmente, ma che acquisterà un suo significato profondo con il proseguire della storia, fino alla rivelazione finale contenuta nelle battute finali del "gioco" STOP...è pericoloso proseguire...

Anche la nebbia, ereditata dal predecessore Silent Hill, svolge una sua perfida funzione: i volumetrici banchi che oscurano la visuale sembrando vivi, pulsanti, crudeli veli dietro ai quali guizzano e si nascondono creature nere, nate nel dolore e nel buio. Che gioco ragazzi.

Da Silent Hill 2 poi in maniera non-ufficiale, la saga acquisisce segni distintivi che la formeranno per sempre, spesso la legheranno troppo stretta (mirabile il IV nonostante tutto che ha tentato di svincolarsi)

- I "mostri" che popolano Silent Hill sono tutti connessi alla parte psichica del protagonista, ognuno di loro è rappresentato in correlazione alla sua funzione, e non mancano le spiegazioni

- La torcia e la radiolina gracchiante (che potremmo leggere come Spazio e Musica)

- La nebbia, così abbondante da farvi perdere l’orientamento, richiama alla mente un tema che alla Konami devono aver studiato per bene, quello dell’eterna paura dell’uomo per l’ignoto-

- Citazioni a iosa sulla narrativa di stampo gotico (Lovecraft, Poe, C. Ashton Smith, Bloch...)

- Mappe su mappe, le mappe come punto di orientamento ma anche abili enigmi da risolvere (ricordate la scuola elementare di sh ?)

- L'ordine,

- D'ora in avanti Silent Hill parlerà delle paure degli uomini/donne. E parlerà delle loro emozioni. E parlerà della loro fragilità. E del buio che hanno nel cuore.

Mi fermo o vi ammorbo ^^o :rickds:

quasi mi vergogno a parlare di come ho conosciuto silent hill, leggendo (a scrocco) una rivista di console (del era N64/psx) leggo di questo gioco "silent hill" cosi a naso, e lo bollo come mero clone di resident evil (mai affermazione fu piu sbagliata) cosi negli anni dove comunque avendo il 64 me ne strafregavo della maggior parte dei giochi psx, fino al epoca play2 dove nonostante me ne continuassi a fregarmene della saga sempre paragonata a resident ma stavolta con un "forse lo giochero" finche un giorno ad un mio amico prestano il 2, ed anche se non lo cagavo di striscio (il gioco non l'amico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) sono stato costreto a giocarci per superare i vari enigmi che fermavano il mio amico, li sono stato rapito tutto il quel gioco mi affascinava da tutti i piccoli dettagli che nascondevano un significato particolare, hai mostri, al atmosfera, alla musica, per spiegare il tutto mi serviverebbero pagine e pagine, mi fecci prestare il due che chiusi piu e piu volte, per ottenere tutti i finali e per ammirare ogni dettaglio che rifleteva una possibile chiave di lettura o un particolare significato, senza mai venirmi a noia o abbasarmi la sensazione di angoscia o di terrore, da li mi ripromessi che avvrei giocato tutti i capitoli di questa stupenda serie, cosa che fecci qualche anno fa, di sicuro una delle saghe piu affascinanti che abbia mai giocato, di una profondita unica, pensate che nessun film horror di produzione post anni 90 è riuscito a trasmetermi quelle sensazioni di paura, angoscia, tristezza e tutte quelle emozioni di cui sono ipregnati i silent hill (chi piu chi meno), per me la migliore saga horror presente (pero non ho giocato il 5 e il shatered memories, mentre l'origins lo solo gionchicato [sempre aiutando l'amico che mi ha fatto conoscere il 2 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ] )

Comunque il quarto capitolo è stato decisamente sottovalutato, ma secondo me merita molto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
credo che il 4° capitolo non sia stato troppo apprezato, sia perche denigrato perche non è nato come un silent hill (è ha molti ha fatto storcere il naso per principio), sia per il suo lato zeldoso cioè l'avvere un protagonista poco delineato per permetere al giocatore la massima immedesimazione scelta non azzecatissima in silent hill visto che ci ha abbituato a vivere i drammi dei protagonisti stupendamente delineati

Il 2 me lo posso godere benissimo anche se non ho giocato il primo?
silent hill 2 e l'unico capitolo distacato completamente da la storia del primo, pero come gia detto su giocartelo per primo potrebbe rovinarti l'esperienza del capitolo per psx (ottimo)

giusto per essere pignolo, la prima versione ps2 non ha gli extra (la storia di maria e il finale dog), solo la versione platinum li ha

Io inizierei dal primo, indimenticabile capitolo della saga, SILENT HILL.

Sarebbe un pò come cominciare con la stagione uno della tua serie tv preferita...decidendo di saltare direttamente alla seconda stagione (sH2), troverai una costruzione del complesso (narrazione, tecnica, gameplay ecc ) assolutamente più raffinata, più asciutta e più coerente, rispetto al primo, ma priva del mordente UNICO e sottolineo UNICO del primo capitolo per psx.

Silent Hill è caos.

poesia, mai descrizione di silent hill è stata piu veritiera, il primo capitolo e di sicuro il capitolo piu pauroso della serie (e pensate che gli altri non sono mica le favolete di papa castoro) ed è quello che ti fa piu dire "o cazz" "mahhhh" "..." il gioco e di una non linearita assurda, appena pensi di avver capito qualcosa ti stravolge tutto

nonostante sia presente in quasi tutti i capitoli, il passaggio nel otherworld è sciocante, ammazza il giocatore, che dopo avver esplorato la location arrivato ad un certo punto viene rivoltato tutto e ti trovi nello stesso posto ma in un posto completamente diverso
, poi una cosa che tengo a precisare e che nonostante sia molto pauroso il gioco e quasi completamente (dico quasi perche potrei dimenticare qualcosa) privo di paura a sorpresa (il classico "BU!" classico clima tranquillo per poi qualcosa di paurioso che compare al improviso) per invece essere pregno di quella paura che ti attanaglia

dal pianto e rumore dei bambini nella scuola che non capisci mai se sono i fantasmi inocui o i mostri bambini e ti costringe a stare all'erta senza poterti rilassare un attimo, alle parti "libere" nella citta di note dove a visibilita quasi nulla devi solo correre correre perche c'è un numero esorbitante di mostri paurosi e letali alle calcagna e il fermati o il solo pensare di combaterli significa morte,e un oscar per l'ascensore, diavolo ci sono talmente tante cose che è impossibile ellencarle tutte

riguardo alla parte rossa dello spoiler, credo che silent hill 2 sia piu amato (ma anche no, il primo e il secondo si prendono a pugni) perche in confronto al primo risulta piu agosciante, la trama i vari risvolti e i dettagli sono piu nascosti e vellati facendo indagare e rifletere il giocatori sul gioco anche dopo averlo finito è lasciando (il punto vicente rispeto al primo) una tramma non chiara nei dettagli che fa scervellare molti giocatori (oggi come oggi ci sono ancora dettagli del gioco e parti della trama che ancora non si sono capiti e sono oggeto di dialogo fra tutti i fan)

Trovalo (il tempo) ^^

Il secondo capitolo, la via crucis di James è un una raffinata opera videoludica ammantata da tetre atmosfere, opprimenti vestigia che la rivestono forse in maniera un pochino formale, ma spesso (dopotutto è un SH) lasciano filtrare durante la progerssione del gioco un barlume di luce.

A tratti SH2 è un'opera ermetica, ma è deficitaria a mio avviso, di quel leiv-motiv che ha reso il primo gioco di Toyama, IL SILENT HILL.

Non a caso il buon Eichiiro si cimenterà qualche anno più tardi in SIREN (FORBIDDEN SIREN) probabilmente uno dei videogioconi da riscoprire tra qualche anno (IMMENSO come valori di produzione).

Dicevamo SH2...che dire, nella sua interezza di comunicazione SH2 deve essere apprezzato per quello che è : un’opera (solo) a tratti realmente disturbante, forte, che pone degli interrogativi pesantissimi su temi che nessun videogioco aveva mai osato sfiorare...o così parrebbe. La nostra falsa visione della realtà, viene filtrata attraverso un rumore video sporco e granuloso, quasi inspiegabile inizialmente, ma che acquisterà un suo significato profondo con il proseguire della storia, fino alla rivelazione finale contenuta nelle battute finali del "gioco" STOP...è pericoloso proseguire...

Anche la nebbia, ereditata dal predecessore Silent Hill, svolge una sua perfida funzione: i volumetrici banchi che oscurano la visuale sembrando vivi, pulsanti, crudeli veli dietro ai quali guizzano e si nascondono creature nere, nate nel dolore e nel buio. Che gioco ragazzi.

Da Silent Hill 2 poi in maniera non-ufficiale, la saga acquisisce segni distintivi che la formeranno per sempre, spesso la legheranno troppo stretta (mirabile il IV nonostante tutto che ha tentato di svincolarsi)

- I "mostri" che popolano Silent Hill sono tutti connessi alla parte psichica del protagonista, ognuno di loro è rappresentato in correlazione alla sua funzione, e non mancano le spiegazioni

- La torcia e la radiolina gracchiante (che potremmo leggere come Spazio e Musica)

- La nebbia, così abbondante da farvi perdere l’orientamento, richiama alla mente un tema che alla Konami devono aver studiato per bene, quello dell’eterna paura dell’uomo per l’ignoto-

- Citazioni a iosa sulla narrativa di stampo gotico (Lovecraft, Poe, C. Ashton Smith, Bloch...)

- Mappe su mappe, le mappe come punto di orientamento ma anche abili enigmi da risolvere (ricordate la scuola elementare di sh ?)

- L'ordine,

- D'ora in avanti Silent Hill parlerà delle paure degli uomini/donne. E parlerà delle loro emozioni. E parlerà della loro fragilità. E del buio che hanno nel cuore.

Mi fermo o vi ammorbo ^^o :rickds:
concordo quasi in tutto, anche se non capisco la tua affermazione di "solo a tratti disturbante" visto che penso che silent hill 2 sia un aglomerato di elementi disturbanti dal inizio alla fine e di sicuro il capitolo piu disturbante della serie, un altra cosa con cui non concordo e il 2 come punto di partenza, visto che gli elementi da te citati erano gia presenti ampiamente nel primo, tranne forse l'ultimo punto che è piu velato e non riconducibile a harry ma alla vera protagonista alessa, cosa che comunque non rimara prerogativa del primo capitolo ma vera ripresa nel 4 (dove vera naratta la paura la fragilita e in piu la pazzia del vero protagonista, walter sullivan)

scusate per il post kilometrico ma mi abbono a questa discusioni e preparate a sentire vaneggi puri :rickds:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro