Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
Tutto cosa?
Il personaggio può anche essere scritto da dio, ma per me la scelta estetica rimane un'altra palesissima espressione della volontà "inclusiva" di Druckman.
Poi che il personaggio possa essere simpatico, antipatico, carismatico, un'ameba, ben scritto o meno... ovviamente è tutto da vedere. (anche se, basandoci sul trailer, sembra già un dito in culo in stile Aloy).
La bontà del personaggio
L’estetica a me non è dispiaciuta

Secondo me è un argomento che ha fatto un pò il suo corso. Nei fumetti americani il rinascimento sta passando da riletture degli eroi DC molto "politiche" ma anche poco petulanti ed estramente energiche. Il cinema ha pagato un pegno costosissimo con star wars (ma anche coi cinecomics), di videogiochi ultra sciatti alla veilguard/suicide squad non penso ne vedremo più con quei budget. È vero che un pg come Jordan riporta subito a galla certi pattern "pigri" degli ultimi anni? Si, ma dubito che naughty dog si limitera' ad una scrittura "mary sue" alla Rey di sw, anzi mi aspetto complessità, crescita (attraverso errori, rimorsi etc) e non le flessioni per il mis-gendering di veilguard. Stante il fatto che non li supportero' direttamente perché sotto l'ombrello mostruoso di sony (non fosse successo il merdone sul fisico li avrei sicuramente supportati al d1).

I problemi all'orizzonte (per i videogiochi, ma per l'intrattenimento tutto) sono molto piu "inclusivi": IA (e la pecioneria generalizzata che ne verrà fuori), licenziamenti di massa, costi fuori di melone, delisting silenziosi di roba acquistata and so on. Inclusivi perché non guarderanno in faccia sesso, etnia o disabilità di creatori e consumatori.

Secondo me è un argomento che ha fatto un pò il suo corso. Nei fumetti americani il rinascimento sta passando da riletture degli eroi DC molto "politiche" ma anche poco petulanti ed estramente energiche. Il cinema ha pagato un pegno costosissimo con star wars (ma anche coi cinecomics), di videogiochi ultra sciatti alla veilguard/suicide squad non penso ne vedremo più con quei budget. È vero che un pg come Jordan riporta subito a galla certi pattern "pigri" degli ultimi anni? Si, ma dubito che naughty dog si limitera' ad una scrittura "mary sue" alla Rey di sw, anzi mi aspetto complessità, crescita (attraverso errori, rimorsi etc) e non le flessioni per il mis-gendering di veilguard.

I problemi all'orizzonte (per i videogiochi, ma per l'intrattenimento tutto) sono molto piu "inclusivi": IA (e la pecioneria generalizzata che ne verrà fuori), licenziamenti di massa, costi fuori di melone, delisting silenziosi di roba acquistata and so on. Inclusivi perché non guarderanno in faccia sesso, etnia o disabilità di creatori e consumatori.
Madonna non mi ricordare come hanno maciullato Star Wars :sadfrog:

Quali sono gli scopi woke di cui parli?
Rappresentare tipi di corpi/sessualità/etnie diversi chi non si rifanno a canoni di bellezza classica (nel primo caso, quello dei corpi).
La bontà del personaggio
L’estetica a me non è dispiaciuta
Quello sicuramente richiede l'uscita del titolo e il suo completamente, per un giudizio, ovviamente.

Rappresentare tipi di corpi/sessualità/etnie diversi chi non si rifanno a canoni di bellezza classica (nel primo caso, quello dei corpi).
Quale canone di bellezza classica? Il kalos greco? Perchè quello non è rispettato da secoli.

Tutto cosa?
Il personaggio può anche essere scritto da dio, ma per me la scelta estetica rimane un'altra palesissima espressione della volontà "inclusiva" di Druckman.
Poi che il personaggio possa essere simpatico, antipatico, carismatico, un'ameba, ben scritto o meno... ovviamente è tutto da vedere. (anche se, basandoci sul trailer, sembra già un dito in culo in stile Aloy).
il personaggio stile gnocca atomica bambola sessuale di stellar blade invece è una palesissima espressione della volontà di...?
quali scelte dei game designer sono ok e quali sono sbagliate? c'è tipo un regolamento su cui basarci?
quando ero bambino e non sapevo disegnare e facevo tutti, anche le donne, stilizzati con 5 righe per corpo, braccia e gambe, e un bel cerchio per la testa pelata, in realtà non ero un bambino incapace ma ero un artista woke inclusivo?

a chi voglio prendere in giro, non so disegnare neanche oggi

Quale canone di bellezza classica? Il kalos greco? Perchè quello non è rispettato da secoli.
Sai benissimo di cosa parliamo.
il personaggio stile gnocca atomica bambola sessuale di stellar blade invece è una palesissima espressione della volontà di...?
quali scelte dei game designer sono ok e quali sono sbagliate? c'è tipo un regolamento su cui basarci?
quando ero bambino e non sapevo disegnare e facevo tutti, anche le donne, stilizzati con 5 righe per corpo, braccia e gambe, e un bel cerchio per la testa pelata, in realtà non ero un bambino incapace ma ero un artista woke inclusivo?

a chi voglio prendere in giro, non so disegnare neanche oggi
Non esiste design giusto o sbagliato. Esiste design che piace e design che non piace.

