Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
Beh che negli ultimi anni nei media vari (VG compresi) ci siano prodotti con elementi inseriti a forza per fare la lezioncina al pubblico è sotto gli occhi di tutti non credo sia nemmeno nascosta la cosa (anche perché quando lo fanno e provano a nasconderlo fanno l’esatto opposto)
Il problema non sono tanto gli argomenti trattati ma la competenza con cui vengono scritti e inseriti nel contesto del prodotto.
Sono argomenti che nei VG vengono trattati da tempo immemore e in passato veniva fatto in maniera molto più naturale, non come se fosse un manifesto pubblicitario buttato dentro a muzzo.
Mah, io ci posso anche credere che negli ultimi anni siano usciti nei vari media alcuni prodotti che sembrano fare la lezioncina, causa scarsa competenza nella scrittura, però qua ci sono diversi utenti (non mi pare tu) che reputano molto invasivo questo nuovo fenomeno (che chiamano woke), quando in realtà non è assolutamente così. Per esempio Zorba sta tirando in ballo, come un disco rotto, sempre TLoU2 che è considerato all'unanimità un capolavoro.
Poi magari arriva, altro esempio a caso, arriva Drev e tira fuori che l'ultimo film di Nolan è woke per via del cast, senza neanche aver visto il film (e infatti chi l'ha visto, ha confermato che non c'è nulla di woke).
Poi arriva quell'altro che spara che Laufey woke, e via discorrendo.
Capisci che sono argomentazioni abbastanza deboli, soprattutto se la tesi è che ci sia una fantomatica agenda woke a manovrare tutto il settore dell'intrattenimento.
Insomma, come ho detto ci posso credere che esistano prodotti che hai descritto, però sono un numero infinitamente piccolo rispetto a tutto il resto

Cioè? Che contenuti politici pro-trump sono presenti in lords of the fallen?
Non c'è niente di politico semplicemente perché un director che è leggermente distante dalla mente alveare e fa qualche post non allineato immediatamente fa partire l'embolo alla solita gente.:asd:

Cioè? Che contenuti politici pro-trump sono presenti in lords of the fallen?

bafkreihpw5z3ccjl4jg5ujbzu43os2m5cuewwunucmlho47rvymx4xa7fu

Basta dare una scrollatina al profiilo per capire verso quale tipologia di pubblico sia diretto.

La battuta in questo caso contiene anche la controrisposta all'argomentazione, basta saperla cogliere senza giocarsi la carta della vittima, ma capisco che è più facile così. :asd:
Difficile rispondere quando non c'è molto da dire se non "si non li voglio nella vita reale, immagina nei videogiochi". Ma è troppo difficile dirlo. Anche perché è l'unico punto di arrivo.

Basta dare una scrollatina al profiilo per capire verso quale tipologia di pubblico sia diretto.
Porca di quella puttana ha risposto veramente a quel caso umano :rickds:

Ti ha chiesto quali di queste "lezioncine che ammiccano ai conservatori americani" sono presenti nei suoi giochi, non cosa pubblica sul suo profilo.
E l'unica cosa relativa ad un contenuto in-game è ... un' armatura. Un po' pochino.
Ho cercato anche di zoomare su Photoshop ma non sono riuscito a vedere nessuno riferimento politico, manco mezza texture purtroppo.
PS. Pure i commenti a quell'immagine non sono un bel biglietto da visita, intendo quelli con più like; gente che vede un'armatura anche un po' banale e la prima cosa che fa è gridare "gooner bait!!!111!1" giusto per tornare al discorso su SB :asd:

Tra l'altro l'ultimo post, visto ciò che gira su X mi pare tranquillissimo, condivisibile o meno, ma a confronto con l'ambiente di sti tempi è tipo da premio nobel per la pace

L'unica cosa grave è la risposta a Grummz e sì, per quello non ci sono scuse. Già che non sia bloccato da chiunque con un minimo di seguito è grave

Ti ha chiesto quali di queste "lezioncine che ammiccano ai conservatori americani" sono presenti nei suoi giochi, non cosa pubblica sul suo profilo.
E l'unica cosa relativa ad un contenuto in-game è ... un' armatura. Un po' pochino.
Ho cercato anche di zoomare su Photoshop ma non sono riuscito a vedere nessuno riferimento politico, manco mezza texture purtroppo.
PS. Pure i commenti a quell'immagine non sono un bel biglietto da visita, intendo quelli con più like; gente che vede un'armatura anche un po' banale e la prima cosa che fa è gridare "gooner bait!!!111!1" giusto per tornare al discorso su SB :asd:

Tra l'altro l'ultimo post, visto ciò che gira su X mi pare tranquillissimo, condivisibile o meno, ma a confronto con l'ambiente di sti tempi è tipo da premio nobel per la pace

L'unica cosa grave è la risposta a Grummz e sì, per quello non ci sono scuse. Già che non sia bloccato da chiunque con un minimo di seguito è grave
Se ti metti a fare sondaggini all'utenza di Grummz inserendo costumi sconci dopo le loro richieste, menti sulle recensioni negative (legate a una patch di bilanciamento, non certo per i crediti del gioco dopo un lancio di estremo successo) di un gioco indie per fare propaganda sulla politica della tua azienda e del tuo gioco. io ci leggo un evidente pandering di un certo tipo. Poi possiamo credere che sia tutto scollegato e non ci sia nessun nesso fra la sua ovvia posizione politica e il videogioco, ma allo stesso modo mi prendo il diritto di fare le stesse domande quando un Leufey, un Intergalactic e un The Last of Us vengono accusati "dalla mente alveare" cit. di morale woke. A meno che non valga solo quando il personaggio di un gioco non è una turbofregna -cosa per cui io non ho nulla in contrario ci tengo a precisare, il mio gioco più atteso dell'anno è Fire Emblem che ci sguazza nei design sensuali e impratici. Faccio notare che accade la stessa cosa al contrario.

Ok magari lui nel privato voterà repubblicano, ma nel gioco che contenuti o propaganda pro-trump ha inserito?

Ci riguarda perché Shift Up è passata nell'arco di un gioco da baluardo per veri gamerz de na vorta senza pretese a schifoso promoter governativo della IA made in Korea. Una divertente parabola senza dubbio.
Mica deve piacere tutto ciò che fa un'azienda e nemmeno li giustifico, quello lo fanno solo i fanatici che accettano ogni cosa, una reazione di sdegno simile si è avuta quando si è saputo che per E33 sono stati usati degli asset fatti con IA (e fu squalificato da un premio indie), il gioco rimane comunque un capolavoro, e può continuare a piacere credendo allo stesso tempo che l'uso dell'IA per sostituire in toto il talento umano è sbagliato.

Ok magari lui nel privato voterà repubblicano, ma nel gioco che contenuti o propaganda pro-trump ha inserito?
La propaganda woke di The Last of Us quale sarebbe? Pubblicizzare le politiche anti-DEI per "make games games again" e inserire costumi sessualizzati su richiesta del pubblico di twitter non contano come lezioncine, mettere la moglie di Kratos o una ragazza di colore protagoniste si?

La propaganda woke di The Last of Us quale sarebbe? Pubblicizzare le politiche anti-DEI per "make games games again" e inserire costumi sessualizzati su richiesta del pubblico di twitter non contano come lezioncine, mettere la moglie di Kratos o una ragazza di colore protagoniste si?
Io non l'ho giocato TLOU2, chiedilo a chi l'ha scritto, io ho solo chiesto nel gioco Lord of the Fallen che contenuti pro-trump e pro repubblicani sono presenti, e non mi hai dato una risposta (mi rifiuto di credere che si ritenga l'armatura un contenuto tale :asd:)

Che in certi titoli occidentali ci sia la voglia di dare la lezioncina sui bianchi/etero colpevoli privilegiati per me è palese, succede meno spesso di quanto si dica ma ogni tanto succede.
Così come quando da bimbo vedevo 24 con Jack Bauer che disintegrava terroristi arabi/russi/cinese era palese volessero dare un'altro tipo di lezioncina.
Ma per me non è ne propaganda ne ci vedo un disegno/complotto dietro, sono semplici trend, mode, chiamatele come volete.
Se fanno personaggi femminili mascolinizzati è perchè tirano, o almeno così pensano, poi chi ha ragione si vedrà.

Detto questo il successo di un gioco non può dipendere da quanto siano attraenti i personaggi, magari in minima parte ma davvero minima altrimenti i giochi dove le tettone in costume si menano in spiaggia venderebbero miliardi per dire.
I giochi vendono principalmente per accessibilità e marketing aggressivo.
Genshin Impact ha fatto/fa successo perchè ci hanno investito miliardi di dollari sopra, nel vero senso della parola, e ogni anno spendono centinaia di milioni per aggiornarlo, e ha avuto la fortuna di uscire durante il covid lanciando la moda gacha (confinato al mobile) su pc e console, in più è un gioco semplice e rilassante, adatto un po ad ognuno.
Avere figone e figoni aiuta ma da solo non basterebbe mai nella vita.

È il rovescio della medaglia di vedere un nero o una donna protagonisti e urlare woke eh :asd:

Assolutamente, l’avevo scritto pure io prima :sisi:

Se ti metti a fare sondaggini all'utenza di Grummz inserendo costumi sconci dopo le loro richieste, menti sulle recensioni negative (legate a una patch di bilanciamento, non certo per i crediti del gioco dopo un lancio di estremo successo) di un gioco indie per fare propaganda sulla politica della tua azienda e del tuo gioco. io ci leggo un evidente pandering di un certo tipo. Poi possiamo credere che sia tutto scollegato e non ci sia nessun nesso fra la sua ovvia posizione politica e il videogioco, ma allo stesso modo mi prendo il diritto di fare le stesse domande quando un Leufey, un Intergalactic e un The Last of Us vengono accusati "dalla mente alveare" cit. di morale woke. A meno che non valga solo quando il personaggio di un gioco non è una turbofregna -cosa per cui io non ho nulla in contrario ci tengo a precisare, il mio gioco più atteso dell'anno è Fire Emblem che ci sguazza nei design sensuali e impratici. Faccio notare che accade la stessa cosa al contrario.

Posto che per me non c’è nulla di male se un autore vuole inserire in una propria opera anche le proprie convinzioni, filosofie, credi, posizioni politiche etc.

Ma comunque fatico a capire il punto, in cosa tutto ciò che hai postato si traduce a livello di videogioco ? Dove è sta lezioncina che citi ?

Tra l’altro non so che conservatori americani conosci, ma un'armatura un po’ provocante non mi pare esattamente uno dei loro cavalli di battaglia.
Stai parlando di gente con posizioni spesso cattobigotte e che se dei ragazzini con fucili d’assalto fanno una strage in una scuola danno la colpa a Marilyn Manson.

Puoi accusarlo di cavalcare la culture war per markettare il gioco ? Certo.
Puoi dire che è un fesso perché interagisce con dei casi umani ? Sono con te.
Ma il resto mi sembra un po’ un salto della fede.
Sta roba dei sondaggi da Grummz per l’armor mi è nuova, da dove esce ?

Ah, forse mi sbaglio ma su STS me la ricordavo diversa la storia. Il review bomb iniziale fu a causa di una patch e fu quasi totalmente ad appannaggio del pubblico cinese, ma la roba di Anita mi pare fosse avvenuta dopo (Per questo nel tweet cita le recensioni in inglese) con Steam che poi le segnalò anche come forse non pertinenti o qualcosa di simile che non ricordo

Su FE sfondi un portone con me, se non crepo prima conto di sfondarmi con quello nuovo

Io non l'ho giocato TLOU2, chiedilo a chi l'ha scritto, io ho solo chiesto nel gioco Lord of the Fallen che contenuti pro-trump e pro repubblicani sono presenti, e non mi hai dato una risposta (mi rifiuto di credere che si ritenga l'armatura un contenuto tale :asd:)
Te l'ho data, è che non è chiara l'ironia dell'essere la stessa identica accusa con mancanza di risposta che viene fatta verso le produzioni di cui sopra che accade da giorni. No Lords of the Fallen non è un gioco dichiaratamente pro trump, ha un ceo con visioni rivolte verso la destra americana. Esattamente come un God of War è un gioco normale a cui alla "mente alveare" è "partito l'embolo" per la donna protagonista o perché Druckmann e Barlog hanno una sensibilità diversa dall'Asmongold di turno.
Tra l’altro non so che conservatori americani conosci, ma un'armatura un po’ provocante non mi pare esattamente uno dei loro cavalli di battaglia.
Se il problema è il termine conservatore sostituiscilo con grifter, volevo evitare di usare gergo senza significato del web. Il redditor medio di kotakuinaction, che non si rende conto di essere l'altro lato della medaglia di gamingcirclejerk.

Ultima modifica:
Mica deve piacere tutto ciò che fa un'azienda e nemmeno li giustifico, quello lo fanno solo i fanatici che accettano ogni cosa, una reazione di sdegno simile si è avuta quando si è saputo che per E33 sono stati usati degli asset fatti con IA (e fu squalificato da un premio indie), il gioco rimane comunque un capolavoro, e può continuare a piacere credendo allo stesso tempo che l'uso dell'IA per sostituire in toto il talento umano è sbagliato.
Per favore non mettiamo sullo stesso piano i due casi. C'è una differenza abissale tra usare l'IA per qualche asset di programmazione, e farsene promotore come fa da qualche anno Kim Hyung Tae con tanto di studio apposito, uscendosene poi con questo video musicale. Suvvia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro