1- Mi spiace di averti fatto scrivere tanto, avresti dovuto evidenziare il mio post //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Non è stato cancellato nulla, ti ricordo un paio di cose:
1) Toyama non ha creato SH1 da solo e non detiene tutti i meriti assoluti, c'era un team con lui, un team che per la maggiorparte è rimasto unito fino a SH3.
2) SH2 non stravolge nulla: SH1 parlava dell'incubo di Alessa materializzato dalla città, il 2 parla di quello di James, fine.
L'unica differenza è che il 2 racconda una vicenda ben più verosimile e matura.
Altri "stravolgimenti" li hai visti solo tu e il fatto che tanta gente preferisca SH2, può voler dire che nessuno ha giocato SH1 al tempo e che siano tutte pecorelle smarrite, in preda ad un'ignoranza di gruppo o.... che abbiano ragione. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
1- Toyama era il director, il che cambia parecchie cose rispetto al secondo episodio, come fai a non notarle? O_O
2- Stravolge tutto invece:
A partire dalle musiche, passando per lo stile registico (vedi in più punti l'uso della telecamera che cambia posizione mostrando la scena da varie angolazioni in tempo reale), lo stile narrativo (totalmente modificato negli anni a seguire) e arrivando fino al gameplay... laddove il primo dava una notevole importanza all'esplorazione delle vie e della città... dove potevi arrivare fino alla fine della prima parte della città (dove poi sappiamo calava l'oscurità), per poi tornare al luogo dell'incidente, decisamente più indietro (e mai visto prima).
Sembrava davvero di vivere un incubo all'interno di una città REALE, questo Silent Hill 2 non lo fa.
---------- Post added at 11:05:43 ---------- Previous post was at 10:58:49 ----------
1- Ok mi sono fermato qui dato che ti sei completamente dimenticato di tutte le discussioni che abbiamo avuto in SHC in cui io precisavo che NON CONSIDERAVO SM come un SH. Mi metti in bocca delle cose che non ho mai detto.
Che poi lo chiamo SH è perchè così si chiama, mica lo posso chiamare Alle falde del Kilimangiaro.
2- Climax ha provato a fare una strada nuova e, a prescindere da quello che può essere un Silent Hill e i suoi elementi cardini, ne è uscito fuori un ottimo gioco (SH o non SH che sia).
Non continuo perchè finirei per ripetere cose già dette e stradette centinaia di volte e che continuerei a dire all'infinito.
3- PS: ah e se sono di "manica larga" è perchè sono consapevole che i nuovi team non sono artisticamente al livello di Toiyama e dei giapponesi. Altrimenti dovrei già condannare a priori ogni nuovo episodio che esce (compreso questo nuovo dei Vatra a cui tu stai riponendo invece discrete speranze).
Tanto che alla fine li attendo come semplici "giochi" quando un tempo erano qualcosa di più.
1- Scusa, ma mi sembra che proprio a causa di Shattered Memories avevamo avuto delle discussioni o sbaglio?
Perchè se parlavamo del primo o del secondo Silent Hill, si poteva anche trovare un punto di accordo, ma nel momento in cui tu comunque davi un giudizio positivo su Shattered Memories io lo davo decisamente negativo.
Perciò, come fai a dire di non essere di larghe maniche?
Se a te Shattered Memories è comunque piaciuto per vari motivi (che tra l'altro hai spesso elencato) mica te ne faccio una colpa eh. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Cioè, o una cosa la giudichi in modo positivo in relazione alla saga di Silent Hill, oppure no.
Io l'ho giudicato in modo negativo, tu in positivo... non è così che stanno le cose? (sennò rischio di uscire fuori di testa davvero)
2- Una cosa è fare un buon gioco, un altra un buon Silent Hill.... non credi? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
3- Ah ma te l'ho detto, non ci credo che creeranno un capolavoro per evidenti motivi, però sarei stupido anche a condannare un qualcosa che non ho mai visto.
Prima gli dò fiducia (per quanto misera), poi li insulterò a dovere se uscirà l'ennesima porcata... X'D
Se c'è una cosa che mi fa cagare è l'elitarismo da fan: del tipo-- tu non sei degno.Silent Hill shattered Memories è un Silent Hill eccome, ne condivide il cuore più profondo.
POi a seconda di quello che ognuno cerca in un SH, può o meno apprezzarlo e mi sta benissimo, ma non venirmi a dire che OBIETTIVAMENTE non è un Silent Hill, solo perchè nonha la ruggine(che per altro non ha manco SH2).
No, Shattered Memories è una reimmaginazione storica del primo... un insulto all'anima della saga (per quello che mi riguarda).
Manda a cag**** tutto quel ben di *** creato dal Team Silent e da Toyama per dare una spiegazione "logica" e "occidentale" al tutto... pietà.
E no, non è un Silent Hill, anche perchè non ha la nebbia e la ruggine (se vogliamo vedere tutto e fare gli estremisti ma con oggettività) e sai perchè? Perchè se conoscessi a fondo la storia della città (e io credo che tu la possa conoscere) sapresti che è FONDAMENTALE all'interno del mondo creato dal Team Silent e tu non puoi cancellarla... altrimenti facessero una bella cosa:
- Se certi signori vicino a Konami sono incapaci di creare qualcosa di decente riferito alla saga di SH, creassero un nuovo I.P. e facessero tutti gli esperimenti che vogliono, creassero un LORO mondo... quello di Toyama lo hanno violentato e umiliato fin troppo.
L'abito (il nome sulla copertina) non fa il monaco (il gioco).
P.S. Il recente scimmiottamento del film poi, visto anche parzialmente nel trailer dell'8, è assai imbarazzante (e loro lo chiamano pure il ritorno all'origine, lol).
1- E' un po' questo il succo .bip: il cuore più profondo di SH secondo killer7 è ben diverso in quanto la città deve essere la protagonista e i personaggi presentati un po' come delle "pedine", concetto che obiettivamente è andato progressivamente calando tra gli episodi successivi
2- Non è contemplato invece il percorso psicologico e il viaggio metafisico che sono elementi strettamente legati ai personaggi, elementi che indubbiamente hanno perso il sopravvento a livello di popolarità.
3- Insisto anche qui che non c'è nulla di male (anzi, è da rispettare) nel preferire una filosofia sull'altra ma non mi venite a dire però "c'è solo SH1, il resto è fuffa" perchè volente o nolente SH2 è uno dei titoli più belli mai usciti nel suo genere (e anche in senso assoluto oserei dire).
1- Eh, direi di si e non è secondo me: é la storia. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png (anche se per molti è solo la mia arroganza, bah)
2- Eh, appunto.
3- Non ho mai detto che Silent Hill 2 è una ******, anzi, l'ho sempre messo subito dopo Silent Hill e poi gli altri ben lontani a livello di qualità.
Eh si, il resto è fuffa (volendo, mezza fuffa nel caso di SH2 :'D)...
Fuffa = Situazioni di accantonamento reiterato nel tempo. Per esempio una cantina nella quale si accumula materiale per anni, che in seguito si riconosce come parzialmente o totalmente inutile.
Comunque, mi stupisce Jark85, che tu sia uno dei pochi in Italia a vedere certe cose (è evidente che certe differenze le noti).
Il resto della gente mi inquieta assai...
Ma che cos'è la città di SH, se non appunto un Macguffin atto ad affrontare temi estremamente umani?Anche il primo Silent Hill era così e ogni SH che invece di basarsi sulle persone, si è basato sulla presunta mitologia della città, ha fatto peggio che meglio (homecoming, nella sua parte relativa al culto o anche SH3).
La città è protagonista come lo è sempre stata, secondo me.. pretendere che tutti i capitoli condividano l'andatura narrativa di SH1 è impossibile, perchè quello era il capitolo di apertura e per forza di coe spiegava alcuni elementi poi già noti in seguito: Sarebbe come richiedere la spiegazione del contesto e del mondo, ad ogni nuovo film del Signore degli Anelli o ad ogni nuovo fumetto de L'uomo ragno.
l'ntroduzione serve appositamente a quello.
Il problema è che, ripeto, con l'abbandono di Toyama lo spirito originale è andato a farsi benedire e non ne ho mai capito il motivo.