Poi, come al solito, a design così si reagisce sempre sparando l'esatto contrario, coi design iper-sessualizzati. Ormai è un classico la risposta "e Stellar Blade va bene?". Ma conoscete solo quello di personaggio femminile della storia del gaming fuori dai giochi woke? È l'unico altro termine di paragone che avete? :asd:

Also, la sciocca censura dei remake remastered odierni non farà che peggiorare. In un mondo videoludico (ma anche cinematografico) completamente relegato a servizi online (streaming in particolare) e senza la linea di demarcazione della proprietà di un'opera d'arte su un supporto fisico, vedremo modifiche in tempo reale e rimozioni a seconda del "sentimento online" della settimana. Ieri erano le poppe su una statua poligonale, domani magari saranno i pronomi durante la creazione di un pg o i "capelli biondi".

E gliel'abbiamo permesso noi :sisi:

Poi, come al solito, a design così si reagisce sempre sparando l'esatto contrario, coi design iper-sessualizzati. Ormai è un classico la risposta "e Stellar Blade va bene?". Ma conoscete solo quello di personaggio femminile della storia del gaming fuori dai giochi woke? È l'unico altro termine di paragone che avete? :asd:
No, è che allo stesso modo di come chiedo alle nazifemministe che si lamentano delle gnocche nei videogiochi e film come mai non si lamentano anche del loro opposto, così chiedo a chi si lamenta delle caratteristiche estetiche non ordinarie come mai non si lamenta anche delle gnocche.
Se il mio problema è verso le persone che mettono le proprie idee nei videogiochi/film/libri, dovrei farlo per tutte, non solo per alcune.
Perché se mi da fastidio in generale che uno possa utilizzare una sua opera per fare """politica""", dovrei avere fastidio con ogni rappresentazione di questo modus operandi. Se invece mi va bene tutto ma mi da fastidio solo una parte ben specifica di questo modo di fare, allora il problema non è del woke o delle donne sessualizzate, ma è mio

Sai benissimo di cosa parliamo.
Oddio, no.

A me pare che: ciò che piace -> bello; ciò che non piace -> woke che vogliono vomitarci in gola.

A seconda dell'intensità di quanto si fa notare "ciò che non piace" poi si riconnettono altri concetti ma qui mi fermo che poi urto la sensibilità di chi vuole esserlo solo intimamente

Ma dove eravate quando la censura non era dovuta al Woke ma alla Chiesa? :asd:

Cioè vi interessa la battaglia a seconda dell'etichetta? :asd:
Sinceramente non mi sono mai interessato da chi arrivasse la censura.
Ma quella del seno delle polene delle navi mi fa morire per quanto nosense :rickds:

Sinceramente non mi sono mai interessato da chi arrivasse la censura.
Ma quella del seno delle polene delle navi mi fa morire per quanto nosense :rickds:
Quella è imbarazzante e credo c'entri poco il woke dove, secondo l'Agenda, CREDO si segua la strada delle tette al vento

Però fa comodo vederci quel che ci si vuole vedere al posto di lamentarsi del fatto che la roba venga censurata e basta :asd:

Ah io in prima linea, mica ero contento perché xenogears non usciva da noi perché c'era l'iconografia cristiana, e avevo 12/13 anni :asd:
Cmq trovo veramente demoralizzante il "voi" generico, se posso permettermi. Non faccio parte di alveari con mente collettiva, da quanto so io.
Per me pure un lavoro di scrittura ridicolo come veilguard NON merita di essere censurato perché c'è un'ipotetica" settimana dell'indignazione sui pronomi" su X. Cosi come non lo merita una polena con le poppe al vento. L'ho anche scritto nel post che hai taggato.

Ma Drunk man non ha mai nascosto di essere vicino a queste tematiche, già dal primo TLOU se ben ricordo. E' il suo stile che piaccia o meno. Che la sua linea artistica sia allo stesso tempo la cosa più "in" del momento è una coincidenza.

Tranquillo, io e altri staremo sempre qui a lamentarci di queste cose in prima linea, che provengano dalla California o da un Jack Thompson a caso. Voglio questa gentaglia fuori da qualsiasi organo che abbia potere decisionale su cosa possa o non possa essere rappresentato in ambito artistico.

Tranquillo, io e altri staremo sempre qui a lamentarci di queste cose in prima linea, che provengano dalla California o da un Jack Thompson a caso. Voglio questa gentaglia fuori da qualsiasi organo che abbia potere decisionale su cosa possa o non possa essere rappresentato in ambito artistico.
Lecito, ma il topic sulla censura esiste già e non è questo. Perchè postare qui?

Qui il dibattito verte sul fatto che sia problematico o meno che la gente rappresenti determinati personaggi in un determinato modo. Non sulla censura e sul concetto di cosa possa o non possa essere rappresentato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro