È verissimo che i post non sono seri

però al netto della goliardia mi riservo il diritto di rimanerci un po' male a volte leggendo la sezione, e non mi riferisco alle opinioni sui vg in sé ovviamente; ma sono OT e non voglio cadere di vittimismo. Magari mi spiego meglio un'altra volta.
Tranquillo comunque, almeno io intendo quella sezione come un insieme di cazzoni che il 99% delle volte stanno a ruzzare; per questo mi trovo da dio lì e raramente posto da altre parti

Posso capire che magari certe uscite, soprattutto dal nulla, possano far un attimo rimanere interdetti, ma basta chiedere spiegazioni e vedi che c'è veramente poco di serio
Devo essere onesto, mi è capitato di leggere fonti riguardo a quelle questioni delle linee guida (Sweet Baby e soci, giusto?) e un paio di casi si sono rivelati essere frottole o cose campate per aria quando ho chiesto fonti e mi sono informato seguendo le sorgenti riportate; colpevolmente, da quel momento ho faticato a prendere sul serio quel determinato tipo di critica, a prescindere dalla persona che la fa. Errore mio nel caso, peggiorato dal fatto che questo è successo parecchio tempo fa (2 anni? forse non su questo forum) e non ho mai provato a mettermi in dubbio di nuovo da allora.
No, in realtà mi riferivo alle varie tabelle che alcuni studi hanno (avevano ?) sul come determinati personaggi dovessero essere rappresentati. Se ricordo bene ne avevo postata una di Microsoft e forse una di Blizzard.
Poi avevo anche postato dei report ESG e di come in essi un'azienda sciorinasse tutte le diverse identità sessuali dei propri personaggi etc. Ora non ricordo bene, ma se hai voglia dovrebbero esserci in questo topic. Ovviamente l'ESG score è uno dei fattori per cui determinati fondi scelgono di sovvenzionare un'azienda o un'altra
Però, per trasparenza, ti dico che era roba di un paio d'anni fa (Forse alcuni documenti anche prima) e che non ho più seguito la questione; non so se ci siano ancora, se sia uscito altro etc...
A mia discolpa, quello su cui di solito cerco di focalizzarmi in questi casi è il risultato finale. Cioé: a prescindere che ci siano state queste linee guida, agenzie di consulenza o richieste dall'alto o meno dietro al discorso, il gioco in sé finale penso si possa giudicare comunque per quello che è, no? Perché molti giochi ad alto budget nel corso degli anni sono stati soggetti a limitazioni da parte del publisher, producer e chiunque abbia coperto e coprirà questi ruoli, alla fine, anche prima di Gamergate. Sono cambiati solo i nomi con cui chiamamo questi fenomeni, le cose oggetto di censura e le cose oggetto di forzatura. Faccio un esempio banale: una volta era il multiplayer competitivo obbligatorio di era PS360 la "rovina" dei vg, con tante modalità chiaramente messe a forza che non avevano senso di esistere nel migliore dei casi e in altri sono stati un autentico problema per molti giochi e sviluppatori costretti a farle. Ma io mi sono divertito comunque un mondo nel multiplayer di Uncharted 3 (purtroppo il 2 l'ho skippato all'epoca, so che quello era il migliore multiplayer dei due), hanno fatto un bel lavoro là e sono contento che l'abbiano fatto. Segui l'analogia che ho fatto? Ovviamente è una cosa molto più semplice rispetto all'argomento caldo attuale, ma è un paragone utile per farti capire come mi approccio alla questione io.
Sul resto non commento, superficialmente sono pure d'accordo. Capisco bene come alla gente non piaccia il doppiopesismo, è una cosa che posso notare tranquillamente anche io e che naturalmente dà fastidio. Personalmente cerco di discutere cercando di capire meglio come la pensa una persona e perché c'è questa contraddizione, perché spesso il discorso è più complesso del semplice "due pesi due misure" e gli altri posso avere opinioni interessanti da sentire.
Almeno, gli utenti che effettivamente peccano di doppiopesismo vero e voluto di solito nelle discussioni del forum tendono all'inevitabile esplosione dell'embolo con conseguente ban :O
Mi trovo d'accordo.
Tra l'altro sul discorso censura con me non sfondi una porta aperta, ma un portone.
E tra l'altro anche io quando discuto con qualcuno cerco, nei limiti del possibile, di rimanere quanto più possibile "neutro" verso la persona dietro quei commenti.
Sia perché non la conosco e sia perché non posso avere la presunzione di conoscerla attraverso quelle linee di testo che ci scambiamo.
Poi tutti siamo umani, tutti possiamo loggare qui in una giornata di merda e partire a zero con i rant
E qui mi ricollego al discorso di Zorba che ormai lo tiriamo in ballo da pagine, poraccio, gli fischieranno le orecchie

Il motivo per cui mi ha così triggerato la sua questione è perché in parte ci ho rivisto le stesse accuse, insulti -anche se a lui è andata peggio, onestamente- che mi sono beccato io in sto thread o in altri, tipo, appunto, quello sulle censure.
Io di Sweet Baby Inc. avevo visto un loro video in cui uno o più esponenti presentavano a grandi linee il loro modus operandi, il cosa ed il come insomma. Non so se esiste ancora il video.
Fu una visione...illuminante, direi.
Tra l'altro esiste ancora? Credo che dopo l'exploit di qualche anno fa sia stata tipo diseredata da tutti gli sviluppatori che avevano avuto a che fare con loro, manco fossero la peste.
Ah, che cazzo hai tirato fuori!
Me lo ricordo in parte, del tipo che certe storie e certi personaggi possono essere solo scritti e narrati da persone che quelle storie le hanno vissute.
Persone che, casualmente, facevano parte del loro organico! Oiboh!
Bellissimo, top 5 video più surreali che abbia mai visto. Al pari di Merrino che caga in testa al fratello
---
Comunque dico solo un'ultima roba, poi mi taccio sulla questione di 'sto thread, per la felicità di molti (E anche perché devo giocare Elliot)
E poi ho visto anche che si sono aperti millemila discorsi paralleli etc. e riesco a malapena a seguirne uno.
Ecco, l'unica cosa che voglio dire è di pesare quelle cazzo di parole che usiamo -sì, mi ci metto pure io- perché, nonostante questa sia una community relativamente piccola, non ci si conosce tra noi e non si può mai sapere come una persona pesi determinati termini. Ad esempio, se per alcuni la parola "misoginia" è diventata una buzzword da usare per vincere una discussione su X, per altri è un insulto pesante e infamante -come in teoria dovrebbe essere btw- che va a toccare magari il modo in cui si è sempre vissuto quei 20/30/40 anni di vita precedenti a quell'insulto. Soprattutto se questi insulti sono legati a delle discussioni su dei giochini e i gioppini che ci sono dentro.
A dispetto di ciò che credono alcuni, nessuno ha il superpotere di capire un utente da due (Ma anche 3000) post su un forum, non sai lo stato d'animo di quella persona mentre lo scrive, non sai il tono, non sai le sue esperienze etc. semplicemente, non sai un cazzo. Pure se quell'utente ha fatto il post più stupido e merdoso di sempre.
Per questo io trovo che sia fondamentale rimanere sugli argomenti di cui si discute, pur essendo in disaccordo. Va bene dire che si stanno dicendo cazzate, va bene trollare e va anche bene mandarsi affanculo; ma che la discussione rimanga su quei binari.
Perdonate il finale di post da giudice di Forum